Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 84 ]  [ Totale: 84 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Ernie diverse della parete addominale
 Ernia sovra ombelicale in peggioramento
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
moonstone80

Membro iniziale

happy8

moonstone80 is offline

 


 Spedito - 07/06/2011 :  22:11:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send moonstone80 a Private Message  Aggiungi moonstone80 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti, sono Annalisa ho 30 anni e durante la seconda gravidanza ho notato un gonfiore sovra ombelicale, leggermente dolente che andava aumentando di volume via via che la gravidanza progrediva.
Dopo aver partorito questo gonfiore è temporaneamente diminuito per poi ritornare, aumentato e dolorante, circa 9 mesi fa (ora il mio bambino ha 15 mesi).
Qualche mese fa dopo un po' di riflessione ho chiesto al mio medico di fare accertamenti, e dopo un ETG muscolotendinea il referto è stato questo: (lo trascrivo integralmente)
L'ETG eseguito con sonda ad alta risoluzione in corrispondenza del reperto palpatorio localizzato in regione sovra ombelicale evidenzia porta erniaria di 1,5 cm con estroflessione viscerale di cm 3,6 x 1,5, circa dopo l'esecuzione della manovra di valsalva.

A questo punto ho effettuato una visita chirurgica e il medico mi ha riferito che l'intervento a cielo aperto con inserzione di mesh andrebbe fatto subito.

L'urgenza che mi trasmette mi fa pensare di chiedere un altro parere e soprattutto informarmi per sapere se era l'unica possibilità, così effettuo una visita ad Albenga (io sono di Genova) da un medico che mi è stato suggerito da un'amica che è stata operata per un grande laparocele.

Questo medico mi dice che non c'è l'urgenza immediata ma che comunque sarebbe un intervento (laparoscopia con inserzione di rete mesh 20 x 20 crca) da fare senza starci troppo a pensare... quando sono andata da lui il mio bimbo aveva 10 mesi e parlando del problema organizzativo e soprattutto del fatto che entro breve avrebbe iniziato a camminare correre ecc... abbiamo valutato il fatto di posticipare l'intervento soprattutto per non rischiare di comprometterne il risultato con un post operatorio "fatto male"... (vista la mia mancanza di aiuti esterni)

Ad oggi la situazione è un po' peggiorata, motivo per cui ho intenzione di fare un'ecografia di controllo... il dolore è presente molto più spesso e a volte l'ernia (che apparentemente è aumentata di dimensioni) non rientra tramite pressione e se prima ogni tanto non fuoriusciva a questo punto è sempre fuori.

Il medico che mi ha visitata però mi ha detto che per i tagli alle spese sanitarie in estate sono costretti ad operare solo urgenze... quindi in ogni caso o arrivo là in urgenza o l'intervento verrà rimandato ad Ottobre :-(

la mie domande sono molte...
L'utilizzo di un cinto può essere indicato?
Io ho una fascia che purtroppo però si piega e si arrotola creandomi molti fastidi...
E' vero che la riabilitazione prevede di non sollevare pesi per almeno 2 mesi?
E se così fosse per pesi si intende quindi anche il mio bambino di 11 kg che per ovvi motivi mi capita di dover sollevare più volte al giorno...
Sono preoccupata perchè non saprei proprio come gestire tutto (compresa la bimba più grande che ha solo 4 anni e mezzo e che come tutti i bimbi ogni tanto è da "prendere di peso")
Quando devo realmente correre al PS non vorrei arrivare al punto di non poter fare un intervento in laparoscopia...

Vi ringrazio fin da ora e scusate il numero eccessivo di domande.



