Ciao a tutti, posto la mia esperienza magari potrebbe essere d'aiuto anche a qualcuno ;) nella mattina di oggi ho sostenuto una visita da un chirurgo generale, che è il primario che opera in un'ospedale della mia provincia, il quale dopo la visita mi ha detto che non c'è nessuna punta d'ernia.... La cosa che le volevo chiedere è questo, in cosa consiste nello specifico la visita per diagnosticare una punta d'ernia? Il mio dubbio è solo questo l'urologo il quale mi ha visitato un paio di settimane fà mi diagnosticò una lieve un'infiammazione della prostata, mi "infilò" molto violentemente un dito non ricordo se da vicino allo scroto al dall'inguine ma molto profondamente a differenza del chirugo di stamane il quale non lo ha inserito così in profondità. Ho anche fatto un'ecografia all'inguine la quale non ha rilevato nulla, assenza di ernie inguinali come esito. Io ho questo fastidio all'inguine da un paio di settimane...
Grazie mille per il consiglio... Premetto che faccio sport, pesi nello specifico, e un giorno metr mi allenavo mi sentii come uno strappo proprio all'inguine di lì nessun fastidio/dolore dopo qualche giorno un fastidio che passo con un paio di antifiamamtori consiglaitomi dal medico curante, dopo una settiman vistita all'urogolo per un fastidio al testicolo sx e lì mi disse dopo aver fatto la manovra con il dito e io disteso che c'era una punta d'ernia lato dx :( Poi ho fatto l'eco e la visita da un chirurgo i quali hanno escluso tale ernia. Ho paura di continuare attività fisica...
Ciao, scusaci se non interveniamo, ma quando ormai si è pronunciato Doc le nostre parole non possono fare certo meglio.
Ti posso solo dire che se l'ernia c'è, prima o poi verrà fuori, quindi per il momento, se ti sei ristabilito da questi doloretti che hai accusato, riprendi con gradualità la tua attività fisica.
L'ernia a volte si fa annunciare da dolori di questo tipo, almeno così è accaduto a me, e nel frattempo non è il caso di fare una vita da ammalato nella speranza che non venga mai fuori, non credi?
Rimani con noi e poni tutte le domande che vuoi, siamo a tua disposizione.
Grazie tante per fornirmi info e supporto.... Ma il mio dubbio e che ecografia e visita chirurgica non hanno evidenziato nulla, urologo disse che c'era una punta d'ernia... Non posso vivere nel dubbio o attendere esce o non esce vorrei sapere se c'è o meno tutto qui. Sto prendendo dei Fan, il minesulide, 2 volte al giorno per 5 giorni, dopo il secondo giorno non avvertivo più nulla quasi tutto sparito, il 3° giorno sono tornato in palestra non ho fatto sforzi ecessivi ma il giorno dopo come oggi ogni tanto sento qualcosa non so cosa (fissazione o lieve fastidio) nessuna fitta, nessun dolore....
Avete qualcosa da potermi consigliare e dire? Che sintomi avevi nello specifico?
grazie a tutto il forum in special mdo allo staff!!!
Io nello specifico percepivo dei crampi alla base dell'addome, come qualcuno mi avesse preso a calci nello stomaco. Per molto tempo ho pensato che fossero problemi intestinali, quando una sera mi accorsi che ai dolori era associato un forte gonfiore all'attaccatura dei peli pubici con una specie di ematoma molto chiaro....
Attesi una settimana senza dire nulla in casa, ma constatavo che nel coricarmi il gonfiore rientrava...
Allora approfittai di una visita del nostro medico di famiglia che è nostro cliente, e davanti al mio incredulo papà gli dissi che sospettavo di avere l'ernia. E così fu.
Tu ritieni che questi fastidi siano riconducibili alla mia situazione?
io no non accuso quel tipo di dolore, ma solo fastidio a volte forse dovuto al fatto che ci penso troppo e solo dopo che un urologo ha detto che c'è una putan d'ernia anche se un eco e un chirurgo hanno detto il contrario rimane sempre in testa ciò che ha detto l'urologo. Ma come si può sbagliare un medico, cosa tasta che gli faccia pensare che sia ernia?
Ti assicuro che i medici possono assolutamente sbagliare: il mio medico curante non mi diagnosticò l'ernia, nonostante ci fosse già la classica "bozza" sull'inguine sinistro e nonostante gli avessi parlato di diversi episodi di forte dolore improvviso al testicolo sinistro dopo uno sforzo. Mi feci vedere da mio zio, medico chirurgo ormai in pensione, che vedendo la mia "bozza" e poi accertandosi con la famosa prova del dito nel canale inguinale, mi diagnosticò subito e senza ombra di dubbio l'ernia. Ho cambiato subito medico, ovviamente, e ora sono in attesa dell'operazione (14 maggio). Consiglio: fatti vedere da altri medici...e in bocca al lupo!
Grazie mille per l'intervento e per il consiglio che seguirò in quanto ero già intetnzionato a fare altre visite.... nn so quante ce ne vogliano : Ma cosa ha potuto toccare con il dito l'urologo che gli abbia fatto pensare ad un'ernia inguinale?? a differenza del chirurgo che mi ha visitato ha inserito il dito molto in profondità...
Non ne ho idea! Meglio aspettare il parere del Doc.... Il tuo medico ha forse sentito qualcosa che non c'era, il mio non ha sentito ciò che era evidente anche a un bambino!
La diagnosi di ernia è basata sull'esperienza di chi visita e anche dalla situazione del momento, è possibile che in alcuni momenti si apprezzi l'ernia e in altri no. Comunque se l'ernia c'è prima o poi diventa evidente.