Stampa pagina | Chiudi

Effetto "ghigliottina" della rete sul funicolo

Stampato da: Ernia e Laparocele
Url discussione : http://www.herniasurgery.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=383
Stampato il: Oggi

Discussione:




Autore della discussione: RICCARDO
Soggetto: Effetto "ghigliottina" della rete sul funicolo
Inserito il: 16/02/2006 15:30:04
Messaggio:

Buon giorno a tutti. A breve mi farò operare di ernia inguinale sx con tecnica Lichtenstein. Ho letto che nelle possibili complicanze post-operatorie a lungo termine, si può verificare una modificazione della rete indotta dal tempo e dal calore che può produrre un effetto "ghigliottina" nel punto di emergenza del funicolo.
Capita di frequente questa complicanza? E se capita, a quali problemi si va incontro? Quali sono i sintomi di quest'inconveniente? E' comunque un problema rimediabile?
Dottore la ringrazio anticipatamente per la risposta che sarà esauriente come sempre.
Buon proseguimento

Risposte:




Rispondi: amministratore
Risposta del: 16/02/2006 19:33:03
Messaggio:

L?effetto ghigliottina non è frequente, e se si usa una rete a basso peso è ancora più raro.
Le possibili conseguenze sono un ritardo di ritorno venoso e quindi idrocele o edema o sofferenza del testicolo fino all'atrofia.
Ne parli col chirurgo, dei suoi dubbi.


Rispondi: gui
Risposta del: 10/07/2006 12:46:16
Messaggio:

stavo dando uno sguardo ai vari topic e mi sono imbattutto in questa discussione...ma dottore i sintomi di tale raro effetto sono dolori forti al testicolo?
Grazie


Rispondi: amministratore
Risposta del: 10/07/2006 14:52:41
Messaggio:

Possono essere dolori, ma più frequentemente non ci sono sintomi e il testicolo si atrofizza piano piano.


Rispondi: AntonioDL
Risposta del: 10/07/2006 19:18:58
Messaggio:

aaarrrrgggghhh: e come facciamo a sapere se è in atto il processo di atrofia del testicolo? ce lo dobbiamo tastare quotidianamente e misurarlo?


Rispondi: amministratore
Risposta del: 10/07/2006 20:05:08
Messaggio:

Si può fare un ecodopler dei vasi spermatici che ci dice se c'è flusso sanguigno o meno.


Rispondi: Rodolfo61
Risposta del: 11/07/2006 00:20:12
Messaggio:

Figurarsi se andando del proprio medico gli spieghi che hai paura che ti si attrofizzi il testicolo e vuoi fare l'ecodopler , questo ti dice che sei matto !!!!!!. Scusate ma non voglio essere polemico, ma se vai da un dottore e gli dici che non hai dolori ma hai paura di atrofia del testicolo quello ti fa fare un esame psichiatrico.
Ovviamente se ci vai quando è già attrofizzato te lo fa fare questo echodopler.
Ma non sarebbe più corretto che nel protocollo di un'ernia inguinale ci sia un controllo del genere ovviamente a tempo debito.
Poi mi sembra di aver letto che in molti casi il funicolo si porta sopra la mesh o me lo sono inventato.
Buona notte


Rispondi: amministratore
Risposta del: 11/07/2006 08:39:13
Messaggio:

Non si può fare un controllo a tappeto di tutte le ernie per una patologia decisamente rara. E non si può fare un controllo per un timore non basato su segni clinici almeno di sospetto (in genere si associa anche edema e qualche dolore, tardivi post intervento...)
Se proprio ha il timore temo che l'unico modo sia farlo privatamente...
ma se non ci sono segni non deve preoccuparsi e in genere il chirurgo si accorge se è il caso di valutare anche questa opportunità.


Ernia e Laparocele : http://www.herniasurgery.it/forum/

? www.Herniasurgery.it

Chiudi