Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 33 ]  [ Totale: 33 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Operazione vicina....dubbi e consigli.
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Precedente | Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 7
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 76   Spedito - 20/01/2009 :  17:20:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Io dopo 48 ore, al primo controllo in presenza del chirurgo.... ero sdraiato sul lettino (per fortuna). In seguito ci si abitua.

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 77   Spedito - 20/01/2009 :  17:29:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Ebbè tolti sti punti ?
dai non tenerteli per te, non servono per la raccolta ESSO

anche io ho visto la ferita solo alla prima medicazione (4 5 giorni dopo)


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marco70

Membro medio

cop

marco70 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 50 Invii (26)

 78   Spedito - 20/01/2009 :  17:50:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marco70 a Private Message  Aggiungi marco70 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Scusate, posso fare una domanda?
E passato qualche anno e qualcosa non ricordo bene.
Mi pare alla prima medicazione,quando vidi i punti di sutura,avevo come delle graffettine di ferro che tenevano il tutto.Non sò se poi le graffette fossero solo una cosa "esterna" ed avessi eventualmente altri punti unterni.
Me lo ricordo casualmente MARVIN giorni fa'.
Come mai a volte si ricorre a metodi di sutura nell'ambito della stessa tecnica(ad esempio trabucco)diversa?Quale sarebbe la variabile?
La gravità dell'ernia appunto?

Solo x capire scusate.


firma di marco70 
"non c'è coraggio senza paura" Muhammad Ali

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 318  ~  Utente dal: 26/10/2008  ~  UltimaVisita: 01/01/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
anton88

Membro iniziale

anton88 is offline

 


 79   Spedito - 20/01/2009 :  18:24:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send anton88 a Private Message  Aggiungi anton88 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
la ferita l'avevo vista il giorno dopo l'operazione perchè mi avevano cambiato la medicazione ma non era chiara dato che avevano messo dei cerotti (credo steril stirp o simili).
Solo oggi ho avuto la visione CHIARA della cosa e mi ha lasciato molto deluso anche se alla fine bisogna vedere come guarisce.

Sono tornato dall'H e dopo 2h e 1/2 hanno tolto i punti (sutura intradermica)

Ora mi sento .......... non so come spiegarlo........... TERREMOTATO ed insicuro in tutto ma credo sia abb. normale a 10gg.

Da domani posso fare una doccia completa ------------ EVVIVAAAAAAAAA

Ora vi racconto in breve come è andata la cosa.
Sarò il più breve possibile per non annoiarvi con miei pensieri o sensazioni del momento o con descrizioni minuzione dell'accaduto (già vi ho scocciato troppo con le mie domande :) ) comunque se qualcosa vi interessa o interessa a qualche nuovo utente o ad un "operando" chiedete pure.

Nell'elenco delle operazioni del giorno ero 3°, venivo subito dopo un'altra ernia inguinale e credo fossimo i primi perchè erano gli interventi più invasivi rispetto agli altri.
Per varie questioni organizzative della sala op. son finito per ultimo con uscita dalla sala op. alle 13.40 circa o forse 14.

Appena arrivo mi metto in pigiama e attendo.........ore ore ore....... poi mi dicono di infilare il camice (ci entravo 4volte :( )
In sala op. mi porta un infermiere molto giovane ed un'infermiera carinissima con cui scherzo fino in pre.operatoria.
Lì mi mettono l'agocannula e scherziamo un po' sul fatto che voglio guardare mentre infila l'ago e l'inf. mi dice che non molti lo fanno ma se poi mi sento male utilizzerà qualche ferro ortopedico per lasciarmi un bernoccolo ---- che ahimè sarà presente per altro motivo ---- :)
Tutto ok ..... gli aghi mi piacciono :p
Entro in sala Op. e viene l'anestesista (non quello della visita), giovane, che inizia a chiedermi se ero imbarazzato ad essere mezzo nudo davanti a tutte quelle infermiere e tra una battuta e l'altra rispondo che al max dovrebbero esserlo loro perchè potrei considerarle delle "guardone".
Insomma .... si scherza ..... io non sono teso e la cosa fa piacere all'anestesista perchè non ha probs.

