Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 68 ]  [ Totale: 68 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 ernia inguinale dx e rugby
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
forcolot82

Membro iniziale

forcolot82 is offline

 


 Spedito - 12/12/2014 :  11:22:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send forcolot82 a Private Message  Aggiungi forcolot82 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Innanzitutto ciao e complimenti per quest'ottimo sito dalla quale ho già tratto utili informazioni, ma nonostante ciò voglio aggiungere anche io la mia esperienza e alcune domande.

Sono Alessandro, 32 anni, fisico asciutto e sempre tenuto in forma con tanto sport e allenamento. In data 27/11/2014 ho subito l'intervento con metodo lichtestain alla mia ernia inguinale destra che da qualche mese mi dava un bel po di noie e dolori.
Intervento riuscito benissimo, nessuna complicazione e a + 15 dall'intervento la cicatrice è ormai asciutta, nessun ematoma, dolori quasi nulli se non ogni tanto dei piccoli fastidi in zona.

Alla luce di ciò che ho letto da altre discussione mi è sembrato che i canonici 30 giorni di riposo sono il minimo per tutti, indipendentemente dal fisico, ma mi chiedevo quando potessi iniziare con esercizi per gli addominali, quando la corsa... e soprattutto quanto potrei, secondo voi, iniziare dinuovo gli allenamenti di rugby???






 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 12/12/2014  ~  UltimaVisita: 02/04/2015 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 12/12/2014 :  12:22:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
Buongiorno Ale e benvenuto tra noi!

Sono lieto della tua positiva esperienza, sarà un'altra delle tante utili a dare coraggio a chi si appresta ad affrontare l'intervento e cerca informazioni nel Forum!

Venendo alle tue domande:

gli addominali puoi ricominciare ad allenarli subito, cominciando da zero e ascoltando bene le reazioni del tuo fisico, fai poche ripetizioni eseguendo gli esercizi nella forma più blanda, ossia tenendo le gambe in appoggio su di una panca. Nell'archivio del Forum troverai molte indicazioni in merito.

La corsa sollecita molto la zona operata, quindi bisogna riprendere con prudenza, su percorsi brevi e facili, al primo segno di stanchezza o di dolore bisogna fermarsi per riposare. Il "segreto" è l'autocontrollo, è necessario ascoltare sempre i segnali che ci invia il fisico, o meglio ancora la zona operata, di conseguenza ci si regola per adattare il ritmo di allenamento alle proprie possibilità. I segnali di dolore non vanno trascurati, sono un avvertimento che stiamo forzando il passo...

Il rugby è bello tosto e direi che ti conviene rinviarlo a quando ti sentirai davvero in forma, comunque non prima di due o tre mesi, si fa presto a procurarsi dei problemi e...non è il caso

Tranquillo, sei giovane e ben allenato, quindi non sarà dura tornare in forma, basta che tu non abbia fretta di "bruciare le tappe", ripeto, è un attimo farsi del male. Nel frattempo potresti nuotare, se ti piace, è un esercizio fisico ottimo per la ripresa dopo l'intervento d'ernia, basta non nuotare a rana e delfino nelle prime quattro settimane, usando poco le gambe.

Concludendo, sii sempre prudente in tutto ciò che fai e non avrai mai problemi, con attenzione e pazienza tornerai ben presto a fare tutto ciò che facevi prima dell'operazione!

Per qualsiasi tuo dubbio, o ulteriore domanda, noi siamo sempre qui pronti a rispondere.

Saluti e...a presto


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
forcolot82

Membro iniziale

forcolot82 is offline

 


 2   Spedito - 12/12/2014 :  12:38:16  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send forcolot82 a Private Message  Aggiungi forcolot82 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
Che belle notizie mi dai... mi vedevo già stressato per ulteriori 15 giorni a causa della forzata sedentarietà da me odiata!


Ok inizio allora da subito con addominali e nuoto, sempre avendo ben in testa il principio di non forzare, e cercherò di tenervi informati in modo che la mia esperienza sia utile per altri futuri "erniati".

Grazie e a presto!





 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 12/12/2014  ~  UltimaVisita: 02/04/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 3   Spedito - 12/12/2014 :  17:25:06  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby

Bravo! Contiamo sulla tua presenza nel Forum, ci servono persone che mettono a disposizione la loro esperienza a vantaggio di tutti gli altri lettori del Forum!

Per il nuoto, ti trascrivo un estratto dalla mia esperienza, per darti un'idea di come mi sono regolato io:

"Dopo una prima prova molto positiva, ho impostato l’allenamento su un programma da svolgere tre volte a settimana, aumentando il lavoro con molta gradualità. E’ stato facile, nuotavo ascoltando bene i segnali che mi dava il fisico e soprattutto usando un grande autocontrollo per non esagerare, così non ho avuto alcun problema. Escludendo totalmente la rana e il delfino, per tre settimane ho nuotato nella vasca da 25 metri solo con le braccia a stile e dorso, usando un pullbuoy un po’ più voluminoso di quello abituale per sostenere meglio le gambe che tenevo del tutto ferme, poi, la quarta settimana ho iniziato a muovere lentamente le gambe mantenendo l’uso del pullbuoy di formato normale. Dalla sesta settimana ho iniziato a nuotare normalmente nella vasca da 50 metri. Ritrovare la nuotata completa è stato un vero piacere, allungavo le bracciate senza sentire nessun fastidio all’inguine, le gambe rispondevano bene e arrivato al segnale, quasi senza rendermene conto, viravo con assoluta naturalezza spingendo con le gambe contro la sponda senza forzare troppo; nessun problema. Dall’ottava settimana, gradualmente, ho cominciato a riprendere la rana e in seguito anche il delfino, ma con molta attenzione e fermandomi al primo segno di stanchezza. Alla fine dell’estate ero praticamente al livello di prima dell’intervento, oggi nuoto quattro volte a settimana e non mi sembra nemmeno di aver subito un intervento."