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 07/06/2011  ~  UltimaVisita: 28/01/2012 -> Moderatore 
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 1   Spedito - 08/06/2011 :  09:11:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Ciao Annalisa, benvenuta da tutti noi.
Credo che la cosa importante sia mettersi nelle mani di un chirurgo che sappia il fatto suo e qui un aiuto potremmo cercare di dartelo.
Abbiamo diversi amici che hanno già affrontato il tuo stesso problema oltre al nostro doc che ci cura per evitere di dire sciocchezze.
Per la fascia elastica occorre usarne una buona ma lascio la parola a chi ha avuto esperienze in merito.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 2   Spedito - 08/06/2011 :  09:17:39  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Ciao annalisa, benvenuta
ovviamente lascio al nostro doc le indicazioni mediche
io faccio solo qalche considerazione di buon senso

probabilmente non era effettivamente così urgente ma è chiaro che non bisogna aspettar troppo

in 5 mesi, sarà forse anche per il sollevar bambini (che è una delle cose più belle del mondo) la cosa è chiarmente peggiorata

non è che i bimbi crescano in pochi mesi e si supera così l'incoveniente di doverli sollevare

è confermato che non devi sollevar pesi per 2 mesi e forse anche più

però meglio 2-3 mesi adesso, tanto tra 6 mesi o 1 anno è la stessa situazione con un laparocele che tenderebbe solo a peggiorare

capisco che il problema di doverlo affrontare può essere complicato ma forse, tenuto conto di tutto, cercare un aiuto "straordinario" per 2 3 mesi può essere un investimento per i prossimi anni

i bambini, anche se piccoli, ma messi ragionevolemente e sinceramente al corrente della situazione, possono diventare estremamente comprensivi e collaborativi

ciao


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
moonstone80

Membro iniziale

happy8

moonstone80 is offline

 


 3   Spedito - 08/06/2011 :  11:06:30  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send moonstone80 a Private Message  Aggiungi moonstone80 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Ciao Chicco e grazie per la risposta!
spero che qualcuno mi possa indicare un buon chirurgo... so che quello che mi ha visitato è responsabile di questo centro di chirurgia laparoscopica al quale fanno riferimento più o meno da tutta la liguria... ma questo solo per sentito dire... magari scopro che non è così...

Ciao Francer, grazie anche a te...

Hai pienamente ragione quando dici che tra qualche mese comunque dovrei prendere in braccio i bimbi e magari la situazione potrebbe essere ancora peggiore... ma un aiuto per 3 mesi (oltretutto un aiuto giorno e notte visto che il piccolo si sveglia anche di notte) sarebbe davvero improponibile a livello economico...
C'è mia madre che potrebbe (se volesse) darmi una mano... ma il problema è che quando glielo lascio anche solo 2 ore e di solito capita in casi di emergenza.... non è molto felice... diciamo che non è un supporto affidabile per motivi che non mi spiego. (visto che ha 55 anni e non 70)

La situazione mi preoccupa soprattutto perchè mi dico che per ora riesco ad andare avanti.. mentre ho letto di persone che dopo l'intervento hanno avuto problemi su problemi e questo mi spaventa... :(
Sono ben consapevole che ora o tra 2 mesi comunque l'intervento è da fare... e che i 2 mesi a questo punto non cambiano la vita... se non in peggio... ma sono fifona... cosa che mi coglie impreparata visto che sono sempre stata della serie "e va beh va come deve andare"
La prima anestesia totale me la son beccata a 4 anni dopo 9 giorni di trazione ecc... eppure sta volta ho paura... forse perchè ora ci sono i bimbi... e ne sento la responsabilità... ma mi pongo problemi assurdi e che mi frenano!



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 07/06/2011  ~  UltimaVisita: 28/01/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 4   Spedito - 08/06/2011 :  20:55:19  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Io direi che l'intervento sia necessario, visto il peggioramento e il rischio di strozzamento.
Certo che la laparoscopia per un buco di 1.5 cm mi sembra sparare ad una mosca col cannone, magari si può fare in anestesia locale mettendo una rete tipo Ventralex.
I pesi dipende da come si sollevano, se di colpo meglio aspettare, se chinandosi sulle gambe e poi sollevandosi, magari dopo un mesetto si può fare (prima fa male...)


