Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 161 ]  [ Totale: 161 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
papat

Nuovo membro

griz_1

papat is offline

 


 Spedito - 28/04/2011 :  20:05:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send papat a Private Message  Aggiungi papat alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Leggevo del metodo Lichtenstein e del metodo Trabucco (perfezionamento o solo successivo al primo ?).
Dove ho fatto io l'intervento avevo chiesto per il metodo Trabucco (non che ne sia competente, ma da informazioni assunte mi era stato evidenziato come il migliore anche per la dimissione in giornata), ma in Ospedale (dove un conocente mi aveva detto usavano tal metodo) mi informarono che si, era vero ma che da alcune problematiche sorte, si erano indirizzati a '...dare anche qualche punto di ancoraggio per non far spostare la rete nel tempo'.
Argomento interessante e di grande valenza pratica, chi risponde competentemente ?
Grazie.


firma di papat 
A volte i morti si girano (indietro) e si accorgono di non aver vissuto.

 Paese: Italy  ~  Invii: 64  ~  Utente dal: 09/04/2009  ~  UltimaVisita: 05/12/2013 -> Moderatore 
gsamuel

Moderatore

camarogialla

gsamuel is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 25 Invii (12)

 1   Spedito - 28/04/2011 :  20:28:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gsamuel a Private Message  Aggiungi gsamuel alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
quote:
chi risponde competentemente ?


Originariamente inviato da papat - Oggi :  20:05:40



Il Doc.........

Io ti posso dire una cosa: la mia ernia sx è recidivata proprio per lo spostamento della rete. E per la riparazione della suddetta recidiva hanno praticato ancora la Trabucco...



firma di gsamuel 
Now, you've got to ask yourself one question... Do I feel lucky... Well... Do ya? Punk?

Modificato da - gsamuel on 28/04/2011 20:28:58

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 768  ~  Utente dal: 19/10/2005  ~  UltimaVisita: 10/11/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 2   Spedito - 28/04/2011 :  20:35:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Se si tratti di un perfezionamento non saprei, può rispondere solo doc, effettivamente.

Però si tratta di due tecniche completamente diverse: diverso è il posizionamento della mèche, diversa la sutura...


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 3   Spedito - 28/04/2011 :  20:49:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Beh, anche a me hanno praticato la Trabucco. Ma ho scoperto di avere un punto di fissaggio sulla rete... ed è quello che ancora a distanza in certe posizioni si fa sentire... ma penso sia una variante per scrupolo...

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 4   Spedito - 28/04/2011 :  23:38:27  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
I concetti sono completamente differenti.
La Trabucco non ha punti di sutura e metterne per sicurezza porta ad un aumento del rischio di recidiva, perchè le tensioni non sono distribuite bene.
Il concetto è di mettere una rete in uno spazio definito da cui non si può muovere, ma va usata una rete più pesante, se no si sposta.
Per usare una rete leggera di necessità si deve fare la Lichtenstein, e con i punti dati secondo regola se no il rischio di recidiva aumenta.

A parità di abilità i risultati sono grosso modo sovrapponibili, anche se con la Trabucco la sensazione di corpo estraneo è maggiore.
Penso che ci sia un bel pò di confusione tra i chirurghi che non seguono questo tipo di chirurgia con assiduità, perchè la tentazione di dare punti "per sicurezza" indica una tecnica non corretta.
Insomma la fanno tutti, ma pochi bene.



firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
papat

Nuovo membro

griz_1

papat is offline

 


 5   Spedito - 29/04/2011 :  02:11:27  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send papat a Private Message  Aggiungi papat alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Penso che 'la tentazione di dare punti "per sicurezza" indica una tecnica non corretta.' si riferisca al metodo Trabucco, mentre 'la fanno tutti, ma pochi bene.' all'operazione di ernia in generale.
E come si fa a sapere chi la fa bene ?
Per l'individuo posso capire che se capiti nelle mani del chirurgo sbagliato...
Diverso però è il discorso d'impostazione del metodo e delle scuole di pensiero, qui possiamo parlare di preferenze soggettive non di errori d'impostazione ab imis.
E negli Ospedali ove c'è un reparto specifico e chirurghi dedicati a questo tipo d'intervento non credo proprio che l'assunto iniziale sulla metodologia si possa fondare su di un errore di impostazione.
E poi ripeto noi non addetti ai lavori come facciamo a sapere chi la fa bene ?
Io l'ho fatta qui a Milano al San Paolo e, tanto per parlare chiaro, c'è qualcuno che può rilasciare qualche commento nel bene o nel male ?
Io sinceramente se dovessi avere delle problematiche - non dovute a mie colpe o a mie problematiche fisiche - mi sentirò senz'altro in dovere di postare in merito.
Penso che sia un nostro dovere informativo nei confronti degli altri.


firma di papat 
A volte i morti si girano (indietro) e si accorgono di non aver vissuto.