Buona nuotata!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 4   Spedito - 13/12/2014 :  13:15:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
ciao forcolot e benvenuto anche da parte mia
marcello ti ha detto già tutto quello che condividiamo da tempo

gli sport di "scontro" sono ovviamente quelli che richiedono un pò più di tempo, conviene riprenderli con una situazione fisica ottimale che puoi riconquistare (per quanto riguarda la fascia addominale ovviamente) tenendo bene in allenamento il resto del corpo

il nuoto è l'ideale


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
forcolot82

Membro iniziale

forcolot82 is offline

 


 5   Spedito - 15/12/2014 :  15:04:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send forcolot82 a Private Message  Aggiungi forcolot82 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
Grazie Marcello e Francer per il supporto!!!! Caso vuole che la piscina vicino casa mia rimarrà chiusa da oggi (giorno che avevo deciso di iniziare) fino a gennaio... Vabbè dovrò aspettare, lo prendo come un avvertimento Ci risentiamo presto per aggiornamenti


 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 12/12/2014  ~  UltimaVisita: 02/04/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 6   Spedito - 15/12/2014 :  18:12:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
quote:
Grazie Marcello e Francer per il supporto!!!! Caso vuole che la piscina vicino casa mia rimarrà chiusa da oggi (giorno che avevo deciso di iniziare) fino a gennaio... Vabbè dovrò aspettare, lo prendo come un avvertimento Ci risentiamo presto per aggiornamenti

Originariamente inviato da forcolot82 - Oggi :  15:04:25



E quelle un po' più lontane?...Son chiuse anche quelle?...Pazienza, gennaio arriverà presto e allora avrai tutto il tempo per recuperare!

Saluti e a presto



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 7   Spedito - 15/12/2014 :  21:02:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
fare riposare l'organismo fa sempre bene
si, se non riesci a trovare qualcosa che ti tenga in allenamento senza sforzare la parte operata, allora riposo fino all'anno nuovo

in fondo mancano solo 15 giorni


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marco70

Membro medio

cop

marco70 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 50 Invii (26)

 8   Spedito - 22/12/2014 :  12:52:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marco70 a Private Message  Aggiungi marco70 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
Vai tranquillo forcolo il tuo fisico allenato con un paio di settimane in più di riposo non ti dara sicuramente problemi , tantopiù che non hai avuto complicazioni...vedrai che sarà tutto in guadagno. Ciao

firma di marco70 
"non c'è coraggio senza paura" Muhammad Ali

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 318  ~  Utente dal: 26/10/2008  ~  UltimaVisita: 01/01/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
forcolot82

Membro iniziale

forcolot82 is offline

 


 9   Spedito - 24/01/2015 :  21:18:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send forcolot82 a Private Message  Aggiungi forcolot82 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
Eccomi qua... a quasi 2 mesi dall'intervento non posso che scrivere commenti positivi sull'andamento del recupero.

Dopo 30 giorni ho iniziato una lieve attività sportiva con corsette di 5 km, molti addominali, flessioni, esercizi casalinghi con 2 bilanceri da 5 kg.
Risposta positiva del fisico, se non qualche dolore sul fianco operato e nell'immediata vicinanza dell'ombelico che si è risolto in 4/5 gg.

Tutto mi fa ben sperare per un recupero totale e completo, senza esagerare ovviamente

...un po di commenti positivi fanno sempre bene



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 12/12/2014  ~  UltimaVisita: 02/04/2015 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 10   Spedito - 25/01/2015 :  01:25:35  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
Bentornato Ale!

Sono lieto che tutto proceda bene, vedrai che il recupero sarà "totale e completo" come tu speri!

Non esagerare con gli esercizi addominali, potrebbero anche essere loro la causa dei doloretti al fianco dell'addome, la zona operata rimane a lungo sensibile agli sforzi e, di riflesso, può dare dolori alla zona alta del muscolo obliquo.

Resta con noi! Ci servono sempre moltissimo gli aggiornamenti positivi!

Buona domenica!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 11   Spedito - 26/01/2015 :  09:51:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia inguinale dx e rugby
Ottimo ottimo, riprendere gradualmente è sempre la condizione migliore
Adesso però ricordati di non strafare perché quando ci si sente bene e ci si rende conto che quello che facciamo non crea problemi si tende spontaneamente a spingere troppo. Quindi occhio, come si dice. E fra un mesetto o meglio anche due potresti riprendere cautamente anche con il rugby

Facci sapere dei progressi che sono sempre una informazione preziosa per i futuri amici d'ernia.


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07