Stampa pagina | Chiudi

dolore post operatorio aiuto...

Stampato da: Chirurgia di Parete
Url discussione : http://www.herniasurgery.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=380
Stampato il: Oggi

Discussione:

Autore della discussione: Kingx86
Soggetto: dolore post operatorio aiuto...
Inserito il: 14 feb 2006 22:11:36
Messaggio:

Buonasera a tutti, navigando in rete ho trovato questo forum davvero molto utile ed ho pensato di iscrivere vedendo che siete persone molto competenti! vorrei chiedere un aiuto e spiegarmi la mia situazione , grazie. : ho effettuato un operazione di ernia inguinale bilaterale il 22 novembre 2005 (con tecnica tension free retina) subito dopo ho avuto dolori molto intensi ad entrambi sempre maggiore xo' al lato sinistro in cui sia prima che dopo ho spesso un risentimento al testicolo del medesimo lato, ora sono passati quasi 3 mesi. beh l'ernia destra il dolore è cessato alla sinistra c'è sempre, sale dopo i pasti principali( quando riempio lo stomaco) e dopo che vado di corpo o quando faccio qualsiasi sforzo addominale non leggerissimo( come andare di corpo anche normalmente anche non stitico p.s. + vado stitico + sforzo + il dolore aumenta )viene questo dolore con risentimento al testicolo che cessa il giorno dopo a stomaco vuoto questo dolore diminuisce abbastanza se ci piggio su le dita abbastanza forte(sul punto dell operazione che sarebbe all inizio della cicatrice in alto proprio dove confina con il colon nell angolo sinistro un po sopra i peli del pube) facendolo di conseguenza aumentare appena le tolgo scende di molto potrebbero essere aderenze al colon???? ....insomma se mangio uno spuntino non viene ma x il resto viene sempre ed è abbastanza forte , sono abbastanza preoccupato cmq se pre dato che sono passati quasi 3 mesi..se qualcuno sa' qualcosa in merito la prego di aiutarmi grazie mille....

Risposte:

Rispondi: amministratore
Risposta del: 14 feb 2006 22:35:05
Messaggio:

Questo dolore non è normale, può però dipendere da altri fattori che non l'intervento, come ad esempio colite.
Dovrrebbe intanto farsi visitare dal chirurgo, che potrà decidere di indagare con qualche esame, tipo una ecografia.

Rispondi: Kingx86
Risposta del: 14 feb 2006 22:42:48
Messaggio:

quote:
Questo dolore non è normale, può però dipendere da altri fattori che non l'intervento, come ad esempio colite.
Dovrrebbe intanto farsi visitare dal chirurgo, che potrà decidere di indagare con qualche esame, tipo una ecografia.

Originariamente inviato da amministratore - Oggi :  22:35:05

grazie mille x la risposta andro' la settimana prossima dal chirurgo io soffro di colite ma cmq sento che è un dolore di operazione xkè è lo stesso del secondo giorno post operatorio che prima non avevo....e poi insomma mi fa urlare se ci piggio forte su... HO MODIFICATO IL TESTO DI PRIMA se potresti gentilmente leggere le modifiche magari c'è qualche altro consiglio che puoi darmi grazie ancora.

Risposta del: 14 feb 2006 22:45:11
Messaggio:

Niente da aggiungere, solo una visita può dire da cosa può dipendere un dolore. Ogni altra ipotesi è solo azzardata.

Risposta del: 18 feb 2006 20:42:38
Messaggio:

quote:
Niente da aggiungere, solo una visita può dire da cosa può dipendere un dolore. Ogni altra ipotesi è solo azzardata.

Originariamente inviato da amministratore - 14 feb 2006 :  22:45:11

sono andato dal mio medico in attesa della visita chirurgica, m'ha detto che probabilmente si tratta di un aderenza post-operatoria, sapresti dirmi come potrei curarla? con antinfiamatori o bisogna riaprire la zona? grazie.

Risposta del: 18 feb 2006 23:06:32
Messaggio:

E' difficile dire se è un'aderenza o meno, anche gli esami non dicono molto...
Tuttavia bisognerebbe sapere se è stato usato un "plug" o no.
Il plug è una specie di tappo che in alcune tecniche si mette nell'ostio erniario e quello sì che a volte può causare aderenze.
Una tecnica senza plug difficilmente provoca aderenze interne se ben condotta.
Comunque penso ceh una ecografia della regione potrebbe dire di più o escludere delle cose, e che unavisita dal chirurgo sia necessaria.
Si può provare con antiinfiammatori, ma se è causato dal plug allora.... è possibile che si debba ricorrere ad un nuovo intervento.

