|
Insensibilità cutanea
Stampato da: Ernia e Laparocele
Url discussione : http://www.herniasurgery.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1082
Stampato il: Oggi
Discussione:
Autore della discussione: Anna
Soggetto: Insensibilità cutanea
Inserito il: 12/10/2007 12:35:50
Messaggio:
PREMESSA: Ragazzi...è la prima volta che scrivo in un forum, ma questo mi pare proprio eccezionale con quei mitici Mavrefin, Antonio, Gianna, Mauro, e tutti gli altri con tutte le vostre esperienze e consigli...
Spero tanto mi possiate aiutare, ci credo davvero 
CASO: solo 5 giorni fa sono stata operata di una piccola ernia inguinale in laparocele con posizionamento di rete (tecnica Lichestein) in anestesia locale.
L'attesa è stata lunga e finalmente alle 18.50 mi portano in sala operatoria: lì ho sentito parecchio dolore, avrei tanto preferito un'epidurale!
Comunque ottimo postoperatorio, cammino già per casa e sento una fitta solo eccezionalmente.
La ferita è bella anche se non hanno badato all'estetica: circa 10 cm con 7 belle graffe metalliche.
PROBLEMA: dall'immediato post intervento persiste totale insensibilità a stimolo tattile, dolorifico e termico, in una zona nettamente delineabile (l'ho veramente delineata!...per vedere se si modificava) che comprende piega inguinale, coscia supero-mediale e zona laterale alle grandi labbra. La zona non comprende la ferita ma è sottostante ad essa.
QUESITO: E' un'esperienza comune? E in questo caso, è solo transitoria? Oppure è possibile che durante l'intervento possa essere inavvertitamente stata recisa una terminazione nervosa? So che i neuroni non cellule rigenerabili, allora, se così, sarà un danno permanente.
Grazie        
Risposte:
Rispondi: giannagianna
Risposta del: 12/10/2007 14:37:33
Messaggio:
Ciao Anna benvenuta fra noi e a nome di tutti ti ringrazio x la simpatia che hai nei nostri confronti,a quanto pare hai già indagato in giro x conoscere i nostri nomi e con un piccolo errorino x il mitico MARVIN.
Volevo tranquillizzarti riguardo all'insensibilità che è tutto nella norma anche perchè hai fatto una locale.
io a distanza di 8 mesi sento ancora una leggera insensibilità nella zona inguinale pur avendo fatto la generale
quindi devi ancora pazientare parecchio prima che tutto ritorni alla normalità,a 5 giorni si inizia a stare appena senza dolorini,
lascio spazio ai consigli del nostro Doc e colleghi che sicuramente saranni simili ai miei e ricordati che noi siamo sempre qui 
Rispondi: Anna
Risposta del: 12/10/2007 15:21:04
Messaggio:
Grazie Gianna! 
E' che la mia ospite ernia non mi dava un granchè fastidio e tra il dolore dell'intervento e questo problemino, mi sono chiesta se ne valeva la pena. 
Si vede che sarò della generazione del tutto subito...ma saprò aspettare, grazie anche al vostro supporto!
Per la GUIDA AUTO pensavo di riprendere lunedì (settima giornata)...mi è proprio necessaria. Ce la farò?
Rispondi: giannagianna
Risposta del: 12/10/2007 15:28:07
Messaggio:
Con molta cautela,al primo cenno di fastidio fermati,
x quanto riguarda l'intervento se l'ernia non ti causava fastidio potevi sicuramente conviverci,poi magari successivamente si presentava con dolore e ricorrere con urgenza all'intervento che è l'unica soluzione.
Però dai ormai quel che è fatto è fatto e poi sei entrata a far parte del club delle cicatrici no?

Rispondi: AntonioDL
Risposta del: 12/10/2007 16:59:12
Messaggio:
Ciao Anna e benvenuta anche da parte mia! e grazie per le belle parole, ma semmai giannina è un mito, con i suoi abiti da sera!
Allora, quando mi chiedono se vale la pena, dico sempre di si: voi che vi operate al primo accenno di ernia non avete idea di cosa sia l'ernia di grandi dimensioni e che noie comporti. Tu sei femminuccia e non hai il riversaggio dell'ernia nello scroto, ma secondo me a lungo andare anche per voi diventerebbe un problema serio.
Per quanto riguarda l'insensibilità, non vorrei deluderti, ma in buona parte rimane insensibile la zona, perché dei filamenti nervosi sono stati incisi. Tuttavia col passare del tempo la zona insensibile si ridurrà, ma comunque ti ci abituerai e non ci farai più caso. Fidati, perché la zona operata da 19 mesi è tuttora insensibile e proprio come dici tu, cioé al di sotto del taglio.
Per la guida segui il consiglio della gianna.
Rispondi: marvin250782
Risposta del: 12/10/2007 21:07:44
Messaggio:
Ciao Anna. Come ha detto Antonio l'ernia non operata subito crea fastidi non indifferenti: anch'io l'ho portata per 6 anni in giro in ambulanza... eppure sono del settore... Va beh! Ora tutto OK e i fastidi sono transitori, tranquilla! Per la guida devi sentirti pronta e non provare dolori: io comincerei a minimo 15 giorni dall'intervento...
Rispondi: amministratore
Risposta del: 13/10/2007 10:20:38
Messaggio:
L'insensibilità è frequentissima, tanto da essere quasi normale.
Per la guida, solo quando non c'è dolore.
Rispondi: Anna
Risposta del: 13/10/2007 19:21:46
Messaggio:
Che peccato...avrei preferito sentir dire che sarebbe scomparsa da qui a poco...vabbeh, sembra esser poco male rispetto alle prospettive che mi avete descritto!
Anch'io sono del settore, e questo rende, come ben sai, ancor più rom...!!!!.
Grazie delle rapidissime risposte, sembrate veramente i tre moschettieri con sfregio di guerra e il doc è Re Artù con il bisturi come spada...
chiaramente Gianna ha l'armatura da sera!
Rispondi: AntonioDL
Risposta del: 14/10/2007 22:30:29
Messaggio:
Abbiamo anche D'Artagnan, ma al momento è in Florida...
Rispondi: Alessandra F
Risposta del: 17/10/2007 09:50:07
Messaggio:
Ciao Anna e benvenuta anche da parte mia . Purtropppo devo unirmi ai miei amici nel dirti che la zona tagliata, qualsiasi essa sia, difficilmente ritrova la completa sensibilità in quanto vengono incisi filamenti nervosi che non è possibile recuperare, anche se come ti hanno già detto, piano piano ci si fa l'abitudine.
Ernia e Laparocele : http://www.herniasurgery.it/forum/
? www.Herniasurgery.it
|