Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 21 ]  [ Totale: 21 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
gianpiero f

Membro iniziale

gianpiero f is offline

 


 Spedito - 14/11/2015 :  11:48:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send gianpiero f a Private Message  Aggiungi gianpiero f alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
salve a tutti. sono passate quasi tre settimane da operazione di ernia inguinale sx a pantalone (presumo indiretta+diretta). plug + mesh. nessun problema postoperatorio di rilievo (nè gonfiori sieromi dolori testicolari etc.)...
ottimi consigli appresi su questo forum anche quando ero nel letto in fase d ipreospedalizzazione


ho 47 anni. praticante di sport c.d. pseudo estremi (kitesurf, windsurf, surf, sup, snowboard in neve fresca, etc.).


ovviamente il pensiero va alla ripresa delle mie attività sopradette che per altro corrispondono sostanzialmente alla mia quotidianità...abitando peraltro a Livorno patria dell ehm ardimento..... escludendo il windsurf che è oggettivamente duro ed impegnativo....il progetto sarebbe quello di riprendere gradualmente con il SUP (in piedi su tavola con pagaia....) ma anche il kitesurf...in quest'ultimo caso premettendo che non è un'attività particolarmente pesante (ma più che altro direttamnete pericolosa) mi dava da pensare l'uso del trapezio...

ci sono esperienze in questo senso negli appartenenti a questo forum??

qua contributi multimediali a quanto sopra scritto:

https://vimeo.com/user1807329/videos



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 29/10/2015  ~  UltimaVisita: 22/01/2016 -> Moderatore 
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 1   Spedito - 14/11/2015 :  13:04:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
ciao gianpiero
no che io ricordi esperienze di sport così specifici no,
però credo che valga la stessa cosa per tutte quelle attività particolarmente faticose e stressanti per il fisico
iniziare non prima di 2 3 mesi
poco alla volta e con progressione
fermarsi se fa male
riprendere con attenzione a come risponde il proprio fisico che è diverso da quello di altri
dopo la levata dei punti blandi addominali e se proprio non puoi stare fermo o vuoi tenerti in forma dpo un mesetto, quando la cicatrice è bella asciutta, puoi fare nuoto

il mio personale consiglio è non avere fretta
meglio aspettare e ricominciare piano piano piuttosto che far danni

facci sapere, le informazioni sono sempre utili per i prossimi amici erniandi


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 2   Spedito - 14/11/2015 :  16:41:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
Ciao Gian! Benvenuto tra noi!

Francer è stato esauriente quindi non aggiungo altro, semmai ti invito, visto che una buona confidenza con l'acqua l'hai di sicuro, a riprendere l'attività fisica con il nuoto che è eccellente per noi ex erniati, non ha controindicazioni e lo puoi praticare già a breve distanza dall'intervento.

In ogni caso, ricorda di essere sempre prudente evitando le esagerazioni!

Nemmeno io ricordo la presenza nel Forum di altri sportivi con le tue caratteristiche, ma potresti fare una ricerca nell'archivio (tramite la funzione "Cerca" che certamente conosci) usando i nomi degli sport specifici come parole chiave per la ricerca. Se sei il primo, resta con noi, il racconto della tua esperienza e dei tuoi progressi sarà utile a quelli che verranno dopo di te e che hanno i tuoi stessi interessi sportivi.

Grazie in anticipo e a presto,



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
gianpiero f

Membro iniziale

gianpiero f is offline

 


 3   Spedito - 14/11/2015 :  19:52:58  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gianpiero f a Private Message  Aggiungi gianpiero f alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
Grazie del celere interessamento. vediamo gli sviluppi ...ovviamente prima di 30 gg non mi azzarderei in ogni caso neanche a correre.

Il sup è molto in voga nelle località marine . nella sua variante da passeggio non può essere che considerato altro che un blando fitness...con forti componenti priocettive per l'equilibrio https://youtu.be/32wnMwnWMXs




 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 29/10/2015  ~  UltimaVisita: 22/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
gianpiero f

Membro iniziale

gianpiero f is offline

 


 4   Spedito - 15/11/2015 :  09:46:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gianpiero f a Private Message  Aggiungi gianpiero f alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
ho fatto qualche ricerca a tutto campo...riporto un punto di vista diciamo interessato ma forse anche qualificato in quanto chi scrive sembra sia essere un chirurgo, ripreso da un forum di sci. "interessato" in quanto chi svolge attività... diciamo... adrenaliniche mette in conto il lucro cessante in termini di emozioni perse e il danno emergente da depressione da calo di endorfine sulla bilancia, insieme ad una ragionevole prudenza.
in altri termini l'ideale sarebbe il giusto compromesso...

