Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 53 ]  [ Totale: 53 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 ernia inguinale dx - sono di Genova
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 7
spilungone

Nuovo membro

chien

spilungone is offline

 


 Spedito - 25/01/2011 :  18:17:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send spilungone a Private Message  Aggiungi spilungone alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Salve a tutti!!!

Dopo aver gia' fatto un intervento di ernia inguinale (sx) nel lontano 1992 presso l'Ospedale Galliera di Genova (non mi ricordo chi mi aveva operato...), in questi mesi (da ottobre i primi sintomi a seguito di una competizione sportiva che comprende la corsa... e da fine novembre il rigonfiamento) ho dovuto diciamo pazientare per via del lavoro... che tra l'altro mi tiene seduto alla guida tutto il giorno...

Ma adesso, anche grazie alla lettura dei vostri post, mi sono deciso di intraprendere la strada dell'intervento.

Leggevo diversi nomi qui su Genova, quali il dott. Giannetta per il galliera ed il dott. Barabino per il San Martino.

Siccome preferirei quest'ultimo (ospedale) per motivi di comodita' (3 km da casa), qualcuno mi puo' dire come funziona il normale iter per fare visita/ricovero/intervento/eventuali controlli e riabilitazione?

Ho letto questi due nomi, ma se avete altre dritte da darmi sono tutto orecchie!!!

Anche per fare una cosa diciamo "prima possibile", ma non privatamente perche' non me lo posso permettere (magari una visita pre intervento si, ma l'intervento vero e proprio no...).

Grazie a tutti!!!




 Paese: Italy  ~  Invii: 81  ~  Utente dal: 24/01/2011  ~  UltimaVisita: 28/09/2011 -> Moderatore 
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 1   Spedito - 25/01/2011 :  22:59:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
Ciao Spilungone, benvenuto da parte mia e di tutti gli amici che ti accompagneranno fino alla porta della sala operatoria e che ti terranno compagnia finché vorrai. Come hai avuto modo di leggere, siamo molto giocherelloni e cerchiamo di stemperare i malumori, ma cerchiamo sempre di aiutare chi ci domanda aiuto, sempre sulla base della nostra esperienza personale.

Per quanto riguarda l'iter da seguire, direi innanzitutto di farti visitare dal medico di base per farti "ufficializzare" l'ernia e farti avere l'impegnativa per una visita. All'Ospedale devi cercare il dottore che ti è stato segnalato, oppure puoi comunque frequentare il reparto di medicina generale o d'urgenza, reparto dove in genere si trova il chirurgo che opera l'ernia inguinale. Non so se per la prima visita può anche essere sufficiente andare direttamente dal chirurgo dell'ospedale, il quale ti dirà come funziona.
Questo dal punto di vista amministrativo.

Dal punto di vista pratico, in genere dopo la prima visita ti dovrebbero mettere in lista d'attesa. Al momento in cui toccherà a te, ti sentirai chiamare per il primo accesso, vale a dire per il gruppo di analisi che sono di routine: Rx torace, prelievo di sangue, visita cardiologica, visita anestesiologica. L'anestesista è quello che ti dirà un po' tutto lo svolgimento dell'intervento e ti osserverà per valutare il tipo di anestesia da farti.
E' molto utile che tu sia già "uso" al lato sx, poiché esiste un precedente e l'anestesista deciderà più serenamente: faccio il mio esempio; non essendomi mai operato a nulla, neppure per un'estrazione dal dentista, il mio anestesista non sapeva se esistessero forme di allergia o quant'altro da parte mia, per cui mi annunciò che avrebbe fatto il massimo di attenzione come se fossi stato un paziente ad alto rischio. Infatti l'anno dopo, quando si presentò l'ernia all'altro lato, ormai ero di casa e mi addormentò senza problemi.

Fatti gli esami, in genere passa da una settimana a un mesetto dalla chiamata vera e propria in sala operatoria. Ma lì ci arriveremo con molta tranquillità, se ci farai il piacere di stare con noi fino ad allora.

Gli altri amici dopo di me contribuiranno con i loro interventi a spiegarti altre cose che sicuramente mi sono sfuggite.


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 2   Spedito - 25/01/2011 :  23:22:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
Ciao spilungone.
Antoniuzzo nostro è un vecchio del forum e le sue parole sono legge per noi giovincelli.
Ti ha detto praticamente tutto.
Aggiungo solo che il chirurgo ti farà fare il classico colpo di tosse per sentire l'ernia e poi sarai abile e arruolato.
Incomincia con l'impegnativa per la visita chirurgica dal tuo medico di base e poi vedremo i passi successivi.




  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 3   Spedito - 26/01/2011 :  09:39:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
quote:
Ciao spilungone.
Antoniuzzo nostro è un vecchio del forum e le sue parole sono legge per noi giovincelli.
Originariamente inviato da Chicco - Ieri :  23:22:25


Troppo buono e non tieni conto dei miei innumerevoli sbagli...


