Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 74 ]  [ Totale: 74 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Rapporto Intervento / Anestesia
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Precedente | Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 4
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 31   Spedito - 17/01/2007 :  18:07:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Tranquillo ugbosc. L'intervento dura circa 45 minuti. L'epidurale è favolosa. La puntura non si avverte neanche se inarchi bene la schiena come ti diranno gli infermieri. Qualsiasi cosa sappi che avrai sempre un anestesista alla tua testa a cui potrai esporre eventuali timori. Il recupero della sensibilità è graduale e ti permette di avvertire meno dolore. Esiste solo la seppur remota possibilità che tu possa sviluppare ritenzione urinaria, ma anche a questo c'è soluzione. Dopo 3 ore circa avrai un pieno recupero, ma per le prime 12 ore è consigliato stare a letto, onde evitare spiacevoli cefalee, anche se sono evenienze poco frequenti date le piccole dimensioni del calibro dell'ago utilizzato per l'anestesia. L'incisione ti farà un po' male (sopportabile non necessariamente con anti-dolorifici), e nei giorni successivi ti tirerà, ma tranquillo nel giro di due settimane ogni sintomatologia regredisce e dovrai star attento a fare gradualmente i primi sforzi. L'uso della mutanda elastica, se l'intervento viene fatto bene, è più che ingiustificato. Cmq vai tranquillo che presto tornerai a postare un messaggio stra-positivo riguardo l'esperienza. CIAO!

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 14/04/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Guglielmo

Membro iniziale

happy7

Guglielmo is offline

 


 32   Spedito - 17/01/2007 :  18:28:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Guglielmo a Private Message  Aggiungi Guglielmo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Vai tranquillo e fai la spinale io sono già 2 volte che la faccio e credimi non senti assolutamente niente e stai molto meglio dopo.
In bocca al lupo...



 Paese: Italy  ~  Invii: 15  ~  Utente dal: 17/01/2007  ~  UltimaVisita: 08/07/2008 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ugbosc

Membro giovane

jari-madhack

ugbosc is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 50 Invii (39)

 33   Spedito - 17/01/2007 :  18:29:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ugbosc a Private Message  Aggiungi ugbosc alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Grazie Marco!!! Ti farò sapere!!! Ciaoooi

firma di ugbosc 
ugo

 Paese: Italy  ~  Invii: 129  ~  Utente dal: 17/01/2007  ~  UltimaVisita: 11/09/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ugbosc

Membro giovane

jari-madhack

ugbosc is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 50 Invii (39)

 34   Spedito - 17/01/2007 :  18:31:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send ugbosc a Private Message  Aggiungi ugbosc alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
OK Guglielmo. Vi relazionerò....GRAZIE!!! Ciaooo

firma di ugbosc 
ugo

 Paese: Italy  ~  Invii: 129  ~  Utente dal: 17/01/2007  ~  UltimaVisita: 11/09/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marco 1979

Membro iniziale

Whdatk

Marco 1979 is offline

 


 35   Spedito - 18/01/2007 :  23:49:48  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marco 1979 a Private Message  Aggiungi Marco 1979 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Il dolore post operatorio nel mio caso è stato lieve ed è durato qualche ora, nulla di che.

Il giorno seguente con tutta probabilità ti rimanderanno a casa e a parte la seccatura di dormire un pò scomodo le prime notti sarà presto solo un ricordo questa operazione.

Posso unirmi al coro del "Vai tranquillo"



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 18/12/2006  ~  UltimaVisita: 11/02/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 36   Spedito - 19/01/2007 :  09:33:11  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Ehi, al coro dei "vai tranquillo" devo aggiungermi anche io, che ho sempre "tirato" verso la spinale e presto dovrò rifarla.
Cmq, volevo dire - rispondendo a marvin - che stare 12 ore a letto non è che sia tanto necessario, a meno che uno si senta più tranquillo a stare sdraiato: il mio chirurgo mi raccomandò di non "fare il malato", di non mettermi il pigiama appena giunto a casa, e di stare seduto sul divano.

Per quanto riguarda la cefalea, beh, all'inizio, pochi minuti dopo l'uscita dalla sala, gli infermieri, il chirurgo e gli anestesisti mi pressavano per alzarmi, e io avertivo un senso di nausea - ma non cefalea, direi - per cui tentavo di rimettermi supino, ma una dei due anestesisti fu irremovibile, e disse che alzandomi e provando a camminare, ovviamente con cautela, il senso di nausea e leggerezza della testa sarebbe passato. Ovviamente questo è quanto è accaduto a me, magari in altri centri accade diversamente...


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 37   Spedito - 19/01/2007 :  12:21:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Rispondendo ad AntonioDL, il decubito supino non è riferito alla convalescenza a casa (senza pigiama) ma nelle ore immediate all'intervento. Dopo un'anestesia spinale infatti i protocolli prevedono la posizione supina a letto per 24 ore, onde evitare possibili evenienze evitabili (la cefalea è una di queste). Ma come sempre il medico informa il paziente decide. Anch'io mi son alzato a mio rischio e pericolo ma non son stato in piedi per più di 5 minuti, il tempo per andare a fare pipì. Non posso crederci che l'anestesista ti abbia spronato ad alzarti, dato che è proprio questa figura che ti informa del decubito supino post-puntura nella visita anestesiologica pre-intervento. Comunque hai ragione: a volte esistono alcune realtà operative in cui si fa diversamente, ma a che rischio? Buona giornata.

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 14/04/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 38   Spedito - 19/01/2007 :  16:19:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Sinceramente questa faccenda delle 24 ore mi torna assolutamente nuova, dal momento che sono stato operato in Day Surgery, la cui operatività comprende anche interventi in anestesia totale...

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 39   Spedito - 19/01/2007 :  16:46:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Possiamo chiedere conferma al DOC, ma mi sempra che anche un intervento in spinale comporti minimo un giorno di degenza, nel senso che non ti mandano a casa subito dopo averla fatta. So che la cefalea è rara, eppure un ragazzo nella stanza con me l'ha avuta.

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 14/04/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 40   Spedito - 19/01/2007 :  19:59:33  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Dopo la spinale ci si può alzare quando le gambe hanno ripreso completa sensibilità.
Con i moderni aghi la cefalea è rara e se la spinale viene fatta al mattino è possibile andare a casa in serata, nache se si preferisce rinviare al giorno dopo per maggior scrupolo.
In molti centri le spinali vanno a casa in serata.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marco 1979

Membro iniziale

Whdatk

Marco 1979 is offline

 


 41   Spedito - 22/01/2007 :  13:35:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marco 1979 a Private Message  Aggiungi Marco 1979 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Devo dire, anche a fronte dell'episodio di Vibo dove una ragazzina per un banale black out è rimasta in coma, che la spinale rappresenta una grande sicurezza rispetto alla totale, rimanere coscienti non è cosa da poco....


 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 18/12/2006  ~  UltimaVisita: 11/02/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 42   Spedito - 22/01/2007 :  14:08:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Hai ragione Marco, peccato che però la spinale non sia idonea per tutti i tipi di intervento. Rimanere coscienti è ciò che potrebbe tranquillizzare molti, ma spaventare anche tanti. Quanti dicono "Non voglio vedere niente..."? Eppure in ogni caso è così perchè veramente non si può vedere nulla col "sipario" davanti alla tua testa. E' tutta una questione psicologica. Purtroppo, essendo la generale una anestesia più impegnativa per l'organismo, tante sono le implicazioni, i rischi e le complicanze. Il caso di Vibo può esserne l'esempio, perché sicuramente non è dovuto al black-out visto che l'anestesista ha continuato a ventilare la paziente in modo manuale...

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 14/04/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 43   Spedito - 24/01/2007 :  09:47:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Ma la questione psicologica non è solo il "vedere", o la paura di vedere: esiste un fattore psicologico che si attiva già all'odore di ospedale, a tutto l'insieme, al contesto della sala operatoria. Alla fine ciò che non si vede è davvero poco... Inoltre, molti hanno il terrore dell'ago nella colonna vertebrale, poiché legano il tutto al terrore che possa accadere un incidente e restare paralizzati. Cmq, riguardo all'essere sedati perché la desensibilizzazione delle gambe non si sopporta, dipende da caso a caso... sei sicuro che non te l'abbiano fatto perché avresti "distratto" i chirurghi?

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 44   Spedito - 24/01/2007 :  13:10:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Ciao Antonio. Si hai ragione ci sono persone altamente suggestionabili che solo a sentire la parola ospedale hanno una orripilazione pilifera. Anch'io avevo un po' di timore per l'ago, ma ero confortato dal fatto che altri amici l'avevano fatta senza sentire dolore. Poi dal mio bagaglio culturale di infermiere so bene che più si accentua l'apertura degli spazi intervertebrali più facile e rapida è la procedura per l'anestesista. Cmq esperienza stra-positiva, che ripeterei qualora fosse necessaria. Peccato però che la spinale non sia consona a qualsiasi tipo di intervento dell'addome. Per quanto riguarda la sedazione (premetto che ero tranquillo e silenzioso) mi han detto che in genere fanno così (e l'ho chiesto ad un altro anestesista) per diminuire il disagio del paziente e per dare più tranquillità ai chirurghi. Cmq io ho risposto loro "Se motivate il tutto come un minor disagio per il paziente che non è costretto a sentire la sensazione di essere paralizzato, non credete che allora la sedazione debba prolungarsi fino al netto recupero della sensibilità delle gambe?". E loro mi han detto che avevo ragione ma in fin dei conti non è una sensazione così terribile. Infatti non lo è. Va beh! A volte ho ottenuto delle risposte assurde. Vuoi sapere cosa mi han detto quando mi han ricoverato? "La fai in generale no?" e io "Cosa? Ma se in giro la fanno in locale...!" Mi han spiegato che poteva far male e che poi si sarebbe dovuta convertire in generale. Allora io ho proposto la spinale e il chirurgo "Ma la spinale la sconsigliamo ai giovani... meglio per gli anziani!". No comment! Io ho cmq firmato per la spinale perché si capiva che avevo parlato con uno di vecchia generazione... Buona giornata!

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 14/04/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 45   Spedito - 24/01/2007 :  16:57:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Rapporto Intervento / Anestesia
Ciao Marvin, in effetti anche io ho pensato che la sedazione - motivata come dici tu - dovrebbe durare poi fino alla completa ripresa della sensibilità... Cmq è tutto molto relativo e in dipendenza delle pratiche e protocolli adoperati. Il mio chirurgo non mi diede neppure possibilità di scelta: "Noi facciamo la spinale". Io dissi che forse bastava la locale, ma lui mi disse: "Se hai paura dell'ago, meglio una puntura che 15...", dunque mi convinse definitivamente.
L'anestesista che mi sottopose a colloquio mi studiò bene, e disse che se avesse avuto un minimo dubbio mi avrebbe addormentato del tutto (alludeva alla mia capacità di restare tranquillo in sala op.), ma io spiegai che, al di là di una fifa comprensibile, avevo anche una certa curiosità di vedere una sala op. dal vivo....

A iniettarmi il curaro nella schiena ci pensò una seconda anestesista dalle mani leggiadre: però furono ben due gli nfermieri che mi "acciambellarono" in maniera quasi esagerata: da come dici tu, adesso si comprende bene il motivo, e infatti non percepìi nulla se non il gelo del disinfettante e il tocco del cerotto alla fine...



firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07