Risposta del: 19 feb 2006 08:53:24
Messaggio:

quote:
E' difficile dire se è un'aderenza o meno, anche gli esami non dicono molto...
Tuttavia bisognerebbe sapere se è stato usato un "plug" o no.
Il plug è una specie di tappo che in alcune tecniche si mette nell'ostio erniario e quello sì che a volte può causare aderenze.
Una tecnica senza plug difficilmente provoca aderenze interne se ben condotta.
Comunque penso ceh una ecografia della regione potrebbe dire di più o escludere delle cose, e che unavisita dal chirurgo sia necessaria.
Si può provare con antiinfiammatori, ma se è causato dal plug allora.... è possibile che si debba ricorrere ad un nuovo intervento.

Originariamente inviato da amministratore - Ieri :  23:06:32

grazie sempre gentilissimo, sapresti dirmi se di sollito quando si usa la retina spesso viene usato anche questo plug? x caso il plug sarebbe quello che si chiama volgarmente "sacchetto" e che si mette al posto dell'ernia x evitare che recidivi? grazie mille....

p.s. sapresti anche se potrei dirigermi da un altro chirurgo , ho sentito parlar bene di F.Corcione operante a Napoli, magari andar da lui sperando che metta le mani su parte gia operata dall'altro....cmq grazie aspetto tue risposte.

Risposta del: 19 feb 2006 14:14:01
Messaggio:

Il plug si usa sempre meno, proprio perchè può dare qualche complicazione.
Penso che dovresti prima sentire il chirugo che ti ha operato e poi eventualemnte il Prof: Corcione senz'altro.

Risposta del: 21 feb 2006 19:24:54
Messaggio:

quote:
Il plug si usa sempre meno, proprio perchè può dare qualche complicazione.
Penso che dovresti prima sentire il chirugo che ti ha operato e poi eventualemnte il Prof: Corcione senz'altro.

Originariamente inviato da amministratore - 19 feb 2006 :  14:14:01

salve amministratore volevo aggiornarti...sono tornato ora dal chirurgo che mi ha detto che questo dolore è normale e che col tempo passa , ha detto che mi ha operato tutt e 2 le ernie allo stesso modo ci ha messo la retina e poi al posto dell'ernia una pallina fatta con la retina ed è quella pallina che mi da dolore xkè si deve cicatrizzare...ma quello è il plug???mi ha DETTO che non c'è bisogno di nessuna ecografia e che col tempo passa, se non dovesse passare a limite si puo togliere con un piccolo intervento.... per favore sono disperato un aiuto grazie.....

Risposta del: 21 feb 2006 19:57:07
Messaggio:

volevo solo aggiornarti che quando mi ha messo il dito nel canale inguinale sinistro è scattato un bruciore e un dolore abbastanza forte che nel destro non avevo ....è infirammazione?? lui ha detto che posso prendere bentelan...se prendo nimesulide è = ?? grazie.

Risposta del: 21 feb 2006 20:08:56
Messaggio:

Sì è il plug.
Il dolore può essere normale, ma dovrebbe passare in qualche giorno.
Il nimesulide non è uguale al bentelan, che è un cortisone.
Appunto per questi problemi il plug si usa sempre meno...
E il piccolo intervento in realtà è un intervento vero e proprio, anche a volte abbastanza difficoltoso.

Risposta del: 21 feb 2006 20:50:54
Messaggio:

quote:
Sì è il plug.
Il dolore può essere normale, ma dovrebbe passare in qualche giorno.
Il nimesulide non è uguale al bentelan, che è un cortisone.
Appunto per questi problemi il plug si usa sempre meno...
E il piccolo intervento in realtà è un intervento vero e proprio, anche a volte abbastanza difficoltoso.

Originariamente inviato da amministratore - Oggi :  20:08:56

è un incompetente il mio chirurgo e dicevano che era il + bravo del secondo policlinico a napoli...mi ha detto anche che quest intervento non puo' causare aderenze!!!!!non so che fare sono disperato!!allora se è il plug che mi fa male è un aderenza e non andra' via??(anche xkè quando mi toccavo su spingendo dopo un po si attutiva il dolore e in questi giorni è sceso un po'...xkè ho diviso un po questa presunta aderenza?) è inutile che prendo antiinfiammatori o che faccio un ecografia??aiutami xfavore grazie mille..

Risposta del: 21 feb 2006 21:01:48
Messaggio:

Penso che sia presto per disperarsi.
Gli antiinfiammatori aiutano sicuramente e in genere i dolori scompaiono presto o abbastanza presto.
Non penso che il chirurgo sia incompetente, ha usato la tecnica che meglio conosce e che gli dà i migliori risultati.
Questi purtroppo non sono sempre gli stessi e in qualche caso possono essere leggermente inferiori alle atttese, e tutto rientra nelle possibilità.
Non è assolutamente possibile assicurare al 100% un risultato in questo campo, poichè le variabili sono infinite.
Conviene aspettare e fare le cure prescritte e poi vedere come si assesta il tutto.

