Ciao aiwa e benvenuta. La diagnosi di punta d'ernia inguinale è difficoltosa anche per uno specialista poiché può non essere costantemente apprezzabile: la cosa migliore è farsi visitare da un chirurgo o fare un'ECO che visualizza, alla manovra di Valsalva (espirazione forzata a glottide chiusa), eventuali anomalie in regione inguinale. Lo step puoi farlo tranquillamente. Resta chiaro che la punta d'ernia è una situazione instabile e in qualsiasi momento potrebbe precipitare in ernia conclamata. PS: la mia punta è stata silente per 6 anni prima di impegnare il canale inguinale e richiedere il trattamento chirurgico. Ciao e facci sapere...
La punta d'ernia inizia con rossore e gonfiore in zona superiore ai peli pubici. A volte si preannuncia con fitte e dolori alla base dello stomaco, a volte senza alcun dolore. Se appare il tipico gonfiore, sintomatico dell'ernia è che il gonfiore rientri quando ci si sdraia, quindi si dovrebbe avere la freddezza di fare questo tipo di controllo (capita che si perdano un po' le staffe quando si avverte il gonfiore dell'ernia...).
Un primo controllo viene fatto dal proprio medico di base, che se abbastanza pratico può praticare la famosa manovra di controllo dell'anello inguinale, altrimenti segnalerà il nome di un chirurgo di urgenza o di chirurgia generale al quale fare riferimento.
Ti do il benvenuto ufficiale e ti invito a restare con noi, poiché trarrai sicuro giovamento sei hai il sospetto di un'ernia.
Lo step lo puoi continuare a fare: se l'ernia c'è, pian piano si farà sempre più evidente, e ti renderai conto se il fastidio è tale da rischiare uno strozzamento o meno.
Ciao Aiwa ti racconto brevemente la mia esperienza (al femminile) La mia punta d'ernia si è presentata con fitte atroci all'inguine solo ed esclusivamente quando facevo lavorare gli addominali,es.=scendendo dall'auto,dal lettino di un ambulatorio anche alzarmi dal letto.La seconda settimana,colpita nuovamente da queste fitte ho deciso di farmi vedere dal mio medico curante,la quale mi ha diagnosticato la mitica (Punta d'ernia)mi è stato richiesto un semplice colpo di tosse per capire se c'era(lo puoi verificare appogiando semplicemente la mano sull'inguine e tossire) ,succesivamente la visita dal chirurgo che mi ha in seguito fissato la data del l'intervento e adesso sono qua a far parte del famoso CLUB DEGLI ERNIATI Comunque tornando a te se hai il minimo sospetto,non ti resta che programmare qualche visitina e sicuramente lo step non può aggravare la situzione,forse con sollevamento dei pesi bisogna prestare più attenzione.Ogni tuo dubbio siamo TUTTI qui e aspettiamo tue notizie
Modificato da - giannagianna on 27/09/2007 12:23:31
Io quando tossisco non sento cambiamenti,ma se tocco l'inguine con il dito in profondità sul lato destro sento come se ci fosse una pallina dura ma indolore
La diagnosi differenziale è tra ernia e linfonodo ingrossato. La punta d'ernia spesso è asintomatica. La cosa più semplice è andare dal proprio curante che, se lo riterrà opportuno, prescriverà una visita chirurgica e un'Eco.
Volevo chiedere una cosa che non ha proprio pertinenza con l'ernia....dato che questo è un sito di medici...in una donna sul monte di venere ci sono i linfonodi? Perchè oltre a avere questa pallina nell'inguine anche sul monte di venere sempre lato destro sento rigonfiamenti...Sono preoccupatissima...forse dovrei andare da un ginecologo...sono confusa!