Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 43 ]  [ Totale: 43 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 Spedito - 23/11/2015 :  06:25:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Cari amici,

Ecco il mio resoconto a 48 ore dall'intervento.

Arrivo in ospedale alle 7.30. All'accettazione di chirurgia sbrigo le pratiche burocratiche (consenso informato, documenti per l'assicurazione, ecc.).
Due infermiere carinissime mi prendono i dati vitali e mi innestano un ago sulla mano sx per tutte le successive flebo e iniezioni. Finora nessun dolore, solo una leggera nausea data dall'agitazione e dall'aver dormito poco la sera prima.

Ore 8.00 circa. Vengo accompagnato direttamente al terzo piano, dove si trova la srala operatoria. Vengo fatto spogliare, indosso camice e cuffietta e mi accomodo su un lettino nella pre-sala operatoria. Si ride e si scherza con le infermiere che intanto mi mettono disteso su un lettino, con una coperta sopra e mi fanno una flebo di antibiotici.

Dopo un po' viene l'anestesista a spiegarmi quello che mi verra' fatto e a tranquillizzarmi.

Verso le 9 arriva il mio momento. Vengo portato in sala operatoria e trasferito sul tavolo operatorio (se così si chiama). Discorro un po' col chirurgo mentre vengo preparato all'intervento. Il personale, molto delicato, mi fa sfilare la vestaglia ma tenendomi sempre coperto dal telo. Si scherza con medici ed infermieri e poi.... buio.

Mi sveglio in camera, con infermiera e la mia ragazza che mi guardano. Mi aspettavo di avere un gran mal di testa e nausea, invece nulla. In realtà il risveglio è avvenuto nella sala pre-operatoria ad opera dell'anestesista, ma non ne ho ricordi.

E' quasi ora di pranzo, mangio uno yogurt e un po' di frutta. Se cerco di raddrizzarmi mi viene un po' di nausea. Decido di provare ad andare in bagno, mi metto in piedi e mi prendono le vampate, nausea e giramenti di testa. Arrivano due infermiere che mi rimettono a letto. Faccio la richiesta del pappagallo, che poi mi verrà regalato come trofeo da portare a casa.

Pomeriggio tranquillo, la nausea è quasi sparita ed alla sera riesco a mangiare un po' di zuppa di riso.
Poi vengono due giovani infermiere che mi chiedono se voglia lavarmi. Obbietto di preferire non fare la doccia per quel giorno. Ho capito male, mi lavano loro con asciugamani umidi e sapone, e mi infilano un pigiama dell'ospedale

Notte passata maluccio, con lo stomaco gonfio. Sento di avere gas nello stomaco ma non riesco ad espellerlo. Mi alzo e cammino un po' per la camera. La cosa aiuta. Mi guardo Juve- Milan (abbiamo 6 ore di differenza con l'Italia quindi la partita era iniziata alle 2.45 di mattina).

Verso le 8 mi metto a sedere sul letto. Faccio colazione. Pappagallo sempre a portata di mano, anche se riesco a muovermi lentamente per la camera. Alle 11 viene il chirurgo a controllarmi. Tutto a posto. Posso andare a casa.

Pranzo, poi viene un'altra infermiera a lavarmi. Viene una tizia per farmi firmare dei moduli per l'assicurazione, poi la farmacista che mi porta 5 tipi diversi di medicine da prendere nei prossimi giorni (con una tabella che spiega modi e tempi di somministrazione), altra infermiera a portarmi il DVD dell'operazione e a quel punto mi aspettavo anche il monaco buddista per la benedizione.

Tornato a casa, doccia (i punti sono coperti da cerotti waterproof) e cena. Non sapevo bene come mettermi a letto, ma alla fine ho dormito dalle 22 alle 6 senza problemi, con un paio di interventi del pappagallo tenuto provvidenzialmente sul comodino.

Stamattina mi sento già molto meglio e non ho neanche preso antidolorifici. Mi muovo più spedito e sono andato di corpo senza problemi, cosa che ha fatto diminuire il gonfiore.
Ora mi butto su due ravioli

Ho guardato 10 secondi del DVD con l'operazione, ma poi ho staccato.. ancora non me la sento..hehe

Comunque il dolore nella zona dell'ernia e sulle cicatrici è praticamente nullo. Ciò che mi da più fastidio sono la schiena e il collo.

