Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 78 ]  [ Totale: 78 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
cgz289

Membro iniziale

cgz289 is offline

 


 Spedito - 05/05/2010 :  22:13:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send cgz289 a Private Message  Aggiungi cgz289 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buonasera.
Vorrei un parere sulla mia situazione.
Ho 40 anni, faccio sport, mai avuto particolari problemi, solo una ricostruzione legamento crociato dx 10 anni fa.

Operazione ernia inguinale dx subita il 8.4.2010 (domani sono 4 settimane) secondo Lichtenstein#8206; con anestesia epidurale, durata 60 minuti, a dire del chirurgo perfettamente riuscita.
Decorso operatorio piuttosto doloroso ma sopportabile, cicatrice in buone condizioni con formazione del salsicciotto sottocutaneo tipico.
Non ho fatto alcuno sforzo, solo camminate brevi.

Purtroppo, da circa 12 giorni è comparso un problema: forti fitte-bruciori in zona pube-inguine, in particolare se mi siedo in macchina o mi allaccio le scarpe vedo le stelle. Ma in parte anche se sto troppo in piedi. Se mi stendo scompaiono (per fortuna, se no sarei già impazzito). La zona della cicatrice non duole, l'unico punto che fa male si trova all'attaccatura del pene (dove il chirurgo dice che c'è un punto di sutura della rete e che può essere il nodo del problema).

Vengo al punto, il chirurgo (che mi ha rivisto lunedì) mi ha già prospettato il problema rete che tocca o che imbriglia il nervo e mi ha candidamente collocato in quel 10% di sfigati che sviluppa il dolore cronico (e di cui nessuno parla prima dell'intervento!), che posso solo aspettare, poi provare gli antinfiammatori, poi le infiltrazioni di cortisone e alla fine, se non ho risolto, il taglio dei nervi! Però nessuna di queste vie è di sicuro successo.

Ma questo è un incubo, 40 giorni fa scoppiavo di salute! E in questi 6 mesi come faccio a lavorare se non posso fare 100 m in macchina? Per tacere di tutto il resto. La domanda è: confermate la diagnosi e la previsione? O è ancora presto. Il fatto che se mi stendo passa tutto può significare qualcosa in particolare?

Considerazione finale: ma se è vero che in Italia si effettuano 140mila interventi di ernia inguinale all'anno, e il 10% produce questi effetti, sono 14mila casi all'anno, è un problema socialmente rilevante. Possibile che non ci siano rimedi sicuri?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
In particolare sarebbe bello sentire la storia (non ne ho trovata neanche una...!!??) di qualcuno che con uno qualunque di questi passaggi ha risolto.



 Paese: Italy  ~  Invii: 15  ~  Utente dal: 05/05/2010  ~  UltimaVisita: 01/10/2010 -> Moderatore 
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 1   Spedito - 05/05/2010 :  22:21:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Il dolore cronico è abbastanza frequente (ma non il 10%), in genere si risolve con i sistemi indicati, e la sezione dei nervi si deve applicare di rado.
La magior parte dei casi si risolve nel giro di un mese circa, quelli che perdurano oltre sono pochi, e di questi solo pochi devono ricorrere ad un nuovo intervento.
Nella mia esperienza ho dovuto praticare la sezione dei nervi in 4 - 5 casi (operati in altre sedi) gli altri si sono risolti.



firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
babene

Membro iniziale

babene is offline

 


 2   Spedito - 05/05/2010 :  22:32:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send babene a Private Message  Aggiungi babene alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
ciao czg289...le parole del dottore sono sempre confortanti :)

io sono stato operato 1 anno fa...però quella cosa di sentire dolorino (ma poco poco) all'attaccatura del pene ce l'ho anche io...solo se ci passo col dito sopra però.

poi i fastidi quando c'è maltempo sono all'ordine del giorno.

per il resto non saprei :) ciao



 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 29/12/2009  ~  UltimaVisita: 04/03/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
loalpi

Membro medio

gato

loalpi is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 25 Invii (14)

 3   Spedito - 05/05/2010 :  22:34:10  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send loalpi a Private Message  Aggiungi loalpi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Penso che dopo 30 girni non si puo' gia' dichiarare che si e' incappati nella sfiga!Il corpo umano e' capace di grandi soluzioni di adattamento e penso che il tuo caso si risolvera' egregiamente.Io ero disperato anche dopo due mesi;ma improvvisamente il dolore ha cominciato a scemare fino ad estinguersi;ora sono trascorsi 5 mesi e le cose sono rientrate e mi e' rimasta
l'insensibilita' al 30% in via di guarigione totale.
Mai gettare la spugna ma credere in noi stessi!


firma di loalpi 
Dopo la notte vi e' sempre il giorno!!!!
Il bicchiere della vita e' sempre mezzo pieno!!!!!

