Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 75 ]  [ Totale: 75 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 5
DDB

Membro iniziale

DDB is offline

 


 Spedito - 11/12/2011 :  05:33:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send DDB a Private Message  Aggiungi DDB alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Salve a tutti,
Intanto avviso che sono una donna.
Ho, per favore, urgente bisogno di qualche informazione "tecnica".
Lunedì mi ricovero per la chiusura dei canali di Nuck a livello inguinale (l'intervento sarà bilaterale). Mi hanno parlato di intervento simile (come incisione e area di azione) all'intervento di ernia inguinale.

Ho qualche dubbio che mi preoccupa:
- Un chirurgo AA mi ha detto che dovrà legare anche il legamento rotondo dell'utero insieme al canale di Nuck; un altro chirurgo BB sostiene che molto probabilmente non sarà affatto necessario coinvolgere il legamento rotondo.
- Inoltre uno, AA, sembra che eseguirà una lunga incisione obligua; l'altro, BB, sarebbe intenzionato ad effettuare incisioni "orizzontali" non eccessive e vuole usare le "colle" per chiudere le ferite;

Ovviamente sono confusa!!!
Partendo dalla faccenda del legamento rotondo, lo so che "non dovrebbero" esserci grandi conseguenze, forse un abbassamento dell'utero, ma io dei condizionali in medicina non mi fido! Inoltre ho già l'utero retroverso (riscontrato in visita e in risonanza). E' proprio così difficile tenere separati canale di Nuck e legamento rotondo dell'utero e legare SOLO il canale?
Inoltre, non è che procedendo in quel modo insieme a canale di Nuck e legamento verranno legati insieme anche dei nervi che passano nel canale inguinale??? Se sì, con quali conseguenze??? E' un intervento bilaterale e NON voglio finire con metà delle parti nobili femminili INTORPIDITE!!!

Per il tipo di incisione:
qual'è nella donna l'incisione migliore, esteticamente, e per i muscoli e anche la meno rischiosa per le innervazioni? Quella "orizzontale" o quella obliqua (che credo segua il canale inguinale)?
E quanto potrebbe esser lunga secondo voi? Ci sarebbe differenze di lunghezza tra incisione orizzontale e quella obliqua?
Facendola troppo lunga non c'è inoltre un incremento del rischio di dolorosi intrappolamenti di nervi???

Per individuare un canale di Nuck di un presumibile diametro di 3-5mm si può evitare di danneggiare le strutture limitrofe (nervi e legamento rotondo?)

Confesso che avrei scelto il chirurgo BB che mi ha spontaneamente parlato di salvaguardia di ciò che c'è intorno al canale di Nuck e di attenzione a dimensione e posizione e tipo di sutura delle ferite. L'ho anche trovato subito SICURO sul da farsi e sul come procedere. Questo chirurgo (BB) è stato nominato e consigliato da voi su questo forum ... purtroppo, pur avendo lui constatato e scritto che ho un problema di recidive molto sintomatiche di cisti di Nuck risolvibile solo in quel modo, NON ha messo nessun tipo di priorità con la lista d'attesa del SSN! Così mi ha detto che o aspetto 4-6 mesi per un lato + altri 4-6 mesi per l'altro (e nel frattempo sto sempre peggio e rischio nuove infezioni anche a vie urinarie e peritoneo stesso), o mi opero privatamente (BILATERALMENTE) nel giro di 4-7 GIORNI da quando chiamo per prenotare l'intervento!!!

L'altro chirurgo (AA), quello che mi è parso più insicuro e un pò troppo radicale e distruttivo, ha avuto l'accortezza di farmi ottenere l'intervento col SSN nel giro di un mese e mezzo.

Per questioni economiche ho scelto AA ... ma ho il terrore d'aver scelto male. Magari risolverà anche lui, ma ho l'impressione che con lui mi ritroverò con i legamenti rotondi dell'utero legati (con possibile discessa ulteriore dell'utero) e con lunghe cicatrici suturate in modo classico!

Un anno fa ho subito un intervento sbagliatissimmo: mi sono addormentata tranquilla, sicura che di lì a qualche ora sarei stata a casa e che mi sarei rimessa in sesto in una settimana ... invece mi sono svegliata con un gran dolore, l'impossibilità ad alzarmi per 24 ore, due notti di ricovero e una lunga e profonda incisione dove nessuno ne vorrebbe e mesi per riprendere una parvenza di vita normale a causa del liquido peritoneale che sgorgava dalla ferita tenendola aperta e infiammando (anche ora) i tessuti cicatriziali ... quell'errore chirurgico ha creato problemi che durano a tutt'oggi e solo AA e BB mi hanno proposto una soluzione intelligente che si spera funzionerà.

