Caro dottore, un mio amico che ha un'ernia addominale (non scrotale) grossa come una palla da tennis (ma che non può essere operato facilmente in quanto infartuato da poco) mi ha riferito che un chirurgo gli ha detto che un'ernia così grossa può lacerare dall'interno la parete addominale...oddio mi sono messo paura poichè anche la mia è grossa---ma cosa significa lacerare dall'interno? Grazie
Ma infatti, io pure sono rimasto sorpreso...bah forse non avrà capito niente... doc mi scusi se abuso della sua pazienza, ma volevo dirle un'altra cosa: come ben sa, ho l'ernia scrotale destra, con conseguente abbassamento del testicolo...grossa come un mandarancio. Ora, forse per l'impressione di quelle scosse che avverto quando faccio determinati movimenti, mi pare di notare un rigonfiamento anche della parete sopra lo scroto. Ma è possibile che sia uscita una seconda ernia? O è lo stesso gonfiore della zona? O, peggio ancora, è possibile che il buco si sia allargato in modo tale che ho due ernie? Grazie
domanda sciocca: la mia ernia non rientra più dentro...ma quando mi opereranno, come la fanno a rimettere su? mi devono muovere tutto l'intestino, o rischio qualche aderenza? grazie