prepara il tutto (butto 1occhio anche a quello :) ) e mi fa la prima iniezione credo di un leggero anestetico per la schiena
tutto OK
parte con l'ago dell'anestesia vera e propria e devo dire che ho sentito che probabilmente era leggermente più grande ma nulla di che
mi dice che è entrato e che "ora vado con l'anestetico" io flebilmente (mi avevano detto di non muovermi e se il caso di sussurrare e non parlare normalmente così da evitare movimenti bruschi) dico che è tutto OK

appena parte l'anestetico ho una strana sensazione, come se avessero iniettato troppo rapidamente e sussuro all'infermierea se era normale sentirsi svenire dopo aver iniettato l'anest.
lei risponde di SI e la cosa successiva che vedo è la maschera di O2 sul viso che mi comprime, la faccia pallida dell'anestesista e l'infermiera che mi sfotte bonariamente :(
Alla fine tutto OK ma ancora mi chiedo se lo svenimento è dovuto a me o puo' essere 1 effetto dell'anestesia e della troppa velocità (DOC mi illumini pls)
Ritorniamo a scherzare anche perchè penso sia sempre meglio che le persone che stanno lavorando per te siano rilassate e quindi se io mi dimostro rilassato lo diventano anche loro.
Tutto si normalizza.
il chirurgo inizia ad operare e tutto va come si deve
Ad un certo punto il chirurgo mi chiede perchè tremo e mi dice se ho freddo, gli rispondo di no e che il tremore è dovuto ad un dolore ad una spalla (prima di svenire la mia testa era mantenuta molto bassa da un'infermiera ma nello svenire, non so come, son finito con la fronte su uno di quei ferri contenitivi del tavolo operatorio, grazie al quale non sono andato a terra e per questo mi ritrovo con un livido sulla fronte ergo pensavo di avere qualcosa anche alla spalla)
Chiedo se c'è un ferro sul tavolo che mi da fastidio e l'anestestista dice all'infermiera di controllare.
Infila la mano e poi dice che non c'è nulla ed io da bravo "bambino" sto zitto tanto, mi dico, durerà ancora poco poi mi portano in camera e starò di sicuro più comodo.

Il tutto finisce tra battute, richieste al chirurgo e all'aiuto, discorsetti con l'anestesista, la scoperta da parte loro che studio med. e la battuta finale che se l'avessero scoperto prima mi avrebbero fatto un trattamento "particolare" (per fortuna son stato furbo :P).

Una volta in camera dopo oltre 1ora il dolore alla spalla continua e non va via.
Mi ritrovo così con il corpo anestetizzato dal bacino in giù, una tonnellata di peso come sensazione sull'addome (tutto normale e sopportabile) ed in più con un livido sulla fronte, una fitta continua sotto la spalla dx. e dei rompiscatole dei familiari del ragazzo del letto accanto che parlano e rompono a più non posso (ma non era vietato stare in camera?)

Per farla breve, dopo circa 2h ho chiesto alla mia sorellina di vedere che diamine fosse e se la spalla fosse uscita o cosa.
Infila la mano e.............magia alla forrest :p ......... vien fuori una bella siringa di atropina per fortuna con il cappuccio sull'ago :(

Esco dalla sala intorno alle 2 ed alle 5 vogliono già mettermi in piedi a iniziano a premere per farmi andare in bagno altrimenti non mi metteranno in uscita.
Con tutta la buona volontà devo dire che questo proprio non mi riesce.
Dopo solo 2flebo di fisiologica e con il bacino ancora sotto anest. credo sia complicato per chiunque riuscire ad andare in bagno.
Vengo spacciato per un caso su "n" che non riesce ad andare in bagno subito e decidono per farmi passare la notte in H

Devo dire che non mi sento affatto un caso eccezionale visto che a tutti quelli prima di me erano servite 4 o 5flebo di fisiologica e dalle 5 alle 6 ore per rimettersi in piedi.
Purtroppo però non c'era tempo. I reparti di day hospital chiudono e - o dentro o fuori -
[Tanto per la cronaca alle 8.40 di sera ero già in piedi ed in bagno]

Chiudo qui il racconto dell'operazione ma voglio dire una cosa MOLTO importante.
Chi legge questo post, specialemte quelli che devono ancora operarsi devono sapere che:
Non considero tutto quello che è accaduto una tragedia ma solo cose che + o - accadano.
Alcune potevano di certo essere evitate ma alla fine rifarei tutto a partire dall'anestesia spinale e metterei la firma affinchè andasse tutto così come è andato tranne per la "fretta" del postoperatorio che potrebbe benissimo essere evitata stabilendo un numero di interventi tale da dare a tutti almeno 6ore circa per riprendersi, svegliarsi e andare in bagno.

