Oramai ho letto quasi tutti i post ed ora mi sono deciso ad entrare a far parte di questo forum. sono un 24enne che ha avuto la disgrazia di avare 1 ernia inguinale dx (credo ereditaria) Ad esser sincero non sono convinto sull'utilità dell'operazione e dei suoi reali vantaggi specialmente paragonandoli ai problemi ed ai fastidi che a quanto pare come durata vanno ben oltre i 12 mesi Devo, però, ammettere che sono stufo di avere questo problema che specialmente d'estate trovo non molto "simpatico". per questo motivo il pensiero di risolvere la questione si sta facendo strada nella mia mente ed avrei un paio di cose da chiedervi cui mi farebbe piacere se anche il doc desse risposta.
- Potresti indicarmi un buon chirugo su Roma, preferibilmente al gemelli (mi scuso se quello che sto per scrivere darà fastidio a qualcuno ma per buon chirurgo intendo uno che metta al primo posto il malato e non professione, soldi, suo status personale etc).
- visto che ho degli addominali ben scolpiti e sempre tonici leggendo i vari post mi sono posto una domanda: nel caso in cui decida di operarmi è conveniente lasciare tutti gli esercizi così da far rilassare i muscoli addominali? ho pensato una sciocchezza o realmente potrebbe portare vantaggi sia durante che dopo l'operazione?
Grazie a tutti per le risposte che darete ma in particolare per il supporto che date con i vostri posts.
Ciao Roger e benvenuto, intanto non credo che il fatto che tu abbia dei buoni addominali possa compromettere in qualche modo l'intervento...anzi...in fase riabilitativa, avere già una nuscolatura sviluppata, non potrà che aiutarti meglio nella ripresa. Certo dopo l'intervento dovrai fare attenzione, questo è sicuro e fare le cose con molta più calma fino alla completa guarigione. A Roma io sono stata operata di laparocele al San Filippo Neri e mi sono trovata benissimo, ma sono sicura che il DOC saprà darti info a proposito di qualche chirurgo nella nostra zona che si occupa specificatamente di ernia
grazie doc, quindi è meglio mantenere lo stato attuale (se mi riesce).
Avrei alcune cose da chiedere a tutti voi del forum ed al doc.
Vorrei tanto sapere se realmente fare l'intervento porta dei miglioramenti, cioè qui dolori/fastidi al basso ventre, al testicolo e sottosternali che a volte ho scompariranno del tutto?
Realmente poi potrò fare tutto ciò che voglio? (chiaramente con gradualità) Il postoperatorio è davvero così doloroso come dicono alcuni? ho letto in alcuni post che nella zona operata sarà sempre insensibile, è vero? Insomma quali sono i vantaggi e quali i possibili svantaggi?
ho letto un vecchio post riguardo la posizione e la visibilità dell'incisione ma non ho capito molto quindi potreste dirmi con precisione dove viene effettuata l'incisione e se sarà visibile (per visibile intendo in boxer o costume)?
Doc. è vero che l'operazione e l'inserimento della rete apportano una live modificazione anatomica della parte (se non erro riguarda la posizione del funicolo spermatico)? se si di cosa si tratta?
Per le altre domande ritengo debbano risponderti gli latri, che hanno esperienza diretta , positiva o negativa che sia. Per l'alterazione anatomica dipende dalla tecnica usata, nella tecnica di TRabucco il funicolo viene spostato dalla posizione sotto la fascia a quella sopra di essa, e questo in effetti può generare una asimmetria delle regioni inguinali, che tuttavia tende a minimizzarsi col passare del tempo. Con altre tecniche tale asimmetria non si verifica.
Ciao Roger io ti posso rispondere in base a quello che ho avuto personalmente riguardo a dolori postoperatori,perchè avendo un anatomia leggermente diversa dalla vostra su alcuni argomenti lascio spazio agli ometti del forum.Per quanto riguarda i dolori dopo l'intervento purtroppo si fanno sentire molto bene,ma basta solo saperseli gestire con un buon antidolorifico consigliato dal tuo chirurgo nel momento delle dimissioni,sarà dura x la prima settimana alzarsi dal letto(ma c'è anche chi ce l'ha fatta comunque da solo dipende da soggetto a soggetto) a distanza di una settimana andrai a togliere i punti(se te li metteranno)e da li ti sentirai libero nei movimenti senza aver paura anche di tossire o starnutire,la sensibilità del taglio è vero dura parecchio ma non è x niente fastidiosa e svanirà nel tempo,io a distanza di 6 mesi la sento ancora,nessun problema quando indosserai boxer o costumi da bagno il taglio rimarra nascosto ma col tempo si potrà vedere un filino ma con la lente. L'incisione può essere fatta sia in orizzontale che obbliqua sull'inguine poi gli altri se non mi sono sbagliata ti daranno conferma ok? Comunque vai tranquillo è solo tanta la paura prima,ma passa talmente in fretta che non ti renderai conto fidati
Un consiglio da un atleta operato da poco di ernia inguinale dx col metodo Trabucco :
Fatti operare con la tecnica Lichtestein che a quanto pare e' meno invasiva ed e' piu' indicata x gli sportivi che hanno bisogno di un recupero piu' rapido e meno traumatico.
Van Herning perchè sconsigli una tecnica e non l'altra. Doc. che differenza c'è tra le due tecniche, in che modo si sceglie il metodo da usare e dato che credo che la mia ernia sia inguino-scrotale (dato che a volte occupa il sacco scrotale) qual'è il metodo + indicato?
Pensate che 1 ernia di questo tipo vada operata con una certa urgenza o no? il tipo di operazione sarà + complicato o è sempre lo stesso?
