ciao a tutti.. mi presento,sono luca,e da molto leggo il forum. Almeno da quando a febbraio 2008 mi hanno diagnosticato una punta d'ernia all'inguine sx,e mi hanno messo in lista per operarmi. ecco: dopo questa visita col chirurgo ne ho fatte altre due ,una settimana fa..e niente!!loro non sono riusciti a trovare l'ernia(tramite indagine manuale) ho fatto anche ecografia ai tessuti molli addominali,al rene sinistro,al testicolo..niente di niente!! io sono preoccupato: ho una pesantezza al lato sinistro,poco sopra il inguine,quando mi sforzo la noto di piu..e periodicamente dolori al testicolo sinistro(anche qui fatti tanti esami :eco,eco-colordopler,palpazione urologo..ho solo un varicocele di primo grado e due cistine di 4 e 5 mm..da che dipenderà sto dolore/fastidio?) che può essere? mi hanno detto che l'ernia viene piu giu,piu verso i testicoli! da aggiungere: -facevo pesi -mio padre e mia nonna e mio zio hanno avuto ernie bilaterali.
ditemi voi..sono in yours hands!! in totale 4 pareri e 2hanno detto ernia e 2 no(le ultime 2 avvalorate dall'ecografia).. che potrebbe essere?(pubalgia,colon,strappo,ernia rientrata,milza..boh!!) che indagini fare? tra qualche giorno faccio sangue occulto feci,per controlare il colon.. grazie a tutti luca
Ciao Luca e benvenuto! Ma perché da febbraio solo adesso ti sei iscritto????
Comunque, il senso di pesantezza che provi potrebbe essere dovuto al varicocele anche se molto piccolo, oppure potrebbero essere i prodromi di un'ernia. Potrebbe essere tutto e niente, e purtroppo in questo collimano le incertezze riscontrate nelle diagnosi.
Io sono stato operato sia a sx che a destra, avevo i nonni con ernia, e anche il mio papà ne soffre (ma non intende operarsi), dunque quando mi operai alla sinistra, cominciai dopo alcuni mesi a sentire lo stesso senso di pesantezza che percepivo lì dove mi ero operato.
Probabilmente, stante la mia predisposizione strutturale, l'intervento sx fu scatenante per l'ernia dx, e io nel frattempo ero diventato sensibile ai dolori che mi il mio addome mi segnalava; così, quando sentìi questo senso di pesantezza, pensai che dovevo tornare sotto i ferri.
Il Doc mi disse di stare alla finestra ed aspettare, perché se fosse stata ernia si sarebbe manifestata. Così fu, e così dico a te adesso.
Intanto, stai tranquillo perché o ernia o varicocele, sono entrambe due patologie assolutamente frequenti; aspetta un po', e nel frattempo stai con noi. Con il tempo vediamo insieme come procede.
OK?
Ti abbraccio e passo la parola agli amici e al Doc.
La diagnosi di ernia e praticamente solo clinica, se non si apprezza sempre si può anche starre ad aspettare, se è ernia prima o poi si manifesta chiaramente. Non sempre l'ecografia la vede. I dolori possono venire da numerose altre condizioni, tra cui quelle elencate. Non ci sono esami per diagnosi di ernia, ma possono escludere altre patologie.
inatnto vi ringrazio.. avevo notato il clima di gentilezza e professionalità presente del forum e ora lo confermo! grazie! io sono un tipo che definire ipocondriaco è poco..alla notizia della non diagnosi di ernia,sono caduto nel terrore e ho cominciato a valutare tutti i possibili mali.. vorrei solo saper come riuscire a capire e indirizzare le risposte a questa situazion! comunque tra una settimana farò il sangue occulto /feci..e vediamo come va..
per precisare: il dolore/pesantezza al testicolo sx ce lo ho da anni( minimo 6 o 7)e ho fatto tutti gli esami possibili..mentre il dolore sovrainguinale è sorto durante il periodo in cui alzavo i pesi(in casa!)e bilanceri vari!!anche quando nuoto sento tirare a sinistra..anche ora che sto seduto a scrivere sento il senso di pesantezza a sx!!
