Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 80 ]  [ Totale: 80 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Dolore all'inguine e possibile ernia
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 4
Phil

Nuovo membro

Phil is offline

 


 Spedito - 11/01/2013 :  16:28:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Phil a Private Message  Aggiungi Phil alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti e complimenti per il forum anche se, passatemi la battuta, avrei preferito non conoscerlo (perchè significava che non avevo problemi )

Circa 1 mese fa ho portato giù per tre rampe di scale e poi ancora in orizzontale un vecchio televisore (21"). Ho sentito un dolore che in un primo momento ho pensato potesse essere pubalgia.

Sintetizzando al massimo visitandomi il mio dottore mi ha detto che ho i sintomi di un'ernia inguinale anche se nell'ecografia non si vede e risulta solo una zona di 3 mm. più debole delle altre, consigliandomi la visita da un chirurgo.

Lunedì sono stato da un fisiatra che, dopo avemi manipolato, mi ha rimesso un po' a posto (dopo un po' che stavo seduto avvertivo infatti dolore e dovevo sdraiarmi). Mi ha detto che ho un'ernia inguinale ma che si dovrebbe formare un callo nell'arco di 1 mese e che, se non faccio sforzi, dovrebbe risolversi da sola, ed effettivamente pur sentendo ancora dolore sto meglio

Voi cosa ne pensate? E' possibile si risolva da sola?



 Paese: Italy  ~  Invii: 61  ~  Utente dal: 07/01/2013  ~  UltimaVisita: 05/03/2013 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 11/01/2013 :  17:30:00  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
Ciao Phil e benvenuto tra noi,

direi che per sicurezza sarebbe bene sentire anche il chirurgo, lui saprà darti un quadro preciso della situazione consigliandoti opportunamente sul da farsi.
Dopo aver letto tante esperienze raccolte nel Forum e stando al parere di molti medici, ti direi che l'ernia se c'è davvero non può altro che progredire, magari molto lentamente e con fastidi più o meno evidenti, ma se deve uscire, esce.
C'è anche chi sostiene che sia possibile contenerla o addirittura guarirla, io personalmente non conosco casi di guarigione completa, ma anche qui nel Forum puoi trovare la testimonianza di Gustavo che ha trovato un sistema di fasce contenitive che, secondo la sua esperienza, danno buoni risultati. Puoi cercare nelle prime pagine di "Chirurgia dell'ernia inguinale" e di "La tua esperienza", troverai le discussioni inserite da Gustavo.

Lascio al Doc e agli altri Amici il compito di completare il discorso con maggiori informazioni e pareri. Ti suggerisco di leggere più che puoi nell'archivio del Forum, è utilissimo!

Saluti e auguri,




firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Phil

Nuovo membro

Phil is offline

 


 2   Spedito - 11/01/2013 :  22:07:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Phil a Private Message  Aggiungi Phil alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
Ciao Marcello62,

grazie della risposta e del consiglio sulle discussioni di Gustavo, andrò a dargli un'occhiata.

Sicuramente mi farò visitare da un chirurgo, per il momento preferisco aspettare, anche per evitare che durante le manipolazioni della visita si possa in qualche modo compromettere l'eventuale processo naturale di guarigione.

Che tu sappia usando un apposito "supporto contenitivo" (ne sto usando uno e domani cercherò qualcosa di più specifico in un negozio specializzato), prestando attenzione, posso prendere gli autobus e muovermi senza problemi?



 Paese: Italy  ~  Invii: 61  ~  Utente dal: 07/01/2013  ~  UltimaVisita: 05/03/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 3   Spedito - 11/01/2013 :  22:59:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
La normale visita chirurgica non è dannosa e non pregiudica la situazione, ad ogni modo devi decidere tu come comportarti in accordo con il tuo medico curante.
Gli slip contenitivi ("la mutanda" come li chiamiamo scherzosamente nel Forum) sono utili per potersi muovere con maggiore sicurezza nella vita di tutti i giorni, vengono usati anche per fare sport senza rischi eccessivi, tuttavia non tutti i medici sono concordi sul loro uso. Il parere del medico chirurgo sarebbe utile anche per stabilire se nella tua situazione sono indicati e di quale tipo conviene sceglierli. Tieni presente che alla lunga diventano una tortura e possono anche creare problemi.
Qui nel Forum non godono di grande considerazione, ma alcuni utenti li hanno usati in attesa dell'intervento e nell'immediato postoperatorio trovandosi bene.



