Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 236 ]  [ Totale: 236 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 La tua esperienza
 Operato fresco fresco!
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 4
manublade

Membro iniziale

manublade is offline

 


 Spedito - 02/03/2014 :  10:55:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send manublade a Private Message  Aggiungi manublade alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti, il 27 febbraio sono stato operato anche io di ernia, ora vi racconto la mia esperienza e vi chiedo alcune cose.

Mi chiamo Emanuele ho 37 anni e sono mediamente sportivo.

A luglio del 2013 ho iniziato a sentire i primi fastidi zona inguinale destra. Da li è stato un leggero crescendo. In palestra i dolori crescevano durante la corsa o esercizi al Rebound, mentre non avevo fastidi durante lo spinning, pilates e pesi. Nessun fastidio neanche in mountain bike, ma fastidi in canoa.

Fatto sta che arrivati ai primi di febbraio la cosa non era più sopportabile, ho fatto una visita dal medico di famiglia, poi in ospedale e li mi hanno prenotato l'operazione per il 27 febbraio.

Ho fatto l'operazione "classica", intervento aperto con inserimento della rete in anestesia locale (e sedazione totale, ero parecchio nervoso). Dopo che mi hanno risvegliato stavo bene, nessun dolore e anzi ero anche parecchio sveglio. Ah, il chirurgo mi ha detto che in realtà erano 2 o 3 anni che l'avevo l'ernia.

Verso le 16 volevano dimettermi, ma dopo uno svenimento, dovuto dicono alla sedazione, mi hanno tenuto in osservazione la notte.

La sera iniziano i dolori, alla fine dell'effetto dell'anestesia. In particolare un forte bruciore veniva dalla ferita, specialmente in caso di movimenti.

La notte è stata un quasi inferno, dolori costanti e flebo di antidolorifici (a memoria 2 di paracetamolo da 1000mg e una di un FANS). La mattina avevano fatto effetto e riesco ad arrivare a casa.

Qui la giornata è stata un altro inferno. Coricarsi e poi alzarsi dal letto è un stato incubo, fortissimo dolore (bruciore soprattutto), girarsi nel letto nemmeno a parlarne. Più facile alzarsi e sedersi dalla sedia, perchè alla fine lo sforzo lo fanno le gambe.

Ieri (cioè il secondo giorno dopo l'operazione) è andata un pò meglio, gli antidolorifici che prendo hanno fatto di più ed è stato più facile alzarsi dal letto (anche se un pò di dolore si sentiva sempre). La notte è stata più facile, potendomi ora anche mettere di fianco nel letto, con un cuscino fra le gambe che aiuta.

Il rapporto con il bagno ha due facce. Tanta pipì poca pupù, mi dicono colpa degli antidolorifici. Io sto evitando ti fare sforzi in bagno.

Oggi fa ancora meglio, riesco a stare più dritto in piedi e a fare 4 passi dentro casa più facilmente e stando meno curvo, ma non ho ancora intenzione di uscire di casa.

Domani mattina ho la visita di controllo, vediamo che mi diranno, mentre mi hanno messo punti che non si devono togliere.

Come farmaci sto facendo una puntura di eparina al giorno, un gastroprotettore e una bustina di tachidol ogni 8 ore, mentre ieri ho anche preso due pastiglie di ibuprofene 800, dopo pranzo e cena.

Oggi ancora niente farmaci, l'ultimo tachidol stanotte alle 2, ora vediamo se riesco a farne a meno, ma non ho intenzione di fare l'eroe.

La ferita è ancora coperta del cerottone che non ho tolto, ma non mi sembra particolarmente gonfia.

Adesso ho alcuni dubbi. Mi hanno detto di non andare in palestra per un mese ma posso camminare o fare cyclette leggera dopo circa tre settimane.

Quindi vi chiedo, da vostra esperienza/conoscenza, quando posso tornare in palestra per un pò di cyclette leggera (muovere le gambe senza sforzo) o per nuotare?

