Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 162 ]  [ Totale: 162 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Operato di ernia dx da 2 mesi ...
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
MaxBFC

Membro iniziale

MaxBFC is offline

 


 Spedito - 30/11/2017 :  15:39:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send MaxBFC a Private Message  Aggiungi MaxBFC alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Massimo, ho 43 anni e vi scrivo da Bologna.
Premetto che la mia ernia destra era quasi del tutto asintomatica ma che ho deciso di operarmi per evitare complicazioni future.
Detto questo posso dire che la mia esperienza sia stata quasi del tutto positivia. Operazione perfetta eseguita il 20 settembre 2017, rapida, nella quale ho dormivegliato in seguito ad anestesia locale unita a qualche dose massiccia di "roba buona" che hanno all'ospedale , il tutto in day hospital. Decorso ottimo, ZERO dolore, tolti i punti dopo 8-10 giorni, ripreso subito a guidare, passeggiare, lavorare etc ... insomma nulla de eccepire.
Eccetto - perchè un eccezione ci deve sempre essere - quel maledetto cordone duro che mi trovo sotto il taglio. Mi spiego bene: una volta tolto il cerotto operatorio mi sono accorto di avere, proprio sotto la cicatrice e lungo il suo percorso, una specie di indurimento o rigonfiamento, non proprio visibile ad occhio ma tangibile al tatto. Abbastanza duro, lungo 3 o 4 cm ... fastidioso nei movimenti, non posso dire doloroso perchè doloroso non è, ma fastodioso si.
Ora, a distanza di oltre 2 mesi dall'intervento, il salsicciotto persiste: a volte si sente meno, altre volte di più.
Secondo voi è normale o è meglio che faccia un salto dal medico ?
Grazie a tutti in anticipo!



 Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Utente dal: 13/11/2017  ~  UltimaVisita: 07/12/2017 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 30/11/2017 :  16:30:48  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato di ernia dx da 2 mesi ...
Ciao Massimo e benvenuto tra noi!

Sono lieto per la tua positiva esperienza e spero che tu prosegua sempre meglio nel recupero della completa normalità quotidiana.

Venendo alla tua richiesta, da come descrivi la situazione si direbbe il classico "cordone duro" che tutti abbiamo avuto sotto la cicatrice. Si tratta della sutura interna che impiega anche diversi mesi per riassorbirsi fino a scomparire. In certi casi può anche dare segni di indolenzimento al tatto, soprattutto nel primo postoperatorio. Ci vuole pazienza, ma alla fine scompare completamente e la pelle torna al suo tono normale senza più traccia del "cordone". Alcuni usano praticare lievi massaggi con crema alla Calendula, oppure con altre creme specifiche per cicatrici, ma anche senza questi accorgimenti si torna pian piano alla normalità.

Ciò detto, se dovessi avere sintomi più fastidiosi, o se proprio non ti senti tranquillo, sai che la cosa migliore è chiedere un controllo medico, al tuo curante, oppure al chirurgo che ti ha operato.

Saluti e a presto, se avrai bisogno di altre precisazioni.


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
gheppio59

Membro giovane

gheppio59 is offline

 
Top 50 Invii (34)

 2   Spedito - 30/11/2017 :  16:32:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gheppio59 a Private Message  Aggiungi gheppio59 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato di ernia dx da 2 mesi ...
Ciao Massimo e benvenuto nel forum. Io credo, da quello che scrivi, che il cordone che tu avverti non sia altro che il risultato di un normale processo cicatriziale che è in atto sotto il livello dell'epidermide lì dove ti hanno fatto il taglio all'altezza della rete (che ti hanno sicuramente applicato). Aspetta un po' di tempo e poi magari fai una ecografia della zona inguinale. Se poi dovesse darti assai fastidio fatti visitare dal chirurgo che ti ha operato. Facci sapere.


 Paese: Italy  ~  Invii: 176  ~  Utente dal: 08/09/2017  ~  UltimaVisita: 21/11/2019 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
MaxBFC

Membro iniziale

MaxBFC is offline

 


 3   Spedito - 30/11/2017 :  17:30:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send MaxBFC a Private Message  Aggiungi MaxBFC alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato di ernia dx da 2 mesi ...
Grazie mille Marcello e Gheppio! sospettavo infatti fosse frutto di un normale processo di cicratizzazione, anche leggendo qua e là su Internet la cosa era dai più confermata.
Ma mi sento ancora più tranquillo dopo la vostra conferma!
Grazie mille e buona serata.