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
spilungone

Nuovo membro

chien

spilungone is offline

 


 4   Spedito - 26/01/2011 :  16:07:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send spilungone a Private Message  Aggiungi spilungone alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
quote:
Ciao Spilungone, benvenuto da parte mia e di tutti gli amici che ti accompagneranno fino alla porta della sala operatoria e che ti terranno compagnia finché vorrai. Come hai avuto modo di leggere, siamo molto giocherelloni e cerchiamo di stemperare i malumori, ma cerchiamo sempre di aiutare chi ci domanda aiuto, sempre sulla base della nostra esperienza personale.


E tutto cio' e' un bene perche' aiuta chi come me e' un po' titubante nel ritornare sotto i ferri... anche se ne ho gia' fatta una, sono passati quasi 20 anni, testa e fisico compreso...

quote:


Per quanto riguarda l'iter da seguire, direi innanzitutto di farti visitare dal medico di base per farti "ufficializzare" l'ernia e farti avere l'impegnativa per una visita. All'Ospedale devi cercare il dottore che ti è stato segnalato, oppure puoi comunque frequentare il reparto di medicina generale o d'urgenza, reparto dove in genere si trova il chirurgo che opera l'ernia inguinale. Non so se per la prima visita può anche essere sufficiente andare direttamente dal chirurgo dell'ospedale, il quale ti dirà come funziona.
Questo dal punto di vista amministrativo.


Ok venerdi' sono dal mio medico e chiedo impegnativa per la visita (tempi previsti su Genova San Martino qualcuno sa qualcosa?). Ma posso chiedere di essere visitato dal Prof. Barabino oppure il CUP (centro unico prenotazione) mi assegna un prof random? ovviamente un chirurgo che normnalmente fa anche operazioni come la mia...
quote:


Dal punto di vista pratico, in genere dopo la prima visita ti dovrebbero mettere in lista d'attesa.

E qui saranno dolori immagino... e quindi (rispondetemi anche in privato) ci sono dei metodi meno "empirici" per fare un po' meno attesa? anche regolari che magari non siano il solito iter normale...
quote:

Al momento in cui toccherà a te, ti sentirai chiamare per il primo accesso, vale a dire per il gruppo di analisi che sono di routine: Rx torace, prelievo di sangue, visita cardiologica, visita anestesiologica. L'anestesista è quello che ti dirà un po' tutto lo svolgimento dell'intervento e ti osserverà per valutare il tipo di anestesia da farti.
E' molto utile che tu sia già "uso" al lato sx, poiché esiste un precedente e l'anestesista deciderà più serenamente: faccio il mio esempio; non essendomi mai operato a nulla, neppure per un'estrazione dal dentista, il mio anestesista non sapeva se esistessero forme di allergia o quant'altro da parte mia, per cui mi annunciò che avrebbe fatto il massimo di attenzione come se fossi stato un paziente ad alto rischio. Infatti l'anno dopo, quando si presentò l'ernia all'altro lato, ormai ero di casa e mi addormentò senza problemi.

In questo caso so che ora tirano tutti all'anestesia locale, ma personalmente preferirei la totale per evitare di stare in tensione tutto il tempo (non mi faccio impressionare quasi di nulla tranne che se si tratti di me stesso... allora divento un fifone da paura!!!).
All'epoca, poco piu' che ventenne, avevo fatto la totale ed in 3 mesi circa ero nuovamente in "pista"... adesso a 39 suonati, spero in 6 mesi di tornare a fare sport come piace a me!!!
quote:

Fatti gli esami, in genere passa da una settimana a un mesetto dalla chiamata vera e propria in sala operatoria. Ma lì ci arriveremo con molta tranquillità, se ci farai il piacere di stare con noi fino ad allora.

Gli altri amici dopo di me contribuiranno con i loro interventi a spiegarti altre cose che sicuramente mi sono sfuggite.


Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri :  22:59:55



State tranquilli che non vi mollo piu'!!!

Vi terro' aggiornatissimi sul mio iter sia in fase pre che in fase post dove potro' svelare anche la mia attivita' sportiva (e poi spieghero' anche il motivo di questa sorta di mistero...).

Grazie Antonio e grazie a tutti voi!!!




 Paese: Italy  ~  Invii: 81  ~  Utente dal: 24/01/2011  ~  UltimaVisita: 28/09/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
spilungone

Nuovo membro

chien

spilungone is offline

 


 5   Spedito - 26/01/2011 :  16:08:39  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send spilungone a Private Message  Aggiungi spilungone alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
quote:
Ciao spilungone.
Antoniuzzo nostro è un vecchio del forum e le sue parole sono legge per noi giovincelli.
Ti ha detto praticamente tutto.
Aggiungo solo che il chirurgo ti farà fare il classico colpo di tosse per sentire l'ernia e poi sarai abile e arruolato.
Incomincia con l'impegnativa per la visita chirurgica dal tuo medico di base e poi vedremo i passi successivi.