 Paese: Italy  ~  Invii: 64  ~  Utente dal: 09/04/2009  ~  UltimaVisita: 05/12/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 6   Spedito - 29/04/2011 :  19:41:01  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
In genere dove se ne fanno tante la si fa bene, se no la gente non andrebbe no?
Poi può capitare che ci siano degli intoppi e la tecnica debba essere modificata, per questioni anatomiche o per la tipologia dell'ernia.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
papat

Nuovo membro

griz_1

papat is offline

 


 7   Spedito - 29/04/2011 :  20:11:26  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send papat a Private Message  Aggiungi papat alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Mah, troppe cose affidate all'empiria e non allo scientifico, all' 'arte individuale' e non alla conoscenza certa ed incontrovertibile. D'altronde non è la medicina arte e non scienza. Per chi ci va sotto c'è solo da sperare cha capiti nelle mani di un 'artista' provetto e 'navigato' nell'esperienza.

firma di papat 
A volte i morti si girano (indietro) e si accorgono di non aver vissuto.

 Paese: Italy  ~  Invii: 64  ~  Utente dal: 09/04/2009  ~  UltimaVisita: 05/12/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
papat

Nuovo membro

griz_1

papat is offline

 


 8   Spedito - 29/04/2011 :  22:36:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send papat a Private Message  Aggiungi papat alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Errata corrige:
D'altronde non è la medicina arte e non scienza ?


firma di papat 
A volte i morti si girano (indietro) e si accorgono di non aver vissuto.

 Paese: Italy  ~  Invii: 64  ~  Utente dal: 09/04/2009  ~  UltimaVisita: 05/12/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 9   Spedito - 30/04/2011 :  10:56:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Per alcune cose la medicina è una scienza esatta. Purtroppo quando si opera un paziente spesso ci si imbatte su una anatomia particolare che costringe a delle variazioni, messe in atto in base all'esperienza del chirurgo e la miglior tecnica per il problema riscontrato.
Convengo però che se si effettua una variazione non si può chiamare quel metodo col nome della tecnica che non prevede quella modifica...
Ma con questo, non implica che il tutto sia sbagliato.
Il bello delle discipline scientifiche è proprio quello... metodo - sperimenta - tesi...


firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
PaoloI

Membro giovane

PaoloI is offline

 
Top 50 Invii (32)

 10   Spedito - 30/04/2011 :  17:16:27  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send PaoloI a Private Message  Aggiungi PaoloI alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Inizialmente sarei dovuto essere operato dall'amico del mio medico di famiglia, e forse sarebbe stato meglio, poi ho cercato in internet notizie sui chirurghi della mia città, ed è emerso che il n.1 della mia città fosse proprio quello che mi ha operato, che non è l'amico del mio medico di famiglia. Tra le altre cose quello che mi ha operato ha un suo sito internet dove spiega le sue tecniche operatorie all'avanguardia e poi, cosa più importante, opera i calciatori di una squadra di calcio di Serie A. Io non penso che chi dirige una squadra di calcio di serie A, metta i propri giocatori, che sono un patrimonio economico non indifferente, nelle mani di un macellaio. Ti consiglio di scegliere tramite internet il chirurgo presso cui operarti, possibilmente che operi calciatori di serie A


 Paese: Italy  ~  Invii: 184  ~  Utente dal: 30/01/2011  ~  UltimaVisita: 13/08/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 11   Spedito - 30/04/2011 :  18:21:13  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Ma che razza di consiglio è, scusa?
La salute è un diritto prima di tutto ed è un diritto che deve essere uguale per tutti.


firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 12   Spedito - 30/04/2011 :  19:56:11  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
quote:
Ti consiglio di scegliere tramite internet il chirurgo presso cui operarti, possibilmente che operi calciatori di serie A
Originariamente inviato da PaoloI - Oggi :  17:16:27



Mah, francamente sono perplesso
affidarsi ad un chirurgo che opera calciatori di serie A in linea di massima dovrebbe far pensare (e sottolineo pensare) ad una maggiore garanzia ma:
chi ti dice che avrà la stessa attenzione anche per te che non sei di serie A ? se è un pò stanco, se nel corso dell'intervento trova una situazione più complicata del solito, avrà la stessa cura per noi che siamo, diciamo di serie B, rispetto ad uno di questi piedini d'oro pagati più di quel che valgono solo perchè corrono appresso ad un pallone ?
Si preoccuperà di più se un eventuale problema lo sollevi tu o uno di quelli ?
D'altro canto, il tuo ipotizzato problema di recidiva (speriamo di no) chi ti dice non sia dovuto alle manine d'oro del tuo chirurgo ?

Voglio dire in sostanza che credo che quel che conta sia la serietà della persona in generale e questo non lo puoi accertare solo in relazione a quali siano i suoi pazienti

Per quel che ho capito nella mia esperienza di vita e in questi 3 anni di forum è che è sempre bene scegliere qualcuno che abbia molta esperienza pratica ...... e avere un pò di fortuna


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 13   Spedito - 30/04/2011 :  21:50:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Mah sinceramente io direi "cum grano salis": il numero 1 è un elemento molto soggettivo che rischia di arrivare a situazioni esasperate.