ero talmente convinto che fosse ernia!! ora ho smesso di fare attività,secondo voi,posso iscrivermi in palestra e fare qualche peso?ovviamente con criterio... luca
ciao e benvenuto :) io sono stato operato 12giorni fa, e fino all'ultimo giorno prima del ricovero in ospedale, sono stato in palestra. Naturalmente, mi limitavo facendo cardio e pesistica per braccia e petto, senza toccare ne addominali, ne gambe. Stai tranquillo cmq, vedrai che non è niente
Potrebbe essere qualcosa a livello muscolare. Sinceramente fin quando non mi sono operato ho continuato a nuotare, senza avere noie, anzi, potrei dire che avevo sollievo dall'ernia solo in acqua. Non potrei dire lo stesso per quando restavo seduto, a volte il tormento passava solo sdraiandomi, e a volte nemmeno quello bastava....
intanto grazie a tutti dell'interessamento!! per quanto riguarda le ipotesi,come già detto intendo prima appurare cose piu gravi,patologie colon per esempio.
e una domanda: la pubalgia non da dolore piu in basso,proprio nella zone della "radice" del pube?
e ancora..appendicite?(anche se a sx è molto rara e la eco non ga rilevato niente,però boh..)
il punto è che non ho un rigonfiamento tale da essere visto a occhio,è solo una pesantezza,un fastidio(quando starnuto,mi sforzo,nuoto ecc)
Ciao Luca. A mio avviso il sangue occulto fecale è un esame improprio per il tuo caso. Fare diagnosi differenziale va bene, ma senza esagerare. Ortopedico, chirurgo e urologo son sufficienti...
Ciao Luca,..anche se in ritardo,anche io ti dò il benvenuto. Mi dispiace x il marasma e l'incertezza che stai attraversando,spero che il tutto si chiarisca il prima possibile x evitarti ulteriori stress. Per mia esperienza,quando mi diagnosticarono la punta d'ernia sul lato sinistro, non provavo pesantezza o dolore..;piuttosto,sottosforzo, un piccolo senso di"fuoriuscita"in basso inguinesx. Prova a vedere se questo può servirti. I miei esami non durarono a lungo,4 giorni dopo mi si confermò vistosamente un'ernia bilaterale in entrambe le inguine. Il chirurgo mi disse che piuttosto del dolore, l'ernia si manifesta con sensazioni...la punta d'ernia poi non darebbe nell immediato quel senso di pesantezza,proprio perche ancora in fase iniziale. Questo è quello che mi dissero ed è quello che io sperimentai... Chiederei a questo punto agli esperti del forum se gli"esordi" di una punta piuttosto che un'ernia evidente variano da soggetto a soggetto.
Si, da quello che ho vissuto in prima persona e le numerose esperienze a cui assistito su HS mi spingono a ritenere che sin dall'esordio la storia di ogni ernia è a sé. Non ci sono regole, in quanto ognuno ha il suo status.
Caro Lucaniko, se ti consola a me capita il più delle volte di soffrire di dubbi e preplessità per poi ritrovarmi con un nulla di fatto o inezie. Timori infondati, ma sai com'è... la nostra testa vince sempre! La usassimo per pensare positivamente...
Facci sapere dei tuoi esami. Ciao e stai tranquillo!
salve a tutti!! ben ritrovati.. vi aggiorno. ho fatto test sangue occulto feci e sono ok! questi giorni sto ri-mettendo sotto stress il mio addome,ritornando a fare esercizi addominali che avevo smesso di fare(dopo che un chirurgo mi diagnosticò un'ernia inguinale) ecco, la zona interessata ricomincia a dare un senso di pesantezza, di fuoriuscita.. e si sente un piccolo bozzettino al tatto.. Appositamente sto cercando di tornare a fare addominali e e un po' di pesi (con giudizio ovviamente) per vedere la reazione dell'ipotetica punta d'ernia. Tra poco prenoto l'ennesima visita chirurgica (e siamo a 5 mi pare o 4..non ricordo) e vediamo se qualcuno a questo mondo è in grado di darmi una risposta, sul fatto che abbia o meno un'ernia.. luca