Risposta del: 22 feb 2006 13:03:58
Messaggio:

quote:
Penso che sia presto per disperarsi.
Gli antiinfiammatori aiutano sicuramente e in genere i dolori scompaiono presto o abbastanza presto.
Non penso che il chirurgo sia incompetente, ha usato la tecnica che meglio conosce e che gli dà i migliori risultati.
Questi purtroppo non sono sempre gli stessi e in qualche caso possono essere leggermente inferiori alle atttese, e tutto rientra nelle possibilità.
Non è assolutamente possibile assicurare al 100% un risultato in questo campo, poichè le variabili sono infinite.
Conviene aspettare e fare le cure prescritte e poi vedere come si assesta il tutto.

Originariamente inviato da amministratore - Ieri :  21:01:48

ciao amministratore scusa x il disturbo volevo segnalarti alcuni aggiornamenti...ieri quando mi mise il dito sotto il sacco scrotale nel canale inguinale sinistro (dove ho quel problema)mi bruciava tutto e sentivo forti dolori, invece mettendomelo dopo sotto il destro non ho sentito nulla....dato che ieri mi ha toccato varie volte quel plug , da ieri dopo la visita e ancor oggi mi fa molto + male degli altri giorni quindi sono giunto a una causa che è una possibile infiammazione?mi ha detto di non usare + lo slip contenitivo xkè oramai sono passati tre mesi...ma non mi fiderei tanto...se lo uso mica faccio male? scusa se ti disturbo sempre ma vedo che sei molto competente.vorrei solo qualche consiglio..

Risposta del: 22 feb 2006 18:18:18
Messaggio:

Una certa infiammazione può esserci dopo la visita.. aspettiamo qualche giorno e vediamo.
Giusto non mettere gli slip, che i muscoli devono lavorare.

Risposta del: 22 feb 2006 21:46:36
Messaggio:

quote:
Una certa infiammazione può esserci dopo la visita.. aspettiamo qualche giorno e vediamo.
Giusto non mettere gli slip, che i muscoli devono lavorare.

Originariamente inviato da amministratore - Oggi :  18:18:18

cmq quando metto gli slip contenitivi sento meno dolore xkè mi pressa e immobbilizza la zona invece se non li metto mi fa + male....

Risposta del: 22 feb 2006 22:01:43
Messaggio:

Si ma poi è peggio.
Meglio che i muscoli lavorino.

Risposta del: 23 feb 2006 16:08:28
Messaggio:

quote:
Si ma poi è peggio.
Meglio che i muscoli lavorino.

Originariamente inviato da amministratore - Ieri :  22:01:43

Pare che le cose stiano andando meglio...io pratico bodybuiding, durante l'allenamento gli slip contenitivi li metto? thanks

Risposta del: 23 feb 2006 21:17:37
Messaggio:

All'inizio magari sì poi li abbandoni gradatamente.

Risposta del: 24 feb 2006 19:54:07
Messaggio:

quote:
All'inizio magari sì poi li abbandoni gradatamente.

Originariamente inviato da amministratore - Ieri :  21:17:37

...una curiosità che mi son sempre posto.... ma gli slip contenitivi usati nel mio caso facilitano aderenze post operatorie?...

Risposta del: 24 feb 2006 20:30:37
Messaggio:

No

Risposta del: 27 feb 2006 19:57:08
Messaggio:

gentile amministratore, vorrei informarti sull'evolversi della situazione..
il dolore generale è sceso ed ora mi capitano delle fitte forti sporadicamente, è un evolversi in miglioramento? grazie.

Rispondi: AntonioDL
Risposta del: 27 feb 2006 20:32:01
Messaggio:

Gentile Dottore, mi unisco a questa discussione, visto che si parla di "post-operazione": da quando mi sono operato, 15 gg fa, ho sempre dormito supino, fino a qualche giorno fa, quando mi sono messo sul lato destro (quello operato è il sx).
E' indifferente questa cosa? Posso anche dormire sul fianco sinistro, cioè quello operato?
E inoltre, senza volerlo stamattina ho fatto una decina di metri con un passo abbastanza svelto, anche accennando una leggera corsa, poiché ero in ritardo dal dentista. Poi m sono ricordato dell'intervento e ho subito smesso, continuando a camminare con calma. Ho fatto un errore?

Risposta del: 28 feb 2006 13:37:24
Messaggio:

Se non ha avuto dolore va bene, tenga conto che dopo 15 giorni in genere si può fare quasi tutto quello che si faceva prima, si è operato appunto per questo!