Ora ho paura d'addormentarmi in sala operatoria e di svegliarmi con altre brutte sorprese!
Inoltre, visti i danni già subiti un anno fa e innumerevoli pessime e traumatiche esperienze con i medici fin dall'adolescenza (per altri problemi cronici di salute) ora non riesco più a fidarmi alla cieca e NON RIESCO PIU' NEMMENO AD ACCETTARE L'IDEA DI UNA STUPIDA CICATRICE DI 2-5 cm più lunga del necessario, e DI UN UTERO CHE MOLTO PROBABILMENTE SCENDERA' ULTERIORMENTE perchè SENZA NECESSITA' un chirurgo ha deciso di legarne alcune strutture FUNZIONANTI di sostegno!

Magari è necessario eseguire una lunga incisione e legare i legamenti, ma il chirurgo AA non mi parla granchè di questi dettagli nonostante le mie domande tranquille ... e io ormai odio le sorprese post intervento!!!

Avessi i soldi molto probabilmente avrei scelto l'altro (BB opera a ssg) ... anche se non è corretto forzare un paziente a pagare per curarsi prima che intervengano complicazioni.

Mi date per favore delucidazioni sulle questioni INCISIONI, LEGATURA LEGAMENTI ROTONDI per legare i canali di NUCK, eventuale convolgimento di strutture nervose nella fase di legatura?

Ne ho purtroppo bisogno con urgenza! Non so se lunedì avrò modo di consultare internet, forse giusto un'occhiata la mattina. Ma poi devo partire per ricoverarmi da AA (il chirurgo gratis forse un pò meno raffinato di tecnica).

PS: io capisco che cicatrici e abbassamenti di utero ai chirurghi possano sembrare scemate secondarie, ma QUESTO E' L'UNICO CORPO CHE IO HO A DISPOSIZIONE IN QUESTO MONDO e ha già subito troppi danni per trattamenti chirurgici ESAGERATI, o addirittura totalmente SBAGLIATI! Ora, per curare dei danni e delle malformazioni non vorrei dover subire altri danni collaterali perchè psicologicamente NON CE LA FACCIO PIU' a DOVER SOPPORTARE i DANNI COLLATERALI!!! Adesso io NON SONO PROPRIO IN GRADO! Ho passato un anno d'inferno a cercar testardamente una soluzione alle cagate fatte un anno fa, e ho esaurito la voglia di SOPPORTARE e di ACCETTARE altri danni extra, pur se piccoli! Voglio esser sicura che venga fatto solo l'INDISPENSABILE, con l'impegno massimo a rispettare il MIO UNICO CORPO, l'impegno cioè a salvaguardare tutte le strutture che coi canali di Nuck non c'entrano!



 Paese: Italy  ~  Invii: 35  ~  Utente dal: 11/12/2011  ~  UltimaVisita: 21/05/2012 -> Moderatore 
DDB

Membro iniziale

DDB is offline

 


 1   Spedito - 11/12/2011 :  05:35:23  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DDB a Private Message  Aggiungi DDB alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Scusate: dimenticavo di dirvi GRAZIE
D



 Paese: Italy  ~  Invii: 35  ~  Utente dal: 11/12/2011  ~  UltimaVisita: 21/05/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 2   Spedito - 11/12/2011 :  10:12:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Beh l'intervento è lo stesso come per un'ernia, il chirurgo dovrà valutare se posizionare una protesi o meno a seconda della tenuta dei tessuti. Se però c'è una infezione in corso o appena passata forse conviene aspettare che sia risolta.
L'incisone cutanea è indifferente, dipende dalle abitudini del chirurgo e dalla disposione pilifera, l'ideale nella donna è stare al di sotto della linea del costume.
Per i legamenti quello dipende dalla situazione locale e dalla dfficoltà o meno di isolare il legamento, che in caso di pregressa infezione può risultare difficile.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 3   Spedito - 11/12/2011 :  23:17:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Ciao DDB e benvenuta.
Un caso come il tuo ci mancava ed esula dalle mie competenze, che sono poche e solo di vita vissuta ma vedo che il nostro doc si è già attivato.
Sei in buonissime mani.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
DDB

Membro iniziale

DDB is offline

 


 4   Spedito - 19/12/2011 :  15:56:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DDB a Private Message  Aggiungi DDB alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Sono stata operata il 14 e il chirurgo ha detto d'aver legato il canale di Nuck al legamento rotondo dell'utero e d'aver quindi applicato la tecnica Bassini per le ernie (tutto ciò bilateralmente).
A parte il gran dolore post operatorio (non sufficientemente coperto dagli analgesici somministratimi) ho scoperto che un'ampia area al di sotto delle ferite è del tutto insensibile e in alcune zone insensibile in superficie, e dolente alla pressione (tipo scossette); viste le zone importanti interessate dall'insensibilità, sono preoccupata per la qualità della mia vita: sta cavolo di insensibilità e dolori indesiderati passeranno o no? resteranno in parte? che mi devo aspettare? Perchè nessuno mi ha detto nulla nel consenso "informato"?