  per supporto e frequenza

 Paese: Italy  ~  Invii: 539  ~  Utente dal: 15/01/2009  ~  UltimaVisita: 07/04/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
babene

Membro iniziale

babene is offline

 


 4   Spedito - 05/05/2010 :  22:38:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send babene a Private Message  Aggiungi babene alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
anche il discorso dell'insensibilità della zona operata dipende da persona a persona :)


 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 29/12/2009  ~  UltimaVisita: 04/03/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
cgz289

Membro iniziale

cgz289 is offline

 


 5   Spedito - 06/05/2010 :  00:42:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send cgz289 a Private Message  Aggiungi cgz289 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Grazie a tutti per le pronte ed esaurienti risposte!
Vero, 28 giorni sono pochi, ma è l'incertezza sulla durata che è sconfortante. Vi terrò informati sugli sviluppi e vi tedierò con ulteriori domande. Non ora però, è tardi....buona notte!



 Paese: Italy  ~  Invii: 15  ~  Utente dal: 05/05/2010  ~  UltimaVisita: 01/10/2010 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 6   Spedito - 06/05/2010 :  08:17:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Buon mattino cgz289,
se avrai la pazienza di leggerti un po di storie su questo forum ti accorgerai che, mal comune mezzo gaudio, ne abbiamo avuti di casi persino + drammatici dei tuoi e che si sono risolti in tempi + o - lunghi.
Credo che quello che non ci avevano detto prima e a cui non eravamo preparati e proprio il dopo (scusa il gioco di parole).
Bisogna imparare ad avere pazienza e un ernia è una grande scuola di vita.
Noi abituati a fare sempre tutto e subito ci dobbiamo adeguare ad aspettare, approfittiamone per goderci di + il tempo che, purtroppo, passa troppo in fretta.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 7   Spedito - 06/05/2010 :  16:18:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
quote:
Buonasera.
Vorrei un parere sulla mia situazione.
Ho 40 anni, faccio sport, (...)

Originariamente inviato da cgz289 - Ieri :  22:13:35



Buongiorno cgz289,

mi unisco alla discussione per dare un mio breve contributo che spero possa esserti utile. Sulla base della mia personale esperienza, i dolori, o bruciori, localizzati all'area pubica (a lato o subito sopra la base del pene ) sono frequenti nei primi mesi dopo l'intervento. Nel mio caso non sono mai stati acuti, ma nei racconti del Forum troverai anche situazioni davvero difficili. Ancora oggi, a quasi un anno dall'intervento, mi capita di avvertire piccole fitte o fastidi all'inguine o sul pube, ma sono tollerabilissimi, di breve durata e conseguenti soprattutto ad affaticamenti occasionali. In ogni caso i disturbi diminuiscono progressivamente nel tempo, in intensità e frequenza.
Forse ora sei troppo preoccupato, ma anche questo rientra nella norma, chi più, chi meno, lo siamo stati tutti. Tranquillo! In questo bellissimo Forum troverai sicuramente tutte le risposte e l'aiuto di cui hai bisogno.

Cordiali saluti e auguri,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 8   Spedito - 06/05/2010 :  17:30:12  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Caro cgz (un nick che mi ricorda un po' di chimica fatta a scuola, sembra una molecola...), l'amico Marcello62 mi ha fregato il post nel senso che ha espresso il pensiero che avevo avuto nel mentre ti leggevo: il nostro forum è diventato esteso, quindi ci vuole pazienza nel fare ricerche.
Abbiamo il caso di Salelentino, un utente che scrive ormai di rado (e questo ci fa dispiacere ) ma che vuol dire che ormai ha dimenticato i fastidi che ha subito per davvero tanto. Se leggi la sua esperienza ti metti le mani nei capelli, ma è una storia che ha un lieto fine.

Marcello dice esattamente: i fastidi regrediscono con lentezza, ma con progressione. Man mano son sempre di meno. Io stesso ebbi una leggera pubalgia per aver assunto poszioni errate per via di un punto che fece decubito. Dal 2007 ogni tanto sento delle fitte, ma posso dire che le sento sempre meno e per minor tempo.

A 28 giorni siamo ancora "freschi", quindi vedrai tu stesso che i fastidi di oggi, saranno notevolmente inferiori tra una settimana, 10gg, 20gg e man mano oltre...

nel frattempo, se ci vuoi tenere compagnia, noi siamo molto felici di incrementare la famiglia...


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
babene

Membro iniziale

babene is offline

 


 9   Spedito - 06/05/2010 :  19:11:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send babene a Private Message  Aggiungi babene alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Io stesso lo posso dire...non ho mai sentito fitte particolari, ma adesso si eppure mi sono operato un anno fa. Purtroppo che fare? Nulla... Aspettare. :)


 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 29/12/2009  ~  UltimaVisita: 04/03/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
cgz289

Membro iniziale

cgz289 is offline

 


 10   Spedito - 07/05/2010 :  11:44:33  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send cgz289 a Private Message  Aggiungi cgz289 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
In effetti Antonio hai azzeccato, sono laureato in chimica, anche se il Nick riprende solo le mie iniziali e la data di nascita.