Quando potrò tornare a fare mountain bike, pesi e pilates? (un amico medico mi ha detto che è meglio aspettare due mesi prima di riprendere lo sport vero e proprio).

Grazie a tutti, io continuerò ad aggiornavi sul mio recupero!!

Emanuele.



 Paese: Italy  ~  Invii: 27  ~  Utente dal: 02/03/2014  ~  UltimaVisita: 21/01/2020 -> Moderatore 
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 1   Spedito - 02/03/2014 :  13:58:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Ciao Emanuele e benvenuto,
quello che descrivi rientra tutto nel normale post operatorio

I consigli che ti hanno dato sono corretti
Per la cyclete almeno unpaio di settimane ci vogliono così anche per il nuoto
mentre per il resto devi mettere nel conto 2 3 mesi a seconda di come ti riprenderai e questo varia da persona a persona
Ricordati comunque che laripresa deve essere lenta e progressiva
facc sapere come procede per ulteriori consigli


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
manublade

Membro iniziale

manublade is offline

 


 2   Spedito - 02/03/2014 :  17:38:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send manublade a Private Message  Aggiungi manublade alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Grazie, ricordavo male, ho la visita di controllo mercoledì. E' normale una settimana dopo l'operazione?




 Paese: Italy  ~  Invii: 27  ~  Utente dal: 02/03/2014  ~  UltimaVisita: 21/01/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 3   Spedito - 02/03/2014 :  18:41:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Ciao manu, benvenuto anche da parte mia


di solito chi deve togliere i punti lo fa circa 10 giorni dopo
per quelli riassorbibili non so com'è la prassi
ma credo che un controllo dopo 1 settimana ci stia

per quanto riguarda il resto ti ha già risposto il francy

aggiungo solo MOOOOLTA ma MOOOOLTA
attenzione ai pesi in palestra
prenditi tempo (tanto puoi fare altro)
e quando ricomincerai vacci piano



firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
manublade

Membro iniziale

manublade is offline

 


 4   Spedito - 02/03/2014 :  19:52:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send manublade a Private Message  Aggiungi manublade alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Ciao e grazie anche a te.

A questo penso di fare così, dopo 3 settimane inizio con cyclette con calma, una settimana dopo potrei fare un pò di tapis roulant leggero e in pianura o bici da spinning (sempre in maniera molto light), per circa due settimane.

Poi dovrò partire per un viaggio e starò via 15 giorni, al rientro (quindi oltre due mesi dopo l'intervento) proverò a tornare in mountain bike (senza strafare ovviamente).

Che dite?



 Paese: Italy  ~  Invii: 27  ~  Utente dal: 02/03/2014  ~  UltimaVisita: 21/01/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 5   Spedito - 02/03/2014 :  22:58:13  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Mi sembra che il piano sia corretto
Poi tutto va anche calibrato man mano
tieni sempre conto che in ogni caso che quando ci sente bene si tende a spingere e poi ci sente più male


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
manublade

Membro iniziale

manublade is offline

 


 6   Spedito - 03/03/2014 :  10:22:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send manublade a Private Message  Aggiungi manublade alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Buongiorno a tutti, nuovo giorno (il 4° dopo l'operazione) e nuovo piccolo miglioramento.

Ieri dopo cena ho preso 800gr di ibuprofene ed oggi ancora nulla.

La riduzione degli antidolorifici ha migliorato la "questione intestinale".

Inoltre adesso riesco da solo ad alzarmi e coricarmi, anche se in questi momenti c'è ancora un pò di bruciore proveniente dalla ferita.

Emanuele.



