Ciao a tutti. Dopo le feste di natale mi opereranno di ernia inguinale dx, ho ben presente le varie tecniche e quali siano i decorsi di questa operazione, in gran parte grazie a questo forum, mi rimangono solo dei dubbi sull' anestesia.... Premetto che sono una persona facilmente impressionabile in una sala operatoria e come mi è già successo sono passato da una locale ad una totale molto in fretta, svenendo durante un intervento.... Memore di questo precedente ho chiesto all'anestesista durante la visita di farmi la totale, lui ha lasciato la porta aperta sia per la totale che per la spinale, dicendo un "Poi vediamo in sala operatoria.."
Mi ha fatto notare che il decorso post operatorio sarebbe stato meno doloroso con l'anestesia spinale e ho trovato su internet un articolo che parlava di un rapporto più basso con le recidive in merito all'operazione in anestesia spinale rispetto alla totale.
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione in merito a questi due quesiti?
Marcolino io vado pazzo per la spinale! Assolutamente non devi avere alcun timore, poiché l'iniezione non la senti. Qualcuno avverte un fastidio, altri un leggero bruciore, ma io non ho sentito nulla di nulla, e gli altri due ragazzi che si operarono dopo di me, confermarono di non aver sentito nulla e di essersela fatta addosso inutilmente.
Come dice il dottore, inoltre, il vantaggio della spinale è che per le successive tre ore - cioé il grosso del dolore - la spinale continua a sortire il suo effetto, poiché la sensibilità si riacquista lentamente, dando il tempo al dolore di assopirsi. Credimi, non avere timore.
Ciao Marco, innanzitutto auguri sia per le feste che per l'imminente operazione. Io sono stato operato il 16 novembre e come te me la facevo sotto. Avevo il terrore per l'anestesia spinale comunque ti posso assicurare che non si sente assolutamente niente. Stavo addirittura svenendo prima dell'anestesia e mi hanno dato un po' di ossigeno per riprendermi. Dopo è andato tutto bene. Vai tranquillo con la spinale, non sentirai assolutamente nulla. Puoi leggere la mia esperienza nel forum "tutto ok". CIAO
Vai con la spinale Marco ... senti una leggera punturina paragonabile a una iniezione sulla chiappetta ... eh eh eh ... nulla di insopportabile nemmeno per i fifoni .... il resto dell'intervento non lo senti e a livello fisico è molto meno invasiva che una anestesia totale. Fidati di chi lo ha già fatto ... Buon Natale e non pensare all'intervento che è meno difficile di quel che si possa credere!!!
... nessuno mi pare contro la locale ... credo abbiamo espresso contrarietà x l'anestesia totale .... sinceramente la locale sarebbe la soluzione migliore visto che nn ti devi neppure sopportare le tre ore dopo l'intervento con le gambe addormentate tipo paralitico ....
Intanto approfitto per ringraziare il dottore per le sue esaurienti risposte e gli altri ragazzi per le rassicurazioni e l'incoraggiamento.
Della spinale la cosa che mi lasciava perplesso era la possibilità di dover mettere il catere, inoltre sento spesso pareri contrari verso la totale e rimango dubbioso. Sono stato operato due volte in totale e devo dire di essermi trovato sempre bene, al massimo un'oretta con la testa un pò in aria ma poi tutto perfetto.
C'è qualche ragione che mi sfugge per non considerarla ottimale?
Io la mia esperienza l'ho fatta con la locale e posso dire di essere abbastanza soddisfatto... E' vero che l'effetto passa prima (e se devo essere sincero è talmente localizzata da non sentirla quasi neanche quando è attiva al 100%), ma se, come nel mio caso, si è subito coperti con un paio di flebo di antidolorifici, vi posso assicurare che il dolore postoperatorio è molto lieve... Ma come si sa il fisico di una persona può reagire in maniera diversa da quello di un'altra, pertanto con la spinale si è forse un po' più tranquilli...
Per una ernia inguino scrotale sono stato sottoposto ad anestesia generale, senza alcun problema. Per evitare possibili ematomi, mi e' stato applicato un drenaggio per due giorni.
Per un intervento differente sono stato sottoposto ad anestesia spinale: forse e' migliore per evitare un possibile dolore post-operatorio.
Vai tranquillo....se avrai male,.....opportune infusioni. Ma non succedera'.
Sinceri auguri a tutti di un Buon Natale e di un sereno nuovo anno.