Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 72 ]  [ Totale: 72 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 La tua esperienza
 La mia "piccola" grande ernia
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
Domenico Mininni

Membro iniziale

Domenico Mininni is offline

 


 Spedito - 26/01/2014 :  18:03:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Domenico Mininni a Private Message  Aggiungi Domenico Mininni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Dopo un'attesa di circa 2 anni, ho subito un intervento di ernia inguinale destra 10 giorni fa. Non avvertivo particolari sintomi ma ho preferito farmi operare per evitare peggioramenti con l'avanzare dell'età.
L'operazione è stata molto dolorosa, nonostante l'anestesia locale e la flebo di sedativo, così come sono state dolorose le primissime ore di degenza a letto.
Sono entrato in sala operatoria alle 8.15 per uscirne alle 10. La dottoressa che mi ha operato mi ha detto che l'ernia era notevolmente più grande di quanto stimato.
Non so se la protesi in materiale biocompatibile sia stata cucita o incollata.
Alle ore 15 ho provato ad alzarmi dal letto ma non ci sono riuscito perché accusavo forti capogiri e conati di vomito. Sono riuscito ad alzarmi al 3° o 4° tentativo e a fare qualche passo, nonostante il dolore particolarmente forte.
Ci tengo a sottolineare che, evidentemente, non è così per tutti: nella stessa camera c'era un paziente settantenne che è entrato in sala operatoria dopo di me, per lo stesso intervento; oltre a non aver sentito dolore durante l'operazione, è riuscito ad alzarsi dal letto e a camminare addirittura prima di me.
Ero perplesso sulla dimissione in giornata poiché alle 17 avevo ancora tanto dolore e faticavo a camminare. Comunque sono stato dimesso intorno alle 20.
I primi tre giorni sono stato a letto, sforzandomi di camminare spesso. Il dolore era lancinante quando mi alzavo (aiutandomi con le braccia), quando mi sdraiavo e quando mi mettevo in piedi, fino al raggiungimento della posizione eretta. Una volta in piedi riuscivo a sopportare relativamente bene il dolore e a camminare.
Dal quarto giorno in poi i miglioramenti sono stati notevoli, il dolore è sceso a livelli sopportabilissimi, per addirittura sparire del tutto in certi momenti. Rimanevano fitte lancinanti al momento di alzarmi o stendermi.
Dopo un paio di giorni è tornata abbastanza regolare la defecazione, anche se la forza di spinta rimane ancora molto bassa.
Dopo qualcjhe giorno il dolore è praticamente scomparso o comunque rimane a livelli sopportabilissimi. E' comparso, però, un forte bruciore nella parte bassa dell'inguine interessato quando distendo l'addome e muovo la gamba destra. Le fitte di bruciore sono fortissime anche se la parte non è apparentemente interessata dall'operazione; la cicatrice si trova infatti circa 10 cm più in alto.
Negli ultimi due giorni il miglioramento è notevole, riesco a sdraiarmi e ad alzarmi dal letto in modo molto più facile e quasi indolore, ma persistono i bruciori, la cicatrice mi sembra molto gonfia e indurita al tatto, e avverto una sorta di rigidità in tutta la zona superiore dell'inguine, come se portassi un marsupio appoggiato su quella parte. Ogni tanto avverto delle piccole punture sottopelle.
Da ieri la zona è tutta indolenzita e avverto delle fitte dolorose, che durano qualche istante, che vanno dalla parte superiore dell'inguine fino al fianco destro, all'altezza del colon quasi fino alle costole.
Lo stato di salute generale è ottimo, anche se ogni tanto avverto una strana sensazione di freddo unita a debolezza generale e leggeri mal di testa, che scompaiono con un po' di riposo nel giro di 1/2 ore.
Ad ogni modo, a 10 giorni dall'intervento, sento di essere in piena ripresa e, onestamente, non avrei pensato di essere già in queste condizioni.
Mi hanno consigliato la mutanda contenitiva per due mesi e sto provano ad abituarmici, anche se preme fastidiosamente sulla ferita e sul colon.
Le medicazioni sono fissate ogni 4 giorni e, dal momento della dimissione, non sono stato più visitato da alcun medico: non so se una procedura normale o meno.
A presto per gli aggiornamenti.



firma di Domenico Mininni 
DM

 Paese: Italy  ~  Invii: 12  ~  Utente dal: 26/01/2014  ~  UltimaVisita: 02/01/2015 -> Moderatore 
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 1   Spedito - 26/01/2014 :  19:31:31  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
ciao domenico
tutto quello che descrivi dei primi 10 giorni sembra tutto rientrare nella solita casistica
chi più chi meno ci siam passati tutti e le reazioni sono sempre molto soggettive
la mutanda la butterei
la procedura è più o meno normale, quando togli i punti ?


