Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 82 ]  [ Totale: 82 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Ernie diverse della parete addominale
 Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
CancarloPravettoni

Membro iniziale

CancarloPravettoni is offline

 


 Spedito - 03/09/2021 :  19:06:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'homepage di CancarloPravettoni Send CancarloPravettoni a Private Message  Aggiungi CancarloPravettoni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti! :)
Di recente ho fatto una consulenza per un'ernia ombelicale ed il chirurgo, mi ha riferito che interverrà con anestesia locale e sedazione profonda, quindi non in anestesgia generale.
Dopodiché gli ho chiesto se avrebbe usato una protesi e lui ha detto di no, in quanto non lo ritiene opportuno.
Ora, leggendo in giro (probabilmente sbaglio io), questo tipo di intervento se eseguito senza protesi causa un'alta percentuale di recidiva, su cui poi bisognerà intervenire in laparoscopia ed anestesia generale.
Mi chiedo per quale motivo si preferisce rischiare di intervenire due volte anziché prevenire il problema con una protesi, direttamente al primo intervento.
Nessuno pensa allo stress del rischio di un secondo intervento?

Sentendo l'opinione di un altro medico (marito di un'amica della mia compagna) sostiene che, in alcuni casi si preferisce non inserire al protesi in quanto non necessaria.
Comunque, il chirurgo a cui mi sono rivolto mi ha detto anche che, qualora avessi voluto la protesi, dovrà intervenire in anestesia generale e laparoscopia.
Mi chiedo come sia possibile, su youtube c'è un intervento in anestesia locale con inserimento di una piccola protesi.
Proprio non cpisco quesye prese di posizione, per carità, legittime e sicuramente comprensibili (io non son un medico), ma magari qualcuno di voi potrà chiarirmi meglio la cosa.

Inoltre, vorrei sapere se ci sono persone a cui è stato fatto un intervento di ernia ombelicale, senza protesi e che non hanno avuto problemi di recidiva a distanza di tempo.

Grazie mille...



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 03/09/2021  ~  UltimaVisita: 29/01/2023 -> Moderatore 
CancarloPravettoni

Membro iniziale

CancarloPravettoni is offline

 


 1   Spedito - 16/09/2021 :  21:37:02  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di CancarloPravettoni Send CancarloPravettoni a Private Message  Aggiungi CancarloPravettoni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
Nessuno?


Modificato da - CancarloPravettoni on 16/09/2021 21:37:33

 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 03/09/2021  ~  UltimaVisita: 29/01/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
squartato

Membro medio

squartato is offline

Nota: 
 
Top 25 Invii (17)

 2   Spedito - 16/09/2021 :  22:59:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send squartato a Private Message  Aggiungi squartato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
Ci sono poche esperienze di ernia ombelicale. Senti un terzo chirurgo che pratica laparo e senti che ne pensa. L'intervento meno invasivo da meno problemi se correttamente applicato, al di là dell'anestesia che oggi non spaventa nessuno.


 Paese: Italy  ~  Invii: 515  ~  Utente dal: 10/11/2016  ~  UltimaVisita: 27/02/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
CancarloPravettoni

Membro iniziale

CancarloPravettoni is offline

 


 3   Spedito - 19/09/2021 :  20:53:56  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di CancarloPravettoni Send CancarloPravettoni a Private Message  Aggiungi CancarloPravettoni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
La laparo la pratica anche il chirurgo da cui sono stato in consulenza, essendo uno dei piu stimati chirurghi della zona e plurispecializzato. Il punto è che mi ha detto che, essendo un'ernia di piccole dimensioni, non ritiene opportuno intervenire in laparoscopia, tecnica che comporterebbe anche l'utilizzo di anestesia generale con prolungamento del ricovero e tutti gli annessi del caso


 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 03/09/2021  ~  UltimaVisita: 29/01/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
squartato

Membro medio

squartato is offline

Nota: 
 
Top 25 Invii (17)

 4   Spedito - 19/09/2021 :  22:41:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send squartato a Private Message  Aggiungi squartato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
Bisognerebbe capire se è davvero la soluzione migliore per il paziente o se lo è solo per l'ospedale, visto che la laparo costa di piu alla sanità regionale e all'ospedale.
Nell'ernia inguinale mandano tutti in open sia perchè non la sanno fare sia perchè costa di meno.
Dovesti studiarti l'intervento in entrambi i modi e capire come tu potresti stare dopo, dopo la sartoria chirurgica di uno e dell'altro modo, e valutare. Non dare troppo retta al medico che dice "dopo x giorni puoi tornare a lavorare", la dmanda è "come starò realmentetra x giorni ? e tra x+x+x giorni ? Posso avere dolore permanente ? Mi tira ? Mi prende nervi ?".
Non so se mi spiego.