Inoltre la tecnica Bassini che conseguenze può avere a lungo termine? legamento inguinale e muscoli conivolti potrebbe avere delle sofferenze a lungo andare?

Vorrei queste informazioni almeno ora che ho già fatto l'intervento ... e non capisco perchè non mi siano state date PRIMA! Ma il consenso "informato" non dovrebbe riguardare anche le possibili conseguenze sgradevoli?

Scusate l'amarezza ma ho passato un anno di lotte con i medici e son stanca di sentirmi dire che devo solo aspettare senza saper nulla e trovandomi, come al solito, a dover affrontare le conseguenze spiacevoli e permanenti di un intervento solo DOPO l'intervento stesso! Son stufa che gli interventi mi vengan venduti come "cacchiate semplici dalle minime e insignificanti conseguenze"! Queste insensibilità NON SONO MINIME nè INSIGNIFICANTI! Che devo aspettarmi? di averle per sempre???

Spero abbiate buone notizie per me anche sulla Bassini perchè sono stressatissima e sfinita e super paranoica nei confronti della medicina moderna! Ho avuto molte BRUTTE esperienze mediche e non so più come fare a CREDERE che tutto andrà bene! =(
Le sorprese post-operatorie non aiutano di certo! Maggiore informazione PRIMA equivarrebbe a maggior fiducia!

Grazie
DDB



 Paese: Italy  ~  Invii: 35  ~  Utente dal: 11/12/2011  ~  UltimaVisita: 21/05/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 5   Spedito - 19/12/2011 :  16:40:23  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Parole sacrosante DDB
in effetti di tutta una serie di cose io ho saputo solo frequentando questo forum
per i rigonfiamenti, i dolori e le scossette in linea generale, se è come per l'ernia, passano nel giro di qualche settimana
per quanto riguarda l'insensibilità dappertutto si dice che le terminazioni nervose recise pian piano si ricostruiscono
diversi di noi hanno confermato, altri no
io per esempio ho perso la sensibilità in un tratto tra inguine e coscia sul lato operato e ormai son tre anni
se che questa ricostruzione ha tempi così lunghi credo che ricomparirà a 130 anni
nel tuo caso non so dirti, magari sentiamo DOC

facci sapere come procede


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
DDB

Membro iniziale

DDB is offline

 


 6   Spedito - 19/12/2011 :  19:56:11  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DDB a Private Message  Aggiungi DDB alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Gazie Chicco per il messaggio di benvenuto =)

Grazie Francer per la solidarietà. Mi spiace che la sensibilità non ti sia tornata.=(

Nel mio caso il problema è bilaterale e include oltre al tratto tra inguine e coscia, anche la zona centrale ... non è bello pensare che possa non tornare.
Un anno fa ho subito un intervento sbagliato e per mesi mi hanno detto che i sintomi e i problemi che avevo erano normali e che si sarebbero risolti ... ma così non è stato! Certo in quel caso avevano proprio toppato in pieno l'intervento.
Ma dopo quell'esperienza dubito di ogni medico (purtroppo) e per quest'ultimo intervento mi chiedo se fosse la cosa migliore per risolvere il mio problema considerando rischi/benefici. Ho paura che i chirurghi abbiano abbandonato troppo frettolosamente un altro approccio (laparosopico) che sarebbe stato davvero risolutivo e senza i rischi di desensibilizzare gli immediati dintorni di zone nobili ... non ho più la pazienza di aspettare che FORSE le cose si risolvano!
La mia non era un'ernia!
Mi è stato proposto questo intervento perchè la struttura da correggere passa anche dal canale inguinale; l'intervento mi è stato presentato come banale, SENZA RISCHI e potenzialmente (forse) risolutivo.
... Io ritengo che la desensibilizzazione PERMANENTE di un'area (di QUELLE aree) sia da considerarsi un GRAN RISCHIO!

Ma la microchirurgia che evita di danneggiare i nervi dov'è finita? Perchè si va sempre alla "DOVREBBE risolversi tutto col tempo, col passar dei mesi!"?

