Herniasurgery.it
     

Selezione lingua
Scegli la Tonalità:
 Home  Tecniche  Casi Clinici  Info Pazienti  Contatti   Forum   Policy
 Home
 Casi Clinici
 Laparocele permagno in grande obesa


Laparocele Permagno in Grande Obesa
(Inserito 1/1/2008 Ultimo aggiornamento 6/12/2010)


Paziente di 54 anni, grave obesa (120 kg per 1.50cm) che presentava un grande laparocele con perdita completa di domicilio di stomaco, duodeno, intestino tenue, colon, annessi. Gli organi e apparati non sembravano controindicare un intervento, ma si è resa necessaria una preparazione con bendaggio progressivo per ridurre in addome il contenuto del laparocele, unita ad una fisioterapia respiratoria. L'intervento è consistito in una asportazione del sacco cutaneo, con reperimento di una breccia parietale delle dimensioni di circa 15-18 cm sotto ombelicale. Nel sacco vi era tutto il contenuto dell'addome, compreso parte del pancreas. Si è proceduto a resezione di tratto di ileo fistoleggiato alla cute, di emicolectomia dx per ridurre la massa intestinale, di annessiectomia sx per la presenza di voluminosa formazione cistica, di colecistectomia per colecisti sclero atrofica ripiena di calcoli, omentectomia per ridurre il contenuto.
La riparazione si è ottenuta con l'apposizione di una rete Composix TM in polipropilene e PTFE intraperitoneale, con fissazione della fascia ai bordi della rete senza chiuderla al di sopra per non ridurre ulteriormente lo spazio.
La paziente è stata trasferita in Rianimazione per 24 ore, ma al rientro in reparto è stato necessario reintubare per insufficienza respiratoria. Dopo due giorni la funzione respiratoria è stata stabilizzata, e la paziente è rientrata in reparto. Il decorso è stato regolare caratterizzato da una piccola raccolta di liponecrosi sottocutanea senza sovrainfezione, risolta con drenaggio percutaneo e lavaggi. La dimissione è avvenuta in 22° giornata.





Tac preoperatoria
Si visualizza la porta erniaria e gli organi erniati con perdita completa di domicilio

Laparocele permagno.
Enorme sacco contenente tutti i visceri addominali

Laparocele: visione di profilo.
Si notano le enormi dimensioni dell'ernia parietale

Laprocele permagno : visione laterale.

Si disegna la linea di incisione.

Incisione cutanea fino alla fascia.

Ascesso della parete coinvolgente un'ansa intestinale che sarà resecata.

La breccia parietale non è voluminosa e si comprende come non fosse possibile ridurre il contenuto.

Si evidenzia la breccia dopo apertura del sacco erniaria.
Un telino è posizionato a coprire le anse intestinali nella breccia parietale.

Cisti ovarica sx che viene asportata.

Si procede a emicolectomia dx, per consentire la riduzione in addome dei visceri erniati.

La rete Composix TM consente di riparare la breccia suturando i bordi della fascia allo strato in polipropilene della rete stessa, limitando la compressione addominale e riducendo la sofferenza respiratoria.

La rete in sede, consente una sicura chiusura della breccia addominale senza tensione.

Intervento terminato
Si posizionano 2 drenaggi in aspirazione, sottocutanei.

La paziente alla dimissione 22 gioni dopo l'intervento.

 
 Home  Tecniche  Casi Clinici  Info Pazienti  Contatti   Forum   Policy
Nel sito sono presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi. In accordo col codice di autoregolamentazione stabilito dall'HON, questo sito web rispetta il principio di confidenzialità dei dati personali e dell'identità dei pazienti e dei visitatori. Il titolare, Dr. Flavio Trombetta , si impegna a rispettare, anche in eccesso, il diritto legale alla privacy stabilito nel luogo di registrazione del sito e di qualsiasi luogo in cui eventualmente si trovino siti mirror. Egli dichiara - HON principio n° 7 - di non riceve sponsorizzazione alcuna, né altri fondi o mezzi a qualsiasi titolo elargiti da organizzazioni commerciali e non. In accordo col principio 8 del codice di autoregolamentazione egli specifica di non riceve sovvenzioni pubblicitarie.
Copyright © 2003-2006 Herniasurgery.it Tutti i diritti riservati.
Last update: 16-01-10