Faccio un esempio: a Napoli era rinomato un cardiochirurgo di fama internazionale. Sulla carta ogni sua esclamazione valeva oro.

Poi si guardavano i suoi pazienti: uno morto dopo un mese di cure, l'altro dopo essere stato operato da lui; l'altro dopo un intervento che non doveva essere fatto, un altro ancora per non aver fatto l'intervento poiché il numero 1 non lo ritenne necessario...

C'è stato un doppio "passaparola" intorno a questo individuo (adesso è passato a miglior vita, anche lui): chi lo voleva sotterrare vivo per aver "determinato" la morte del parente, chi invece sosteneva fosse l'optimum.

Devo dire che se avessi dovuto chiamare un cardiochirurgo, avrei scelto sulle pagine gialle pur di non andare da costui, ma rispettiamolo solo perché adesso non c'è più.

Per quanto riguarda il discorso dell'ernia, come ho più volte spiegato, sempre a Napoli il numero 1 ha operato in dieci minuti due utenti di herniasurgery che poi hanno dovuto rifare tutto togliendo la rete, uno in Germania e l'altro in Francia e da ciò che si diceva di lui in base ai titoli e ad altro, nulla faceva presagire che si sarebbero ripoerati per tornare a condurre una vita normale...

Io mi sono rivolto al mio oculista di fiducia, che è primario di un ospedale pubblico napoletano, il quale mi consigliò il chirurgo generale della stessa struttura che aveva operato il cognato.

Credo che il metodo migliore sia parlare con amici, e cercare di scoprire come siano andate le cose agli altri: l'ernioplastica è l'intervento più diffuso in termini assoluti, e sicuramente nella cerchia di amicizie c'è qualcuno che conosce un buon chirurgo.


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
PaoloI

Membro giovane

PaoloI is offline

 
Top 50 Invii (32)

 14   Spedito - 30/04/2011 :  23:35:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send PaoloI a Private Message  Aggiungi PaoloI alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Sono d'accordo con Francer quando dice che un chirurgo quando opera i calciatori di serie A si impegni molto maggiormente, rispetto a quando operi le persone normali. Comunque io avevo pagato 150 euro di visita e poi avevo anche l'altra ernia da operare successivamente, perciò aveva un certo interesse ad impegnarsi. Sicuramente se l'eventuale recidiva fosse colpa sua, io comunque non penso sia colpa sua, certamente mi farei operare l'ernia dx da un altro chirurgo.
Comunque su herniasurgery ho letto che il chirurgo che mi ha operato sia il migliore della provincia in cui risiedo e poi usa tecniche chirurgiche all'avanguardia, tipo il 2 PAD, che il chirurgo amico del mio medico di famiglia non usa, anzi ho saputo che usa tecniche vecchie di 20 anni. Di conseguenza ho ritenuto giusto andare da lui, certo che se qualcuno mi avesse detto che sbaglia gli interventi, magari sarei andato da un altro. Non è facile scegliere un chirurgo, ci vorrebbe una guida più approfondita, ad esempio in questo sito, ci dovrebbe essere una guida con tutti i migliori chirurghi d'Italia e le tecniche operatorie che usano, dimodochè uno possa scegliere con calma da chi andare, anzichè affidarsi alle voci in internet



 Paese: Italy  ~  Invii: 184  ~  Utente dal: 30/01/2011  ~  UltimaVisita: 13/08/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
papat

Nuovo membro

griz_1

papat is offline

 


 15   Spedito - 30/04/2011 :  23:52:41  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send papat a Private Message  Aggiungi papat alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Lichtenstein Trabucco, ...pari sono ?
Sono d'accordo con PaoloI quando dice che su questo sito dovrebbero apparire anche delle esperienze intestate con 'nomi e cognomi' di chirurghi ed Ospedali, chiaramente non con le sole impressioni, sensazioni e supposizioni soggettive dei pazienti non suffragate da riscontri oggettivi (ad es. necessità ripetizione intervento per non essere stato eseguito perfettamente il primo o per rottura o spostamento rete etc.).
Si, lo so, qualcuno al solito dirà: reazioni diverse a seconda degli organismi, complicazioni dovute al caso etc., si va bè, però per intanto cominciamo ad esporle, poi chiaramente -per quello che riguarda il forum- se ne discuterà ed ognuno potrà orientarsi e trarne le proprie conclusioni.
Questa mia solo in estrema sintesi.


firma di papat 
A volte i morti si girano (indietro) e si accorgono di non aver vissuto.

 Paese: Italy  ~  Invii: 64  ~  Utente dal: 09/04/2009  ~  UltimaVisita: 05/12/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07