Scusate ma come dicevo le passate esperienze (tante purtroppo) hanno ormai totalmente distrutto la mia fiducia nella medicina cosiddetta "moderna" e nei medici che mi NASCONDONO le informazioni e che me le svelano solo quando i fattacci sono palesi! E poi quando il danno risulta permanente dicono "beh, può accadere!" ... solo che accade A ME, NON A LORO!
IO DOVRO' IMPARARE A CONVIVERCI, non loro!!! Certi chirurghi passano da "Tranquilla, andrà tutto bene e senza conseguenze!" a "Mi spiace ma succede che certi disturbi restino permanenti! Arrangiati! Tanto io continuo con la mia vita senza effetti collaterali fisici! E non mi sento in colpa! Tanto si sa che la medicina non è una scienza esatta!" ... e nella ME..A ci resto io!

Sarò anche acida ma come dicevo mi è già successo troppe volte che le cose NON si risolvessero o che addirittura peggiorassero in seguito ad un intervento e son stufa ed emotivamente sfinita e sfibrata!

...Ma tanto ormai l'intervento è fatto, ho firmato quel cavolo di consenso, e ormai i nervi son danneggiati punto e basta! Son cacchi miei se non si ricostruiranno a dovere, solo ed esclusivamente cacchi miei!!!

Per la Bassini: ho letto che a lungo termine non è ritenuta una tecnica che regge, che il legamento inguinale e i muscoli possono comunque scollarsi ... non è che nel mio caso per colpire un moscerino hanno usato un cannone? Perchè proprio la Bassini (tecnica di fine '800!!!)? Non ce nè una versione o due successive più sicure?

Saluti a tutti e buona fortuna a tutti di pronta guarigione e TOTALE guarigione!

DDB



 Paese: Italy  ~  Invii: 35  ~  Utente dal: 11/12/2011  ~  UltimaVisita: 21/05/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 7   Spedito - 19/12/2011 :  20:42:48  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Ciao DDB!

ti capisco benissimo, credimi, anche a me avevano dipinto l'operazione come di routine, senza accenno alla minima possibilita' di complicanze, in piu' non avevo nessun dolore prima, solo un gonfiore nel basso addome.
Bene, sono passati piu' di 3 mesi, e solo da un paio di settimane posso dire di stare veramente meglio
I primi tempi anche io mi sono spaventato, oltre che per i dolori lancinanti,anche per l'insensibilita' della zona, nel mio caso e' tornato tutto alla normalità con il tempo
Mi auguro che i disturbi che avverti siano come dice francer come nel caso dell'ernia e quindi che con il passare di un po' di tempo possano scomparire
Nel frattempo tieni duro, e appoggiati a questo forum nei momenti difficili, io l'ho fatto e mi e' stato d'aiuto molto piu' che le parole "dal vivo" di un medico!
In bocca al lupo!



firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 8   Spedito - 19/12/2011 :  22:38:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Beh.. intato cominciamo a dire che la laparoscopia non era indicata perch+ la struttura si trova al di fuori del cavo addominale e non basta chiudere il buco, ma va anche asportata la cisti.
Per quanto riguarda la scelta della Bassini, è una scelta del chirurgo, in buone mani è una tecnica affidabile, anche se con un rischio di recidiva erniaria più elevato rispetto alle tecniche con protesi, ma se non c'era ernia allora forse il rischio che si presenti un'ernia è ridotto.
L'insensibilità migliora col tempo, la sezione dei nervi è contemplata per evitare la comparsa di una nevralgia post operatoria che è decisamente più invalidante dell'insensibilità, in pratica è meglio tagliare i nervi che danneggiarli.
Suppongo che una terapia a base di neurotrofici tipo benexol B12 possa essere di aiuto.

Non entro nel merito del consenso, che deve essere il più completo possibile.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 9   Spedito - 20/12/2011 :  11:34:13  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Ciao DBD, sono sicuro che le tue precedenti esperienze ti facciano vedere tutto nero ma credimi, in questo caso occorre avere la pazienza di aspettare qualche settimana per poter valutare correttamente eventuali complicanze.
Molti di noi si sono stupiti di fastidi anche pesanti nel dopo ernia salvo accorgersi che col passare del tempo molti di questi fastidi si sono risolti spontaneamente.
Cerca di essere un po + positiva, a volte l'ottimismo cura + di un farmaco.
Tienici informati e rimani con noi, faremo tutto ciò che possiamo per aiutarti.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
DDB

Membro iniziale

DDB is offline

 


 10   Spedito - 21/12/2011 :  00:39:15  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DDB a Private Message  Aggiungi DDB alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Grazie per il sostegno =)

Note tecniche sul problema delle cisti di Nuck nel mio particolare caso: le cisti NON potevano essere asportate a causa dell'intervento SBAGLIATO di un anno fa (ne hanno asportata una bella grossa da un lato senza sapere che fosse di Nuck e quindi senza chiudere il canale a monte della cisti; ora c'è liquido accumulato nei tessuti cicatriziali, nella parte gravitazionalmente più bassa; non è liquido prodotto dal moncherino del canale, ma liquido che CADE dal peritoneo).

