Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 97 ]  [ Totale: 97 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 5
matthew

Membro iniziale

matthew is offline

 


 Spedito - 13/12/2010 :  22:48:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send matthew a Private Message  Aggiungi matthew alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Salute a tutti!

Apro questa discussione per avere un parere da voi. Ringrazio anticipatamente quanti avranno voglia di leggere la mia "avventura".

- Nel 2005 sono stato operato di ernia inguinale sx, applicazione di retina sec. Trabucco. Il decorso è stato regolare e dopo un paio di mesi ho ricominciato con l'usuale attività fisica (corsa mezzofondo, bicicletta e palestra) senza alcun problema. Il chirurgo, nel visitarmi dopo l'operazione, disse profetico: "ci vediamo tra un po' per l'ernia destra, è li che spinge..."
- Dopo circa tre anni, a seguito di una corsetta e di un leggero fastidio che dalla zona inguinale destra si irradiava per tutta la gamba, memore della profezia tornai dal chirurgo il quale, senza alcun dubbio diagnosticò l'attesa ernia lato destro.
- Ho tergiversato per circa un anno per poi operarmi nuovamente nel maggio 2009, stesso chirurgo (squadra vincente non si cambia). Decorso tranquillo, a parte uno sforzo imprevisto a due settimane dall'operazione. A seguito dell'operazione il fastidio è però rimasto pressochè invariato.
- All'inizio di quest'anno ho deciso di investigare meglio e, consigliato dal medico di base, ho eseguito un'RX alla colonna, esame che non ha evidenziato particolari patologie. Quindi ho fatto un'ecografia e qui invece è stata diagnosticata una recidiva d'ernia di 2 cm a destra.
- Tornato dal chirurgo questo, con la solita verifica "in situ" (perdonatemi non conosco la terminologia appropriata), diagnosticò recidiva BILATERALE (quindi anche a sinistra, lato che da 5 anni non mi arreca alcun fastidio). Sicuro di sè, mi propose di "aprire" nuovamente prima a destra per poi pensare in un secondo momento al lato sinistro.
- Perplesso, ho consultato un altro chirurgo. Quest'ultimo ha negato la presenza di ernie recidive alla prima visita e, dopo aver richiesto una risonanza al bacino + lombo-sacrale per escludere altre patologie, anche alla seconda visita.

Bene, ancora oggi mi ritrovo con questo fastidio perenne e perpetuo alla gamba destra, difficile da spiegare, a volte sembra proprio concentrato nell'inguine, a volte sembra irradiarsi più in basso. L'attività fisica sembra non avere alcun effetto sull'intensità del dolore.
Ciò che è stato "visto" dall'ecografia, posso confermarlo anch'io: appena sotto la cicatrice, contraendo l'addome sento una leggera "escrescenza" formarsi (cosa che a sinistra non succede). Ora, nonostante questo, faccio fatica a capire perchè questa sintomatologia possa non essere diagnisticata come ernia (...dal greco hernios = germoglio).

Grazie ancora dei consigli che mi vorrete dare.



 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Utente dal: 12/12/2010  ~  UltimaVisita: 24/07/2013 -> Moderatore 
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 1   Spedito - 14/12/2010 :  08:53:52  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Ciao mat e benvenuto
eh si, un bel rompicapo così come è chiaro che si può dir poco senza una visita
un'altra, mi dirai credo proprio di si
in ogni caso se non hai problemi a sinistra lì non farei nulla
per la destra occorre verificare che non c'entri altro

nel frattempo sentiamo che dice doc


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
matthew

Membro iniziale

matthew is offline

 


 2   Spedito - 14/12/2010 :  13:41:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send matthew a Private Message  Aggiungi matthew alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
ciao francer e grazie,

è già mi sa che ci vuole lo spareggio...
di certo a sinistra non si tocca nulla, questo al momento è l'unica certezza che ho.