Originariamente inviato da Chicco - Ieri :  23:22:25



Grazie Chicco!!!



 Paese: Italy  ~  Invii: 81  ~  Utente dal: 24/01/2011  ~  UltimaVisita: 28/09/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
spilungone

Nuovo membro

chien

spilungone is offline

 


 6   Spedito - 03/02/2011 :  16:52:33  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send spilungone a Private Message  Aggiungi spilungone alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
Allora... ieri visita con il Prof. De Cian presso la clinica chirurgica del San Martino di Ge.

La situazione non e' urgentissima, ma nemmeno da far passare troppo tempo.

Quindi per il 21/2 ho il primo appuntamento per gli esami pre intervento.

Mi ha detto che utilizzera' il metodo Lichtenstein, che salvo diverse indicazioni dell'anestesista, mi faranno la locale (ma in caso di necessita' - parole sue - ti addormentiamo li per li) e che la sera stessa dovrei essere spedito a casa.

Dopo circa 15gg, sempre a suo dire, dovrei essere in grado di tornare alla vita normale.

45 gg invece per essere pronto per fare sport senza problemi.

Ci aggiorniamo dopo gli esami!!!




 Paese: Italy  ~  Invii: 81  ~  Utente dal: 24/01/2011  ~  UltimaVisita: 28/09/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 7   Spedito - 03/02/2011 :  17:57:42  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
MI sembra un ottimo programma!

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 8   Spedito - 03/02/2011 :  18:57:52  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
Ti aspettiamo a pie fermo.


  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
gsamuel

Moderatore

camarogialla

gsamuel is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 25 Invii (12)

 9   Spedito - 04/02/2011 :  22:07:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gsamuel a Private Message  Aggiungi gsamuel alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
Ciao Spilungone, benvenuto...

Dai retta ad un povero testone che ha fatto passare anni prima dell'intervento, fallo prima possibile. Più è piccola l'ernia, più è veloce sia l'intervento che la ripresa...

quote:
Ciao spilungone.
Antoniuzzo nostro è un vecchio del forum e le sue parole sono legge per noi giovincelli.




Originariamente inviato da Chicco - 25/01/2011 :  23:22:25



Ah-ehm............................................


firma di gsamuel 
Now, you've got to ask yourself one question... Do I feel lucky... Well... Do ya? Punk?

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 768  ~  Utente dal: 19/10/2005  ~  UltimaVisita: 10/11/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
spilungone

Nuovo membro

chien

spilungone is offline

 


 10   Spedito - 05/02/2011 :  17:18:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send spilungone a Private Message  Aggiungi spilungone alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
Beh prima visita il 2/2, il 21/2 gli esami di rito ed immagino dopo pochi gg ci sara' l'intervento perche' non possono decorrere troppi giorni tra gli esami e l'intervento stesso... spero...


 Paese: Italy  ~  Invii: 81  ~  Utente dal: 24/01/2011  ~  UltimaVisita: 28/09/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ebian3

Moderatore


ebianbnw

ebian3 is offline

Membro Valutato:
Voti: 8

 
Top 5 Invii (5)

 11   Spedito - 05/02/2011 :  18:35:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ebian3 Send ebian3 a Private Message  Aggiungi ebian3 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
di solito tra i 2 e i 14 giorni, mai più di 1 mese.....stai sereno....ci siamo qui noi......soprattutto antoniuzzobellodimammasuachenonsbagliamai.....

firma di ebian3 
castigat ridendo mores http://www.beachwalking.net

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2631  ~  Utente dal: 19/02/2008  ~  UltimaVisita: 20/12/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 12   Spedito - 05/02/2011 :  20:13:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
uhm... sta cosa di antoniuzzobelloecceteraeccetera sta iniziando a odorare di presa per il Q.....

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 13   Spedito - 05/02/2011 :  22:25:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
quote:
uhm... sta cosa di antoniuzzobelloecceteraeccetera sta iniziando a odorare di presa per il Q.....
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi :  20:13:32



ma noooooooooooo daaaaaaaaaaaai, ma cosa vai pensando mai antoniucciobello....


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ebian3

Moderatore


ebianbnw

ebian3 is offline

Membro Valutato:
Voti: 8

 
Top 5 Invii (5)

 14   Spedito - 06/02/2011 :  00:24:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ebian3 Send ebian3 a Private Message  Aggiungi ebian3 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
ma daaaaaaaai.......proprio da noooooooi?

non ci permetteremmo maaaaaaaaaaaai!!!!


firma di ebian3 
castigat ridendo mores http://www.beachwalking.net

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2631  ~  Utente dal: 19/02/2008  ~  UltimaVisita: 20/12/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 15   Spedito - 07/02/2011 :  17:33:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx - sono di Genova
quote:
ma daaaaaaaai.......proprio da noooooooi?


Originariamente inviato da ebian3 - Ieri :  00:24:34



e secondo te da chi me lo devo aspettare??? Da quella santa donna della Gianna2?


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07