Non è possibile da quel lato trovare e chiudere o asportare il canale rimasto perchè nel tessuto cicatriziale NON sanno dove andare a cercarclo (grande e profonda cicatrice).
Nemmeno dall'altro lato è il caso di andare ad intercettare cisti (in posizione delicata parauretrale) e tutto il canale e asportarlo.

Più di un chirurgo mi ha detto che l'ideale sarebbe stato chiudere i canali all'origine, nel peritoneo, e stop (CHIUDERE I RUBINETTI)! Solo in seguito valutare se dover asportare la cisti rimasta se non si dovesse riassorbire da sè; dal comportamento tutto fa pensare che si tratti di cisti/accumuli dovuti alla CADUTA per forza di gravità del liquido peritoneale, NON alla produzione abnorme di liquido da parte del canale di Nuck.

Il problema è che nessuno sa su due piedi come intercettare e chiudere i canali più vicino al peritoneo possibile. Un paio di chirurghi hanno detto appunto che il massimo sarebbe stato individuare i canali all'interno del peritoneo, per via laparosopica e chiuderli da lì, dall'origine (asportando un pezzetto di peritoneo, o ripiegandolo su se stesso o con altre tecniche varie ed eventuali); ma NON avevano idea di come VEDERE l'origine dei canali (3-5mm di diametro come minimo) nel peritoneo; così l'idea è stata abbandonata. E' anche vero che NESSUNO s'è preso la briga di ragionare un minutino su metodi di infiltrazione con coloranti o altri modi per rendere visibili i canali - preoperatoriamente o intraoperatoriamente (eppure si inseriscono catateri che arrivano fino alle vene del cervello e il canale non operato sarebbe perfetto per una procedura simile).
L'hanno sempre considerata una faccenda rara, anzi UNICA grazie all'intervento sbagliato; nonostante i disturbi e i rischi crescenti di infezioni (inclusi rischi di peritonite prima o poi), non hanno indagato oltre, m'hanno semplicemente mollata.

Quest'idea di sfruttare il passaggio obbligato del canale di Nuck nel canale inguinale sembrava ottima e PRIVA DI CONSEGUENZE! Me l'hanno venduta così, come banale, veloce, ero anche convinta che la ripresa sarebbe stata veloce.

Per quanto riguarda il recidere i nervi per il mio bene o perchè non se ne può fare a meno, era qualcosa che i chirurghi che mi hanno operata SAPEVANO apriori visto che operano centinaia e centinaia di ernie, ma NON MI HANNO DETTO NIENTE! Per loro evidentemente non è importante!

Come faccio a fidarmi se il comportamento è questo? Ossia facce seccate alla minima domanda, e ho dovuto addirittura litigare perchè la descrizione dell'intervento parlasse di "legatura del canale di Nuck" (volevano che firmassi "legatura del canale rotondo" e il canale di Nuck non era menzionato da nessuna parte!). E la discussione sulla finalità SCRITTA dell'intervento mi è sata fatta pesare dicendomi che dovevo IO andare incontro a loro ... Non vi dico la crisi la notte prima dell'intervento: "mi fido o non mi fido? e se mi affido a loro e fanno qualcosa di troppo? Sarò IO e SOLO io a pagarne le conseguenze!"
Sembrava quasi che la responsabilità dell'intervento e delle sue conseguenze fosse mia, non dei chirurghi! ... e ora che devo fare? Fustigarmi perché li ho lasciati fare e desensibilizzare un'ampia zona nobile? Eh già perchè se resto così RESTO IO COSI'!

Nella parte del consenso dedicata ai rischi ... c'era scritto che dichiaravo d'esser stata informata a voce dal dott Tal Dei Tali ... ma nè a voce nè su carta mi è stato prospettato alcun rischio nè conseguenza, temporanea o permanente. E come facevo a far domande se solo per ottenere la giusta definizione d'intervento mi avevano minacciato di non operarmi? Come detto, solo un altro chirurgo s'è offerto di operarmi ... ma sganciando soldi! Insomma i miei chirurghi avevano letteralmente il coltello dalla parte del manico e non mi è piaciuto come comportamento!