Modificato da - squartato on 19/09/2021 22:42:13

 Paese: Italy  ~  Invii: 515  ~  Utente dal: 10/11/2016  ~  UltimaVisita: 27/02/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
CancarloPravettoni

Membro iniziale

CancarloPravettoni is offline

 


 5   Spedito - 20/09/2021 :  10:58:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di CancarloPravettoni Send CancarloPravettoni a Private Message  Aggiungi CancarloPravettoni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
In realtà lui non mi ha negato la scelta della laparoscopia, mi ha solo detto che, per quello che ha potuto constatare, non lo ritiene opportuno. In realtà se io insistessi, lui andrebbe di laparo. Sostiene semplicemente che, per come stanno le cose, è risolvibile in open, in anestesia locale, pertanto ritiene esagerato intervenire in laparo, tutto qua…
A me cio che preoccupa è la percentuale di recidiva che c’è in open, ma di fatto non conosco nessuno che si sia operato di questo tipo di ernia e pensavo di trovare qualche esperienza qui, ma boh…



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 03/09/2021  ~  UltimaVisita: 29/01/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
SARO

Membro iniziale

SARO is offline

 


 6   Spedito - 21/10/2021 :  17:48:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send SARO a Private Message  Aggiungi SARO alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
ciao, leggo adesso il post. Per ora posso darti una risposta riferita ma attendibile. Ho un amico fabbro , che si è operato anni fa per ernia ombelicale in una clinica specializzata del centro Italia, con successo. Ha anche una seconda ernia, inguinale, ma mi risulta che ancora la mantiene in attesa.
Andrò alla sua ditta la prossima settimana, gli chiederò se ha ricevuto o no una protesi (all'epoca mi disse che lo ignorava, però avrebbe chiesto al chirurgo in occasione della successiva visita per l'ernia inguinale).
A nostra volta ci piacerebbe conoscere il tuo medico e/o almeno l'ospedale o altra indicazione per trovarlo, dal momento che non si evince dal post e ci interessa un parere.



 Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 08/09/2017  ~  UltimaVisita: 22/10/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
CancarloPravettoni

Membro iniziale

CancarloPravettoni is offline

 


 7   Spedito - 10/11/2021 :  21:52:26  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di CancarloPravettoni Send CancarloPravettoni a Private Message  Aggiungi CancarloPravettoni alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
Chiedo scusa se non ho risposto subito.
Comunque per ragioni di privacy preferisco non fornire informazioni sulla struttura dell'intervento ed il nome di chi mi ha operato, magari piu in la potrei ripensarci ma per ora non sto valutando minimamente l'idea. Non so, nel post comunque contesto, dall'alto della mia ignoranza per carità, le scelte del chirurgo, pertanto mi sembra doveroso rispettare la sua privacy e del luogo in cui lavora.
Ad ogni modo è passato ormai circa un mese dall'intervento e sono stato operato senza rete, in open.
Il chirurgo resta sulla sua posizione dicendomi che non è stata necessaria l'applicazione della rete, portando piu rischi che utilità nel mio caso, considerata la grandezza minima dell'ernia, parliamo di pochi millimetri, circa mezzo cm.
Da una parte gli credo poiché essendo stato sveglio durante l'intervento, sentivo di tirare e aveva difficoltà a far rientrare il tessuto omentale che si era incarcerato nella piccola fessura, tant'è che ha dovuto tagliarlo.
Dopodiché ha provveduto ad inserire un punto di sutura.
Per quanto riguarda l'esterno ha inserito 4 punti, l'incisione è stata veramente piccola.
L'intervento vero e proprio è durato davvero poco, parliamo di una ventina di minuti, tutto il processo un'ora.
Di norma per casi come il mio si effettua anestesia locale e blanda sedazione o sedazione profonda, a scelta dell'anestesista, nel mio caso ho scelto io di non essere sedato, ma se voi volete fatelo perché, anche se viene eseguito in anestesia locale, non è che non sentite proprio niente.Certo, per me è stato piu fastidioso togliere un dente del giudizio incluso in locale, ma anche l'ernia non è stata proprio una passeggiata, ma io ho una tolleranza abbastanza buona e preferisco sopportare piuttosto che farmi sedare.
Ad ogni modo, il decorso post-operatorio è stato al di sopra delle mie aspettative, dolore intenso i primi due giorni, ma gia dal terzo giorno percepivo grossi miglioramenti e cosi nei giorni successivi.
Con me il chirurgo è sempre stato molto elastico, nonostante le mie assolute accortezze e che tutt'ora mi prefiggo di portare avanti, fosse stato per lui avrei potuto gia fare salti mortali e capriole dalla settimana successiva, non che non ci sarei riuscito avessi voluto, eh! Nel mio caso nessuns pancera.
L'unico terrore che mi attanaglia ad oggi è una recidiva, visto che in giro leggo che interventi come il mio non se ne fanno piu e, fatto senza retina, porta un'alta percentuale di recidive, sinceramente sono terrorizzato dalla cosa ma lui ha ritenuto non necessario l'utilizzo, boh.
A tal proposito avrei molto piacere conoscere eventuali esperienze risvolte positivamente di interventi senza rete all'ombelico.
Grazie.



Modificato da - CancarloPravettoni on 10/11/2021 21:56:18

 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 03/09/2021  ~  UltimaVisita: 29/01/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
squartato

Membro medio

squartato is offline

Nota: 
 
Top 25 Invii (17)

 8   Spedito - 11/11/2021 :  11:14:01  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send squartato a Private Message  Aggiungi squartato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Chirurgia ernia ombelicale senza protesi
https://www.researchgate.net/post/W...laparoscopic

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/ar.../PMC3021337/




 Paese: Italy  ~  Invii: 515  ~  Utente dal: 10/11/2016  ~  UltimaVisita: 27/02/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07