L'intervento (a parte l'incisione/sutura, ma a questo punto mi dico da solo che sono un maniaco) non ha dato nessun titpo di effetto particolare anzi non ho avuto alcun ematoma ed i dolori li ho sopportati benissimo senza alcun antidolorifico.

Quindi per ora TUTTO ok.
Ho raccontato tutto giusto per cronaca ma credetemi col sorriso sulle labbra e per niente "incavolato" per questo o quello.

Ciao a tutti


P.S. ho una cosa da chiedervi.
Ho sempre fatto tanta attività fisica e quindi mai un filo di ciccia e pancia piattissima con abs.
Ora mi ritrovo con una pancia da accanito bevitore di birra :( :(
Per me è nuova come cosa. é dovuta all'intervento e passerà o mi ci devo abituare??? La sensazione di "terremotato", di sentirsi paradossalmente + insicuro di quando avevo l'ernia, è realmente normale?



 Paese: Italy  ~  Invii: 43  ~  Utente dal: 30/12/2008  ~  UltimaVisita: 08/09/2009 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 80   Spedito - 20/01/2009 :  19:04:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Beh anton, quella della siringa di atropina dietro la spalla e la botta in testa è proprio carina

certo succede, fai bene a prenderla per quel che è, non certo un dramma

si, la definizione di essere terremotato e più insicuro è proprio azzeccata,
non ci avevo pensato ma anche per me è stato lo stesso.

L'ho superata con molta ironia e voglia di guarire, oltre ad un pò di riposo, la compagnia degli amici del forum ha fatto il resto.

Non so se sia "normale" (so sempre meno quello che lo è)
so che (per usare una espressione che odio con tutto il cuore) "ci può stare"
Evidentemente nella malattia attiviamo un grado di sensibilizzazione alla nostra fisicità che ci fa porre attenzione a tutte quelle minime variazioni sullo stato del nostro corpo.
Tanti campanellini che suonano al minimo alito di vento

Poi naturalmente tutto PASSA !!!

ciao
francesco


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 81   Spedito - 20/01/2009 :  19:30:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Lo svenimento è un effetto del'anestesia che vasodilata.
Strano che rompano tanto per mandare a casa se hanno il letto per tenerti..
Tanto i soldi sono sempre gli stessi.. Va beh abitudini..


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 82   Spedito - 20/01/2009 :  20:19:30  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Bel racconto... Chissà forse quell'atropina se te l'avessero fatta avresti potuto evitare quell'episodio vagale che hai avuto all'inoculazione dell'anestetico. PS: te l'han fatta la premedicazione?
La panza da birra è una prerogativa dei raduni di HS, quindi devi adeguarti :) Cmq è una situazione passeggera... bel presto potrai tornare ad essere in forma...


firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
mark_to

Moderatore

MON11

mark_to is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 10 Invii (8)

 83   Spedito - 20/01/2009 :  20:19:35  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send mark_to a Private Message  Aggiungi mark_to alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Tranquillo, anton....i tuoi abs torneranno ad essere tartarugati come prima, ci va un po' perchè il tutto si sgonfi.
Abbi fede
Ciauz


firma di mark_to 
Saverio

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 1669  ~  Utente dal: 12/03/2008  ~  UltimaVisita: 15/02/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 84   Spedito - 20/01/2009 :  20:39:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.

Alcuni inconvenientucci capitano... Ricordate che io fui addormentato con la generale per "fare prima"????

anton, secondo me, la reazione è del tutto naturale (alludo allo svenimento), ma forse hai fatto troppo il "figo" nel vedere gli aghi, e allora BOOM, giù di botto....: io sarei finito sotto il lettino se li avessi visti......

E' un racconto carinissimo, e confermo quanto hanno detto gli altri. La sensazione di essere "Stravolto" dura un paio di giorni, così come il gonfiore immediato. Secondo me hai esagerato nella descrizione, mentre credo che ti riferisca al tipico gonfiore da aggressione chirurgica. Passa in un periodo variabile da uno a tre/quattro mesi. In compenso non hai avuto "l'orgoglio maschile" blu, come gran parte di noialtri......

Ci resoconti poi di come vanno le cose in seguito? Mica ci lasci così????


