Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 69 ]  [ Totale: 69 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Dolori sì ma senza drammi
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
forsernia

Membro iniziale

forsernia is offline

 


 Spedito - 23/01/2020 :  14:59:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send forsernia a Private Message  Aggiungi forsernia alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti!

Torno ogni tanto sul forum (ho sempre poco tempo) per vedere come si sta da operati e da operandi e vedo che le discussioni sono sempre interessanti, le esperienze diverse e la disponibilità di alcuni massima.

Ebbene, dall'ottobre 2012, ernia inguinale destra operata con rete Lichestein, vi posso dire che:

1. mi è diventato sensibile un testicolo, il destro ovviamente :-)
visite urologiche (tanto le si deve fare, dopo i 40 quindi... poco male) e tutto a posto anche con ecocolordoppler. Quindi? Al tatto il testicolo spesso è come se lo pungessi con uno spillo. Provati boxer vs sleep, sleep vs sospensori, fino a non portare nulla (in casa). E alla fine il mio medico di base mi dice... allora può essere che la rete abbia in qualche modo "costretto" un nervo, così da avere questa sensibilità. Apriti cielo, era così ovvio.
Ma capiamoci, i dolori non sono così insopportabili, basta evitare di toccarsi troppo. In bici è un po' peggio, ma si vive lo stesso.

2. Aderenze dolorose sì o no? Mah... ogni tanto sembra che sulla parte operata abbia una mano bollente che scalda tutta la zona. fa ridere come descrizione? Eh ma è quello che pare a me. Calore come se si gonfiasse. Ma naturalmente NON si gonfia.

3. Ai cambi di temperatura tira la zona, se uso un pantalone un po' stretto, fastidio, ma senza esagerare.

Esercizi non ne faccio quasi, cammino molto di natura, spesso in bici ma solo in città. Diciamo che troppo seduto non fa bene ma insomma, sembra tutto sopportabile, anche senza antidolorifici, almeno per ora.

Il dolore cronico di cui ho letto qua e là: be', quello mi pare una cosa seria, roba da soffrire sul serio. A me vengono dolori passeggeri, anche sequela più intensi passano dopo qualche minuto, magari cambiando posizione.
Ecco: la posizione. Quella mi sa che incide sui dolori.

Spero che le cose vadano bene a tutti,

buona giornata



 Paese: Italy  ~  Invii: 14  ~  Utente dal: 19/10/2013  ~  UltimaVisita: 28/01/2020 -> Moderatore 
squartato

Membro medio

squartato is offline

Nota: 
 
Top 25 Invii (17)

 1   Spedito - 24/01/2020 :  22:44:10  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send squartato a Private Message  Aggiungi squartato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolori sì ma senza drammi
Uno degli effetti possibili dell'intervento open di cui nessuno forse si accorge e per il quale potresti avere questo dolore è che la rete, il plug se c'è, le cuciture e tutta la massa cicatriiale che si crea li attorno provoca l'incarceramento del funicolo spermatico. Questo non significa necessariamente dolore durante il sesso, ma la compressione della vena spermatica che corre lungo il funicolo.

In pratica la rete può stringere la vena e ostacolare la circolazione.
Il risultato è un varicocele, indotto dalla rete, anche di livello 2 o 3.

Puoi vederlo con un ecocolor doppler ma non sempre il macchinario riesce ad andare in profondità fino al pnto i cui la vena "passa in mezzo" alla rete, e dirti se la causa è quella, ma se dalla eco hai il varicocele, una TAC può dirti con certezza se c'è ecstasia della vena in sede di intervento. A destra poi un varicocele naturale è abbastanza inusuale.

Aggiungiamo un altro regalino della tecnica open alla lista di problemi che l'intervento open ti da e la laparoscopia invece no:

- Dolore cronico
- mutilazione del cremastere
- testicolo piu basso e paralizzato
- sensazione "carta di credito"
- sensibilità alterata
- cicatrice
- "cordone" sotto la cicatrice
- e da ultimo: varicocele indotto

E ancora volete farvi operare a cielo aperto ?
Ma gettate nella spazzatura queste vecchie tecniche e cercatevi un buon lapoaroscopista.



Modificato da - squartato on 24/01/2020 22:54:34

 Paese: Italy  ~  Invii: 515  ~  Utente dal: 10/11/2016  ~  UltimaVisita: 27/02/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Mith

Membro iniziale

Mith is offline

 


 2   Spedito - 29/01/2020 :  23:55:13  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Mith a Private Message  Aggiungi Mith alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolori sì ma senza drammi
Porto la mia testimonianza da operato fresco fresco in laparoscopia (ernia sx).

Come descritto in risposta ad un altro utente, son stato operato il 20 dicembre, a parte la prima settimana in cui il dolore lo avevo anche solo ad urinare, dopo un mese il dolore è completamente sparito e dopo 5 settimane sto riprendendo a fare blandamente esercizi e a lavorare normalmente, faccio il magazziniere..
Evito comunque di sollevare pesi oltre i 20 kg o di far troppa forza, per precauzione e durante la convalescenza, son stato veramente prudente.

Anche io mi son iscritto per capire come si sta da operati e da operandi e volentieri darò questo tipo di feedback speriamo che sia utile.




 Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Utente dal: 28/01/2020  ~  UltimaVisita: 30/01/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Fabione

Membro iniziale

20081111202236_035

Fabione is offline

 


 3   Spedito - 30/01/2020 :  01:14:40  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di Fabione Send Fabione a Private Message  Aggiungi Fabione alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolori sì ma senza drammi
Ciao mith...dove ti sei operato?


 Paese: Italy  ~  Invii: 16  ~  Utente dal: 03/06/2019  ~  UltimaVisita: 01/12/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07