Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 98 ]  [ Totale: 98 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
alex82mi

Membro iniziale

alex82mi is offline

 


 Spedito - 21/09/2018 :  16:02:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send alex82mi a Private Message  Aggiungi alex82mi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buongiorno a tutti!
Sono Alessio, ho 36 anni, vi saluto e vi voglio ringraziare: ho scoperto il forum in cerca di informazioni sull’ernia e ne ho trovate infinite, tutte utili! GRAZIE!

Breve storia: luglio 18, fastidio all’inguine, ecografia, ernia inguinale dx. Operata il 12/9 in anestesia generale (richiesta) con taglio e retina e a parte 3gg di paracetamolo a profusione e paurose tumefazioni a pene e testicolo, ora molto meglio.
Stamane via i punti, ferita ok ma gonfiore sotto la ferita e lungo inguine (con insensibilità), da rivedere tra 5gg.
La dottoressa non ne ha parlato esplicitamente ma...potrebbe essere sieroma? I testicoli sono ok.

Leggo che un sieroma è possibile e con eventuale aspirazione si sistema, nel caso non lo facesse già da solo. La cosa un po’ mi preoccupa (fa male l’aspirazione?) ma attendo la nuova visita.

Ho solo un dubbio sulla mutanda elastica sulla quale molte discussioni ho letto sul forum. Premesso che non l’ho mai indossata nemmeno prima dell’operazione, stamane la dottoressa me l’ha consigliata.

La indosso da un’ora circa e sinceramente provo molto fastidio (tensione) sopratutto all’inguine. Mi domando quindi:
1- Serve davvero questa tortura?
2- Se sì, quando la devo indossare? In movimento o seduto/sdraiato? Anche di notte?
3- Che utilità può avere in generale?
4- E sul sieroma?

Ringrazio tutti anticipatamente per l’aiuto e auguro a tutti il migliore dei weekend!



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 20/09/2018  ~  UltimaVisita: 29/09/2018 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 22/09/2018 :  01:39:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
Ciao Alessio e benvenuto tra noi!

Siamo tutti sicuramente lieti che il Forum ti sia stato utile, lo scopo della nostra presenza qui è proprio quello di fornire un aiuto ai “fratelli d’ernia” che hanno dubbi e timori, nel limite del possibile.

Il gonfiore nei primi giorni è normale, tutti l’abbiamo avuto, in certi casi può essere dovuto a sieromi, ma se la dottoressa non lo ha rilevato non preoccuparti prima del tempo, tieni sotto osservazione il gonfiore e se ti sembra che peggiori, o ti da dolore, fatti controllare.

Non ho esperienza diretta di sieromi e non posso dirti se la loro aspirazione sia dolorosa, ma non credo più di tanto, certo è che tutti gli utenti del Forum che l’hanno subita sono felicemente sopravvissuti!...

Venendo alle tue domande:
1- Alcuni medici prescrivono l’uso degli slip contenitivi, altri non lo prescrivono, altri lasciano ai pazienti la scelta se usarli oppure no. Alcuni di noi li hanno usati senza particolari fastidi, altri non riuscivano a tollerarli. Bisogna provarli scegliendo il modello più adatto alla propria conformazione fisica. Chi non li usa guarisce bene comunque, però, visto che ogni paziente è un caso a sé, se te li hanno prescritti cerca di usarli.

2 – Di solito si indossano di giorno, soprattutto se si deve stare in piedi a lungo, o se si fanno lavori fisicamente impegnativi. Di notte si dorme finalmente liberi dalla “tortura”!

3 - In pratica servono a sostenere la parte operata alleviando il tipico senso di pesantezza e d’indolenzimento che si prova dopo l’operazione, come se l’ernia spingesse ancora per farsi strada.

4 - Non saprei se sia indicato l'uso degli slip in presenza di sieroma...sentiamo se il Doc o altri Amici ti possono aiutare...

Saluti e a presto,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
alex82mi

Membro iniziale

alex82mi is offline

 


 2   Spedito - 22/09/2018 :  09:57:42  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send alex82mi a Private Message  Aggiungi alex82mi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
Grazie mille Marcello e grazie del benvenuto!

Mi sto impegnando ad indossare gli slip...e a non preoccuparmi troppo per quel gonfiore. Speriamo non peggiori e vediamo martedì che mi dicono.

Attendo il prezioso feedback del doc, che saluto in merito a sieroma vs mutanda.

Ho un altro dubbio, banale: ferita ok, doccia ok. La dottoressa mi ha detto dopo la doccia di rimettere il cerottone. Ma a che serve se la ferita è ok? Bah!

Un saluto a tutti e buon weekend!



