Buongiorno a tutti. Al fine di incoraggiare ed informare tutti coloro che si accingono a vivere questa esperienza, eccovi la mia storia. Lunedi 29/10 (l'altro ieri !!) ho subito un intervento chirurgico per ernia inguinale destra in day surgery con anestesia locale. Sembra incredibile ma è tutto vero: alle 8,30 sono entrato in ospedale, alle 10,30 ero già in sala operatoria ed alle 13,30 ero a casa, seduto a tavola con la mia famiglia e consumavo un leggerissimo pasto. Fino alle 17,00 circa è andato tutto benissimo, non ho sentito alcun dolore ero estremamente pimpante e felice di aver superato l'intervento. Dalle 17,00 in poi i doloretti hanno cominciato a farsi sentire ma il tutto è stato risolto con un antidolorifico prescrittomi dai medici dell'ospedale. La notte è stata un pò insonne ma ovviamente un minimo di disagio era prevedibile. La mattina successiza (ieri !!) i dolori erano abbastanza forti ed ho dovuto prendere un altra dose di antidolorifico ma 30 minuti dopo sono riuscito ad alzarmi tranquillamente e sono stato bene fino a pranzo. Dopo pranzo un altro antinffiammatorio molto più blando di quelli prescritti dall'ospedale e sono arrivato fino a ieri sera senza problemi, alternando poltrona a brevi passeggiate in casa. Ieri sera, per assicurarmi una notte tranquilla, un'altro blando antinfiammatorio con relativa protezione gastro intestinale e questa mattina mi sono alzato tranquillamente da solo con qualche piccolo doloretto gestibile anche senza antidolorifico. Per il resto mi sembra che tutto rientri nel normale decorso post operatiorio letto sul vostro forum ovvero: testicoli leggermente gonfi di colore bluastro (specialmente il destro), stesso colore alla base del pene, leggera insensibilità e modico gonfiore dell'inguine destra. Per quanto concerne l'intervento chirurgico posso tranquillamente affermare che il tutto si riduce in qualche giorno di stress nel periodo pre-operatorio, un minimo di fastidio durante l'intervento con sensazioni di manipolazione, qualche pizzicotto, probabilmente dovuto alle iniezioni dell'anestetico ma tutto gestibile anche per chi, come me, ha il timore cronico ed acuto degli aghi, degli ospedali, dei bisturi ecc. ecc. Per il decorso post operatorio vi ho gia informati ed continuerò ad aggiornarvi nei prossimi giorni. Scusate se sono stato troppo lungo, un saluto a tutti.
Assolutamente non lungo, anzi, bella testimonianza positiva. Sembra tutto regolare dalla descrizione, bene! Continua ad informare che le testimonianze positive sono importanti.
Assolutamente non lungo, anzi, bella testimonianza positiva. Sembra tutto regolare dalla descrizione, bene! Continua ad informare che le testimonianze positive sono importanti.
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 17:24:44
grazie della sua interessante risposta , siete favolosi. cordialità carlo43
Buongiorno e grazie a tutti. Oggi (3° giorno dall'intervento) le cose sembrano andare per il meglio. Ho abbandonato l'uso dell'antinffiammatorio in quanto i dolorini sono del tutto gestibili. Basta fare un pò di attenzione nei movimenti ed alternare il riposo in poltrona con brevi passeggiate in casa. Il lieve rialzo termico comparso dopo l'intervento sta regredendo lentamente. Oggi terminerò anche l'antibiotico, prescrittomi dai medici, per 3 giorni. L'unico sintomo più fastidioso è questa sensazione di debolezza forse da attribuire alla terapia antibiotica che sto contrastando con un comune multivitaminico, spero non sia controindicato in questa fase di recupero. Per l'esattezza vorrei precisare che la mia era una piccola ernia diagnosticata circa 9 mesi fa e non era molto fastidiosa. Si faceva sentire solo dopo lunghe passeggiate e probabilmente avrei potuto conviverci ancora per molto tempo. Un saluto a tutti, continuerò ad aggiornarvi sul recupero post operatorio giorno per giorno fino al 9 novembre quando eseguirò la visita di controllo.
Buongiorno. Oggi è il 4° giorno dall'intervento, mi sembra che tutto proceda abbastanza bene, riesco a muovermi con una certa facilità senza accusare dolore. L'unica cosa che volevo segnalare è la presenza, solo di sera, di un leggero rilazo termico che ancora non è regredito del tutto. Pensate sia il caso di contattare i medici dell'ospedale per chiedere cosa fare o è meglio attendere qualche altro giorno ???? Per il resto ribadisco che noto sensibili miglioramenti specialmente nella sensazione del dolore che è quasi nullo, intorno alla ferita persiste un leggerissimo gonfiore, l'inguine resta insensibile ed il testicolo dx è abbastanza gonfio ma credo di notare un lieve miglioramento. Buona giornata a tutti e buon lavoro (io mi godo la mia convalescenza).
Ciao Omega e complimenti anche da parte mia. Non ti preoccupare del rialzo termico, credo che faccia sempre parte dell'effetto post operatorio. Il gonfiore, l'insensibilità, i genitali blu, sono effetti normali e di routine. Tranquillo che sei perfettamente in norma!
E resta con noi, mi raccomando, adesso che è tutto finito!