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
moonstone80

Membro iniziale

happy8

moonstone80 is offline

 


 5   Spedito - 08/06/2011 :  22:27:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send moonstone80 a Private Message  Aggiungi moonstone80 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Grazie per la risposta!

Sì in effetti ho dimenticato di dire che alla visita fatta da lui ha trovato una situazione peggiore rispetto a quella che si aspettava dall'ecografia.
Diciamo che ciò che esce a questo punto è delle dimensioni di un bel mandarancio... una pallina di circa 5 o 6 cm di diametro....

Per quanto riguarda invece chirurghi nella mia zona?



Modificato da - moonstone80 on 08/06/2011 22:28:17

 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 07/06/2011  ~  UltimaVisita: 28/01/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 6   Spedito - 08/06/2011 :  23:24:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
A Genova il Prof. Gianetta

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
moonstone80

Membro iniziale

happy8

moonstone80 is offline

 


 7   Spedito - 10/06/2011 :  00:25:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send moonstone80 a Private Message  Aggiungi moonstone80 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Grazie mille cercherò di informarmi il prima possibile!
Invece l'uso della fascia o del cinto? So che sono un po' pressante... :(



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 07/06/2011  ~  UltimaVisita: 28/01/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 8   Spedito - 11/06/2011 :  00:14:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
In questo caso meglio usare la fascia contenitiva.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
andrea 2

Nuovo membro

andrea 2 is offline

 


 9   Spedito - 14/06/2011 :  11:16:52  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send andrea 2 a Private Message  Aggiungi andrea 2 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Ciao Annalisa, anch'io ho il tuo stesso problema il 31/5 ernia ombelicale con intervento programmato per il 17/8 belle ferie , io sto gia contattando una signora che mi aiuti dopo l'intervento calcola che io ho 3 bimbi maschi 13anni/5anni e 5 mesi. anch'io il regalo dell'ultima gravidanza, ma ne e valsa la pena, io ho una paura cane dell'intervento e dell'anestesia, ma se devo farla ndrò,ti consiglio di nn apettare e di farla subito, e di se puoi contattare un aiuto anch'io a bz sono da sola, a me l'ho dovevano fare il 13 ottobre ma io l'ho fatto anticipare,( DA PAZZI) PENSA CHE MI HANNO DETTO CHE MAI NESSUNO HA AVUTO COSI FRETTA DI FARSI TAGLIARE, MA LA MIA E SOLO NECESSITA COSI I BIMBI SONO A CASA PER LE VACANZE E NN HO IL PRENDI E LASCIA A SCUOLA, IO DICO SEMPRE CHE DIO C'E LA MANDI BUONA E CHE CI ASSISTA LUI INSIEME AI BRAVI MEDICI CHE USANO LA LORO PROFESSIONALITA PER CURARCI, IN BOCCA A LUPO E FACCI SAPERE IO ATTENDO CON UN PO DI PAURA IL 17 AGOSTO FERIEEEEEEEEEEEE


 Paese: Italy  ~  Invii: 50  ~  Utente dal: 04/06/2011  ~  UltimaVisita: 06/11/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
moonstone80

Membro iniziale

happy8

moonstone80 is offline

 


 10   Spedito - 05/07/2011 :  00:50:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send moonstone80 a Private Message  Aggiungi moonstone80 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Ernia sovra ombelicale in peggioramento
Grazie ancora!
Con la fascia ho qualche problema perchè si arrotola... cioè più che altro si infila nelle pieghe dandomi parecchio fastidio... :(

Per il discorso aspettare o non aspettare avete pienamente ragione... ma davvero io NON POSSO PERMETTERMI una persona 24 ore su 24! Quindi mi sento un po' con le mani legate... ho paura di fare un intervento e poi comprometterlo per una cattiva gestione del post intervento...

Nel frattempo ho traslocato e presa da milioni di altre cose non ho ancora chiamato il prof. Gianetta... mi riprometto di farlo domani!

Grazie a tutti
annalisa



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 07/06/2011  ~  UltimaVisita: 28/01/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07