Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 72 ]  [ Totale: 72 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 Spedito - 17/03/2018 :  17:41:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buongiorno e grazie per avermi accolto nella Vostra comunità. Mi scuso anticipatamente, dato il mio essere molto poco tecnologico, per eventuali errori di netiquette.
A metà dicembre sono stato operato in laparoscopia di ernioplastica protesica VLS preperitoneale per riparare ernia inguinale bilaterale.
A sinistra avevo piccolo cedimento su precedente ernia inguinale operata nel 2005 (all'epoca taglio esterno e velocissimo recupero senza ulteriori problemi fino a 6 mesi fa).
A destra si era presentata ernia diventata abbastanza voluminosa in pochi mesi (pur non interessando lo scroto). Il chirurgo post operazione mi ha riferito che nel sacco erniario si era inserita l'appendice).
Purtroppo a distanza di 3 mesi rimasto un'importante deposito di liquido dove era presente l'ernia destra.
Mi sono state praticate 5 aspirazioni (una a settimana) nel secondo mese successivo all'intervento (durante la terza e la quinta con inserimento di cortisone).
Ieri ho fatto Risonanza da cui risulta "presenza di abbondante raccolta fluida a livello scrotale dx con diametro 46x49x95 mm che si prolunga cranialmente con estensione prossimale in corrispondenza del canale inguinale, e in sede intra pelvica, ma extraperitoneale, profondamente all'estremità distale del muscolo obliquo con estensione sino in sede adiacente al muscolo illiaco dx. La porzione intrapelvica , scarsamente distesa da minima componente fluida, ha estensione longitudinale prossimale rispetto al canale inguinale di circa 7 cm; l'estremità prossimale di tale raccolta è localizzabile sul piano immediatamente caudale e laterale rispetto al cieco che presenta una posizione piuttosto bassa, ma con foglietto peritoneale interposto".
Questa raccolta fluida, per quanto importante, al momento mi causa solo dolori solo alla compressione del testicolo destro e non mi impedisce le attività quotidiane. Ho ripreso anche a fare una trentina di minuti di cyclette e un po' di ginnastica un paio di volte alla settimana (ho 56 anni).
Dovrò farmi riaprire e sottopormi ad eversione della tunica vaginale ?
Avete qualche esperienza o suggerimento in merito ?
Grazie.



 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore 
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 1   Spedito - 18/03/2018 :  10:59:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Ciao Alfredo e benvenuto,
premetto che non sono medico quindi ti riferisco solo a naso.
Che io sappia l’Intervento che riguarda l’eversione della tunica vaginale si effettua per presenza di idrocele, che può anche essere a seguito di intervento d’ernia ma non necessariamente. Meglio sentire che ne pensa il nostro doc.
Anche io ho un modesto idrocele e, siccome non mi dà particolarmente fastidio al momento, me lo tengo. Facendo anche io palestra, pesi etc.


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 2   Spedito - 18/03/2018 :  20:05:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Grazie del benvenuto, del parere e dell'esperienza riportata.
Attendo, se possibile, anche parere del Vs. dottore ed eventualmente
altre esperienze in merito.



 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 3   Spedito - 20/03/2018 :  09:05:02  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Per il doc devi avere un po’ di pazienza perché ultimamente troppo impegnato.

firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 4   Spedito - 14/04/2018 :  20:42:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Un saluto a tutti gli aderenti al forim.
Il chirurgo che mi ha operato mi ha fatto un'ecografia e ha stabilito
che c'è uno scollamento del peritoneo (che era stato richiuso con sola colla di fibrina) e mi dice che per risolvere dobbiamo richiudere questo varco o per via open o, meglio, per via laparoscopica.
Potete fornirmi un parere in merito ? Sarebbe gradito quello del dottore.
Grazie.



 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 5   Spedito - 14/04/2018 :  23:44:19  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
In genere i sieromi non si trattano se non sono sintomatici, ma bisogna vedere caso per caso..

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 6   Spedito - 07/05/2018 :  21:34:31  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Grazie del contributo.
Certo che l'idea di vivere con un sieroma di 10x5x5 cm ad oltranza sperando che non si infetti e non si riorganizzi troppo non mi lascia tranquillo (anche se rioperare, visti i precedenti, potrebbe essere peggio).

Ho letto di persone con sieromi simili che dopo 18 mesi continuavano a fare agospirazioni. Di nessuno di questi casi, però, ho potuto conoscere gli sviluppi successivi.



Modificato da - Marcello62 on 08/05/2018 13:10:57

 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 7   Spedito - 24/09/2018 :  22:16:13  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Trascorsi 9 mesi dall'intervento. Il sieroma inguinale ha mantenuto circa le stesse dimensioni (cm 11x5x5), ma e' un po' sceso nei testicoli. Mi dicono che posso tenermelo finche' non mi aumenta il fastidio, oppure provare a risolvere con intervento urologico di eversione della tunica vaginale per via inguinale in contemporanea con chiusura open della scollatura nel peritoneo da far effettuare ad un chirurgo generale.
Non vorrei peggiorarmi la qualita' della vita (come gia' e' avvenuto con l'intervento di ernia bilaterale in laparoscopia).
Avete qualche esperienza in merito ?
Sarebbe gradito anche eventuale parere medico.
Grazie.