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Domenico Mininni

Membro iniziale

Domenico Mininni is offline

 


 2   Spedito - 26/01/2014 :  22:48:10  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Domenico Mininni a Private Message  Aggiungi Domenico Mininni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
Mi fa piacere rientrare nella casistica generale.

Credo che i punti li toglieranno in occasione della visita di martedì prossimo.

C'è il luogo comune per cui l'intervento di ernia inguinale è una sciocchezza e che bastano due o tre giorni a letto per tornare a posto. Purtroppo non è così e dispiace constatare che c'è ancora tanta "ignoranza" in giro.



firma di Domenico Mininni 
DM

 Paese: Italy  ~  Invii: 12  ~  Utente dal: 26/01/2014  ~  UltimaVisita: 02/01/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Lauretta71

Membro iniziale

Lauretta71 is offline

 


 3   Spedito - 27/01/2014 :  11:09:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Lauretta71 a Private Message  Aggiungi Lauretta71 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
Ciao Domenico, innanzi tutto buon riposo, dopo un intervento anche se come dici tu tutti definiscono banale o meglio di routine è sempre meglio riposare molto e non sottoporsi a tutti quegli sforzi che coinvolgono la parete addominale. Vedrai che con il tempo la situazione migliorerà anche se le pizzicate dovute all'assestamento della rete rimarranno per un pò di tempo (io sono stata operata 2 mesi fa e ancora a volte sento fastidio). Per quanto riguarda l'anestesia purtroppo è un fatto soggettivo anche io ho sofferto molto durante l'intervento. La mutanda contenitiva che molti prescrivono nel post intervento è comunque un'arma a doppio taglio nei primi giorni sembra una morsa ma col tempo vedrai che starai bene solo quando la indosserai. Ti racconto una cosa per farti incoraggiare: i primi giorni dopo il mio intervento ero costretta a togliermela dai dolori lancinanti poi invece l'ho portata sempre anzi la lavavo la sera dopo la doccia e la mettevo ad asciugare al termosifone per averla pronta la mattina dopo, ora che purtroppo devo subire un'altro intervento tra pochi giorni di ernia crurale non posso portarla ma la conservo sul comodino di camera lavata e in attesa di essere indossata!


 Paese: Italy  ~  Invii: 4  ~  Utente dal: 13/01/2014  ~  UltimaVisita: 03/10/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 4   Spedito - 27/01/2014 :  15:42:42  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
quote:

(...) C'è il luogo comune per cui l'intervento di ernia inguinale è una sciocchezza e che bastano due o tre giorni a letto per tornare a posto. Purtroppo non è così e dispiace constatare che c'è ancora tanta "ignoranza" in giro.

Originariamente inviato da Domenico Mininni - Ieri :  22:48:10



Buongiorno Domenico e benvenuto tra noi.

Complimenti per il tuo resoconto e per l'atteggiamento che dimostri; in effetti molti, medici compresi, tendono a minimizzare, mai fidarsi completamente di loro!, inoltre, leggendo nel Forum, c'è davvero da stupirsi per le differenze soggettive nella risposta fisica e mentale agli effetti dell'intervento chirurgico. Da quanto ci dici mi pare di capire che tu sia già sulla buona strada e vedrai che la guarigione completa non tarderà...dovrai "solo" avere un po' di pazienza...

Resta con noi per gli aggiornamenti, saranno utili per chi cerca informazioni nel Forum.