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
anton88

Membro iniziale

anton88 is offline

 


 85   Spedito - 20/01/2009 :  23:26:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send anton88 a Private Message  Aggiungi anton88 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
FRANCER: diciamo che a pensarci la botta in testa e la siringa fanno davvero molto sorridere ma avreste dovuto vedere la faccia del giovane anestesista quando salito in camera per vedere come stavo (probabilmente dato lo svenimento) gli ho dato la siringa e gli ho detto che il dolore alla spalla era dovuto al fatto che c'era lei.
Sconvolto e impallidito dalla notizia (anche perchè non vado in giro con siringhe di atropina) e shockato dal fatto che non son partito per la "tangente" del "ma che combinate..... ma come lavorate" e cose simili. Anzi.
Poi lui in sala op. aveva fatto detto "hai visto me e sei svenuto" ed io gli ho risposto che di certo non avevo nulla contro di lui ma se dovevamo metterla così preferivo che la causa fosse l'infermira carina che mi stava accanto :p (spero la mia raga non legga mai questo post altimenti altro che dolori post-operatori :) )

DOC avevo pensato anch'io alla vasodilatazione ma poi mi sono detto che qualche rimedio l'avevano messo in pratica e mi stavo autoconvincendo di essere stato io a crollare :) anche se sarei dovuto crollare molto prima e la giustificazione di aver visto aghi e cose varie non regge dato che in sala operatoria dove ti giri vedi cose che ti possono "stendere".
Quindi grazie per avermi rincuorato.

Riguardo i problemi della degenza, neppuro io ho capito cosa fosse quella fretta di metter fuori. Vabbè che è day surgery ma siamo arrivati a 1/4 di day surgery :) e che diamine.
Se prendono questa strada tra dieci anni si va a casa del paziente??? :p
Oggi però mi sono reso conto che la causa potrebbe essere strutturale dato che il reparto di day surgery è lontano da quello di chirurgia e forse gli infermieri a fine turno non vengono sostituiti ma si chiude tutto e via. (spero di non aver detto una cavolta)
Cmq resta curiosa come cosa.

MARVIN non ho assolutamente idea di cosa intendi per PREMEDICAZIONE, se mi spieghi forse ti so rispondere.
Però mi è venuto un colpo a leggere il tuo post.
""La panza da birra è una prerogativa dei raduni di HS, quindi devi adeguarti""
Altro che vasodilatazione, stavo per crollare all'idea di dovermela tenere :P per fortuna ho letto oltre ed anche Mark ha confermato che si sgonfia :)

ANTONIO: credimi forse leggendo puo' sembrare che ho fatto il figo ma è da sempre che faccio così e poi ho visto molto peggio di un aghetto e di una saletta piena di macchinari che fanno svenire.

Riguardo "l'orgoglio maschile" blu ne ho volentieri fatto a meno però tra il blu, il bianco della medicazione ed il rosso del betadine sarei stato in tema con la bandiera USA e l'insediamento di Obama :P
Certo che resoconto tutto e che non vi lascio, spero invece che non vi stuferete voi di sentirmi.
Notte a tutti.

P.S.
DOC la scoccio ancora ma è un dubbio o meglio una curiosità che solo lei puo' togliermi.
E' normale che nella visita il chirurgo mi dica solo che l'ernia a dx c'è, che non è bilaterale e che va operata? Poi lo rivedo (o meglio risento) in sala operatoria e nulla più.
Cioè non l'ho mai più rivisto nè ha mai pensato di spiegarmi neppure per sommi capi cosa andava a fare o cosa aveva fatto.
???



 Paese: Italy  ~  Invii: 43  ~  Utente dal: 30/12/2008  ~  UltimaVisita: 08/09/2009 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
tommy22

Membro medio

chicken

tommy22 is offline

Membro Valutato:
Voti: 5

 
Top 25 Invii (21)

 86   Spedito - 21/01/2009 :  01:46:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send tommy22 a Private Message  Aggiungi tommy22 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
quote:

E' normale che nella visita il chirurgo mi dica solo che l'ernia a dx c'è, che non è bilaterale e che va operata? Poi lo rivedo (o meglio risento) in sala operatoria e nulla più.
Cioè non l'ho mai più rivisto nè ha mai pensato di spiegarmi


Originariamente inviato da anton88 - Ieri :  23:26:25



Heeeeeeeee.....stì "chirurghi"...!..tutti uguali..!!...
prima ci "pastrullano" dentro....è poi ci liquidano in 4 e 4=8..
non una pelliccia.....nè un invito a cena....
ma un collettino di visone..!??..almeno quello!!-ècchédiamine-


EEEEH "STI' CHIRURGHI"...!!!

