Ieri mi hanno operato di ernia inguinale obliqua dx metodo trabucco in anestesia locale. 7.30 in reparto alle 13.30 mi hanno chiamato! L'intervento è andato bene mi ha detto il chirurgo, l'ernia era piccola agli inizii,14.30 in reparto,mi sentivo debole ma a me il digiuno non fa bene, infatti alle 17.30 mi avrebbero dimesso ma appena in piedi mi veniva da svenire e allora ho pernottato ed è stato meglio cosi! Ora a casa vado meglio posso camminare e riesco ad alzarmi da solo dal letto ma sempre con calma. Volevo chiedere una cosa ma se mi sento di camminare posso farlo ma per quanto tempo,in modo da non esagerare grazie a tutti
Complimenti! Un po' di nausea può essere dovuta anche all'anestesia. Mi sembra tutto normale. Benvenuto, adesso hai guadagnato la tessera (cicatrice) effettiva!
Ciao Antonio ti posso dire il poco che so sul metodo trabucco:mi pare che oggi le ernie inguinali vengano operate per la maggior parte con questo metodo. In pratica ti mettono un tappo (plug) per chiudere il foro provocato dall'ernia poi una reticella che faccia tenuta,inoltre c'è anche un foglio di polipropilene con le forme gia studiate per l'uomo con un foro quasi al centro per il nuovo passaggio del funicolo spermatico che ora è sotto pelle. Spero di non aver detto troppe cose sbsgliate, questa è una domanda a qui il doc puo senzaltro rispondere in modo da capire meglio. Grazie per gli auguri Antonio
Hai esposto bene, il fatto fondamentale è che la rete nel metodo Trabucco non viene fissata da alcun punto, ma viene tenuta in sede dai tessuti chiusi al di sopra e siccome è inserita in uno spazio chiuso non può muoversi (in genere...) Questo dovrebbe ridurre il dolore post operatorio che in realtà c'è lo stesso perchè dovuto anche ad altri fattori.
Buongiorno a tutti! IO sono al 3 giorni dall'operazione e piano piano sembra che vada meglio.Vivendo da solo ho avuto un po di problemi ad alzarmi dal letto ,una volta in piedi cammino ma con calma perche non è che sento un gran male ma è fastidioso e poi mi un po male star seduto sia a tavola che in bagno, credo sia abbastanza normale.Fino ad ora prendo 2 efferalgan 1000 al giorno perche almeno non sento troppo male,invece da coricato non ho fastidi. Osservandomi mi vedo la zona operata un po gonfia e al tatto il dolore è sotto la ferita e sempre sotto la ferita mi sembra ancora un po insensibile.Preciso che da in piedi con calma cammino e mi fermo appena sento che aumenta il fastidio. Cosa ne pensate? Un grazie a tutii
Purtroppo i primi giorni sono i più brutti x alzarsi dal letto e tu da solo sei stato bravissimo,io non ci sono riuscita x 1 settimana,dal divano senza problemi pian pianino,a tavola il giorno dopo ho fatto pranzo stando in piedi,non riuscivo a star seduta,il dolore al tatto dopo 3 giorni dall'intervento è più che normale idem x il gonfiore ,poi il nostro DOTTORE te lo confermerà,l'insensibilità durerà ancora parecchio,io sono a 1mese e 9giorni e la zona dell'inguine è ancora insensibile.Fai molto bene con gli antidolorifici e se non ti stanca molto camminare fallo tranquillamente io ho trovato dei benefici camminare x casa buon proseguimento.
Grazie Gianna! Si faccio quello che riesco ma non ho molta autonomia a stare in piedi,oggi fra prepararmi una pasta, mangiare e andare in bagno ero gia dolorante,quindi ritirata lenta sul materasso. Dal giorno che sono tornato il chirurgo mi fa prendere un antibiotico per 7 giorni il Ciproxin 500 mg e mi ha dato una specie di palla di cotone da tenere sotto lo srcoto quando sono disteso, dice che fa la funzione degli slip contenitivi senza stringere dove non deve.Ciao Gianna spero tu stia bene e a presto!