Cari amici, vi aggiorno per eventuale consiglio. Siamo a 70 gg dal'intervento. Il sieroma si e' praticamente riassorbito. Resta un po' di fastidio sulla cicatrice e pesantezza inguinale se sto in piedi per un po'. Spero che tutto si normalizzi perche', dopo le precedenti esperienze, sono sempre un po' sul pessimismo. Comunque sempre meglio di prima di operarmi. Speriamo bene. Ma le vostre convalescenze quanto sono durate?? Sig
Ciao caro Sig, domanda difficile perchè in questo forum ne sono passate di tutti i colori. Esperienze positivissime di recuperi prodigiosi e altre che invece hanno dovuto sopportare una serie di complicanze decisamente fastidiose che ne hanno prolungato la soluzione. Quello che deve comunque tranquillizzare è che comunque, prima o poi, anche le situazioni + complicate si sono risolte salvo eccezioni che si possono contare sulle dita di una mano. Di solito la differenza la fa il chirurgo e la sua esperienza, per questo consigliamo sempre di scegliere con cura il chirurgo giusto.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
grazie Chicco io sto migliorando, ma a passi di lumaca. comunque mi sono convinto che le guarigioni complete ai secondi o terzi interventi sono rare e qualche fastidio resta. La natura si ribella ai rimaneggiamenti delle strutture muscolari. Peccato che una patologia cosi' frequente ed anche relativamente semplice rispetto ad altre chirurgie (trapianti d'organo etc) puo' diventare un problema in caso di recidive o complicanze post-chirurgiche. Cari saluti sigm
eh si, sigmund a volta qualche strascico resta, però dipende anche da quanto dà fastidio con il sieroma la ripresa è in effetti in genere più lenta ma non è detto che rimangano strascichi hai ragione la natura si ribella
comunque mi sono convinto che le guarigioni complete ai secondi o terzi interventi sono rare e qualche fastidio resta. La natura si ribella ai rimaneggiamenti delle strutture muscolari
Originariamente inviato da sigmfreud - Ieri : 14:29:43
sono tristemente d'accordo con te sig dalla mia esperienza di doppio intervento posso dirti che ho sempre qualche fastidio soprattutto dopo una giornata di lavoro pesante purtroppo rientriamo nella percentuale di sfigati e credo non ci resti da fare che resistere e imparare a convivere con certi fastidi (naturalmente se sopportabili)
in questi giorni per esempio ho 1 tosse abbastanza forte e i dolori li sotto sono piuttosto fastidiosi
Caro Panta e' vero, gli esiti si sentono sempre. Io oggi ho avuto una regressione notevole e sono sfiduciato. La presenza del sieroma ha rallentato la guarigione ed ora ho un notevole fastidio alla cicatrice. Speriamo bene... buona serata Sigm
Cari amici, vi aggiorno: a 4 mesi dall'intervento la situazione e' stabile. Sempre tumefazione dolorosa nella sede del sieroma, ecografia che dimostra piccola falda, ma la percezione e' che ci sia una protrusione della parete addominale in sede inguinale che si accentua in posizione in piedi e che apparentemente si riduce al mattino dopo il riposo notturno. Mi e' stata consigliata una TAC della parete addominale. Sono un po' preoccupato perché temo si tratti di una nuova ernia della parete nella sede della ferita chirurgica. Chi mi sa dire qualcosa sulla propria esperienza oppure se il dr Trombetta mi sa dare una spiegazione anatomica del problema. I chirurghi consultati non mi hanno dato risposte univoche. Grazie e cordiali saluti Sigm
caro Matthew va meglio, ma speravo in qualcosa di piu'. Ora posso camminare senza problemi, sollevare pesi etc, ma resta una percezione di pesantezza inguinale come se avessi una recidiva, con una evidente tumefazione dell'inguine. Probabilmente il muscolo obliquo e' stato ampiamente maltrattato ed ha perso il tono. I chirurghi consultati mi hanno rassicurato. Spero di migliorare ancora. Comunque sto molto meglio rispetto a prima dell'intervento Grazie per il tuo interessamento Un caro saluto Sigm
Ciao Sigmefreud, come va a distanza da oltre un anno dall'intervento? Sto seriamente pensando di farmi sottoporre ank'io allo stesso tipo d operazione visti i dolori invalidanti provenienti dalla zona dove sono stato operato d ernia inguinale sx x via laparoscopica nel 1999 (dagli esami sembra abbastanza evidente ke la retina inserita abbia fatto una specie d "grinza" lunga circa 5-6 cm e spessa circa 1cm molto dolorosa ke è a contatto con un ansa intestinale; alla palpazione si apprezza un cordone durissimo ke neanke l'ago usato x tentare delle infiltrazioni riesce a penetrare). Pro e contro della rimozione con sostituzione della protesi e della triplice denervazione???
Sentiamo cosa ci dice il nostro DOC Perchè è chiaro che non si può rimanere in una condizione invalidante se è possibile fare qualcosa. La discussione è del 2012 e si ferma a giugno 2013 quindi potrebbe non essere più seguita con regolarità dagli interessati. Eventualmente manda un email o un PM al diretto interessato.