Saluti e a presto,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 5   Spedito - 27/01/2014 :  15:43:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
Evvaaaai lauretta,
sei l'unica che sento in "adorazione" della malefica mutanda

in genere la odiano quasi tutti
i maschietti in particolar modo per via dello strizzamento dei gioielli

io direi (come consiglia anche il nostro doc) che va portata lo stretto (sig) indispensabile


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Domenico Mininni

Membro iniziale

Domenico Mininni is offline

 


 6   Spedito - 30/01/2014 :  09:39:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Domenico Mininni a Private Message  Aggiungi Domenico Mininni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
Grazie Lauretta.

Ti faccio i migliori auguri per il prossimo intervento e ti aspettiamo presto qui con ottime notizie.

Saluti


firma di Domenico Mininni 
DM

 Paese: Italy  ~  Invii: 12  ~  Utente dal: 26/01/2014  ~  UltimaVisita: 02/01/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Domenico Mininni

Membro iniziale

Domenico Mininni is offline

 


 7   Spedito - 30/01/2014 :  09:45:35  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Domenico Mininni a Private Message  Aggiungi Domenico Mininni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
Ho tolto i punti l'altro ieri e gli infermieri (dottori niente) mi hanno detto che la ferita è rimarginata bene e che tutto era a posto.

I dolori sono quasi del tutto spariti e quando si presentano sono più che sopportabili. Devo solo fare un po' di attenzione ai movimenti della gamba destra con addome in tensione per evitare bruciori (tipo quando ci si mette a letto e sdraiandosi si mettono le gambe sul letto: devo ricordarmi di farlo una gamba per volta).

Da ieri ho dovuto per forza di cose riprendere a lavorare. Il mio lavoro prevede una giornata intera alla guida con frequenti soste, uscite e rientri dall'auto, tragitti a piedi; sto comunque sforzandomi di abituarmi alla mutanda contenitiva.

Alla fine è proprio la mutanda che mi da i maggiori dolori comprimendo l'addome, ma sicuramente mi ci abituerò.

Un saluto a tutti.


firma di Domenico Mininni 
DM

 Paese: Italy  ~  Invii: 12  ~  Utente dal: 26/01/2014  ~  UltimaVisita: 02/01/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 8   Spedito - 30/01/2014 :  13:07:42  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
ma io credo che, considerato anche il dubbio sulla sua effettiva utilità, aggiunto al dolore che provoca, non ci si debba per forza abituare ma eliminarla
io proverei almeno qualche giorno senza


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Domenico Mininni

Membro iniziale

Domenico Mininni is offline

 


 9   Spedito - 03/02/2014 :  18:29:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Domenico Mininni a Private Message  Aggiungi Domenico Mininni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Aggiornamento di stato
Ad oggi, a 17 giorni dall'intervento, la situazione è la seguente:

- la ferita sembra perfettamente chiusa, continuo a medicarla e a portarla incerottata solo per precauzione e per igiene. Mi hanno detto che potrei farne a meno.

- i dolori sono praticamente scomparsi. Resta solo il bruciore se sollevo la gamba destra mentre ho la muscolatura del ventre contratta.

- Sento dolore al tatto nella parte inferiore dell'inguine, lontano dalla cicatrice.

- Provo un fastidio enorme nell'indossare qualsiasi indumento, compresi pantaloni e cintura.

- A destra dell'ombelico, a circa 20 cm di distanza, sento una sensazione di "tiro" dall'interno.

- La parte interessata dall'operazione è gonfia e dolente solo al tatto.

- Non riesco a restare seduto alla guida per tutto il giorno: mi affatico molto e ho bisogno di riposare.





firma di Domenico Mininni 
DM

 Paese: Italy  ~  Invii: 12  ~  Utente dal: 26/01/2014  ~  UltimaVisita: 02/01/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 10   Spedito - 03/02/2014 :  18:54:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Aggiornamento di stato
quote:
Ad oggi, a 17 giorni dall'intervento, la situazione è la seguente:

- la ferita sembra perfettamente chiusa, continuo a medicarla e a portarla incerottata solo per precauzione e per igiene. Mi hanno detto che potrei farne a meno.

- i dolori sono praticamente scomparsi. Resta solo il bruciore se sollevo la gamba destra mentre ho la muscolatura del ventre contratta.

- Sento dolore al tatto nella parte inferiore dell'inguine, lontano dalla cicatrice.