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 4   Spedito - 12/01/2013 :  09:58:11  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
ciao phil e benvenuto anche da parte mia

il problema è che non c'è modo di sapere quanto una sorta di riparazione naturale possa risolvere l'inconveniente ernia

può essere che, se la porta erniaria non è già aperta, i mezzi di contenimento come la mutanda elastica o le fasce suggerite da gustavo possano prima contenere e, nel tempo, in qualche modo procedere ad una riparazione,
non ne abbiamo una evidenza dimostrabile in maniera stabile e diffusa (lo stesso gustavo non può dare numeri in proposito)
il fatto è che oltre ad avere comunque tempi lunghi con un sistema che può presentarsi fastidioso (fasce o mutanda che sia) può comunque comportare un condizionamento della vita limitata negli sforzi
procedi innanzitutto alla visita chirurgica e poi decidi


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Phil

Nuovo membro

Phil is offline

 


 5   Spedito - 12/01/2013 :  10:10:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Phil a Private Message  Aggiungi Phil alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
Grazie dei consigli,

in effetti la mia intenzione è quella di utilizzare "la mutanda" a scopo preventivo e potermi così muovere in sicurezza in attesa di una visita chirurgica, che conto di fare tra una decina di giorni, in modo da poter valutare, insieme a lui, l'evolversi della situazione in funzione anche dell'intervento effettuato dal fisiatra.

Considerando che il lavoro che faccio (consulente informatico) mi fa stare prevelentemente seduto, sapete consigliarmi se c'è un tipo di mutanda più adatta



 Paese: Italy  ~  Invii: 61  ~  Utente dal: 07/01/2013  ~  UltimaVisita: 05/03/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Phil

Nuovo membro

Phil is offline

 


 6   Spedito - 12/01/2013 :  10:18:41  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Phil a Private Message  Aggiungi Phil alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
Ah un'altra cosa circa la "mutanda",

questa va portata sempre o, stando a casa seduto o sdraiato, può essere tolta?



 Paese: Italy  ~  Invii: 61  ~  Utente dal: 07/01/2013  ~  UltimaVisita: 05/03/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 7   Spedito - 12/01/2013 :  10:24:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
no non saprei
qui le mutande non sono molto amate
ma tieni conto che sono più o meno tutte simili
abbastanza strette e con un cuscinetto da inserire che serve a tenere premuto il punto fatidico
io, così a intuito, penso che non dovrebbe essere troppo grande e stretta perche non serve che stringa il sedere e le cosce (per dire) ma che sia fatta in modo tale che tenga premuto il punto interessato
prova a farti un giro per internet o negozi specializzati
credo che tu la possa tranquillamente levare di notte, lo fanno tutti nel post operatorio

magari poi ne riparliamo


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

Modificato da - francer on 12/01/2013 10:33:19

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Phil

Nuovo membro

Phil is offline

 


 8   Spedito - 12/01/2013 :  10:41:54  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Phil a Private Message  Aggiungi Phil alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
Io in realtà, dopo aver provato la mutanda per ernia, ho cominciato ad usare una "guaina da donna" tipo boxer di mia moglie e devo dire che, a parte il fastidio ai "gioielli" l'ho trovata più comoda rispetto all'altra, soprattutto dovendo stare seduto.

Oggi andrò in un negozio specializzato e cercherò se esiste qualcosa di simile per uomo.

Visto che avete comunque detto che nel forum non sono molto amate sapete indicarmi il perchè in modo che possa valutarne i tempi di utilizzo?



 Paese: Italy  ~  Invii: 61  ~  Utente dal: 07/01/2013  ~  UltimaVisita: 05/03/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 9   Spedito - 12/01/2013 :  11:08:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
in realtà non sono amate perchè sostanzialmente molto fastidiose senza dare benefici a lungo termine
portare la mutanda per evitare l'intervento non serve e, anche il nostro doc amministratore, ha delle perplessità nel post intervento perchè potrebbe dare aderenze senza al contrario servire a molto in positivo
non sembra che nel post si rilevino evidenti differenze tra l'uso e non

diverso è il pre come nel tuo caso
in attesa di chiarire può essere utile
secondo me va bene anche la guaina da donna
deve essere utile a te e l'utilità è solo personale


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 10   Spedito - 12/01/2013 :  12:54:31  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
Allego un link di una discussione che tratta anche l'argomento..."mutanda":
http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2188

Io non ho usato "la mutanda", ma mio cugino che pratica il triathlon agonistico l'ha usata, era un tipo simile nella forma agli slip da nuoto col fianco alto, circa 14/15 centimetri e con i cuscinetti aggiuntivi, si è sempre trovato bene...a parte un po' di fastidio dovendo portarla a lungo nella giornata. La notte e nei momenti di riposo, la toglieva.
In ogni caso il chirurgo, o più semplicemente il rivenditore, ti sapranno consigliare per il meglio.

Saluti,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Panta

Moderatore

Panta

Panta is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 10 Invii (10)

 11   Spedito - 12/01/2013 :  13:55:47  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Panta a Private Message  Aggiungi Panta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
ciao Phil, benvenuto anke da parte mia!

Il realtà la "mutanda" serve a qualcosa....
...A SVUOTARE IL PORTAFOGLIO!!!!!