 Paese: Italy  ~  Invii: 27  ~  Utente dal: 02/03/2014  ~  UltimaVisita: 21/01/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 7   Spedito - 03/03/2014 :  11:07:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Ciao Manublade e benvenuto, complimenti per il tuo resoconto che come già ti è stato detto corrisponde alla maggior parte delle esperienze più comuni.
Sono lieto che tu colga miglioramenti progressivi, è buon segno, ma continua ad essere prudente, soprattutto nel riprendere l'attività fisica e sportiva, è un attimo esagerare creando problemi.
Devi essere cauto nei movimenti, quando ti alzi dal letto non usare direttamente i muscoli addominali, cerca di alzarti girandoti sul fianco opposto a quello operato, piegando le gambe fuori dal bordo del materasso con le ginocchia piegate, poi, sfruttando il loro peso e l'appoggio delle mani sul materasso, sollevati lateralmente. E' una manovra analoga a quella che insegnano nelle palestre per rialzarsi correttamente dai tappeti, dopo gli esercizi da sdraiati. Gli Amici del Forum la definivano scherzosamente "tuca-tuca". Per sdraiarti segui il procedimento inverso, se ti siedi o se ti alzi da una sedia , aiutati sempre con le mani per non forzare troppo gli addominali, in ogni caso, vedrai che col passare dei giorni ritroverai autonomia di movimento.

Tienici sempre aggiornati sui tuoi progressi, sarà utile a tutti i lettori conoscere l'evoluzione della tua esperienza.

Buona ripresa!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
manublade

Membro iniziale

manublade is offline

 


 8   Spedito - 04/03/2014 :  08:51:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send manublade a Private Message  Aggiungi manublade alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Ciao, eccomi alla mattina del 5° giorno.

Ieri sono riuscito a fare a meno degli antidolorifici (il dolore rimane un pò in quelle situazioni, già dette, da tuca-tuca :-) ).

Confermo che ieri l'intestino si è definitamente risvegliato (sono andato in bagno due volte la mattina), a questo proposito noto che ho un pò la pancia gonfia e che quando si avvicina il momento di farla il dolore/fastidio in quella zona aumenta.

Stanotte, infatti, è stata un pò agitata e stamattina sono subito andato in bagno e adesso la situazione è migliorata.

Oggi provo a fare lo shampoo, suggerimenti di come fare?

Emanuele.



Modificato da - manublade on 04/03/2014 08:53:37

 Paese: Italy  ~  Invii: 27  ~  Utente dal: 02/03/2014  ~  UltimaVisita: 21/01/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 9   Spedito - 04/03/2014 :  13:28:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
quote:


(...) noto che ho un pò la pancia gonfia e che quando si avvicina il momento di farla il dolore/fastidio in quella zona aumenta.

Stanotte, infatti, è stata un pò agitata e stamattina sono subito andato in bagno e adesso la situazione è migliorata.

Oggi provo a fare lo shampoo, suggerimenti di come fare? (...)


Originariamente inviato da manublade - Oggi :  08:51:51



La pressione endoaddominale, in tante differenti situazioni, crea tensione sulla sutura, quindi doloretti vari in zona ferita, è normale.

Se per "shampoo" intendi "doccia", allora la puoi fare usando delle protezioni impermeabili per coprire la medicazione, le trovi in farmacia, oppure con il sistema risparmioso adottato da molti qui nel Forum: doppio strato di domopack fissato sui quattro lati con cerotto da medicazioni, quello alto tre centimetri circa. Funziona! Io ho sempre fatto così e non ho mai bagnato le medicazioni, ma di solito la doccia si fa prima del cambio medicazione, così se passa un po' d'acqua non ci sono problemi, visto che comunque si deve rinnovare il tutto.

Buona doccia!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
nicolò massimo

Membro iniziale

Sawen

nicolò massimo is offline

 


 10   Spedito - 05/03/2014 :  00:02:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send nicolò massimo a Private Message  Aggiungi nicolò massimo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
ciao emanuele, stai ripercorrendo il mio stesso iter, l'unica differenza è che il mio intervento era a sinistra. a me hanno dato i punti riassorbibili ed ho fatto la visita di controllo dopo 4 giorni dall'intervento (e non è stato facile andare). non tutti hanno lo stesso decorso, comunque è sempre meglio non forzare mai, perchè tutto poi si paga. io ho ripreso già da un po' a correre, ma la prima maratonina ufficiale l'ho fatta sabato scorso, a distanza di dieci mesi dall'intervento. la mia ripresa è stata lenta ma costante. dei netti miglioramenti li vedrai tra un paio di settimane. in bocca al lupo.