La Bassini? per quanto ne so io, con la fiducia che NON ho ora, posso pensare che abbiano voluto usare un'atomica per colpire un moscerino! Non riesco più a credere a nulla di quel che mi dicono! Magari son sinceri, ma non gli credo più!

Comunque ci proverò ad aspettare qualche settimana, visto che non ho altre alternative ... sperando in bene ... perchè la medicina moderna permette solo di sperare in bene!

Perchè si chiama MODERNA se non si riescono a preservare dei nervi e se non si riesce a far guarire la gente in un paio di settimane con un intervento considerato BANALE!!!!!!

Son decenni che tra un intervento e l'altro SPERO e sopporto forti delusioni e troppe menzogne e omissioni di informazioni! Sarà dura! Non ero mai arrivata a sentirmi così sfiduciata nei confronti della medicina e dei medici! Un comportamento SINCERO da parte dei chirurghi mi avrebbe permesso di affrontare la situazione con un atteggiamento almeno un briciolo fiducioso.

Non ho nemmeno voglia di far loro domande perchè non vedo come possano cambiare improvvisamente atteggiamento; NON mi hanno dato l'impressione che siano chirurghi che pensano che forse per un paziente TUTTI gli aspetti di un intervento (anche sapere che la convalescenza durerà un mese o più, e il dolore, e le mille cautele per mesi, oltre alle insensibilità) sono IMPORTANTISSIMI!
Scommetto che per i miei chirurghi, se si trovassero ad esser LORO i pazienti operati, a questi aspetti darebbero MASSIMA importanza, loro non gradirebbero insensibilità a sorpresa, lunghe convalescenze a sorpresa ecc ... ma io per loro sono stata solo uno dei tanti "quarti di bue" finiti sul loro tavolo operatorio!

Sono una persona, ho UN SOLO CORPO per viaggiare in questa vita e a questo loro avrebbero dovuto pensarci e avrebbero dovuto RISPETTARMI, invece di trattarmi come una deficiente che rompe le scatole se non firma il consenso scritto MALE DA LORO!

Comunque, spero (quante volte ho usato questo verbo " sperare" ... un pò di "QUI E ORA" non guasterebbe), spero di rientrare in quella fortunata percentuale di "casi" a cui la sensibilità torna del tutto e non rimangono conseguenze negative per un intervento considerato un pò troppo banale.

I danni alla QUALITA' DELLA VITA NON SONO BANALI!!!

C'è un'altra cosa: l'uso delle probabilità in medicina deve esser fatto con cautela perchè se anche la percentuale di persone che hanno conseguenze negative permanenti da un intervento d'ernia è minima, per chi casca in quella piccola insignificante percentuale son cavoli amari al 100%.

Ringrazio ancora per il vostro supporto perchè mi è d'aiuto =)

Chiedo scusa per l'ennesimo lungo sfogo ... avevo un gran bisogno di condividere questi pensieri!

Per il doc: il Benezol B12 è tipo il Rekord B12? Se non lo è è comunque qualcosa da assumere per bocca? O addirittura infiltrazioni locali vicino alle ferite?

Saluti a tutti!
When the going gets tough, the tough get going! And I'm TOUGH!

PS: ai miei chirurghi dovrei regalare libro e film "Un medico un uomo!" (titolo originale del film "The Doctor" con William Hurt; titolo originale del libro "A taste of my own medicine" di Edward E. Rosenbaum; ottimi sia film che libro ... dovrebbero far parte del corso di laurea in medicina e chirurgia ... come esame FONDAMENTALE)



 Paese: Italy  ~  Invii: 35  ~  Utente dal: 11/12/2011  ~  UltimaVisita: 21/05/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 11   Spedito - 21/12/2011 :  17:01:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Si si prende per bocca non so se sia simile al record, non è un farmaco che uso.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 12   Spedito - 21/12/2011 :  17:06:19  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Ciao DBD, lungo sfogo e ti capisco. Ho passato giusto un anno fa una vicenda spiacevole a seguito di una infezione batterica da staffilococco ad una coscia che mi ha portato a farmi Natale in ospedale e subire uno svuotamente di un ematoma infetto con 5 giorni di drenaggio. il giorno dell'intervento avevo un medico che diceva che era necessario e un altro che me lo sconsigliava per paure di conseguenze peggiori ed io in mezzo con la moglie che piangeva e io che non sapevo che fare, a chi dare retta. In questi casi devi credere alla tua buona stella oppure pensare, come ho fatto io, che tutto è destino quindi è inutile arrovellarsi. Mi hanno fatto una procedura di svuotamento, tutto è andato bene anche se ho riportato dei danni permanenti non dovuti al tipo di tecnica ma provocati dall'infezione, ma cosi è.
Auguri.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
DDB

Membro iniziale

DDB is offline

 


 13   Spedito - 22/12/2011 :  19:10:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DDB a Private Message  Aggiungi DDB alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Grazie al doc per l'indicazione del Benxol B12. Proverò subito ad iniziare.