Aggiornamenti a seguire e domande benvenute (i numeri delle infermiere non ve li do!).

Ciao!

Alex











firma di Alex_operato 
Live with passion

Modificato da - Alex_operato on 23/11/2015 06:29:12

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 23/11/2015 :  10:58:29  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Bravo Alex! Bel resoconto, utile per tutti i nostri "fratelli d'ernia" in cerca di aiuto!

Buoni i ravioli?

Dai che è fatta! Alla tua età sarai di nuovo in forma in men che non si dica, e a giudicare dalle foto del posto in cui vivi, direi che chiunque vorrebbe essere in forma al più presto possibile!

Quante sono le cicatrici e di che dimensione?

Riposati e...lascia stare le infermiere!



...


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
spes

Membro iniziale

spes is offline

 


 2   Spedito - 23/11/2015 :  15:41:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send spes a Private Message  Aggiungi spes alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
congratulazioni Alex!e buona convalescenza!


 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Utente dal: 19/06/2015  ~  UltimaVisita: 15/05/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 3   Spedito - 23/11/2015 :  22:39:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
bene bene, sembra tutto nella norma
certo che le infermiere che ti lavano pure, in italia, non ce n'è


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 4   Spedito - 25/11/2015 :  11:59:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Ottimo Alex, anche la seconda tessera è andata.
Ma che razza di anestesia ti hanno fatto, sembra una generale dal racconto.
Riposati e al post del giorno dopo.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
GIOSA

Membro iniziale

GIOSA is offline

 


 5   Spedito - 25/11/2015 :  20:42:40  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send GIOSA a Private Message  Aggiungi GIOSA alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Ciao Alex, come va il tuo decorso?


 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 13/11/2015  ~  UltimaVisita: 15/03/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 6   Spedito - 26/11/2015 :  12:54:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Eccomi di nuovo qui.

Sono già al quinto giorno oramai. Il tempo vola!

Questi giorni sono rimasto a casa, lavorando al computer ed alzandomi di tanto in tanto per passeggiare per casa.
Se rimango fermo non avverto nessun dolore, che invece compare quando faccio certi movimenti o metto in tensione la zona dell'inguine, ma niente di che.
La cosa che ora da più fastidio è lo stomaco gonfio. Non son sicuro del motivo, ma un po' alla volta mi sembra che si stia sgonfiando.

Ho subito i tre tipici taglietti all'altezza dell'ombelico, ma non li ho ancora visti perchè sono sempre coperti dai cerotti. Ad ogni modo mi sembra che siano davvero piccoli. Ho provato a schiacciarli col dito con pressione sempre maggiore ma non sento nessun dolore! La zona dove c'era l'ernia invece non mi fido a toccarla.

Ultima cosa è che faccio un po' fatica a dormire perchè devo stare supino e non è la mia posizione preferita. Vediamo se stasera riesco a mettermi sul fianco...

@ Chicco: esatto, anestesia totale. Quando qui racconto che in Italia mi hanno fatto la locale, mi guardano come un alieno...





firma di Alex_operato 
Live with passion

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 7   Spedito - 26/11/2015 :  13:04:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Mi accorgo ora di aver inserito questa discussione nella sezione sbagliata... Forse ero ancora sotto l'effetto dell'anestesia totale...

firma di Alex_operato 
Live with passion

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 8   Spedito - 26/11/2015 :  17:30:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
quote:
Mi accorgo ora di aver inserito questa discussione nella sezione sbagliata... Forse ero ancora sotto l'effetto dell'anestesia totale...

Originariamente inviato da Alex_operato - Oggi :  13:04:25



Va bene comunque, sei bravissimo! Grazie per le risposte.



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 9   Spedito - 27/11/2015 :  01:22:23  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Grazie Marcello!

Sono riuscito a dormire sul fianco!!!


firma di Alex_operato 
Live with passion

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 10   Spedito - 27/11/2015 :  09:55:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
quote:


(...) Sono riuscito a dormire sul fianco!!!