Ciao AntonioDL, grazie per aver spostato la discussione nel luogo adatto, mi ero accorto troppo tardi di non averla inserita nel posto giusto. Oggi 5° giorno dall'intervento la situazione continua il lento cammino verso la normalità. La sera c'è ancora un lieve rialzo termico (37,1) che continua a regredire lentamente, forse oggi potrebbe essere il giorno decisivo con temperatura normale. Sempre di sera ritorna qualche doloretto nella zona della ferita ma è sopportabile. Domani sera avrei la necessità di guidare l'auto ma non credo di essere ancora pronto e forse aspetterò ancora. Per quanto concerne il testicolo dx è ancora molto gonfio e spero proprio che non sia necessaria la temuta aspirazione del liquido. Un saluto a tutti e buona giornata.
Buongiorno, 6° giorno tutto procede nel migliore dei modi: rialzo termico scomparso, testicolo dx lievemente meno gonfio, residuo dolore solo quando faccio particolari movimenti. Mi accodo a coloro che si sono già complimentati con l'amministratore ed i moderatori del forum, che svolgono un lavoro innovativo ed utilissimo. Sono certo che, come me, molte altre persone hanno affrontato l'intervento con più serenità grazie al vostro contributo.
Ciao omega e benvenuto anche da me. Il rialzo termico è ancora normale e può essere secondario all'aggressione chirurgica: come vedi è regredito, anche perché hai effettuato una terapia antibiotica. Più che un multivitaminico avrei associato dei fermenti lattici per la tua fascia d'età, senza lattosio, per contrastare gli effetti collaterali dell'antibiotico. L'astenia (debolezza) è normale se assumi questi farmaci. Gonfiori vari sono normali ed eventuali sieromi saranno valutati dal chirurgo per un eventuale drenaggio. Datti ancora qualche giorno comunque: avrai una migliore visione d'insieme.
Ciao Marvin e grazie per i consigli. Oggi, 7° giorno dall'intervento, mi sento benissimo, i dolori sono praticamente inesistenti o meglio non sono significativi, posso svolgere qualunque attività autonomamente ma con la dovuta cautela e moderazione. Vorrei anche guidare l'auto per un breve tratto giusto per effettuare una prova generale. Il gonfiore intorno alla ferita ed al testicolo è visibilmente diminuito ed anche il colore bluastro nella zona si è ridotto. Non devo fare altro che attendere la visita di controllo di giovedì 8/11, nel frattempo mi godo il meritato riposo..... Buona giornata a tutti.
Mi fa piacere che le cose si stiano sistemando per benino da sole. Ti ringrazio delle belle parole che hai avuto per noi, ma noi siamo stati tutti come te: operati e quindi con una minima esperienza alle spalle, abbiamo pensato di restare qui e di aiutare gli altri a non sentirsi soli nell'affrontare un intervento che, per quanto possa sembrare semplice, comunque prevede problematiche, rischi e conseguenze post-operatorie come ogni altro intervento. Magari meglio operarsi di ernia che di sostituzione di valvole cardiache.... ma sempre meglio sarebbe non operarsi affatto. Ma se dobbiamo andare sotto i ferri, almeno andiamo con uno spirito migliore e consapevole di far parte di una grande famiglia!
Adesso ti viene spontaneo di offrire la tua preziosa esperienza a tutti gli altri: se ci vorrai continuare a tenere compagnia, saremmo sicuramente contenti. Sai già che abbiamo fatto un primo raduno noi moderatori col Doc, incluso IlSultano (un personaggio storico del sito che ogni tanto compare a rallegrarci!), e alcuni di noi si conoscono anche di persona. Magari al prossimo incontro ci sarai anche tu. Che ne dici?
Ciao Antonio, mi piacerebbe partecipare ad un raduno, compatibilmente con gli impegni di lavoro, in ogni caso penso di ritornare di tanto in tanto su questo forum per dare il mio piccolo contributo. Domani visita di controllo dopo 10 giorni dall'intervento, spero che mi toglieranno la garza e che posso finalmente fare una abbondante doccia. Per il resto tutto ok ho ripreso il lavoro, guido l'auto senza problemi, mi muovo senza alcuna difficoltà tranne per il fatto che ho ancora il cerotto sulla ferita che crea un pò di fastidio quando faccio alcuni movimenti. Il testicolo dx è tornato quasi alle dimensioni normali e non provoca dolore ma solo un leggerissimo indolenzimento quasi impercettibile. A domani per un ulteriore aggiornamento.
Beh se come hai detto ogni tanto tornerai a trovarci, ti renderai conto se stiamo organizzando un altro raduno. Intanto domani mi rivedo con quel brutto ceffo di Sammy (gsamuel) a Roma perché approfitto del suo avvicinamento (lui è lumbard e io napoletano) e cogliamo l'occasione di vedere anche AlessandraF e FrancescoP, ma non è un incontro ufficiale quale sarebbe se ci venisse anche DOC.
Vedrai comunque, per tornare a te e alla tua esperienza, che una doccia liberatoria, la prima dall'intervento, ti farà letteralmente rinascere!
Buongiorno. Visita di controllo OK. Il chirurgo che mi ha operato ha detto che tutto procede perfettamente, che posso fare tutto quello che facevo prima ma con moderazione e gradualità. In poche parole sono guarito. Non mi sembra vero, erano 9 mesi che mi affliggeva l'idea di sottopormi all'intervento e adesso è tutto finito nel migliore dei modi.