Quando mi hanno operato la seconda ernia l'intervento è durato un'ora e mezza a causa delle aderenze causate proprio dalle mutande elastiche (che ho portato per anni). Ed ovviamente il post è stato più doloroso a causa dell'intervento indaginoso...
Diciamo anche che si è sperimentata la loro inutilità: dopo l'inserimento della rete è inutile sopportare un fastidio quando il contenimento viene svolto dalla rete. Rimane un'abitudine di alcuni chirurghi, un po' come l'usanza di far restare sdraiati mentre esce il sangue dal naso, quando invece occorre abbassare la testa per evitare di ingoiarlo (per 14 anni ingoiavo, poi per altri 14 ebbi questo consiglio da un otorino che tuttora cura la mia famiglia , a 28 l'epistassi è scomparsa del tutto....da sola).
ok. L'importante e' che non facciano danni e che le metta qualche ora al giorno, quando sto un po' piu' in piedi o comunque in movimento (anche se parlare di movimento ora e' davvero fuori luogo...) e per le visite.
Samuel dubito fortemente che le aderenze siano dipese dagli slip... vengono anche a chi non li porta...
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi : 18:06:53
Non so Luca, questo è quello che mi aveva detto il chirurgo. Magari il continuo indossare le mutandone non è la causa primaria ma ha contribuito a peggiorare le aderenze già presenti...
Ok... ma vengono anche a chi non li porta... Statisticamente penso incidano maggiormente il modo di cicatrizzare del paziente e la manualità del chirurgo. Sbaglio?
contro quello che mi avevano prescritto sulla lettera di dimissione post intervento, il chirurgo oggi in sede di visita mi ha detto di buttarle pure via le mutande contenitive...
Si e' promesso di dare una bella tirata di orecchie al suo team che non ha ancora capito che lui e' da 5 anni che non le fa piu' mettere ed oggi, mi ha anche spiegato perche'.
1) premendo su una parte dolorante, accentuano inutilmente la sofferenza legata alla convalescenza
2) i muscoli interessati dalla rete di contenimento introdotta, lavorano meno e quindi ci mettono di piu' ad "abituarsi" alla rete stessa
3) non danno la percezione dei reali movimenti che giorno dopo giorno possiamo fare perche' se sentiamo un pochino di dolore vuol dire che siamo al limiti di quello che il nostro fisico puo' fare
4) nel caso di leggero gonfiore dei testicoli in seguito all'intervento, non fanno certo nulla per aiutare lo sgonfiamento dei medesimi
(anzi quando gli ho detto di questo fenomeno, mi ha detto... con questa tortura gonfierebbero anche a me che non ho fatto nulla!!!).
Quindi mi metto decisamente contro i mutandoni nel post intervento, ma continuo a difenderli nel pre in caso come il mio, indossati solo lo stretto necessario per svolgere attivita' sportive per evitare la fuoriuscita delle viscere...
Quindi in linea di massima non dovrebbero piu' servire neppure nel post solo limitatamente all'attivita' sportiva diciamo intensa.... giusto?