Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 73 ]  [ Totale: 73 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 La tua esperienza
 domani tocca a me...
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 3
theseo

Membro iniziale

theseo is offline

 


 Spedito - 08/12/2013 :  23:00:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send theseo a Private Message  Aggiungi theseo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
ciao a tutti
dopo mesi di sola lettura in questo utilissimo forum, domani alle 7 tocca a me--> operazione ernia sx !!!
Ovviamente prometto che scriverò un resoconto quasi in tempo reale, non sarà però un resoconto super-dettagliatissimo come ho letto di alcuni... io sono sintetico di natura :-)
Inizio questa sera con una descrizione della mia situazione di partenza: 50 anni, 178cm x 70 kg, sportivo e con allenamento diciamo superiore alla media (sabato ho fatto l'ultimo torneo di tennis, sigh e ho pure vinto!), ernia sx scoperta circa 14 mesi fa e, anche se con la mutanda contenitiva mi permetteva di fare attività sportiva quasi senza problemi, decisa subito di operarla x evitare che peggiorasse.
Mi faccio operare a Torino, in struttura pubblica (12 mesi in lista di attesa...) da un chirurgo che, stando ai feedback lasciati dai suoi ultimi pazienti, è veramente veramente bravo, stiamo a vedere...
Questa sera ho "maggnato" una bella pizza, mi sono pre-depilato, ho preparato uno zainetto, adesso finisco di scrivere queste poche righe e vado a nanna.
Spero di: non avere troppo dolore, riprendere le attività sportive al più presto, riprendere al più presto anche attività di altro tipo ma molto emozionanti...(adoro mia moglie...:-)
E' tutto
a domani
ciaoo



 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Utente dal: 02/12/2013  ~  UltimaVisita: 19/04/2014 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 09/12/2013 :  15:57:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
quote:
ciao a tutti
dopo mesi di sola lettura in questo utilissimo forum, domani alle 7 tocca a me--> operazione ernia sx !!!
Ovviamente prometto che scriverò un resoconto quasi in tempo reale, non sarà però un resoconto super-dettagliatissimo come ho letto di alcuni... io sono sintetico di natura :-)
Inizio questa sera con una descrizione della mia situazione di partenza: 50 anni, 178cm x 70 kg, sportivo e con allenamento diciamo superiore alla media (sabato ho fatto l'ultimo torneo di tennis, sigh e ho pure vinto!), ernia sx scoperta circa 14 mesi fa e, anche se con la mutanda contenitiva mi permetteva di fare attività sportiva quasi senza problemi, decisa subito di operarla x evitare che peggiorasse.
Mi faccio operare a Torino, in struttura pubblica (12 mesi in lista di attesa...) da un chirurgo che, stando ai feedback lasciati dai suoi ultimi pazienti, è veramente veramente bravo, stiamo a vedere...
Questa sera ho "maggnato" una bella pizza, mi sono pre-depilato, ho preparato uno zainetto, adesso finisco di scrivere queste poche righe e vado a nanna.
Spero di: non avere troppo dolore, riprendere le attività sportive al più presto, riprendere al più presto anche attività di altro tipo ma molto emozionanti...(adoro mia moglie...:-)
E' tutto
a domani
ciaoo

Originariamente inviato da theseo - Ieri :  23:00:22



Ciao Theseo e benvenuto tra noi!

A quest'ora sarai già "sistemato" a dovere, spero per il meglio, siamo coetanei e desidero tranquillizzarti riguardo alla ripresa dopo l'intervento, leggendo nel Forum avrai già capito che si tratta di un intervento relativamente semplice, dal quale ci si riprende nella maggior parte dei casi bene e tornando ad un'ottima qualità di vita. Saprai anche che gli sportivi e coloro che hanno un'attività fisica regolare sono più avvantaggiati e spesso la loro ripresa è più rapida e facile. Magari, come diciamo sempre qui, ci vorranno tanta pazienza e un po' di prudenza all'inizio, ma si torna a fare tutto ciò che si faceva prima, meglio di prima, perchè non c'è più l'ernia a limitarci, in nessuna delle nostre attività...comprese quelle "molto emozionanti"

Attendiamo un tuo resoconto dettagliato dell'intervento e speriamo che tu resti con noi per aggiornare di giorno in giorno il tuo postoperatorio.