Modificato da - Marcello62 on 29/09/2018 16:20:06

 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
-marco

Membro medio

-marco is offline

 
Top 25 Invii (15)

 8   Spedito - 25/09/2018 :  01:32:03  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send -marco a Private Message  Aggiungi -marco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
non ti si è creata una fibrocalcificazione? RM con contrasto o senza?


Modificato da - -marco on 25/09/2018 01:34:47

 Paese: Italy  ~  Invii: 532  ~  Utente dal: 15/10/2016  ~  UltimaVisita: 08/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 9   Spedito - 25/09/2018 :  20:33:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Per il momento il contenuto rimane liquido (cosi' dice una recente ecografia). La RM senza contrasto. Da queste parti pare che la RM con contrasto della zona peritoneale e/o inguinale non sia disponibile. Sai eventualmente dove la fanno ? Grazie



Modificato da - Marcello62 on 29/09/2018 16:18:28

 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
-marco

Membro medio

-marco is offline

 
Top 25 Invii (15)

 10   Spedito - 25/09/2018 :  22:16:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send -marco a Private Message  Aggiungi -marco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
io no, seno allergico al mezzo di contrasto


 Paese: Italy  ~  Invii: 532  ~  Utente dal: 15/10/2016  ~  UltimaVisita: 08/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Sfigato

Nuovo membro

Sfigato is offline

 


 11   Spedito - 26/09/2018 :  09:10:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Sfigato a Private Message  Aggiungi Sfigato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Io sono del Piemonte. Ne ho fatte più di una RM con contrasto. Mettiti in contatto privato con me che ti do tutti gli indirizzi.
Inoltre chiedo al Doc conferma di questo: una RM con contrasto si può fare per ogni parte del corpo? Giusto?
Grazie.



 Paese: Italy  ~  Invii: 96  ~  Utente dal: 01/06/2018  ~  UltimaVisita: 22/09/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 12   Spedito - 11/10/2018 :  20:46:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Non ne ho idea, ma penso che una RM per un sieroma sia come sparare ad una mosca con unn cannone... non dice niente di pià di una ecograìfia e bisogna solo decidere cosa fae, se continuare ad aspettare o provare a drenare.
Dipende dal chirurgo.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 13   Spedito - 11/10/2018 :  21:11:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Grazie del contributo. Il liquido del sieroma è sceso più verso il testicolo e pare ci sia anche idrocele. Mi sarei messo in lista di attesa per far chiudere con sutura il punto del peritoneo che pare (da ecografia dinamica) alimentare la sacca e in contemporanea effettuare eversione della tunica vaginale per via inguinale.
Visto i problemi nati con l'intervento in laparoscopia effettuato probabilmente da chirurgo generale non dotato di adeguata esperienza specifica su tale tipo di intervento, l'eversione la farei eseguire da urologo esperto.
Non ho gravi disturbi ma ho atteso 10 mesi e non c'è stato alcun riassorbimento (le dimensioni della sacca rimangono circa 10x5x5 cm).
Sarebbe oltremodo gradito un parere su questa scelta dell'amministratore/Doc.
Grazie ancora.



 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 14   Spedito - 28/10/2018 :  18:28:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
L'idrocele si opera in open difficile fare l'eversione in laparoscopia

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ALFREDO61

Membro iniziale

ALFREDO61 is offline

 


 15   Spedito - 28/10/2018 :  20:56:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ALFREDO61 a Private Message  Aggiungi ALFREDO61 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: RACCOLTA LIQUIDO DOPO ERNIA LAPAROSCOPICA
Il medico che mi ha operato d'ernia in laparoscopia (chirurgo generale), dopo aver inizialmente pensato di rioperarmi in laparoscopia, vorrebbe chiudere il buco rimasto nel peritoneo via open effettuando anche l'eventuale eversione della tunica vaginale se necessario.
Visto il risultato deludente della prima operazione gli ho detto che l'eversione la vorrei far fare da un urologo di mia fiducia.
Il chirurgo che ha operato, per altro, e' l'unico che dice che c'e' uno scollamento nel peritoneo. Gli altri pareri che ho sentito sono tutti piu' vaghi. Un altro chirurgo generale, di maggior esperienza, vedendo la risonanza, dice che e' rimasto un piccolo pezzo di ernia che spunta dalla retina impiantata.
Sono molto confuso sul da farsi. Ho fissato un nuovo appuntamento con l'urologo per cercare di capire meglio prima di farmi riaprire.



Modificato da - Marcello62 on 31/10/2018 15:45:58

 Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 15/03/2018  ~  UltimaVisita: 11/03/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07