|
appena operato
Stampato da: Chirurgia di Parete
Url discussione : http://www.herniasurgery.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=573
Stampato il: Oggi
Discussione:
Autore della discussione: BRUNO
Soggetto: appena operato
Inserito il: 24 set 2006 18:29:36
Messaggio:
Buon giorno a tutti. Ho scoperto questo forum e ne approfitto.
Sono Bruno di Trieste ed ho 50 anni. Sono alto 1:78 e peso 60 kg. quindi molto magro.
Venerdì 22/09 sono stato operato d'ernia inguinale dx e dimesso lo stesso giorno. Il prossimo venerdì mi toglieranno i punti. Al di là del dolore di questi giorni che credo faccia parte della normalità, sono un pò perplesso:
a) sul gonfiore della parte operata
b) sul fatto che non mi fanno alcuna medicazione in settimana ma tolgono direttamente i punti dopo 7 giorni
c) sull'indicazione di portare le mutande apposite che secondo me sono troppo strette (nonostante il negoziante abbia verificato con una tabella la mia misura) e sull'utilità di portarle per un mese dopo l'intervento. Oltretutto con le mutande si schiaccia la parte operata che ha ancora i punti e non so se ciò sia bene.
Prima dell'intervento facevo delle corse amatoriali in mtb, correvo a piedi, nuotavo in piscina. Quando potrò riprendere tutto ciò e se sì, quanto potrò sforzare sui pedali della bici? Svolgo un lavoro sedentario che non richiede sforzi fisici.
Ringrazio sin d'ora chi avrà la cortesia di rispondermi.
Risposte:
Rispondi: amministratore
Risposta del: 24 set 2006 18:40:14
Messaggio:
Il gonfiore può essere normale, dovrebbe rientrare in qualche giorno, ma non completamente se è stata adottata la tecnica di Trabucco posizionando il funicolo nel sottocutaneo ( e quindi creando una lieve asimmetria tra le due parti)
La frequenza delle medicazioni è soggettiva, se la ferita è ascutta è possibile anche ritardare la medicazione fino alla rimozione dei punti.
Sulle mutande elastiche dissento completamente,, perchè impediscono ai muscoli di riprendere il normale tono. Non le faccio mai usare se non in casi eccezionali, e poi un mese mi sembra una enormità. E' il retaggio di antiche pratiche in voga quando non si usavano le mesh.
La ripresa dell'attività fisica può avvenire dopo una decina di giorni con moderazione, fino ad arrivare in un mese/un mese e mezzo a riprendere l'attività.
Rispondi: BRUNO
Risposta del: 24 set 2006 18:54:36
Messaggio:
Grazie Dottore sia per la risposta che per la celerità.
Non conosco il metodo che hanno usato per l'intervento, chiederò. Comunque mi hanno inserito la retina delle dimensioni più o meno di un palmo della mano. Credo anch'io che non continuerò ad usare le mutande perchè troppo fastidiose. Il medico che mi ha operato ha 50 anni e speravo non fosse troppo vincolato a vecchie tecniche.
Dimenticavo ancora due quesiti:
a) un pò di pesi da palestra (3 o 4 kg.) si potranno fare in seguito, magari dopo 2/3 mesi?
b) di che materiale è fatta la rete affinchè duri "per sempre"?
buona serata
Rispondi: amministratore
Risposta del: 24 set 2006 20:19:27
Messaggio:
Dopo due tre mesi se tutto è ok può fare quello che vuole.
La rete è in polipropilene.
Rispondi: BRUNO
Risposta del: 25 set 2006 08:44:56
Messaggio:
Mi sono chiesto qual è stata la causa della mia ernia inguinale. Mi sono accorto di averla quando, dopo un'uscita in mtb, facendomi la doccia ho avvertito un senso di fastidio alla parte inguinale ed ho notato che c'era un vistoso rigonfiamento. Tuttavia quell'uscita in bici era stata molto blanda e non avevo sforzato granchè. Mi sembra strano che sia stata la causa scatenante. Piuttosto vorrei chiedere agli esperti di questo forum se una colonscopia che mi era stata eseguita un paio di mesi prima potrebbe aver indebolito la parete inguinale. La colonscopia non era stata portata a termine al 100% perchè ero talmente teso ed avvertivo dei dolori così forti che l'hanno dovuta sospendere quando la sonda era arrivata al 70% del percorso. Trattandosi di una prova molto invasiva ed avendo sentito che la sonda spingeva sulle pareti quando trovava un'ansa intestinale da profano temo che ci sia una correlazione con l'ernia.
Oggi, lunedì, i dolori post operatori si sono affievoliti ed anche il gonfiore della parte interessata sta scomparendo.
Rispondi: amministratore
Risposta del: 25 set 2006 16:41:34
Messaggio:
Probabilmente non c'è un momento scatenante, ma si è instaurata poco per volta fono a quando è diventata evidente. Escluderei la colonscopia come causa.
Rispondi: BRUNO
Risposta del: Ieri 10:17:58
Messaggio:
Sono passati 4 giorni dall'intervento.
Praticamente passo tutto il giorno seduto davanti al pc.
Tale postura potrebbe essere dannosa ai fini della convalescenza?
Rispondi: amministratore
Risposta del: Ieri 22:34:13
Messaggio:
Se non fa male no. Egoisticamente meglio per noi, così scrivi...
Chirurgia di Parete : http://www.herniasurgery.it/forum/
? www.Herniasurgery.it
|