 Paese: Italy  ~  Invii: 9  ~  Utente dal: 04/06/2013  ~  UltimaVisita: 28/12/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
manublade

Membro iniziale

manublade is offline

 


 11   Spedito - 05/03/2014 :  10:57:48  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send manublade a Private Message  Aggiungi manublade alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Buongiorno, e grazie a tutti per i feedback! Oggi è il sesto giorno dopo l'intervento.

Ieri giornata tranquilla, nessuna novità sostanziale rispetto al giorno prima. Ho fatto la doccia con la pellicola da cucina ed ho allagato anche mezzo bagno :-)
Questa mattina visita di controllo: la ferita è nella norma, come anche il piccolo gonfiore che c'è, ma non essendo rosso va bene. Fra 5 giorni potrò togliere i nuovi cerotti che mi hanno messo e fare la doccia senza problemi.

Oggi mi sono vestito da solo ed ho, quindi, fatto anche i primi passi fuori casa: cammino piano ed ho avuto un pò di difficoltà ad alzarmi dal lettino dell'ospedale, ma alla fine va molto meglio rispetto i primi giorni.

Grazie a questa esperienza ho però visto come certa classe medica dovrebbe essere più tollerante con i pazienti, il fatto che sono giovane e che chiamano il mio intervento "ernietta" non li autorizza a sminuire il mio dolore e la mia lentezza nei movimenti. Ci sono sicuramente problemi più grandi, ma se non rispetti tutti i pazienti sarai anche un buon medico, ma sei una persona pessima.






Modificato da - manublade on 05/03/2014 11:05:12

 Paese: Italy  ~  Invii: 27  ~  Utente dal: 02/03/2014  ~  UltimaVisita: 21/01/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 12   Spedito - 05/03/2014 :  13:31:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
quote:


(...) Grazie a questa esperienza ho però visto come certa classe medica dovrebbe essere più tollerante con i pazienti, il fatto che sono giovane e che chiamano il mio intervento "ernietta" non li autorizza a sminuire il mio dolore e la mia lentezza nei movimenti. Ci sono sicuramente problemi più grandi, ma se non rispetti tutti i pazienti sarai anche un buon medico, ma sei una persona pessima.

Originariamente inviato da manublade - Oggi :  10:57:48



Dai Manu che vai bene!

Anche con i medici ci vuole tanta pazienza, ne sanno qualcosa tanti di noi che hanno avuto problemi nel rapportarsi con loro. Spesso è davvero difficile avere un buon rapporto medico-paziente, ma quando hai la fortuna di trovarne uno aperto al dialogo è sempre una bella esperienza...purtroppo rara!...


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 13   Spedito - 05/03/2014 :  20:17:36  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
concordo con il mio fratellone

L'importante è stare bene

tutto il resto...


[tube]http://www.youtube.com/watch?v=s-rulfPyxuM[/tube]





firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
manublade

Membro iniziale

manublade is offline

 


 14   Spedito - 06/03/2014 :  11:26:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send manublade a Private Message  Aggiungi manublade alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Ciao a tutti, settimo giorno.

La situazione è al momento stazionaria, non noto grandi differenze rispetto gli ultimi giorni.

La zona della ferita sembra normale, un pò di gonfiore rispetto il lato sinistro, ma non è rossa.

Unica cosa ogni tanto sento delle fitte venire dalla ferita, brevi ma intense.




 Paese: Italy  ~  Invii: 27  ~  Utente dal: 02/03/2014  ~  UltimaVisita: 21/01/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 15   Spedito - 06/03/2014 :  12:32:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Operato fresco fresco!
Tutto nella norma Manu!

Fitte e fittarelle passeggere ti terranno compagnia per diverso tempo, ma sono ricorrenti nell'esperienza della maggior parte di noi, tranquillo, col tempo scompariranno.
Anche il gonfiore andrà via e tornerai "bello piatto" come prima!

Buona giornata



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07