Forse proprio per la mia formazione, non riesco ad esere appagato dalle ipotesi. Dunque, oggi sono 29 giorni dall'intervento e circa 15 dalla comparsa dei bruciori inguine-pube, per i dettagli vedere il post iniziale.
Quello che posso aggiungere è che queste fitte sono davvero molto forti! Non parliamo di fastidi o dolorini, ma di fitte posizione-dipendenti intensissime. Se non fossero appunto delle fitte e se non cessassero in posizione distesa non so cosa avrei fatto.

Le mie domande sono: possibile che non ci sia un sistema diagnostico per capire quale sia il problema e dove è localizzato (io per esempio avverto un "epicentro alla base dx del pene). Ciascuno ha i suoi sintomi, leggo di gente che avverte il fastidio localizzato sul testicolo, in base hai sintomi non si possono fare ipotesi distinte? Perchè questi dolori pazzeschi dovrebbero passare o perchè no, dopo quanto? Non so, questa incertezza è paralizzante ben più del dolore stesso....







 Paese: Italy  ~  Invii: 15  ~  Utente dal: 05/05/2010  ~  UltimaVisita: 01/10/2010 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 11   Spedito - 07/05/2010 :  19:36:10  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Non si può dire se e quando spariranno. Ci si basa sulle stistiche.
Per la diagnosi una visita intanto potrbbe dire qualcosa e magari una infiltrazione anestetica diagnostica.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
cgz289

Membro iniziale

cgz289 is offline

 


 12   Spedito - 07/05/2010 :  20:24:12  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send cgz289 a Private Message  Aggiungi cgz289 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Grazie per la risposta, anche se mi ha un pò scoraggiato. Quindi se capisco bene mi devo rassegnare a soffrire di un male oscuro.

Ulteriori domande:
i sintomi post-intervento che sto vedendo in giro sono piuttosto eterogenei, avendo spesso in comune giusto il dolore. Possibile che si intervenga allo stesso modo?
Davvero il fatto che io senta l'epicentro alla base del pene non è indicativo di qualcosa di specifico?
L'infiltrazione anestetica diagnostica si fa più in alto della ferita per bloccare il nervo all'inizio?
Infine, domanda cruciale, visto che parlava di statistiche, in percentuale quanti casi simili al mio si risolvono per il meglio.
Grazie in anticipo per l'assistenza.




 Paese: Italy  ~  Invii: 15  ~  Utente dal: 05/05/2010  ~  UltimaVisita: 01/10/2010 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 13   Spedito - 07/05/2010 :  21:17:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Più del 90 %

L' infiltrazione si fa sulla base della visita nel punto dolente.

La sede del dolore non indica niente di preciso se non la sede del dolore.

L'intervento è più o meno lo stesso, le variabili sono l'entità della dissezione e la lesione o meno dei nervi, oltre alla suscettibilità individuale alla mesh e al tipo di mesh usata e al sistema di fissaggio.




firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
cgz289

Membro iniziale

cgz289 is offline

 


 14   Spedito - 07/05/2010 :  21:50:23  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send cgz289 a Private Message  Aggiungi cgz289 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Grazie mille, in particolare per la percentuale! Vi terrò informati sugli sviluppi! Inoltre, sicuramente mi verranno in mente altre domande, la mia mente razionale è avida di risposte e non tollera l'incertezza. Grazie ancora.


 Paese: Italy  ~  Invii: 15  ~  Utente dal: 05/05/2010  ~  UltimaVisita: 01/10/2010 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 15   Spedito - 10/05/2010 :  10:08:27  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: bruciori inguine a 4 settimane dall'operazione
Ehi Carlo Gustavo (mi butto, cerco di interpretare le prime due iniziali), vorrei precisare che qui siamo tutti erniati e operati come te, e rispondiamo sulla base delle esperienze che sono transitate da queste parti. Per quanto mi riguarda, sono esatti 4 anni che cerco di aiutare doc a moderare il forum e di casi ne ho visti tanti, ma le nostre risposte non potranno mai essere prese come quelle di un luminare in materia: il doc è l'unico chirurgo e solo lui ti può dare le risposte che chiedi.

E' necessario che te lo dica, visto che richiedi precisione assoluta... io sono un dottore, ma il mio campo è totalmente diverso!!! (economia e commercio).

In ogni caso, se alle domande che poni (e mi aspetto che siano tantissime!!) riteniamo di poterti dare delle risposte che conosciamo, te le daremo, atteso che il doc ci vigila continuamente. Questo perché a noi piace renderci utili sempre e per tutti. Speriamo dunque di darti soddisfazione con i nostri post.



firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07