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 20/09/2018  ~  UltimaVisita: 29/09/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 3   Spedito - 22/09/2018 :  12:08:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
quote:

(...) Mi sto impegnando ad indossare gli slip...e a non preoccuparmi troppo per quel gonfiore. Speriamo non peggiori e vediamo martedì che mi dicono. (...)


Bravo! Cerca di non preoccuparti troppo, come tutti noi, anche tu sei in quella fase iniziale nella quale ci si controlla in continuazione. Vivi le tue giornate serenamente e sii prudente in tutto ciò che fai, vedrai che andrà tutto bene e non avrai problemi. Il gonfiore è lungo da smaltire, in certi casi può durare anche mesi, ma non temere alla fine torniamo tutti "belli piatti" come prima dell'ernia...con la solita pazienza!

quote:
(...) Attendo il prezioso feedback del doc, che saluto in merito a sieroma vs mutanda.


Un po' di pazienza però, spesso il Doc non ha la possibilità di leggere nel Forum, appena possibile ti risponderà.

quote:
(...) Ho un altro dubbio, banale: ferita ok, doccia ok. La dottoressa mi ha detto dopo la doccia di rimettere il cerottone. Ma a che serve se la ferita è ok? Bah! (...)
Originariamente inviato da alex82mi - Oggi :  09:57:42



Potrebbe essere una cautela iniziale per evitare alla ferita "fresca" lo strofinamento diretto con gli indumenti. Tu mettilo, poi se vedi che rimane pulito e asciutto, smetti di sostituirlo e lascia la ferita libera sotto gli indumenti, tanto prima o poi si dovrà abituare al contatto diretto con la stoffa. Magari nei primi tempi usa dei boxer di maglina di cotone, non hanno elastici che disturbano l'inguine e non infastidiscono la ferita perchè sono più alti in vita. Evita per un po' i jeans a vita bassa.

Buon fine settimana anche a te


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 4   Spedito - 25/09/2018 :  08:29:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
Ciao Alex e benvenuto anche da parte mia,
non mi risulta che l’ispirazione di un eventuale sieroma sia dolorosa, piuttosto potrebbe essere necessario più volte. Mi risulta più una seccatura che altro.
Il resto mi sembra nella classica frequenza. Io non metterei lo slip


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Massimo Mengoli

Membro iniziale

jari-madhack

Massimo Mengoli is offline

 


 5   Spedito - 25/09/2018 :  23:23:11  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Massimo Mengoli a Private Message  Aggiungi Massimo Mengoli alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
quote:
...Mi sto impegnando ad indossare gli slip...e a non preoccuparmi troppo per quel gonfiore. Speriamo non peggiori e vediamo martedì che mi dicono.

Attendo il prezioso feedback del doc, che saluto in merito a sieroma vs mutanda.

Ho un altro dubbio, banale: ferita ok, doccia ok. La dottoressa mi ha detto dopo la doccia di rimettere il cerottone. Ma a che serve se la ferita è ok? Bah!....

Originariamente inviato da alex82mi - 22/09/2018 :  09:57:42



Ciao Alex, io ho tolto ieri i punti (intervento 14/9), a me la mutanda l'hanno prescritta per 30 giorni dopo l'intervento e ieri me l'hanno confermata, e mi hanno anche detto che il cerottone non è più necessario.... Ospedale che vai usanza che trovi...



firma di Massimo Mengoli 
Sono a "bolla"!

 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 10/09/2018  ~  UltimaVisita: 21/10/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
alex82mi

Membro iniziale

alex82mi is offline

 


 6   Spedito - 26/09/2018 :  00:09:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send alex82mi a Private Message  Aggiungi alex82mi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
Ciao a tutti!

Aggiornamento: stamane ho fatto controllo dal chirurgo e pare che il gonfiore e l’insensibilita lungo l’inguine siano solo normali conseguenze dell’intervento. Pare non vi sia nessun sieroma. C’è solo da aver pazienza.

Basta cerotti e sì all’uso delle mutande elastiche sotto sforzo, anche se non mi è molto chiaro cosa si intenda: non faccio sport, quando dovrei metterle? Ad esempio al lavoro? Sto 8h al PC e fatto salvo per 2,5km a piedi da e per non faccio altri “sforzi”. Da seduto servono? Vi dico che le reggo proprio poco: mi conprimono l’intestino e mi danno nausea. Vabbè mi impegnerò ad indossarle.

Venerdì finisce la malattia ma ho ancora dolore, credo prolungherò con un’altra. Troppo?

Grazie a tutti per le vostre risposte ed il vostro tempo.

Buona serata!



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 20/09/2018  ~  UltimaVisita: 29/09/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Massimo Mengoli

Membro iniziale

jari-madhack

Massimo Mengoli is offline

 


 7   Spedito - 26/09/2018 :  00:28:40  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Massimo Mengoli a Private Message  Aggiungi Massimo Mengoli alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
quote:
.