Risposta del: 28 feb 2006 18:30:02
Messaggio:

quel dolore che ho al lato destro con l'attivita fisica o anche cn la semplice corsa aumenta...conviene che smetta e riposi?

Risposta del: 28 feb 2006 18:33:16
Messaggio:

Probabilmente deriva da malfunzionamento dei muscoli, e piano piano si assesterà.
Conviene un pò di riposo e una ripresa graduale dell'attività.

Risposta del: 28 feb 2006 18:38:48
Messaggio:

grazie...quanti giorni di riposo mi consigli?

Risposta del: 28 feb 2006 19:10:48
Messaggio:

Dipende, prova con 4 o 5

Rispondi: AntonioDL
Risposta del: 01 mar 2006 09:38:40
Messaggio:

quote:
Se non ha avuto dolore va bene, tenga conto che dopo 15 giorni in genere si può fare quasi tutto quello che si faceva prima, si è operato appunto per questo!

Originariamente inviato da amministratore - Ieri :  13:37:24

No, non ho avuto nessun dolore, anche perché non ho fatto che pochi metri. Meno male. Allora posso anche dormire sul lato sinistro? Ci ho anche provato, ma sento una specie di contrazione nei pressi della ferita e allora ho lasciato perdere, anche perché spesso non dormo bene sul lato sx...

Risposta del: 14 mar 2006 18:00:16
Messaggio:

gentile amministratore...ho riposato x 2settimane il dolore è diminuito ma ancora presente...se inizio a starnutire o tossire aumenta e perdura per qualche giorno x poi riscendere....mi consiglia una ecografia? il dolore cmq è sempre in alto a sinistra dove è immesso il plug, (sto iniziando a pensare che sia il medesimo!)solo quella parte e a volte mi scende nel testicolo.

Risposta del: 14 mar 2006 21:20:30
Messaggio:

Meglio fare una ecografia e poi consultare il chirurgo.

Risposta del: 17 mar 2006 14:18:24
Messaggio:

Gentile amministratore, oggi mi è arrivata la cartella clinica, se vuole le posso postare l'esito dell'intervento scritto su di esso, cmq ad entrambi i lati è stata usata mash in propilene + plug , e l'ernia sx dove ho dolore era + grande di quella destra : le ernie sono state ridotte e isolate.

Risposta del: 17 mar 2006 20:29:32
Messaggio:

La presenza del plug a volte stimola sensazioni dolorode, per cui se non passa in qualche giorno conviene sentire il chirurgo per una eventuale terapia.

Risposta del: 09 mag 2006 12:49:30
Messaggio:

Buongiorno dottore, ho seguito una cura di iniezioni di vitamina b12+ bentelan in compresse, non è cambiato nulla sono sempre nella stessa situazione, il dottore ha detto che probabilmente è da rioperare xkè bisogna rifare la plastica, il dolore è sul plug quindi credo sia quella la causa.

ora mi sto allenando cn la palestra evitando sforzi addominali dato che stimolo la zona e mi sale il dolore ,questo mi sale anche quando riempio lo stomaco tipo dopo pranzo ecc, premetto che non adopero slip contenitivo da 2 mesi , vorrei sapere mi comsiglia di riutilizzarlo? potrebbe attenuarmi il dolore?? o solo irritarmi la zona xkè me la preme? grazie

Risposta del: 09 mag 2006 21:18:28
Messaggio:

Lo slip è difficile da valutare. a volte aiuta, ma a volte peggiora la sintomatologia. Io sono cobtrario al suo uso, ma a volte il paziente si sente decisamente meglio e allora va bene usarlo.
Provi a vedere come si sente, ma se non trova giovamento lo abbandoni.

Risposta del: Oggi 14:28:25
Messaggio:

quote:
Lo slip è difficile da valutare. a volte aiuta, ma a volte peggiora la sintomatologia. Io sono cobtrario al suo uso, ma a volte il paziente si sente decisamente meglio e allora va bene usarlo.
Provi a vedere come si sente, ma se non trova giovamento lo abbandoni.

Originariamente inviato da amministratore - 09 mag 2006 :  21:18:28

mercoledi' ho visita da un altro chirurgo xporgli totalmente il problema,volevo chiederle, 2gg fa ho avuto un rapporto sessuale ed ora inizia a farmi male anche l'altra ernia,xo' non dove ho il plug ma a meta' con un dolore cmq meno forte e riconoscibile rispetto a quello. "originario sinistro" dovrei preoccuparmi?(premetto che cn quella destra mi sn accorto solo una volta di aver problemi era un dolore abbastanza forte con la pressione sempre in quel punto che poi dopo un giorno passo').

Chirurgia di Parete : http://www.herniasurgery.it/forum/

? www.Herniasurgery.it

Chiudi