Buona sera, mi chiamo Luca, ho 45 anni e ho già scritto del mio problema qui sul forum l'anno scorso (per chi fosse interessato basta vedere il titolo ernia ombelicale operata distasi no di agosto 2014). Purtroppo, senza tirarla troppo per le lunghe, sono stato operato solo di ernia ombelicale pur avendo una diastasi dei retti ombelicali che mi faceva male. Ora, a distanza di un anno dal primo intervento, i problemi dovuti alla distasi sono rimasti e ho deciso di farmi visitare nuovamente da un altro chirurgo. Dopo la visita il dottore ha confermato il peggioramento della mia diastasi sostenendo che potrebbero anche esserci dei piccoli buchetti e mi ha prospettato un intervento da eseguire tramite tre piccoli fori da cui lui entrerà con una videocamera, vedrà la reale situazione e di conseguenza deciderà la grandezza della rete da chiodare sotto la parete addominale senza provvedere al riavvicinamento dei muscoli addominali. Una volta recuperato dall'intervento avrò la linea alba rinforzata, la pancia rientrerà un pochettino e facendo addominali (che a quel punto sarò in grado di fare secondo il dottore) i muscoli addominali si riavvicineranno da soli. Il dottore sostiene anche che questo intervento è poco invasivo, che i risultati sono ottimi e che i tempi di recupero sono molto vrevi (10 gg per tornare a vita quotidiana e 30 per poter iniziare a riprendere gradualmente attività sportiva). A questo punto mi farebbe molto piacere avere la vostra opinione soprattutto sugli effetti che può causare (se ci sono) una protesi fissata in questo modo. Vorrei inoltre sapere se dopo eventuali aumenti di peso comporterebbero problemi diversi da quelli comuni e soprattutto cosa accadrebbe in caso di nuova operazione. Vi ringrazio già da adesso per le risposte ed i consigli che, data l'esperienza della prima volta, sono sicuro non mancheranno. A presto, ciao.
C'è molta discussione sul trattamento della diastasi da sola. Io la opero solo se in cotemporanea c'è un'ernia associata, se no consiglio ginnastica di rinforzo degli addominali. Bisogna vedere se i "buchetti " ci sono o meno.
Grazie mille per la risposta Dottore e ne approfitto per alcuni ulteriori chiarimenti. Io avevo sia la diastasi che l'ernia ombelicale, purtroppo però il chirurgo mi ha operato solo l'ernia e tra l'altro con sutura semplice senza rete. La mia diastasi inoltre mi fa male e ho paura di una possibile recidiva dell'ernia che forse è anche già iniziata. In quanto ai buchetti, io ho portato dal nuovo chirurgo una ecografia sul cui reperto c'era scritto che la linea alba era continua ma il chirurgo stesso ha obiettato la presenza di alcune discontinuità. Per quanto riguarda la sua segnalazione, proverò la tecnica (tanto l'intervento in ogni caso lo potrò fare solo fa qualche mese per motivi lavorativi) e le farò sapere se ci sono risultati o meno. Un ultima cosa, al di là dell'opportunità o meno di operare, l'intervento che mi è stato prospettato è efficace o no secondo lei? la protesi sotto la pancia potrebbe dare problemi? Grazie mille ancora a lei e a chiunque vorrà dare la sua opinione ciao Luca