....................

Basta cerotti e sì all’uso delle mutande elastiche sotto sforzo, anche se non mi è molto chiaro cosa si intenda: non faccio sport, quando dovrei metterle? Ad esempio al lavoro? Sto 8h al PC e fatto salvo per 2,5km a piedi da e per non faccio altri “sforzi”. Da seduto servono? Vi dico che le reggo proprio poco: mi conprimono l’intestino e mi danno nausea. Vabbè mi impegnerò ad indossarle.

Venerdì finisce la malattia ma ho ancora dolore, credo prolungherò con un’altra. Troppo?

Grazie a tutti per le vostre risposte ed il vostro tempo.

Buona serata!

Originariamente inviato da alex82mi - Oggi :  00:09:14



Ciao Alessio,
io al contrario le mutande dovrò usarle perchè lavoro in un deposito di caffè e di pesi ne muovo...

A me hanno direttamente dato dall'ospedale 20 giorni di malattia, quindi fino al 3 ottobre....poi mi hanno addirittura consigliato di prolungare...


firma di Massimo Mengoli 
Sono a "bolla"!

 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 10/09/2018  ~  UltimaVisita: 21/10/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
alex82mi

Membro iniziale

alex82mi is offline

 


 8   Spedito - 26/09/2018 :  00:33:52  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send alex82mi a Private Message  Aggiungi alex82mi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
A me ne hanno dati 17 e leggendo un po’ sul web 2 settimane per chi fa un lavoro sedentario sono la prassi. Io però ho ancora dolore :( Valuto entro il fine settimana.
Per un lavoro con sforzi importanti come il tuo forse 20 sono anche pochi, online leggevo di almeno 1 mese. Prolungherai?



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 20/09/2018  ~  UltimaVisita: 29/09/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Massimo Mengoli

Membro iniziale

jari-madhack

Massimo Mengoli is offline

 


 9   Spedito - 26/09/2018 :  00:38:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Massimo Mengoli a Private Message  Aggiungi Massimo Mengoli alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
Sicuramente si,
credo almeno una settimana, ora vedo come va, anche perchè comincio a essere anzianotto!!


firma di Massimo Mengoli 
Sono a "bolla"!

 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 10/09/2018  ~  UltimaVisita: 21/10/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 10   Spedito - 29/09/2018 :  16:05:42  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
quote:
(...) anche perchè comincio a essere anzianotto!!

Originariamente inviato da Massimo Mengoli - 26/09/2018 :  00:38:53




Ma dai! Sei giovanissimo!



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 11   Spedito - 29/09/2018 :  16:13:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
quote:

(...) Basta cerotti e sì all’uso delle mutande elastiche sotto sforzo, anche se non mi è molto chiaro cosa si intenda: non faccio sport, quando dovrei metterle? Ad esempio al lavoro? Sto 8h al PC e fatto salvo per 2,5km a piedi da e per non faccio altri “sforzi”. Da seduto servono? Vi dico che le reggo proprio poco: mi conprimono l’intestino e mi danno nausea. Vabbè mi impegnerò ad indossarle. (...)


Se proprio non li sopporti, indossa gli slip se devi stare in piedi a lungo, oppure se prevedi di fare lavori o attività che richiedono un certo impegno fisico.

quote:
(...) Venerdì finisce la malattia ma ho ancora dolore, credo prolungherò con un’altra. Troppo?

Originariamente inviato da alex82mi - 26/09/2018 :  00:09:14



Se hai la possibilità, prendi tutto il tempo di "malattia" che ti è possibile, così avrai più giorni per riprendere la normalità di movimento.

Buon fine settimana!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
alex82mi

Membro iniziale

alex82mi is offline

 


 12   Spedito - 29/09/2018 :  16:18:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send alex82mi a Private Message  Aggiungi alex82mi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
Grazie MARCELLO!
Ho prolungato di un’altra settimana. Vedremo come va tra 7gg.
Ancora oggi ho dolore alla ferita e fastidio all’inguine.

Buon weekend!



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 20/09/2018  ~  UltimaVisita: 29/09/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 13   Spedito - 01/10/2018 :  11:52:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Possibile sieroma: mutanda elastica sì o no?
quote:
Grazie MARCELLO!
Ho prolungato di un’altra settimana. Vedremo come va tra 7gg.
Ancora oggi ho dolore alla ferita e fastidio all’inguine.
Originariamente inviato da alex82mi - 29/09/2018 :  16:18:20



Se non c’è sieroma meglio, per il resto mi sembra tutto nella frequenza tipica postoperatoria
Facci sapere come procede


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07