Sabato ho la seconda visita con il terzo chirurgo in 2 anni. Se non conoscete la mia storia sono due anni che ci penso e ci ripenso per tutte le storie che ho letto di persone che hanno avuto problemi e per cercare di capire quale fosse la migliore soluzione senza spendere una fortuna.
Ho scelto questo chirurgo dell'ospedale universitario di Pisa perchè è membro di una nota society di Hernia, perché considerato un erniologo e fa docenza di laparoscopia, anche se non sempre la applica .
Nel mio caso (ernia a destra conclamata e punta di ernia a sinistra ) un anno fa propose open perché secondo lui l'ernia a sinistra (sebbene mi desse fastidio ogni tanto) non era operabile perché non palbabile (ma un altro chirurgo la vide con eco). L'ernia di destra si è ingrandita, quella di sinistra non saprei, a volte ho dei fastidi/doloretti ma c'è da considerare che ho pure un varicocele lì.
Considerando che poi è il chirurgo a consigliare/scegliere il tipo di intervento, che domande mi consigliate di fare specificatamente?
Cosa è importante chiedere o raccomandarsi? Io di sicuro, visto che vado a pagamento, voglio raccomandarmi che mi operi lui direttamente (sarà tra 5 mesi credo). Cos'altro devo chiedere? Pensavo anche di chiedere se lui può intervenire pure su varicocele.
Sono graditi consigli su domande da fare e precisazioni, per favore astenersi scoraggiatori
Visto che vai da lui privatamente, dovrebbe avere maggior disponibilità ad ascoltare le tue domande e i tuoi dubbi eventuali. Dunque non farti troppi problemi, parlagli apertamente della tua situazione e chiedigli tutte le spiegazioni che ritieni necessarie. Utile chiedergli rassicurazioni sul fatto che sia lui ad intervenire e in che modo conviene trattare il problema varicocele, potresti poi domandargli come dovrai affrontare correttamente il periodo postoperatorio. Dubito che possa essere utile fare domande molto "tecniche", di solito i medici le aggirano in modo veloce e...rassicurante. Non preoccuparti troppo, da quel che ci dici sembra che si tratti di un professionista esperto e affidabile, dunque dovrebbe avere anche la sensibilità necessaria ad ascoltarti, rassicurandoti con le sue indicazioni.
Sentiamo se altri Amici possono intervenire dandoti altri suggerimenti...non terroristici ...
Se ti indica la laparo, chiedere come viene fissata la rete. Se insiste per c.a., informarsi per filo e per segno, se trova un'ernia indiretta, che lavoro intende fare sul cremastere e in che condizioni te lo lascia.
Ok Grazie a tutti ed anche a Squartato. Io ci provo, faccio del mio meglio, ma i medici sono quel che sono, almeno nella mia esperienza (tutti), sono restii ad entrare in certi dettagli.
Ps In Attesa di sabato per Tutti Ho avuto visita Andrologica/Urologica secondo lui l'ernia destra è da correggere ma quella a sinistra è solo il canale aperto per cui non da operare. Consiglierebbe da aspettare.
(...) almeno nella mia esperienza (tutti), sono restii ad entrare in certi dettagli.
Caro Amadeus, tutti abbiamo sperimentato la difficoltà di dialogo con i medici, è raro trovarne di disponibili a dedicare un po' di tempo in più del minimo indispensabile all'ascolto dei nostri dubbi e timori. Noi comunque dobbiamo continuare a credere nella possibilità di dialogo, che è l'unica via per trovare le soluzioni giuste ai nostri problemi.
quote:
(...) secondo lui l'ernia destra è da correggere ma quella a sinistra è solo il canale aperto per cui non da operare. Consiglierebbe da aspettare.
Originariamente inviato da Amadeus74 - 10/01/2018 : 12:31:38
In effetti, se non c'è urgenza e se fai l'intervento a cielo aperto, è meglio fare prima l'una e poi l'altra ernia. Ti abbiamo già detto che l'intervento doppio può essere più difficile da sopportare nel postoperatorio, soprattutto per motivi pratici legati alla presenza di due cicatrici in guarigione. Sai che l'intervento può essere per alcuni di noi quasi indolore, ma per altri si rivela difficoltoso da superare, proprio per il dolore postoperatorio. Qui nel Forum avrai già letto molto, quindi non c'è bisogno di ripetere cose già dette più volte. Io, per incoraggiarti un po', posso dire che in diversi anni di presenza nel Forum ho dialogato con tantissimi "fratelli d'ernia" in preda al panico, tutti hanno affrontato l'intervento e dopo hanno reagito bene, anche quelli che inizialmente sembravano più in difficoltà. I casi sfortunati che ricordo sono davvero pochissimi e soprattutto recenti. La reazione emotiva più frequente dopo l'intervento è quella di pensare: "ora che è fatta, se tornassi indietro non mi preoccuperei più così tanto!". Dunque cerca di non stare in ansia, in attesa del giorno stabilito vivi tranquillo la tua vita di sempre, con prudenza, ma senza privarti delle tue abitudini. Poi sai che qui puoi sempre trovare un aiuto da parte dei tuoi "amici virtuali"...nel limite del possibile!
Attendiamo di sentire il risultato della prossima visita e...coraggio!
Grazie Marcello sento la vostra vicinanza e fa molto piacere. Grazie davvero. Due interventi in uno open sono esclusi. Se volesse farle entrambe sarebbero open. Ma sono quasi sicuro che a distanza di oltre un anno mi riproporrà la open a destra ed a sinistra attendere. Unico piccolo problema è che io a sinistra (esattamente come 1 anno fa) o ancora ogni tanto fastidio/piccolo dolore, definito da lui groin pain. Quindi se facessi solo la destra, anche nell'ipotesi che tutto vada bene, non risolverei del tutto. Posso solo rimettermi alla sua volontà e sopportare anche questo piccolo problema, cioè sapere che non risolverò del tutto, ma farò un grosso passo in avanti.
Voglio precisare anche che faccio tutto ciò per riprendere un mio hobby: il canto rocK :) Spero di riuscirci in tutti i casi.
In ogni caso dopo l'intervento terrei ancora le fasce di contenimento, almeno nella parte non operata ed in entrambe durante i concerti/ prove
In realtà si tratta di fasce da pugile strette intorno alla zona ernia. Mi hanno aiutato molto a contenere il problema fino ad adesso. Di solito i medici sono scettici. Comunque se le usassi dopo l'intervento le userei saltuariamente. Quando torno dalla visita vi faccio sapere . Grazie! ;)