Ora riposa e poi facci sapere.

Saluti e buona ripresa!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
theseo

Membro iniziale

theseo is offline

 


 2   Spedito - 10/12/2013 :  11:13:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send theseo a Private Message  Aggiungi theseo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
eccomiii
allora... entrato in day hospitale alle 7.00, entrato in sala operatoria alle 12,30 (che noia l'attesa...); l'operazione è stata un vero scherzetto, non so che razza di anestesia locale mi hanno fatto ma non ho sentito NULLA, mi ricordo poco, è stata tutto sommato persino piacevole :-)
Poi... tornato in corsia il momento peggiore di tutti è stato quando ho dovuto provare ad alzarmi x la 1a volta e ad andare in bagno: non mi girava la testa ma mi faceva veramente molto male la zona operata, dovevo avere una faccia terribile xchè all'inizio mi accompagnava un infermiere poi quando mi hanno visto ne sono arrivati persino altri due!! comunque ho fatto subito molta pipì e sono tornato a letto. Lì lo sforzo ha lasciato il segno e ho passato un periodo piuttosto sofferente tanto che pensavo di rinunciare alla possibilità di andare a casa alle 18. Poi invece pian pianino, grazie anche ad altre flebo di antidolorifico, ho iniziato a stare meglio e inizialmente ho deciso di andare a casa alle 20,30 ma poi quando mia moglie mi ha tel che le faceva + comodo passare alle 19,30 ho accettato senza esitazioni, mi sentivo già meglio, mi sono vestito tutto da solo e alle 20 ero già in auto. Il trasferimento a casa è stato sopportabile, più dura è stata la notte: l'unica posizione in cui sentivo poco dolore (NON c'era una posizione in cui NON avevo dolore!!!) era supino gambre piegate e vi assicuro che stare tutta la notte supino gambe piegate beh è una bella tortura! Alle 8 sono riuscito finalmente a girarmi un pò su un fianco e alle 9 mi sono alzato. Vedo già dei miglioramenti (ieri sera non riuscivo a stare seduto, oggi sì) e ho persino passato l'aspirapolvere (odio i pavimenti sporchi:-). Nessun problema a fare la pipì mentre per ora la vedo molto dura fare il bisogno grasso, benchè ne abbia lo stimolo...
Adesso sbrigo la posta al pc e torno a letto
Ah un aneddoto: dei 12 ricoverati di ieri ero l'unico da solo, senza accompagnatore: x come sono fatto io è inutile un accompagnatore per un'operazione del genere, starebbe lì ad annoiarsi e basta
a dopo ciao



 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Utente dal: 02/12/2013  ~  UltimaVisita: 19/04/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 3   Spedito - 10/12/2013 :  13:17:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
Bene Theseo,

resoconto sintetico, ma efficace, sono lieto che tutto sia andato bene, anche se il dolore si è fatto sentire, non ti hanno prescritto degli antidolorifici da assumere nei primi giorni?

Attendiamo i prossimi aggiornamenti...buona giornata!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
theseo

Membro iniziale

theseo is offline

 


 4   Spedito - 10/12/2013 :  21:43:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send theseo a Private Message  Aggiungi theseo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
si mi hanno prescritto il coefferalgan, oggi ne ho prese due.
La giornata si è conclusa con degli alti e bassi, verso le 18 avevo piuttosto male, sono stato un'oretta sdraiato ma poi ho dovuto preparare la cena e quindi sono stato 45' in piedi in cucina. Alla fine la cena x la famiglia era pronta ma io ero KO, sono quindi stato di nuovo a letto fino alle 21 e adesso va meglio. Per la 1a volta a letto ho trovato una posizione in cui non mi faceva assolutamente male!



 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Utente dal: 02/12/2013  ~  UltimaVisita: 19/04/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 5   Spedito - 10/12/2013 :  23:37:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
Cerca di non sforzarti e di riposare, trascorrendo a letto brevi periodi da alternare ad altri seduto o in piedi, camminando senza esagerare. I primi tre giorni sono i più difficili, si sente spesso il bisogno di riposare e...conviene farlo, poi giorno per giorno si vedono i miglioramenti e si può "osare" di più, ma senza mai dimenticare la prudenza.

firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
theseo

Membro iniziale

theseo is offline

 


 6   Spedito - 11/12/2013 :  09:38:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send theseo a Private Message  Aggiungi theseo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
SECONDO GIORNO
mattina: bah speravo qualcosa in più... ho dormito meglio riuscendo a girarmi sul fianco opposto ma l'alzarsi dal letto è stato veramente arduo e la posizione sia eretta che seduta causano gli stessi identici dolori del giorno dell'operazione uffa. Preso coefferalgan



 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Utente dal: 02/12/2013  ~  UltimaVisita: 19/04/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 7   Spedito - 11/12/2013 :  17:11:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
quote:

(...) ma l'alzarsi dal letto è stato veramente arduo e la posizione sia eretta che seduta causano gli stessi identici dolori del giorno dell'operazione (...)

Originariamente inviato da theseo - Oggi :  09:38:16



Tutti i movimenti che coinvolgono gli addominali mettendo in tensione la sutura causano dolore!
Devi essere cauto nei movimenti, quando ti alzi non usare direttamente i muscoli addominali, cerca di alzarti dal letto girandoti sul fianco, piegando le gambe fuori dal bordo del materasso con le ginocchia piegate, poi, sfruttando il loro peso e l'appoggio delle mani sul materasso, sollevati lateralmente. E' una manovra analoga a quella che insegnano nelle palestre per rialzarsi correttamente dai tappeti, dopo gli esercizi da sdraiati. Gli Amici del Forum la definivano scherzosamente "tuca-tuca". Per sdraiarti segui il procedimento inverso, se ti siedi o se ti alzi da una sedia , aiutati sempre con le mani per non forzare troppo gli addominali, in ogni caso, vedrai che col passare dei giorni ritroverai autonomia di movimento.



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

Modificato da - Marcello62 on 11/12/2013 17:13:49

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 8   Spedito - 11/12/2013 :  17:16:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
Questa discussione sta diventando un dialogo tra noi due!

RAGAZZI!!! Dove siete finiti tutti quanti!!!??? Suvvia rispondete un po' anche voi!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 9   Spedito - 12/12/2013 :  10:06:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
Scusate mi sono distratto e non mi sono accorto della presenza di theseo
che naturalmente saluto ed è come sempre benvenuto

però mi sembra che stia prendendo la cosa con grande ottimismo

tranquillo theseo, tra qualche giorno potrai riprendere anche certe altre attività


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
theseo

Membro iniziale

theseo is offline

 


 10   Spedito - 12/12/2013 :  10:17:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send theseo a Private Message  Aggiungi theseo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
TERZO GIORNO
cari colleghi oggi x la 1a volta inizio a vedere dei miglioramenti; già ieri sera viaggiavo x casa + spedito, questa mattina (dopo esser riuscito a dormire su entrambi i fianchi) va ancora meglio: cammino ancora + spedito, i cambi di posizione sono meno drammatici e la ferita mi dà prurito (sintomo di guarigione, no?)
A proposito della ferita: a me hanno detto non solo di non toccarla (ovvio) ma anche di non cambiare il cerottone nè di fare nuove medicazioni fino al giorno dell'asportazione dei punti (8gg dopo!!), ma è una prassi normale? 8 gg tutto li impacchettato senza neanche guardare che succede lì sotto?