Per Chicco: mi spiace per la spiacevole disavventura con conseguenze e per il disagio aggiunto di avere pareri contrastanti. Lieta che la tua difficile decisione alla fine si sia rivelata quella giusta per te =)

Pensare che tutto sia destino ... me ne vanno un pò troppe storte, e questo nonstante il mio impegno a non arrendermi mai. L'intervento errato di un anno fa (sto parlando del mio caso ora) ha portato molti medici a tirarsi indietro senza nemmeno riflettere se fosse possibile per loro aiutarmi perchè avevano paura a metter le mani sull'errore altrui! Per mesi mi son sentita dire che NON c'erano soluzioni ... e io, da scienziata, invece sapevo che una soluzione c'era eccome.

Senza la mia testardaggine sarei peggiorata e peggiorata e avrei rischiato pericolose infezioni.

L'intervento fatto ora è l'unico che mi è stato prospettato per tentare di risolvere e io l'ho accolto con gioia ... ma appunto mi è stato detto che era super banale!
Ora mi chiedo se il mio destino sia di dover pagare con un'altra dose di qualità della vita un intervento che sulla carta (su quel che ho firmato) doveva risolvere tutto senza conseguenze.

E mi arrovello perchè mi sento quasi in colpa per aver scelto QUEL chirurgo, un tantino arrogante e sempre infastidito dalle più banali domande, invece dell'altro che pretendeva soldi.
Se dovessi avere conseguenze permanenti mi sento quasi come se me le fossi procurate io scegliendo quel determinato chirurgo che ho l'impressione che usi l'atomica per colpire moscerini.
Anche per questo la vivo male.
Ormai il danno è fatto. Solo tra diversi mesi saprò se è temporaneo o permanente ... e se sarà permanente niente e nessuno potrà restituirmi ciò che ho perso!

Dopo ogni intervento subito, anche quello disastroso dell'anno scorso, ho sempre aspettato calma e buona ... e, soprattutto l'anno scorso, son rimasta superfregata!
Non riesco più ad esser razionale e ottimista. M'han dato troppe bastonate.
Ci proverò, ma anche quest'anno non sarà un gran bel Natale per me, ancora a SPERARE ... niente QUI E ORA! E quel chirurgo ormai può dirmi quel che vuole, ma io non gli credo più perchè ha mentito e omesso informazioni importanti ... per arroganza, perchè secondo lui un paziente si deve affidare ciecamente al suo chirurgo senza dubitare e senza curarsi di danni ai nervi ... per lui l'importante è rimuovere il problema, non importa a quale prezzo, e non importa se c'è un modo per evitare conseguenze sgradevoli!!!

Terrò duro ... con l'iuto del buon Valium, anche se odio sentirmi intontita ... meglio intontita che sul punto di distruggere mezza casa dalla rabbia!!!
Non trovo nemmeno giusto che il mio chirurgo e il suo isterico assistente passino un buon allegro Natale senza sofferenze fisiche ... in quest'ultimo anno di traversie mediche ho perso molta della mia bontà! Fino ad oltre un anno fa ero buona all'estremo; ora no e non perdono chi non chiede scusa!
Inoltre credo che certi chirurghi, prima dell'abilitazione medica, come ultimo esame di chirurgia dovrebbero SUBIRE un piccolo ma rompente intervento chirurgico a sorpresa e senza antidolorifici postoperatori e con rischi di conseguenze permanenti tipo la desensibilizzazione di varie parti più o meno nobili del corpo! Insomma mi piace la parte finale del film "Un medico, un uomo!". Forse imparerebbero a trattare i loro pazienti come esseri umani pensanti anzichè come quarti di bue.

La conseguenza certa forse permanente di questa ennesima esperienza medico/chirurgica è che se anche mi dovessero dire un domani che senza intervento morirò, io sarò così terrorizzata dai chirurghi che sceglierò la morte ... e questo non è bello per niente!!! Han tirato troppo la corda!