- Provo un fastidio enorme nell'indossare qualsiasi indumento, compresi pantaloni e cintura.

- A destra dell'ombelico, a circa 20 cm di distanza, sento una sensazione di "tiro" dall'interno.

- La parte interessata dall'operazione è gonfia e dolente solo al tatto.

- Non riesco a restare seduto alla guida per tutto il giorno: mi affatico molto e ho bisogno di riposare.





Originariamente inviato da Domenico Mininni - Oggi :  18:29:20



ciao Mimmo

la situazione che descrivi rientra nella normale casistica, considerando i 17 giorni

diciamo che il tuo problema cruciale è la guida
perchè con quella ci porti a casa il pane

e purtroppo la guida nell'immediato post
è una delle cose più fastidiose
posizione, cintura, vestiti ecc
l'unico consiglio che ti posso dare
visto che DEVI guidare
è cercare nei limiti del possibile
di fare parecchie pause
in modo da non stare troppo nella posizione di guida
vestiti?
puoi usare una tuta senza elastico provvisoriamente nel caso?

NO, ASSOLUTAMENTE NO, ALLA MUTANDA
(si capisce che non ne sono un fan? )

nel tuo caso (guida)
è ancora più inutile e fastidiosa


MOLTA, MOLTA PAZIENZA
facci sapere i progressi



firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

Modificato da - Panta on 03/02/2014 18:56:22

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Fabrizio66

Membro iniziale

Fabrizio66 is offline

 


 11   Spedito - 03/02/2014 :  21:20:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Fabrizio66 a Private Message  Aggiungi Fabrizio66 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
Al 35 esimo giorno ricominci a correre.
Vedrai se mi sbaglio!!!



 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 17/10/2013  ~  UltimaVisita: 11/06/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 12   Spedito - 04/02/2014 :  09:21:56  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
i sintomi sembrano proprio quelli di sempre quindi non ti preoccupare
devi farne a meno !!! togli il cerotto e lascia respirare la ferita
a meno di problemi veri e propri (rimarginatura con problemi, sieromi o altro) dopo un paio di giorni dalla levata dei punti la ferita deve rimanere libera
tu la tieni coperta anche per via della mutanda. non metterla, non è obbligatoria, la gran parte dei chirurghi non la suggerisce


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 13   Spedito - 04/02/2014 :  09:25:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
devi farne a meno !!
a meno di problemi (rimarginatura problematica, sieromi o altro) la ferita deve rimanere libera e respirare
tu la copri anche per poter portare la mutanda
non metterla, molti chirurghi neanche la suggeriscono

il resto sembra nella solita frequenza


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Domenico Mininni

Membro iniziale

Domenico Mininni is offline

 


 14   Spedito - 08/02/2014 :  15:26:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Domenico Mininni a Private Message  Aggiungi Domenico Mininni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
Ieri sera ho provato a tirare avanti un mobile, con l'aiuto di mia moglie. Appena ho provato a forzare leggermente (niente di che) solo con le braccia ho avvertito un senso di fastidio qualche cm al di sotto della ferita.
In serata sono arrivati dolori che sono rimasti per tutta la notte. Oggi sono più sopportabili, ma si accompagnano a bruciore e pesantezza.

Ho anche notato, stando sdraiato, che all'interno dell'addome, tra l'ombelico e il fianco (lato dx) sento qualcosa di solido, come se fosse un grosso cordone, esattamente dove sento di "tirare" se provo a mettermi a pancia in giù.

Farò un'ecografia.


firma di Domenico Mininni 
DM

 Paese: Italy  ~  Invii: 12  ~  Utente dal: 26/01/2014  ~  UltimaVisita: 02/01/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 15   Spedito - 08/02/2014 :  17:12:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: La mia "piccola" grande ernia
quote:
Ieri sera ho provato a tirare avanti un mobile

Originariamente inviato da Domenico Mininni - Oggi :  15:26:04



tu sei completamente pazzo

leggi i nostri consigli!!!!



il cordone è normale, è la rete
anche con questo devi avere molta pazienza
a seconda dei casi ci vuole del tempo
prima che l'addome ritorni come prima


firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07