 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Utente dal: 12/12/2010  ~  UltimaVisita: 24/07/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 3   Spedito - 14/12/2010 :  14:00:43  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Certamente ci vorrà sempre una diagnosi del chirurgo, però io aspetterei, perché questa escrescenza che dici non mi sembra ancora definita nelle caratteristiche tipiche dell'ernia, tipo se rientra quando ti stendi, come pure il tipo di fastidio che senti alla zona inguinale/gamba/lombo sacrale. Se lo puoi chiarire è meglio, ma intanto aspettiamo il doc.

PS: benvenuto....


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 4   Spedito - 14/12/2010 :  15:52:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Cioè il "germoglio" esce fuori quando contrai l'addome, ossia quando tiri in dentro gli addominali? Questo è strano per un'ernia...

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
matthew

Membro iniziale

matthew is offline

 


 5   Spedito - 14/12/2010 :  16:12:41  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send matthew a Private Message  Aggiungi matthew alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
mi sono spiegato male, al posto di "contraendo l'addome" avrei dovuto dire "contraendo i muscoli addominali" in parole povere ma forse più chiare il termine più adeguato è "spingendo".
L'escrescenza non è visibile ad occhio, solo tastando è avvertibile. Rientra quando non "spingo", in qualsivoglia posizione (in piedi, seduto, sdraiato).

thanks



 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Utente dal: 12/12/2010  ~  UltimaVisita: 24/07/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 6   Spedito - 14/12/2010 :  16:48:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Allora è più verosimile di una recidiva. Ad ogni modo io farei una terza visita e se necessario un esame radiologico più approfondito...

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
matthew

Membro iniziale

matthew is offline

 


 7   Spedito - 14/12/2010 :  16:54:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send matthew a Private Message  Aggiungi matthew alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
quote:
Allora è più verosimile di una recidiva. ...
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi :  16:48:37



scusa, ma cos'è più verosimile di una recidiva? Forse volevi dire che è più verosimile una recidiva?
grazie per il parere, ciao



 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Utente dal: 12/12/2010  ~  UltimaVisita: 24/07/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 8   Spedito - 14/12/2010 :  17:27:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Esatto... però occorre rivedere il chirurgo (magari un terzo).

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/05/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 9   Spedito - 14/12/2010 :  19:24:36  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Terzo consulto senza dubbio.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
matthew

Membro iniziale

matthew is offline

 


 10   Spedito - 14/12/2010 :  21:15:54  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send matthew a Private Message  Aggiungi matthew alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
E' già, mi attiverò per un terzo consulto...
In caso di reintervento è preferibile l'intervento in laparoscopia come ho letto qua e là?

Ulteriore consiglio; conoscete qualche bravo chirugo in zona varese-como-milano o perchè no, canton ticino?



 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Utente dal: 12/12/2010  ~  UltimaVisita: 24/07/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 11   Spedito - 14/12/2010 :  21:33:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Prof. Campanelli Università di Insubria Varese

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
matthew

Membro iniziale

matthew is offline

 


 12   Spedito - 14/12/2010 :  21:43:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send matthew a Private Message  Aggiungi matthew alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Il Prof. Campanelli è stato il secondo chirurgo che ho sentito.
Chi mi consigliate per lo spareggio?



 Paese: Italy  ~  Invii: 31  ~  Utente dal: 12/12/2010  ~  UltimaVisita: 24/07/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 13   Spedito - 14/12/2010 :  22:30:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
Il dottor Fulvio Trombetta, ospedale Le Molinette, Torino. Graditi cubani originali.



firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
ebian3

Moderatore


ebianbnw

ebian3 is offline

Membro Valutato:
Voti: 8

 
Top 5 Invii (5)

 14   Spedito - 15/12/2010 :  00:09:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ebian3 Send ebian3 a Private Message  Aggiungi ebian3 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
megaDoc Trombetta Fulvio, le molinette, torino......evitare articoli da fumo.....deve smettere!!!

firma di ebian3 
castigat ridendo mores http://www.beachwalking.net

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2631  ~  Utente dal: 19/02/2008  ~  UltimaVisita: 20/12/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 15   Spedito - 15/12/2010 :  08:28:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Mi opero o non mi opero, questo è il problema...
doc Trombetta Le Molinette Torino
presentarsi orari di visita con
2 confezioni di Levotuss e
1 scatola di toscani

perchè du chance è megl che uan


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07