|
|
Spedito-01 mag 2006: 22:44:58
|
Salve a tutti!
Mi sono appena registrata e sono subito qui a fare domande!
Dunque...
Ho 42 anni e ho due ernie addominali ad entrambi i lati dell'ombelico. So che si tratta di due ernie perch lo scorso anno assendo stata operata di di DBP per una obesit morbigena il chirurgo le vide entrambe, mentre io, visto anche il mio stato di grande obesa, ne avevo intuito solo una....
Ora dopo aver perso circa 60 kg l'ernia pi grande molto visibile tanto che sembro incinta di 6 mesi. Ho fatto una visita da un chirurgo plastico pensando di fare contestualmente alla riduzione dell'ernia anche una addominoplastica, per il chirurgo dopo avermi visitato ha detto che lo stato della mia ernia tale che i visceri sono palpabili ed solo la pelle a tenere tutto in sede. Per cui secondo lui urgente provvedere prima alla riduzione delle ernie e poi eventualmente si pu pensare ad un altro intervento estetico. Devo dire che mi sono spaventata parecchio perch mi ha detto che mi si prospetta un intervento molto impegnativo dato che la parete addominale molto aperta. Vi chiedo se sar possibile risistemare il mio addome in maniera decente e se sar possibile usare una tecnica laparoscopica.
Infine una curiosit: il mal di schiena che ho molto spesso anche a letto, pu dipendere dall'ernia?
Grazie e scusate la lunghezza dello scritto. |
Paese: Italy ~ Invii: 2 ~ Membro da: 01 mag 2006 ~ UltimaVisita: 09 mag 2006
|
-> Moderatore
|
|
|
|
1 Spedito-01 mag 2006: 22:57:56
|
| Soggetto: Re: ernia addominale |
Se le anse sono palpabili al di sotto della cute l'intervento necessario.
La tecnica potr deciderla il chirurgo dopo una visita e l'addomino plastica si vedr al momento dell'intervento, a volte possibile fare qualcosa contemporaneamente, anche se non sempre consigliabile.
Il dolore di schiena pu venire anche dall'ernia, che modifica il lavoro dei muscoli addominali e quindi la postura viene mantenuta soltanto dai dorsali che vengono quindi sollecitati di pi.
Da quel che mi dice escluderei la possibilit laparoscopica, ma solo il chirurgo che la visiter potr dirle di pi.
|
Paese: Italy ~ Invii: 844 ~ Membro da: 15 mar 2003 ~ UltimaVisita: 10 mag 2006
|
-> Moderatore
|
|
|
|
2 Spedito-01 mag 2006: 23:13:46
|
| Soggetto: Re: ernia addominale |
Intanto grazie per la risposta.
Volevo sapere se oltre all'inserimento delle protesi sar possibile suturare i muscoli addominali e se per l'intervento potr essere "utilizzata" la cicatrice dei due cesarei che ho avuto invece di aprire l'addome.
Grazie per la pazienza e per la velocit di risposta. |
Paese: Italy ~ Invii: 2 ~ Membro da: 01 mag 2006 ~ UltimaVisita: 09 mag 2006
|
-> Moderatore
|
|
|
|
3 Spedito-02 mag 2006: 08:32:59
|
| Soggetto: Re: ernia addominale |
Per la sutura dei muscoli dipende dalle dimensioni della breccia erniaria.
Per la cicatrice bisogna valutarla al momento, per decidere se l'accesso sufficiente.
|
Paese: Italy ~ Invii: 844 ~ Membro da: 15 mar 2003 ~ UltimaVisita: 10 mag 2006
|
-> Moderatore
|
|