E' importante che il consenso informato sia preso sul serio dai medici, ed è importante che i medici ascoltino tutti i sintomi e le sensazioni descritte dal paziente (l'hanno scorso l'errore l'hanno fatto perchè NON mi hanno ascoltata, e si son rifiutati di fare una stupida ecografia!!! IO ho pagato per la loro arroganza! Loro conducono la loro vita come se non avessero fatto nulla di male! Hanno violato il Giuramento di Ippocrate e lavorano ancora! Li potrei perdonare se ammettessero l'errore e se mi chiedessero SINCERAMENTE scusa! Invece mi hanno abbandonata con ... arroganza e bastardaggine acuta!).

Spero tra qualche settimana di poter scrivere che sto molto meglio e che la sensibilità è già tutta tornata! Se non tronasse reagirei malissimo!!! Il mio corpo è già abbastanza tartassato!

Grazie ancora del sotegno e dell'ascolto del mio delirio di rabbia e frustrazione!

Spero Chicco che i danni permanenti subiti per l'infezione non siano troppo invalidanti, anzi, spero siano molto poco invalidanti.

Saluti a tutti,
DDB

PS: viva il Valium o chi per esso per superare ste settimane del cavolo!



 Paese: Italy  ~  Invii: 35  ~  Utente dal: 11/12/2011  ~  UltimaVisita: 21/05/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 14   Spedito - 23/12/2011 :  11:22:00  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Coraggio, e cerca di passare un buon Natale.
Mi raccomando continua a tenerci informati del decorso perchè ci teniamo particolarmente.
Auguri per uno splendido 2012.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
DDB

Membro iniziale

DDB is offline

 


 15   Spedito - 26/12/2011 :  18:24:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DDB a Private Message  Aggiungi DDB alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Intervento SIMIL ernia inguinale bilaterale donna
Buon Natale anche a tutti voi!
Continuo ad avere alti (anzi livelli medi) e bassissimi d'umore. Purtroppo continuo a dubitare della scelta del chirurgo. Magari ha fatto l'intervento migliore del mondo ma il suo comportamento mi fa molto dubitare.
Ieri è stata una giornata decente con tutta la famiglia ma con dolori e disagi che imputo alla VECCHISSIMA tecnica Bassini applicata (e ancora non son certa per nulla che fosse necessaria o atta solo a parare il c... del chirurgo! Non avendomi spiegato nulla non ho ragioni per pensare BENE!!! Mi ha nascosto troppe cose!).
Dopo la mezzanotte però, col dolore che aumentava per non esser stata adeguatamente a riposo durante la giornata, l'umore è tornato nero, anzi nerissimo ed ero arrabbiatissima, col chirurgo e con me stessa per non essermi fidata del mio istinto ed esser entrata in quella sala operatoria del cavolo!

Inoltre ho un dubbio tecnico: ho sbirciato sotto un cerotto (i punti me li tolgono il 28) e ho visto una bella GRAFFETTONA METALLICA >=(
A fine 2011 si usano ancora le graffette???
Ma per un intervento d'ernia so che ci sono addirittura delle colle o punti che tendono a minimizzare le cicatrici ... e allora perchè il genio del mio chirurgo ha usato i punti metallici!!!

E' così comune usare le graffette metalliche? le mie due cicatrici esteticamente avranno lo stesso risultato di altre tecniche di sutura? A me sembra un metodo ANTIQUATO (come la Bassini), specie per questo tipo di intervento!

Non sto avendo bei pensieri natalizi per quel chirurgo e per il suo isterico assistente! Spero di scoprire che ho torto marcio a pensar male ... intanto son sfiduciata e basta! Non mi hanno spiegato NIENTE! Come faccio a fidarmi??? E tanto il danno l'hanno fatto, anzi i danni!!! E pagherò io ed io soltanto!!!

Fatemi sapere per favore sulla faccenda dei punti metallici.
Saluti a tutti.
DDB

PS: ero ottimista e sorridente, ora sono solo arrabbiata e pessimista! Troppi anni di pessime esperienze mediche e quest'anno è stato estremamente super pesante!!! Dover lottare per farsi curare è tosta! Grazie ai medici ora dovrò rivoglermi ad un buon psicoterapeuta e ad aiuti farmacologici perchè vedo che la mia consueta forza e ottimismo sono andati a spasso!!! ... dovrebbero pagare loro le spese mediche, e l'altissimo stress cui mi hanno e mi stanno sottoponendo! Ma non sarà così! Pagherò io ... manco avessi soldi e salute da buttare!!!
Scusate ma quest'anno non sento per niente il Natale e il Capodanno! Ho il timore che sarà solo un altro anno in cui sarò costretta ad accettare un'altra menomazione e altri misfatti causatimi dai medici! E non lo trovo per niente giusto!



 Paese: Italy  ~  Invii: 35  ~  Utente dal: 11/12/2011  ~  UltimaVisita: 21/05/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07