|
Stampa pagina | Chiudi
|
|
Caso o destino Stampato da: Ernia e Laparocele Discussione: Autore della discussione: Onny Qualcuno doveva pure iniziare.... Risposte: Rispondi: AntonioDL Io sono cristiano, e da buon credente ritengo che non esista il destino, e che noi siamo artefici e arbitri di noi stessi. Rispondi: AntonioDL Però, Onny, non so se il dottore si riferisse all'apertura di blog completamente fuori.... dal mondo chirurgico/clinico..... Rispondi: Onny Ciao Antonio, Rispondi: amministratore Va benissimo, i blog servono proprio a parlare di tuto meno che di ernie.. Rispondi: AntonioDL Avevo capito io male. Rispondi: Onny
quote:
Io sono cristiano, e da buon credente ritengo che non esista il destino, e che noi siamo artefici e arbitri di noi stessi.
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 22:43:24
1: Non esiste nessun destino, ma solo la Legge karmica di causa ed effetto. Pertanto tutto ciò che succede è l'effetto di una causa ben precisa. E tutto ciò che succede o succederà a me è causato da me e da nessun altro. La Legge dice che tutto ciò che io faccio agli altri,mi ritornerà indietro,sia il bene che il male. Piu che cristiana direi Indo-Buddhista Salutamm Rispondi: AntonioDL Non conosco la filosofia Buddhista e certamente hai ragione. Rispondi: Onny
quote:
Però la mia avversione al destino come concetto deriva da una profonda conoscenza della religione Cristiana.
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 09:46:52
E indubbio che siamo daccordo sull'avversione al Destino. Però questo introduce a ragione il "Libero arbitrio" E qui casca l'asino.... Il termine arbitrio si riferisce alla capacità di giudicare in assoluta libertà attorno a un fatto o a un concetto. Il libero arbitrio è quindi la facoltà propria dell'uomo di essere libero da qualsiasi necessità riguardo alle decisioni che vuole prendere. Un libero arbitrio assoluto comporterebbe infatti l'inesistenza di un qualsiasi principio divino, mentre, al contrario, l'esistenza di un Dio onnipotente comporterebbe l'impossibilità del concetto stesso. Come si esce da questa contraddizione? Non lo so .. Forse facendo una miscellanea tra Erasmo e Sant'Agostino. A presto Ernia e Laparocele : http://www.herniasurgery.it/forum/ ? www.Herniasurgery.it |
|
Chiudi |