Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 79 ]  [ Totale: 79 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia del laparocele
 fascia elastica contenitiva addome
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
speedylokomotiv

Membro iniziale

speedylokomotiv is offline

 


 Spedito - 25/05/2011 :  00:10:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send speedylokomotiv a Private Message  Aggiungi speedylokomotiv alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buonasera,il mio non è un vero e proprio consulto medico, ma un quesito a cui ancora molti non son riusciti a darmi risposta:
Le fasce elastiche contenitive, utilizzate generalmente nel periodo post operatorio dei grandi interventi addominali per "proteggere e contenere" da eventuali deiscenze della ferita e laparoceli, han qualche evidenza scientifica in letteratura? Sapreste indirizzarmi nel consulto di un qualche documento, trials clinico, protocollo o metanalisi che confermi che queste fasce elastiche hanno una valenza significativa, oppure ce solo "l'idea" che possano servire veramente.
Grazie anticipatamente




 Paese: Italy  ~   1  ~  Utente dal: 25/05/2011  ~  UltimaVisita: 29/05/2011 -> Moderatore 
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 1   Spedito - 25/05/2011 :  07:51:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
Salve speedy e benvenuto.
Dal punto di vista puramente funzionale una fascia elastica che comprima l'addome dopo un intervento sui visceri credo che abbia ragione di essere inn quanto nelle prime fase del post intervento aiutano la cicatrizzazione della ferita e aiutano a contenere le viscere nella loro sede.
Per quanto riguarda la valutazione clinica lascio la parola al nostro doc.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 2   Spedito - 25/05/2011 :  18:57:19  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
Nell'immediato post-operatorio ha una valenza più che altro di auto-convincimento... psicologica. In pratica fa pro sentire pressione sulla ferita... così come si tiene una mano per evitare il dolore da starnuto o colpo di tosse.
Ma successivamente non ha alcun motivo di essere indossata poiché l'intervento è la vera mutanda...


firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 14/04/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 3   Spedito - 25/05/2011 :  19:28:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
Nel post operatorio la fascia serve eccome, controbilancia la pressione addominale evitando eccessive tensioni su una sutura, quella fasciale, che deve assestarsi.
La sua funzione si esaurisce in un mese circa, dopo di che è inutile per la ferita, serve solo al paziente per sentirsi sicuro.
Non penso ci siano studi randomizzati a proposito, ma solo l'opinione di esperti.



firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
carlosss

Membro giovane

Thin5

carlosss is offline

 
Top 50 Invii (41)

 4   Spedito - 25/05/2011 :  20:32:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send carlosss a Private Message  Aggiungi carlosss alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
sono d accordissimo con il doc. la mia esperizna l ho utilizzata in abbinamento alle mutande elastiche fino a 35 giorni dopo l intervento comprimeva la pancia non proprio smilza aiutava le mutande in quanto dava piu copressione e io c camminavo un po meglio mi ha aiutato molto, sicuramente la consiglio.


 Paese: Italy  ~  Invii: 127  ~  Utente dal: 23/04/2011  ~  UltimaVisita: 07/08/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ebian3

Moderatore


ebianbnw

ebian3 is offline

Membro Valutato:
Voti: 8

 
Top 5 Invii (5)

 5   Spedito - 26/05/2011 :  00:49:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ebian3 Send ebian3 a Private Message  Aggiungi ebian3 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
confermo anche io.

utile per il primo mese, poi sostegno psicologico.

ricordarsi di toglierla una volta sdraiati a letto e rimetterla al mattino da sdraiati, prima di alzarsi.


firma di ebian3 
castigat ridendo mores http://www.beachwalking.net

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2631  ~  Utente dal: 19/02/2008  ~  UltimaVisita: 20/12/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
carlosss

Membro giovane

Thin5

carlosss is offline

 
Top 50 Invii (41)

 6   Spedito - 27/05/2011 :  08:37:19  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send carlosss a Private Message  Aggiungi carlosss alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
confermo quello detto da ebian....