Originariamente inviato da Alex_operato - Oggi :  01:22:23



Vai Alex!



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 11   Spedito - 29/11/2015 :  07:47:30  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Aggiornamento: oggi sono stato alla visita di controllo. Tutto bene. Ho chiesto al chirurgo quanto grande fosse la "retìna" che mi ha messo e mi ha mostrato una superficie di circa 15-20 cm di lato! Non pensavo che fosse cosí grande! Mi ha garantito che dovrei essere al riparo da recidive.

La cosa negativa è che operando ha visto che la rete della precedente operazione, quindi sull'altro lato, non è ben fissata ed è come lasca. Mi ha detto che c'è il rischio di una recidiva.. Qualcuno ha mai sentito qualcosa del genere?
Vabbè, dovesse verificarsi, la faremo sistemare. Hehe


firma di Alex_operato 
Live with passion

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
GIOSA

Membro iniziale

GIOSA is offline

 


 12   Spedito - 29/11/2015 :  11:51:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send GIOSA a Private Message  Aggiungi GIOSA alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Ciao Alex, sono contento che tutto si sia risolto per il meglio.
Avendo provato entramai i tipi di intervento, quale pensi sia il meno peggio?
Ps: non ho mai ricevuto il tuo messaggio privato.



 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 13/11/2015  ~  UltimaVisita: 15/03/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 13   Spedito - 30/11/2015 :  09:26:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Limitatamente alla mia esperienza personale, la laparoscopia è stata moolto meno invasiva. A distanza di una settimana mi rimangono 3 taglietti minuscoli che non danno il minimo fastidio e qualche doloretto all'inguine solo se faccio dei movimenti particolari.
Ricordo che il recupero dopo l'altro intervento fu più lungo per via della cicatrice più grande e per i versamenti verso gamba e testicoli. Poi la zona dell'intervento ci mise più tempo a diventare nuovamente piatta. Si parla comunque di fastidi, non di grandi dolori, ma questa volta mi è andata ancora meglio! :)

Il messaggio privato ho provato a mandartelo di nuovo. Vediamo.. Non ho ricevuto conferma di invio.


firma di Alex_operato 
Live with passion

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
GIOSA

Membro iniziale

GIOSA is offline

 


 14   Spedito - 30/11/2015 :  09:43:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send GIOSA a Private Message  Aggiungi GIOSA alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
Ciao Alex,
niente messaggio privato: non è arrivato nulla.
Perchè non mi mandi una mail, all'indirizzo che trovi nel mio profilo?
Ciao.



 Paese: Italy  ~  Invii: 28  ~  Utente dal: 13/11/2015  ~  UltimaVisita: 15/03/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 15   Spedito - 30/11/2015 :  10:37:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Laparoscopia per ernia inguinale dx - il resoconto
quote:

(...) La cosa negativa è che operando ha visto che la rete della precedente operazione, quindi sull'altro lato, non è ben fissata ed è come lasca. Mi ha detto che c'è il rischio di una recidiva.. Qualcuno ha mai sentito qualcosa del genere?
Vabbè, dovesse verificarsi, la faremo sistemare. Hehe

Originariamente inviato da Alex_operato - Ieri :  07:47:30



Qui nel Forum ricordo bene il caso del nostro amico Panta, che da tempo è sparito, a lui il chirurgo disse che la rete era spostata e "accartocciata" e questo fatto poteva essere la causa della sua recidiva. In ogni caso la recidiva non è così frequente come potrebbe sembrare leggendo nel Forum, quindi ti direi di vivere tranquillo senza troppe preoccupazioni, tenendo conto però che chi subisce uno o più interventi d'ernia inguinale, per prudenza, dovrebbe comunque evitare di fare sforzi sproporzionati a quelle che sono le sue caratteristiche fisiche. E' facile, basta avere sempre un buon autocontrollo, ma se dovesse comunque capitare una recidiva, come hai detto tu stesso, la si fa sistemare.

Per ora non pensarci troppo e vivi serenamente la tua vita!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07