Io la trovavo molto fastidiosa
e nel mio caso non portava alcun beneficio
comunque il consiglio è di indossarla durante la giornata
ed eventualmente durante l'attivita' sportiva,
toglierla durante il sonno
lo trovo soprattutto uno stratagemma mentale
nel senso che magari, nell'indossarla,
una persona si sente più tranquilla
perchè prova come un senso di "compatezza"
non risolve comunque il problema a monte
che prima o poi si manifesta






firma di Panta 
BE THERE, OR BE SORRY (KISS)

" Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato o all’oratorio. Perché io amo il calcio."
-Stefano Borgovono-

 Paese: Italy  ~  Invii: 1143  ~  Utente dal: 13/10/2011  ~  UltimaVisita: 16/06/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 12   Spedito - 12/01/2013 :  15:29:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
intendevo più o meno una roba del genere
http://www.manifatturabernina.it/15...tensivo.html
http://www.ortopeditshop.com/prodot...RATORIO.aspx
http://www.farmaciazappetti.it/dual...ip-erniario/

certo che se ti scappa la pipì in fretta .....



firma di francer 
Animula vagula blandula ....

Modificato da - francer on 12/01/2013 15:44:54

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Phil

Nuovo membro

Phil is offline

 


 13   Spedito - 13/01/2013 :  11:22:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Phil a Private Message  Aggiungi Phil alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
Grazie per le vostre risposte e sopratutto a Marcello per il link, non tanto magari per l'effettiva utilità (che comunque potrebbe anche esserci) ma perchè per la prima volta in tutta questa storia vedendo l'immagine riportata nella 2° parte e i relativi commenti mi sono fatto una grossa risata

Ieri comunque, causa aggravarsi del dolore dovuto a piccola uscita da casa, ho risentito il fisiatrata (che è anche osteopata) che mi detto che la causa principale del mio dolore è una tendinite, di pazientare e che in un paio di settimane dovrebbe passare.

Mi ha anche detto che ci potrebbe essere una piccola ernia, in corrispondenza della zona di 3.5 mm. di minor resistenza evidenziata nell'ecografia, ma che come mi aveva già detto potrebbe "sistemarsi da sola" cicatrizzandosi nel tempo. Bahhh

Voi cosa ne pensate, tenendo conto che la zona inguinale si gonfia un po' durante la giornata e appare poi sgonfia la mattina quando mi alzo, avendo dormito senza provare dolore e senza nenche la fatidica "mutanda" potrebbe essere?



 Paese: Italy  ~  Invii: 61  ~  Utente dal: 07/01/2013  ~  UltimaVisita: 05/03/2013 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 14   Spedito - 13/01/2013 :  12:45:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
E' abbastanza frequente, e in fondo anche normale, che riposando e sdraiati i dolori ed i fastidi tendano a diminuire e scomparire nelle ernie

il problema è che poi durante la giornata si ripresentano

è in questo senso che parlavo di condizionamento della vita di tutti i giorni
per non parlare poi di una eventuale attività sportiva peraltro da tutti consigliata


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 15   Spedito - 14/01/2013 :  11:26:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Dolore all'inguine e possibile ernia
quote:
Grazie per le vostre risposte e sopratutto a Marcello per il link, non tanto magari per l'effettiva utilità (che comunque potrebbe anche esserci) ma perchè per la prima volta in tutta questa storia vedendo l'immagine riportata nella 2° parte e i relativi commenti mi sono fatto una grossa risata

Ieri comunque, causa aggravarsi del dolore dovuto a piccola uscita da casa, ho risentito il fisiatrata (che è anche osteopata) che mi detto che la causa principale del mio dolore è una tendinite, di pazientare e che in un paio di settimane dovrebbe passare.

Mi ha anche detto che ci potrebbe essere una piccola ernia, in corrispondenza della zona di 3.5 mm. di minor resistenza evidenziata nell'ecografia, ma che come mi aveva già detto potrebbe "sistemarsi da sola" cicatrizzandosi nel tempo. Bahhh

Voi cosa ne pensate, tenendo conto che la zona inguinale si gonfia un po' durante la giornata e appare poi sgonfia la mattina quando mi alzo, avendo dormito senza provare dolore e senza nenche la fatidica "mutanda" potrebbe essere?

Originariamente inviato da Phil - Ieri :  11:22:58



Ciao Phil,

sono lieto di aver contribuito a "sdrammatizzare" il discorso portandoti ad una sana risata...era proprio il mio intento...il bello della nostra patologia e...di questo Forum...stà nel concedere un piccolo spazio all'ilarità che ci aiuta moltissimo ad affrontare il "problema ernia" con meno patemi d'animo.

Quanto al resto, credo che i fisiatri e gli osteopati siano ottimi professionisti, ma senza voler mettere in dubbio le loro capacità, sono convinto che sia bene far valutare il problema ad un chirurgo, almeno per avere una certezza sull'esistenza di un'ernia, del suo stato di evoluzione e su ciò che conviene fare.

Come ti ha detto Francer, le ernie riducibili regrediscono spontaneamente stando sdraiati, quindi i sintommi tendono a sparire, per ritornare evidenti poco dopo che si è tornati in piedi facendo movimento, o sforzi fisici. Questa situazione peggiora con l'andar del tempo secondo la velocità d'evoluzione dell'ernia, fino al punto in cui la vita quotidiana è pesantemente condizionata e si deve ricorrere all'intervento.

Non essere troppo preoccupato, ma accertati se l'ernia c'è o meno.

Saluti,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07