buon giorno...... lunedi scorso mi hanno operato di ernia inguinale dx in lapascopia e colicistictomia....... entrato in ospedale alle 7 salito in reparto alle 7,30 ero già nella mia camera, avevo già compilato le scartoffie e l'inermiera mi aveva già fatto l'anticoagulante alle 7,40 ero già con il camice e dopo qualche minuto mi aveva fato prendere delle gocce via bocca e di seguito la preanstesia tramite puntura nel gluteo alle 8 sono entrato in sala operatoria ( la prima volta della mia vita ) ma ero sereno etranquillo, tutti molto gentili e molto curanti del mio stato, mi hanno preparato e credo che dopo 5 minuti ero bello e che addormentao........ dopo 1,30 ore mi sono sentito chiamare tutti sorridevano e mi hanno detto ciao Marcello tutto finito e tutto bene buon riposo :-) sono stato sveglio nessun trauma post operatorio, un pò di dolorini e la parte trattata si è gonfiata solo verso le 18 sono riuscito a urinare alzandomi ben dopo 3 aflebo...... ma tutto bene :-) ho ricevuto altri 2 antidolorifici la sera e la mattina dopo..... dopo la visita di controllo verso le 8,30 ci hanno rassicurato che tutto era a posto e che saremmo stati dimessi dopo colazione......... alle 9,30 ero bello e che fuori camminvo dolorasemte ma tutto bene........... martedi e mercoledi riposo assoluto....... giovedi e venerdi avendo un'attività in proprio ho ricominciato a lavorare stando per lo piu seduto su una poltrona ma camminando ogni tanto ho controllato i punti ai 4 buchi che ho e sono bellissimi ieri sabato però mi sono svegliato con la parte inguinale all'altezze dell'ernia che avevo gonfia e molto dolorosa ho sofferto abbastanza e oggi anche se va un pò meglio stando a riposo assoluto è sempre un pò gonfia anche se meno dolorosa...... che dite ho esagerato andando al lavoro solo 3 giorni dopo???? spero il gonfiore e il dolore passino da soli, anche se mercoledì prossimo andrò a togliere i punti e chiederò :-) spero la mia esperienza serva a qualcuno e venga ben accolta grazie a tutti vi farò sapere dopo mercoledi cosa mi dicono
Ciao Marcello e benvenuto! Sicuramente nessun chirurgo consiglia la ripresa lavorativa dopo 3 giorni,anche se ho ben capito dal tuo racconto sei stato operato in laparoscopia con ben 4 buchi è pur sempre un intervento che richiede un riposo adeguato,un minimo di movimento ci va ma le attività lavorative anche se in proprio possono attendere almeno un 10 giorni dopo l'intervento o almeno se tutto procede bene nel post-operatorio dopo la tolta dei punti. E' sempre un bene ascoltare il proprio corpo,quando da dei segnali ci si ferma,dopo 3 giorni caro Marcello è proprio prestino sai? Abbiamo un grande amico nonchè superAdmi che ha ripreso dopo 4 giorni. Buon decorso
Benvenuto Marcello, prenditi tutto il riposo che ci vuole in questi casi. Meglio non forzare i tempi. Giusto camminare e muoversi, ma solo in casa nei primi giorni, e senza fare sforzi particolari e al fastidio e/o stanchezza ...fermarsi e riposo!
no naturalmente sforzi no ma forse camminare e stare in piedi qualche ora al giorno è troppo..... ne sono cosciente...... ma lavorare in proprio è un problema....... sulla parte gonfia mettere del ghiaccio credo non dia problemi vero???? un'altra cosa mi sembra di aver letto che la scarsa sensibilità alla coscia sia normale nei primi giorni.......
ciao marcel, benvenuto anche da me si la scarsa sensibilità è in genere dovuta all'intervento ma essendo in laparoscopia non dovrebbe aver provocato anche il taglio di troppe terminazioni nervose superficiali come in un tradizionale intervento cosiddetto "a cielo aperto" dovrebbe quindi passare presto per quanto riguarda il lavoro anche io credo che tu abbia iniziato troppo presto capisco la situazione, quindi ti consiglio di riposarti quanto più ti è possibile almeno nella prima settimana senza dimenticare di camminare sempre un pò
in questi casi dico sempre che bisogna avere vicini fratello tempo e sorella pazienza.
da lavoratore in proprio ti capisco, anch'io appena dimesso dall'ospedale ero già dietro il bancone del bureau...l'ho pagata con altre 2 operazioni.
voglio anche ripeterti ciò che mi disse il chirurgo il giorno delle dimissioni: "sappia che abbiamo 2 categorie di pazienti: i lavoratori dipendenti e quelli in proprio; i primi tornano al lavoro dopo 2 mesi, i secondi dopo 2 ore.......hanno ragione i primi".
cerca di stare sereno il più possibile....il tempo che "perdi" ora lo riguadagnerai abbondantemente in futuro.
Caro marcello benvenuto....... cominciamo male, stai facendo proprio quello che non bisogna fare, forzare la ripresa dopo 3 giorni!!!!! Non ci siamo, riposati e procedi con molta calma perchè le conseguenze potrebbero essere dolorosissime. Tranquillo, aspetta almeno la visita di controllo, mi raccomando.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
si si grazie a tutti, infatti dopo il sabato e la domenica di assoluto riposo oggi è andata molto meglio stò cercando di essere piu attento e stare molto piu seduto sulla poltrona il gonfiore è quasi del tutto passato anche se il dolore persiste vediamo domani come andrà la cosa piu fastidiosa comunque è la scarsa sensibiltà all'interno coscia :-) mercoledi andrò a farmi sgridare anche in ospedale al controllo hihihihi il mio corpo mi ha fatto capire che dovevo rallentare e io rallento :-)
bene oggi visita di controllo e tolto i punti :-) tutto bene a parte la formazione di una pallina all'altezza dell'inguine di siero/sangue che hanno cercato di aspirare ma nulla ma dicono che si riassorbirà da sola tra un mese altro controllo :-)
Adesso che hai recuperato, mi raccomando, molta tranquillità. Adesso la pazienza deve diventare un sano compagno di viaggio. Pensa che dopo 5 mesi dall'intervento ho ripreso a caricare, forse un po troppo, con l'attività fisica e il mio corpo ha incominciato a lanciarmi segnali di rallentamento. Sono rimasto fermo 10 giorni e tutto è rientrato nella norma. Pazienza.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum