Un cordiale saluto a tutti. Dopo essere stato operato per ernia qualche anno fa sotto anestesia totale (nessun problema, eccetto il ritardo di parecchie ore nell'urinare), tra un paio di mesi dovrò operarmi per la stessa ragione al lato opposto. Per non correre il rischio di essere eventualmente cateterizzato, opterei per l'anestesia locale. Purtroppo credo che si presenterebbe il problema dell'ansia: che cosa mi suggerite in proposito? E' possibile una sedazione un pò più energica? Grazie.
P.S.: qualcuno può dirmi se e dove a Bari si pratica il day-surgery?
Secondo un esimio collega moderatore, qualcosa si sente.... si sente palpeggiare l'orgoglio maschile e i testicoli, al punto che il suddetto ebbe il dubbio di trovarsi in un locale di donnine frizzanti invece che in una sala operatoria.....
Che dici, è preoccupante questa cosa?
Dimenticavo: non mancare di dirci la data esatta dell'intervento quando la saprai. C'è un nuovo forum dove andranno inserite le date di voi operandi, così sappiamo le cose in tempo quasi reale!
ciao frisco io mio sono operato martedi 12 novembre quindi meno di una settimana fa e mi hanno fatto l'anestesia spinale senti solo una lieve punturina pero dopo circa tre ore che sono uscito dalla sala operatoria gia le gambe erano sveglie al 95%infatti verso le 7 di sera gia potevo camminare a piccoli passi ma camminavo.addirittura la prima cosa che ho fatto sono andato in bagno per fare la pipi poi se non fosse stato per dei cali di pressione sarei uscito la sera stessa dall'ospedale invece il medico mi ha fatto uscire la mattina seguente. cmq l'anestesia è davvero una sciocchezza. ciao facci sapere quando ti operi e benvenuto tra noi.
Ciao e benvenuto. L'anestesia generale per un'ernioplastica si riserva in genere per i pazienti non collaboranti o che non sopportano l'idea di dover star fermi a lungo distesi su un tavolo operatorio. Con la locale ha un'anestesia regionale, mentre con la spinale hai anche un blocco motorio della/delle gamba/e. Con la locale senti comunque palpare come ti ha detto Antonio, mentre con la spinale no. Ad ogni modo per l'ansia parlane con l'anestesista. Io ad esempio con la spinale, son stato sedato pur senza volerlo... e ti svegli a intervento finito. Vantaggi: non senti nulla e ti svegli a fine intervento, senza gli effetti collaterali di una anestesia generale.
Beh, pensa che io ho fatto sia la spinale che la generale (leggera) ma non perché non fossi collaborante, ma per un problema tecnico della struttura (la ripresa è più veloce...., mentre con la spinale si attende la minzione che può anche tardare). Ebbene se dovessi scegliere, rifarei 100 volte la spinale!
In conclusione, è possibile affermare che la sola anestesia LOCALE garantisce la normale funzionalità urinaria, senza ritardi sospetti o peggio il ricorso al catetere? Da quello che ho letto nel forum, parrebbe di sì.. Gradirei un parere dall'amm.re. Grazie.
Confermo. A volte ho assistito a blocchi urinari anche con locale. A mio avviso molto incide anche l'aspetto psicologico, però... io con la spinale ad esempio ho urinato subito.
Ciao nel mio caso in anestesia spinale ho avuto un blocco alla vescica!! quindi mi hanno messo il cateterino x la sera e tutta la notte!! il mio medico dice che con la spinale capita! non sono un tipo ansioso!! boh