aderenze ?... ma se ci sono tutti questi rischi e le recidive sono minori allora le persone perchè fanno la laparoscopia ?
Perche' non vogliono soffrire troppo nel post operatorio....Ma la sofferenza e' soggettiva.Marvin esempio non ha avvertito niente e poi comunque tutto passa ....
quote:
Van... ti ha consigliato l'opposto perchè tu avevi posto "l'accento" sull'attività sportiva ?
Avevo posto l'accento su :
1 - Attivita' sessuale 2 - Attivita' sportiva 3 - Minori complicanze operatorie 4 - Certezza quasi assoluta di tornare a fare gli stessi carichi di lavoro muscolare .
Mi rispose che se si fosse operato di ernia inguinale lui stesso avrebbe optato x l'open mesh and plug. Poi non so...A quanto pare a te ha parlato in modo diverso ?
cosa intende per "la % di recidiva è sovrapponibile" ?
a dire il vero il prof. Corcione era partito con l'intervento classico non laparoscopico ..
poi sono io che ho fatto presente gli eventuali possibili rischi a carico del testicolo , e vedendo i miei precedenti ho chiesto se fosse stato possibile intervenire in laparoscopia ...e lui ha detto di si ... ma non l'ha consigliata ..a detto a me di pensarci su e poi decidere (ricordandomi ovviamente le difference sostanziali dell'intervento + "pesante" in anestesia generale)
a dire il vero il prof. Corcione era partito con l'intervento classico non laparoscopico ..
poi sono io che ho fatto presente gli eventuali possibili rischi a carico del testicolo , e vedendo i miei precedenti ho chiesto se fosse stato possibile intervenire in laparoscopia ...e lui ha detto di si ... ma non l'ha consigliata ..a detto a me di pensarci su e poi decidere (ricordandomi ovviamente le difference sostanziali dell'intervento + "pesante" in anestesia generale)
Originariamente inviato da theliz - Ieri : 20:16:14
Ehi Van, cosa ti avevo detto? E' stato theliz a proporre la laparo, ecco perché a te non l'aveva proposta...
Theliz caro, abbiamo parlato di Corcione io e Van, e Van si chiedeva come mai il Prof. avesse dato opzioni diverse a lui e a te... ed io supposi che probabilmente l'avevi chiesta tu....
Theliz: la percentuale di recidività si sovrappone nel senso che, pur variando la tecnica, l'incidenza di una recidiva (ossia che ti ritorni l'ernia post-intervento) è la stessa... ossia estremamente bassa. Theliz se fossi in te, dato il rischio estremamente esiguo (secondo me è più rischioso un intervento in generale) per la tua situazione genitale, opterei per la laparatomia in locale o spinale...
quando parli di "stessi carichi" ...facevi riferimento ai carichi di lavoro in palestra..o nella vita quotidiana ?
se leggi il mio post precedente ...
anche io gli ho parlato di % di recidive , sport , ma in primis esclusione rischi al testicolo ..
approposito ... come va a distanza di un mese ? dolori ... attività in palestra , sei rientrato ?
Originariamente inviato da theliz - Ieri : 20:18:14
Infatti mi sembrava strano...Il problema e' che pochissima gente si fa operare di ernia inguinale in laparoscopia quindi le informazioni sono scarse. Quando parlo di stessi carichi mi riferisco a quelli che facevo in palestra prima dell'intervento e che gia sto facendo adesso dopo 2 mesi e 8 gg.
Bene Van, sono contento! quindi quel fastidio extra è sparito?!
hai fatto l'anestesia spinale ?... la scelta lhai comunicata il giorno dell'intervento ?
mi hai letto nel pensiero, mi chiedevo quanti fossero gli interventi.. tu hai qualche statistica ? o meglio ...quanti interventi lui fa annualmente?... a quanto pare questa lunga lista di 7 mesi indica che cmq persone in attesa ce ne sono ....ammenochè non si faccia 1 intervento al mese
grazie Marvin x i consigli .......devo valutare ......."il gioco e la candela" ma forse ....soprattuto..chiedere a chi mi opererà , in quale ambito si trova meglio a "suo agio" !!!!!
Bene Van, sono contento! quindi quel fastidio extra è sparito?!
Sta sparendo, alla 3a ecografia ho avuto finalmente la diagnosi precisa. Funicolite reattiva...Adesso va molto meglio.
quote:
hai fatto l'anestesia spinale ?. la scelta lhai comunicata il giorno dell'intervento ?
Se ti operi in day surgery al Monaldi l'intervento e' in anestesia locale. Prima di entrare in sala operatoria ti faranno 2 punture sull'addome e l'anestesista ti mettera' una flebo sedativa.In pratica : non senti niente ma parli col dott. durante l'operazione che dura 15 minuti.Dopo 2 ore vai a casa con le tue gambe.
quote:
mi hai letto nel pensiero, mi chiedevo quanti fossero gli interventi.. tu hai qualche statistica ? o meglio ...quanti interventi lui fa annualmente?... a quanto pare questa lunga lista di 7 mesi indica che cmq persone in attesa ce ne sono ....ammenochè non si faccia 1 intervento al mese
Purtroppo non ho statistiche , o meglio la mia statistica inerente a persone sportive e non sportive e' pari allo 0 % di persone operate. Il fatto che ci sia una lista di 7 mesi non significa che si operano tutti di ernia inguinale . La laparoscopia e' usata soprattutto nelle colicisti , calcoli renali e altro....
quote:
grazie Marvin x i consigli .......devo valutare ......."il gioco e la candela" ma forse ....soprattuto..chiedere a chi mi opererà , in quale ambito si trova meglio a "suo agio" !!!!!
So che il prof. e' molto bravo ad operare in laparoscopia che tuttavia e' una tecnica relativamente nuova. La open "mesh and plug" invece ha quasi + di 20 anni di rodaggio.Ho parlato recentemente con un amico di mio padre operato nel 1981 da Corcio in day surgery con l'intervento open . Ripeto non conosco nessuno ,tranne un amico di Roma che ha avuto problemi di aderenze, operato di laparoscopia a Napoli. Tutti con l'intervento open (retina e tappo o solo retina) e nessuno ha avuto problemi..... Valuta tu....
Modificato da - Van Herning on 01/10/2007 19:19:34