 Paese: Italy  ~  Invii: 127  ~  Utente dal: 23/04/2011  ~  UltimaVisita: 07/08/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
giannagianna

SuperMod


Sawen

giannagianna is offline

Membro Valutato:
Voti: 11

 
Top 10 Invii (6)

 7   Spedito - 27/05/2011 :  17:43:41  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send giannagianna a Private Message  Aggiungi giannagianna alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
Confermo anch'io, anche se il mio intervento non è stato di laparocele
ma richiedeva la fascia elastica anche di notte


firma di giannagianna 
Gianna

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2447  ~  Utente dal: 23/01/2007  ~  UltimaVisita: 21/11/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
papat

Nuovo membro

griz_1

papat is offline

 


 8   Spedito - 27/05/2011 :  21:06:36  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send papat a Private Message  Aggiungi papat alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
Gli slip contenitivi post intervento che uso io hanno il colletto superiore (tipo fascia elastica) che supera di 4 dita abbondanti l'ombelico. Forse la fascia elastica di cui parlate serve non tanto per ricoprire l'addome, ma per sovrapporsi agli slip e tenerli così più aderenti all'addome. A me nessuno mi aveva notiziato in merito (ho letto di un dottore che addirittura comunicava che avrebbe 'cazziato' il suo staff perchè aveva consigliato degli slip contenitivi e LUI erano 5 anni che non li prescriveva più).
Comunque anche su questo forum è la prima volta che ne sento discutere.


firma di papat 
A volte i morti si girano (indietro) e si accorgono di non aver vissuto.

 Paese: Italy  ~  Invii: 64  ~  Utente dal: 09/04/2009  ~  UltimaVisita: 05/12/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
carlosss

Membro giovane

Thin5

carlosss is offline

 
Top 50 Invii (41)

 9   Spedito - 28/05/2011 :  00:13:57  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send carlosss a Private Message  Aggiungi carlosss alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
si tiene su gli slip ma contiente anche l addome che non pesa sulla parte operata da sollievo e aiuto specialmente se è un po lungo i recupero... la consgilio vivamente e sicuramente...


 Paese: Italy  ~  Invii: 127  ~  Utente dal: 23/04/2011  ~  UltimaVisita: 07/08/2014 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

 


 10   Spedito - 08/06/2011 :  13:08:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
Io devo ancora essere operata di laparocele e non avevo mai usato pancere o fasce elastiche prima, neanche dopo l'operazione di calcoli alla colecisti di quattro anni fa. Ora, però, se non indosso la fascia di contenimento, la sera l'addome è gonfio e mi fa un po' male vicino all'ombelico, mentre con la guaina la pancia resta morbida e meno tesa. Forse sarà anche autoconvincimento, ma se dà risultati positivi, forse val la pena tenerla, a meno che poi, dopo l'operazione, non si rischi la "guainodipendenza"! Non so assolutamente se, dopo un mese dall'operazione, sia meglio smettere di indossarla per permettere agli addominale di riprendere a pieno regime il loro ruolo: questo è campo del doc


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 04/06/2011  ~  UltimaVisita: 12/07/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 11   Spedito - 08/06/2011 :  20:44:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
E non è possibile che non aver indossato la fascia abbia favorito il laparocele?
Comunque un mese è sufficiente in genere


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

 


 12   Spedito - 08/06/2011 :  22:05:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
Questo significa che il laparocele potrebbe essere stato causato perché non ho indossato la guaina dopo l'operazione fatta quattro anni fa? Cioè si è formato subito ma era piccolo e poi, magari prendendo tanto in braccio la nipotina, me ne sono accorta solo ora? Certo ho imparato la lezione e sicuramente, quando mi opereranno di laparocele, per un mese sarà la prima cosa che indosserò il mattino prima di alzarmi


 Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 04/06/2011  ~  UltimaVisita: 12/07/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
andrea 2

Nuovo membro

andrea 2 is offline

 


 13   Spedito - 18/08/2011 :  14:21:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send andrea 2 a Private Message  Aggiungi andrea 2 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: fascia elastica contenitiva addome
operata dal 3\8 ed uso ancora la mia bella fascia e devo dire che mi aiuta tantissimo sopratutto nei movimenti dove richiede il lavoro dell'addome. la consiglio per almeno un mese


 Paese: Italy  ~  Invii: 50  ~  Utente dal: 04/06/2011  ~  UltimaVisita: 06/11/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,9 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07