Se non ci fossero..????

Saremmo tutti "morti"...!!.




Modificato da - tommy22 on 21/01/2009 01:54:20

 Paese: Italy  ~  Invii: 376  ~  Utente dal: 30/06/2008  ~  UltimaVisita: 22/02/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 87   Spedito - 21/01/2009 :  11:29:26  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Guarda, il fatto che gli addetti al day surgery a una certa ora vadano via, è un sospetto che ho avuto anche io. Come ti ho detto, al secondo intervento fui "convinto" che era meglio addormentarmi con una generale leggera poiché mi fu detto che mi sarei ripreso prima. In realtà quella mattina gli interventi iniziarono verso le 11, tardi, a causa di un guasto in sala operatoria. Considerando che un paziente anestetizzato con la spinale non va a casa prima di aver fatto "din din", e che il tempo per la ripresa delle funzionalità urinarie poteva essere di oltre 5 o 6 ore, decisero di farmi la totale, per il timore che alle 17/18 sarei rimasto ancora lì a fare il pari e il dispari con la mia vescica....

A proposito di fare il figo, ti posso assicurare che stessi scherzando: ho approfittato proprio della tua simpatia!



firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 88   Spedito - 21/01/2009 :  19:56:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Dunque:
i reparti di day surgery sono strutturati per contenere i costi che devono essere minori di quelli di un reparto di degenza normale, per cui dopo le 18 il personale viene ridotto drasticamente e per i pernottamenti, se sono previsti c'è il personale minimo (1 o al max 2 persone) se non bisogna ricorrere ai reperibili, con ulteriore agravio dei costi.
Per quanto riguarda il chirurgo non so cosa dire, non è il comportamento che ritengo corretto. Io spiego sempre l'intervento al momento della visita dato che devo prendere anche il consenso e poi rivedo i pazienti dopo e in genere dopo una setimana. Se ho aiutato uno specializzando, questo si fa carico di tutte queste cose.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 89   Spedito - 21/01/2009 :  20:32:40  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
Beh... il paziente ha il diritto di essere edotto su tutto: modalità, informazioni, rischi, complicanze e via dicendo... A volte non succede per fretta o carattere.
Premedicazione: iniezione che si fa prima di un'eventuale anestesia (non necessariamente generale). Contiene i farmaci utili per evitare i riflessi vagali e ridurre le secrezioni (anticolinergici come l'atropina) e spesso si associa con una benzodiazepina a titolo ansiolitico o a un antiemetico per ridurre l'eventuale nausea.


firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 90   Spedito - 22/01/2009 :  13:08:13  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operazione vicina....dubbi e consigli.
quote:
Scusate, posso fare una domanda?
E passato qualche anno e qualcosa non ricordo bene.
Mi pare alla prima medicazione,quando vidi i punti di sutura,avevo come delle graffettine di ferro che tenevano il tutto.Non sò se poi le graffette fossero solo una cosa "esterna" ed avessi eventualmente altri punti unterni.
Me lo ricordo casualmente MARVIN giorni fa'.
Come mai a volte si ricorre a metodi di sutura nell'ambito della stessa tecnica(ad esempio trabucco)diversa?Quale sarebbe la variabile?
La gravità dell'ernia appunto?

Solo x capire scusate.


Originariamente inviato da marco70 - 20/01/2009 :  17:50:06


Questa tua domanda è rimasta un attimo sospesa.
Provo a dare una bozza di risposta, ma ritieni attendibile solo ciò che dice Doc.
Secondo me la diversità dlla sutura dipende dalla manualità del chirurgo e come è organizzata la situazione in quel momento. Voglio dire: se un chirurgo è abituato a chiudere in un modo, ripeterà sempre quello. Se quella mattina ci sono le graffette, userà quelle, se è disponibile il filo tradizionale, farà una sutura tradizionale, e così via. Forse dipende anche dal tempo, dalla esigenza di liberare la sala, dalla presenza di un altro chirurgo che provvede solo a tagliare e cucire....

Pensa che a me, la stessa équipe ha operato i due lati a distanza di oltre un anno, con due suture completamente differenti.....

spero di avere dato una risposta "sensata".....


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07