???Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
???Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
?Vers.Stampabile? ?Annota?
Autore
?Discussione?
?
ericrusso
Starting Member
?
?Spedito?-?26 giu 2005?:? 23:28:26 ? ? ?
Sono un giovane specializzando in chirurgia, desideravo chiedere ai membri della community se ci fosse un sito, un link, un qualche file che3 illustrasse in modo completo ed esaustivo tutti i tipi di protesi con le rispettive caratteristiche in tal modo da fare chiarezza in un campo dove c'è sempre tanta confusione.
Grazie
Non precisamente, esistono i siti delle case produttrici che puoi trovare qui:
http://dmoz.org/Business/Healthcare...rgical_Mesh/
Mentre alcune comunicazioni ai congressi hanno preso in considerazione questo problema, ma non penso siano state ancora pubblicate.
?Paese: ? ~ ?Invii: 1145? ~ ?Utente dal: 15 mar 2003? ~ ?UltimaVisita: Oggi
-> Moderatore?
stefanogym
New Member
Membro Valutato:
?
Top 25 Invii (25)
?2? ?Spedito?-?12 lug 2005?:? 09:45:00 ? ? ? ? ?
?»?Soggetto: RE: Chiarezza sui materiali
intervengo nella discussione materiale, sottoponendo un dubbio che mi è sorto, scorrendo vari siti sull'argomento, ossia quello relativo alla tipologia di punti impiegata per fissare la protesi nell'intervento in laparoscopia: ho letto da qualche parte, essi essere metallici e la cosa mi ha un pò scioccato. Perchè non farli di materiale integrabile con i nostri tessuti?
grazie
Ci sono anche i punti riassorbibili in vycril, ma penso che l'uso di materiali non riassorbibili sia dovuto alla tecnica che implica una sospensione "nel vuoto" della rete e quindi la necessità di una tenuta più duratura fino alla completa incorporazione della mesh, che per le tecniche intraperitoneali è un pò più lunga.
Il problema del fissaggio delle reti in laparoscopia è sentito e numerosi studi sono in corso per verificare il miglior sistema, bisogna però attenderne la conclusione.
-> Moderatore?
stefanogym
New Member
Membro Valutato:
?
Top 25 Invii (25)
?4? ?Spedito?-?12 lug 2005?:? 14:29:38 ? ? ? ? ?
verrebbero dunque asportati i punti metallici o rimarrebbero sempre parte del mio corpo?...questo è uno degli elementi che piùmi turba connesso a questo intervento, che però meglio si addice alla mia tipologia di atleta e lavoratore che abbisogna di una risoluzione piu rapida del problema evitando di tagliare muscoli e fascia..
ed inoltre , mi chiedo se sarebbero avvertibili e/o fastidiosi nel living di tutti i giorni, non che nell'allenamento..
Modificato da - stefanogym on 12 lug 2005 14:31:20
I punti metallici rimangono in permanenza e sono completamente inavvertiti, così come deve essere inavvertita anche la rete.
La loro posizione intraddominale li rende assolutamente inavvertibili, sempre che siano posizionati correttamente ( e questo dipende dall'esperienza del chirurgo).
Comunque anche la laparoscopia incide muscoli e fascia, in tre punti di circa un cm ciascuno e quindi la quantità di "taglio" è più o meno uguale ad una tecnica tradizionale, quello che cambia è il trattamento dell'ernia e la sua riparazione, quella sì che è diversa dalle tecniche anteriori.
-> Moderatore?
stefanogym
New Member
Membro Valutato:
?
Top 25 Invii (25)
?6? ?Spedito?-?12 lug 2005?:? 23:50:40 ? ? ? ? ?
con quantità di taglio, chiaramente si fa riferimento alla lunghezza complessiva sommando i vari tagli vero?
devo informarmi meglio sull'intervento perchè forse qualcosa mi sfugge, la rete è inserita tra il retto dell addome e il trasverso?
comunque secondo lei qual'è la metodica piu adatta, se ben realizzata, ai fini di una ripresa piu rapida e funzionale possibile, dell'attività fisica?...considerando la bilateralità del problema?
Sì la quantità di taglio è quella.
La rete in laparoscopia viene posizionata in sede preperitoneale, al di sotto dele strutture della parete (quindi dietro la fascia trasversalis a coprire tutte le zone di debolezza del canale inguinale) e al di sopra del peritoneo. Laq posizione della rete è la stessa come nel Kugel hernia patch, ma si approccia con la tecnica laparoscopica.
A parità di esecuzione le tecniche che ofrono una ripresa più rapida sono appunto quelle preperitoneali, quindi la laparoscopica e il kugel.
La bilateralità rende la laparoscopia anche indicata in questo caso.