Dimenticavo una cosa.
Nessuno ancora mi ha detto se vale la pena fare l'intervento oppure no. Cioè valutando vantaggi e svantaggi, cosa conviene fare?
Sicuramente se ti crea problemi adesso la soluzione è l'intervento non esistono altre vie,hai mai sentito parlare di ernia strozzata? E' molto pericolosa,perchè rischiare x un banale intervento?
Van Herning perchè sconsigli una tecnica e non l'altra.
Prendi il mio consiglio con l'adeguato peso.....Io parlo esclusivamente x esperienza personale. Se leggi tutti i miei post dal giorno dell'intervento noterai che il decorso postoperatorio non e' stato dei migliori. Tuttora , a 5 settimane dall'intervento, avverto un leggero dolore in corrispondenza della ferita e un indolenzimento al testicolo e mi sembra di aver capito ,leggendo il forum, che non e' normale.
Escludendo la Laparoscopia o la Shouldice (senza retina) entrambi meno traumatiche ma con possibilita' di recidive maggiori (soprattutto negli sportivi) penso che la lichtenstein sia meno invasiva in quanto il funicolo spermatico e il muscolo cremastere vengono entrambi risparmiati e questo penso incida non poco nella riabilitazione postoperatoria a giudicare dalle persone che hanno avuto lo stesso intervento, poi x spiegazioni piu' dettagliate ti rispondera' il Doc.
quote:
Dimenticavo una cosa.
Nessuno ancora mi ha detto se vale la pena fare l'intervento oppure no. Cioè valutando vantaggi e svantaggi, cosa conviene fare?
Questa e' la domanda da 1 milione di dollari.....Io avevo una puntina d'ernia che non mi dava alcun fastidio se non un impercettibile sensazione di scottatura all'inguine. L'ecografista mi aveva anche sconsigliato l'intervento io invece ho voluto farlo nonostante tutto. Ho fatto bene ? Ho fatto male ? Avrei dovuto aspettare ? Solo il tempo potra' dirlo ; se dovessi giudicare da adesso....Lasciamo stare , poi magari fra qualche mese staro' qui a postare in modo diverso.
La differenza tra Lichtenstein e Trabucco è sostanzialmente che con la prima si fissa la rete con punti, nella seconda no. Tuttavia le reti sono differenti per consistenza, più leggere nella Lichtenstein. A parità di abilità chirurgica non ci sono differenze nel post operatorio, forse la rete più spessa si sente per più tempo, e il funicolo provoca quella lieve asimmetria per il cambiamento di posizione. Tuttavia il consiglio è: lascia che il chirurgo esegua quello che sa fare meglio, i risultati saranno certo maggiori. Non c'è da valutare se fare o non fare l'interrvento, bisopgna valutare quanto si può convivere con l'ernia e con i suoi rischi. Nessuno dice che sia necessario, lo diventa per ciascuno quando non si tollera più l'ernia, o il pensiero delle sue complicanze.
La differenza tra Lichtenstein e Trabucco è sostanzialmente che con la prima si fissa la rete con punti, nella seconda no. Tuttavia le reti sono differenti per consistenza, più leggere nella Lichtenstein.
Ma il fatto che la retina sia fissata con i punti conferisce una stabilita'/tenuta maggiore ? A cosa serve il tappo nel trabucco ?
No nessuna stabilità, il fissaggio è dovuto alla minor consistenza della rete
Il tappo è una varinate per chiiudere l'orificio erniario, attualmente è un pò abbandonato.
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 20:43:44
Quindi in teoria la maggior consistenza della rete abbinata al tappo per chiudere l'orificio erniario dovrebbe dare una leggera sicurezza in piu' in termini di recidive ?
Anche il tappo , come la retina di spessore piu' consistente , puo' essere causa nel Trabucco di fastidi (senso di corpo estraneo) maggiori rispetto alla Lichtenstein ?
[...] Ad esser sincero non sono convinto sull'utilità dell'operazione e dei suoi reali vantaggi [...]
Originariamente inviato da roger - 31/08/2007 : 10:39:28
grazie per averci gratificato con la tua presenza, sahib roger. la grande stella deve avere dato saggezza alle tue volontà e ti ha guidato verso questo forum. è un onore averti con noi, in questa piazza virtuale dove puoi avere accesso alle esperienze dirette di ciascuno di noi, tutti di questo pianeta, esperienze che vogliamo condividere con tutti coloro che le hanno già provate e, soprattutto, con tutti coloro che non lo hanno ancora fatto. l'ernia inguinale non è una disgrazia. al mondo c'è di peggio.. io ne sono stato operato all'inguinale sinistra da quasi 5 mesi con il metodo trabucco e, con il senno del "poi", se lo avessi saputo prima, mi farei operare tutti i matedì del mese. sono un ammasso proteico di quasi 90 chili, con la panza e anche un pochetto di doppiomento, dove per trovare scolpiture di addominali bisogna scovare le foto di almeno 20 anni fa, eppure l'intervento non solo mi è stato risolutivo per gli aspetti clinici, ma mi ha pure restituito il buonumore. non voglio somministrare apologi "pro-intervento", in questo il medico che ti ha in cura è insostituibile, ma l'opinione diffusa è che più giovane sei, meglio è risolvere subito la situazione, soprattutto se si interviene per tempo, prima che le dimensioni complichino il contesto. segui attentamente i consigli di chi ti ha in cura e fidati del DOC che, con altri amici del forum, abbiamo avuto modo di conoscere di persona: non è bravo. di più..!! spesso l'operazione all'ernia, come molte cose nella vita, non è necessaria, ma utile. almeno, così lo è stata per molti di noi, e siamo ancora qui a raccontartelo..