Buongiorno a tutti. Sono stato operato undici giorni fa di ernia inguinale sinistra. Il post intervento ha seguito gli standard del forum: dolori nei primi giorni, contenuti dagli antidolorifici, punture di spillo ed ematomi vari. Unica variante, una sciatalgia (forse per una contrattura) in via di risoluzione. Data anche l'età (64 anni) , ho preferito attenermi strettamente alle prescrizioni: riposo, alternato da brevi e frequenti momenti di cammino in casa. Dopo aver tolto i punti tre giorni fa (nessun rilievo particolare da parte del chirurgo e permesso doccia per oggi), ho incrementato la passeggiata a tre, quattro chilometri in esterni. Purtroppo, però, il dolore alla ferita, che era quasi sparito, è aumentato specialmente la sera (ed anche la notte). Chiedo agli esperti del forum se questo dolore possa essere considerato normale ed imputabile all'incremento dell'attività fisica. Il timore, ovviamente, è quello dell'avvisaglia di un dolore cronico. Colgo l'occasione per ringraziare tutti per il prezioso supporto psicologico donato attraverso consigli ed esperienze.
Ciao Free e benvenuto tra di noi da nuovo "tesserato"!
Direi felicemente tesserato, visto che tutto è andato bene, ne sono lieto!
Nei primi tempi, dopo le prime esperienze di ripresa dell'attività fisica, è abbastanza frequente sentire doloretti, bruciori e fittarelle varie, specie la sera, quando la fatica della giornata si fa sentire. Per ovviare a questi fastidi, al rientro a casa, io stavo sdraiato circa mezz'ora facendo respirazioni a gambe flesse, lentamente e stando attento a non sforzare la zona operata; dopo andava meglio e mi sentivo più rilassato.
Puoi provare a ridurre un po' le camminate, prendendo intervalli di riposo più lunghi, per dare al tuo fisico il tempo di adattarsi. Se la situazione non migliorerà, potrai sempre chiedere un controllo al chirurgo. Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri Amici...
Grazie per la risposta gentile e il conforto. Ne ho bisogno, dato che per ora il dolore perdura, nonostante il riposo. Mi rendo conto, del resto, che si tratta di un intervento che ha toccato muscoli e nervi e che la rete, dopo dodici giorni, ha probabilmente bisogno di assestamento. Grazie ancora e buona giornata.
Eh sì, dodici giorni sono pochi per stare davvero bene, sei ancora in pieno "assestamento" e vedrai un'alternanza di alti e bassi. Ad ogni modo di giorno in giorno dovresti percepire dei miglioramenti, anche se piccoli, il recupero è molto soggettivo nei tempi e nei modi.