Massimo



 Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Utente dal: 13/11/2017  ~  UltimaVisita: 07/12/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 4   Spedito - 01/12/2017 :  08:46:35  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato di ernia dx da 2 mesi ...
Ciao Max e benvenuto
ti hanno già tranquillizzato gli amici gheppio e marcello.
La tua sembra una delle tante esperienze positive, quindi, se ti va, facci sapere di più sul tuo intervento (luogo, struttura, tipo di intervento etc) che può servire agli utenti futuri.
Facci sapere come procede.


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
MaxBFC

Membro iniziale

MaxBFC is offline

 


 5   Spedito - 04/12/2017 :  12:22:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send MaxBFC a Private Message  Aggiungi MaxBFC alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato di ernia dx da 2 mesi ...
ben volentieri Francer, anche se per quanto riguarda la tecnica utilizzata dal chirurgo non so praticamente nulla; sinceramente non ho mai pensato di chiederglielo prima e, dopo l'intervento, la mia preoccupazione era togliere il disturbo il più velocemente possibile.
L'intervento si è svolto presso l'ospedale di Budrio, in provincia di Bologna, dall'equipe dell'ospedale Maggiore di Bologna, come detto il tutto in regime di Day Hospital.
Mi sono presentato al mattino alle 7,15; eravamo direi 4 o 5 ad effettuare grosso modo tutti lo stesso tipo di intervento. Ho avuto la fortuna di essere stato scelto per primo, così che verso le 8 ero già in direzione sala operatoria.
Mi sono accorto ora di avere scritto un'inesattezza del mio primo post: l'anestesia non è stata infatti di tipo locale, ma bensì spinale. Anche per quanto riguarda questo aspetto non posso eccepire assolutamente nulla perchè non mi sono neppure accorto dell'inserimento dell'ago nella colonna vertebrale.
I pochi ricordi che ho dell'intervento sono le facce divertite delle infermiere che ripondevano alle mie domande, evidentemente poste con voce da tossico ubriaco
per colpa dei farmaci anestetici, e le chiacchiere del personale. Per lo più, come detto, sdormicchiavo.
Direi che verso le 9, 9 e mezza al massimo, ero già tornato nella camera. Tempo una mezz'oretta e mi sono alzato per andare in bagno stando un po' attento perchè la gamba destra non era ancora del tutto sensibile (ma mi scappavaaaa).
Pranzo leggero verso le 12, per il resto ho grosso modo sdormicchiato tutto il tempo.
Mi hanno dimesso verso le 17,30. Ho potuto camminare tranquillamente fino alla macchina senza aiuto di stampelle o altro. La macchina ovviamente l'ha guidata mia moglie.
Durante la decina di giorni nei quali sono rimasto a casa, non ho avuto dolore e non ho preso antidolorifici o antiinfiammatori eccetto la sera stessa dell'intervento e la mattina successivo dietro consiglio del chirurgo stesso.
Sono stato ben attento a non tossire e non starnutire, anche se una volta non ho potuto trattenermi e mi ha morso uno squalo nell'inguine!
Insomma, direi che questo è tutto.
Ora permane solo quel fastidioso cordone duro sotto il taglio, che in alcuni giorni è quasi assente ma in altri invece si fa sentire. Ad esempio oggi lo sento abbastanza, mi provoca un leggero fastidio, ma ieri pomeriggio sono rimasto in piedi 3 ore e probabilmente il motivo è quello.



 Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Utente dal: 13/11/2017  ~  UltimaVisita: 07/12/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 6   Spedito - 04/12/2017 :  17:54:48  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato di ernia dx da 2 mesi ...
bene bene max
tienici aggiornati sui progressi


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 7   Spedito - 05/12/2017 :  15:38:01  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato di ernia dx da 2 mesi ...
quote:

(...) Ora permane solo quel fastidioso cordone duro sotto il taglio, che in alcuni giorni è quasi assente ma in altri invece si fa sentire. Ad esempio oggi lo sento abbastanza, mi provoca un leggero fastidio, ma ieri pomeriggio sono rimasto in piedi 3 ore e probabilmente il motivo è quello.
Originariamente inviato da MaxBFC - Ieri :  12:22:38



Tranquillo Max,

è solo questione di tempo e...pazienza, tanta pazienza!

Sii prudente in tutto ciò che farai e non avrai problemi.

A presto,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07