Dottore ma la diagnosi di "a destra, in fase di potenziamento incompleto impegno di ansa nell'anello inguinale esterno" ,indica la presenza di un'ernia.
ma tale specifica indica anche esattamente la posizione dell'ernia , o l'anello esterno ricopre una basta area e potrebbe essere "intaccato" in punti diversi ? e generare anche quindi questi dolori alla base laterale destra del pene ?
"a destra, in fase di potenziamento incompleto impegno di ansa nell'anello inguinale esterno" ,indica la presenza di un'ernia.
questo non vuol dire niente, se l'ansa si impegnasse all'anello inguinale esterno riempirebbe il canale inguinale e sarebbe un'ernia bella grossa. Forse violeva dire l'anello inguinale interno e ancora non vuole dire niente perchè l'immagine c'è solo in fase di "ponzamento" che significa spinta ed è anche normale, dato che poi torna a posto. çe strutture anatomiche non sono rigide e sotto tensione cedono per assecondare, poi tornano a posto.
Possibile che il radiologo potesse identificare questa struttura cedente come una punta d'ernia ... per errore ? o che magari la sua trascrizione del problema sul referto non sia stata molto dettagliata...
Ho a disposizione la scannerizzazione delle immagini del ecocolordoppler , mi chiedevo se c'e l'opportunità di mostrargliere dottore
E' possibile che il radiologo intendesse l'anello inguinale interno. Le imagini di per sè non dicono niente, devono essere interpretate dal radiologo mentre esegue l'esame.
Quindi lui ha interpreato che c'e' questa punta d'ernia. Lui mi disse che a suo parere non dipendeva da attività sportiva quanto la possibilità della presenza di stitichezza (cosa di cui io in passato ho sempre sofferto, ma non negli ultimi anni da quando pratico sport regolarmente)
""Forse violeva dire l'anello inguinale interno e ancora non vuole dire niente perchè l'immagine c'è solo in fase di "ponzamento" che significa spinta ed è anche normale, dato che poi torna a posto. çe strutture anatomiche non sono rigide e sotto tensione cedono per assecondare, poi tornano a posto""
Quindi come da sua precedente risposta , questi tessuti quindi è normale che cedano in questi casi e non si dovrebbe ipotizzare un'ernia o è meglio approfondire da un chirurgo specializzato ?
L'aprofondimento dipende dal fastidio che ha, ma una punta così impercettibile può anche attendere il trattamento chirurgico, eliminando prima le altre possibili cause di dolre.
Un consulto chirurgico non implica niente e può essere senz'altro fatto.
visto che con il tempo i dolori sembra che si stiano attenuando in generale (vedi epididimite etc) anche se delle sensazioni all'inguine ma all'altrezza di "sotto l'ombelico" estrema destra ....si sentono se starnutisco con la bocca chiusa o ho l'intestino pieno .......
mi chiedevo ....
se utilizzo lo slip contenitivo in palestra e non ho problemi...... rischio di allontanare il problema/risoluzione nel caso si trattasse di ernia ??
purtroppo questo fatto dell'attenuarsi dei dolori, soprattutto praticando nuovamente sport intensivo, mi porta a credere che non sia l'ernia la colpia dei vari dolori testicolari
Secondo me si. Mi pare di avertelo detto in altro thread, che non si sbaglia mai, soprattutto in palestra, ad usare una protezione per il pacco genitale sotto sforzo. Magari cerca di approfondire le eventuali cause vascolari del dolore (varicocele??).
ma .......volevo sentire anche il parere dell' "ammnistratore" :)
mi è stato detto di rifare l'ecodoppler ...e spermiogramma ... il varicocele di grado lieve c'e'....ma è dall'altro lato........ "tutto un programma" !!!
domanda... puo' un'ernia causare dolori al muscolo pubococcigeo?
qualche settimana fà ho "scorticato" la parte in questione stando seduto in maniera scorretta e forzata su una parte dura per alcune ore.
successivamente ho avuto fastidi che poi, con il tempo stanno aumentando. ho preso x giorni alcuni antinfiammatori pero' il medico non mi aveva dato nessuna indicazione di riposo.
al termine degli antiinfiammatori il dolore è tornato peggio di prima e ora non riesco a stare seduto per piu' di decine di minuti.
ricordarto anche prima di questa "contusione" un po di dolore gia veniva ogni tanto lateralmente a tale muscolo (pubococcigeo) mi chiedo se potrebbe essere legato all'ernia , o a questo punto bisogna indagare in maniera approfondita da un punto di vista ortopedico.