 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Utente dal: 02/12/2013  ~  UltimaVisita: 19/04/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 11   Spedito - 12/12/2013 :  13:41:28  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
quote:

(...) A proposito della ferita: a me hanno detto non solo di non toccarla (ovvio) ma anche di non cambiare il cerottone nè di fare nuove medicazioni fino al giorno dell'asportazione dei punti (8gg dopo!!), ma è una prassi normale? 8 gg tutto li impacchettato senza neanche guardare che succede lì sotto?

Originariamente inviato da theseo - Oggi :  10:17:58



Stando a molti casi letti nel Forum, si fanno le medicazioni a casa secondo le indicazioni ricevute al momento della dimissione dall'ospedale, ma non sei l'unico al quale è stata fatta la raccomandazione di lasciare tutto come sta fino alla levata dei punti, se sia normale non lo so, ma è certo che in ogni struttura ospedaliera seguono delle linee guida particolari e...a quelle è meglio attenersi.
Se non hai dolori localizzati e sospetti, se il cerottone è pulito, cioè non ha segni di sanguinamento, stai tranquillo, va tutto bene, dovrai solo fare un po' di attenzione nel lavarti per non bagnare la medicazione. Avrai già letto nel Forum come proteggere il cerottone, in ogni caso, se vuoi fare la doccia è possibile, usando delle coperture impermeabili sopra le medicazioni (sono appositi cerotti che trovi in farmacia). Nel Forum si consigliava di usare due strati di domopack fissato con cerotto da medicazioni (quello alto due o tre centimetri), costa sicuramente meno delle coperture specifiche che si comprano in farmacia e...funziona!

Saluti,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
giannagianna

SuperMod


Sawen

giannagianna is offline

Membro Valutato:
Voti: 11

 
Top 10 Invii (6)

 12   Spedito - 12/12/2013 :  22:57:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send giannagianna a Private Message  Aggiungi giannagianna alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
Ciao Theseo!
hai un nome rarissimo,
ricordo che da bambina il nostro medico di famiglia aveva il tuo nome.
La medicazione se farla o no dipende dalla struttura,
a me fu consigliata di farla tutte le sere e dopo 8 giorni la levata dei punti....ma visite successive più niente mentre ad alti invece si.
Attieniti ai consigli suggeriti alle dimissioni
come vedi giorno x giorni ci sono dei miglioramenti.....
dopo la levata dei punti andrà ancora meglio...fidati


firma di giannagianna 
Gianna

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2447  ~  Utente dal: 23/01/2007  ~  UltimaVisita: 21/11/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 13   Spedito - 13/12/2013 :  09:32:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
Anche io non ho capito bene come funziona !!
anche a me hanno detto di lasciare tutto e ritornare per la levata dei punti

però io ho sbirciato sotto


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
theseo

Membro iniziale

theseo is offline

 


 14   Spedito - 13/12/2013 :  18:08:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send theseo a Private Message  Aggiungi theseo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
QUARTO GIORNO
i piccoli miglioramenti continuano! oggi poi, causa forza maggiore, ho dovuto guidare la macchina e devo dire che è andato tutto bene con le dovute precauzioni--> ho messo la mutandona elastica che usavo prima x giocare a tennis, ho il cambio automatico e l'ernia è a sinistra quindi sono riuscito a non farla sforzare x nulla, che figata!
Sono molto contento dei piccoli ma continui miglioramenti
Domani dovrò accompagnare mia figlia ad un torneo, inizialmente pensavo di portarla in auto fino lì, farla entrare e starmene sdraiato in auto ad aspettare che finisca MA tra i miglioramenti e l'ansia di non vederla non so che combinerò :-) in effetti stare seduto 2 o 3 ore su una panchina di legno in un campo da tennis non è il massimo...



 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Utente dal: 02/12/2013  ~  UltimaVisita: 19/04/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 15   Spedito - 14/12/2013 :  12:12:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: domani tocca a me...
quote:

(...) in effetti stare seduto 2 o 3 ore su una panchina di legno in un campo da tennis non è il massimo...

Originariamente inviato da theseo - Ieri :  18:08:46



Potresti portare una brandina "da campo"

Dai che vai bene Theseo!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07