"Completo l'intervento precedente più da windsurfista che da sciatore ( e chirurgo,ovviamente)
Quello che ti ha detto non è proprio esatto. La tecnica di Shouldice prevedeva 3 strati di sutura con filo metallico,quello che ha fatto a te è uno solo e non in metallo. Il problema è che nelle ernie dirette,in cui si esegue la plastica cosmetica della fascia trasversalis,ovvero una riduzione del sacco erniario con sutura della parete posteriore del canale inguinale,viene meno il concetto fondamentale della plastica protesica,cioè il "tension-free". Quando si mette semplicemente la rete,in effetti non si crea tensione di parete,cosa che invece parzialmente si ha quando l'ernia è diretta obbligando alla sutura della trasversalis. Tradotto,questo significa che bisogna stare un attimo più all'occhio prima di fare sforzi.
Le dislocazioni di rete sono ovviamente più frequenti quando non la si fissa con punti o colla adagiandola solamente nel suo alloggiamento,ma purtroppo può capitare anche quando è fissata.La rete,di per se,non "tiene" l'ernia,ma serve da trama per costituzione di tessuto neoconnettivo.L'integrazione totale avviene in 6 mesi,dopo 2 si considera si possano fare sforzi anche intensi. Se va tutto bene dopo una ventina di giorni si può fare una pedalata agile in piano,due curve sugli sci,senza tirare,dopo un mese,mentre per un'uscita "slalom" in windsurf,intendendo sovrainvelato,ci vuole un pò di più. A 1 mese dall'intervento un'uscita tranquilla ci può stare "



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 29/10/2015  ~  UltimaVisita: 22/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 5   Spedito - 15/11/2015 :  11:51:03  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
bene, mi sembra che ci siamo coi tempi
arrivando da un esperto è calibrato più minuziosamente sulla base del tipo specifico di intervento
quando non si conosce con esattezza (uso di punti di fissaggio o colla etc) meglio usare più prudenza


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 6   Spedito - 16/11/2015 :  20:20:56  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
Ciao Gianpiero, in quanto a sport non ti sei fatto mancare nulla, complimenti.
Mi associo agli amici, prudenza sempre e comunque.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 7   Spedito - 17/11/2015 :  07:46:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
ciao Gianpiero!

Interessanti le tue attività e il tuo post. Anch'io pratico uno sport affine ai tuoi, ossia il wakeboarding, anche se a livelli decisamente amatoriali :)

Considerando che questo tipo di sport comportano delle tensioni, dei colpi, strattoni, ci andrei con molta calma. Io mi opero questo sabato e penso che la tavola la terrò in soggiono almeno per 3 mesi. In fondo non vale la pena affrettare troppo la ripresa delle attività per poi rischiare una recidiva (spero di non aver detto qualche bischerata scientifica, ma in caso verrò ripreso..hehe).

Buona convalescenza!!

Alex


firma di Alex_operato 
Live with passion

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 8   Spedito - 17/11/2015 :  09:26:10  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
Alex ha parlato con lingua diritta, anche se giovane del forum promette bene, sabato avrà anche la tessera e quindi rispetto.


  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 9   Spedito - 17/11/2015 :  09:29:02  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
Rettifico, Alex non è giovane del sito, visto che è un utente dal lontano 2009, e forse non è neppure un nuovo erniato, devo andare a vedermi la scheda.


  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Alex_operato

Nuovo membro

Koh Rawi

Alex_operato is offline

 


 10   Spedito - 17/11/2015 :  10:04:57  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Alex_operato a Private Message  Aggiungi Alex_operato alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
haha Chicco!

Sono un vecchio erniato, ma ho deciso di fare la doppietta e di farmi operare anche l'altro lato :)

Per ragioni di simmetria, sarebbe stato simpatico farmi operare con la tecnica a cielo aperto. Il medico mi ha detto che non c'era sostanziale differenza tra i due tipi di intervento ed alla fine mi ha indirizzato verso la laparoscopia per la maggiore rapidità' nei tempi di recupero. Spero solo che sia ben esperto nella tecnica...



firma di Alex_operato 
Live with passion

 Paese: Thailand  ~  Invii: 68  ~  Utente dal: 19/11/2009  ~  UltimaVisita: 30/08/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

 
Top 10 Invii (9)

 11   Spedito - 17/11/2015 :  11:04:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
Immagino, quando uno si abitua alla tessera non ne può più fare a meno.
Auguri per il bis.
Circa la tecnica che dire, ci dobbiamo fidare per forza, se ti è andata bene la prima meglio essere ottimisti.



  Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

 Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
gianpiero f

Membro iniziale

gianpiero f is offline

 


 12   Spedito - 19/12/2015 :  10:38:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gianpiero f a Private Message  Aggiungi gianpiero f alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
salve a tutti...al fine di rafforzare gli effetti della mia esperienza che al momento non posso che giudicare più che positiva...vi posto un saluto natalizio in controtendenza da una location tutt'altro che innevata. come potrete immaginare sono tornato alle mie attività (a dire il vero al giorno 31 dall'ope) con molta calma e controllo (trattandosi di sport molto tecnici si può dosare l'intensità). il mio messaggio è non fatevi troppo limitare nelle emozioni dal vs. inguine...se non è proprio necessario

Image Insert:

89,75 KB



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 29/10/2015  ~  UltimaVisita: 22/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 13   Spedito - 20/12/2015 :  00:02:39  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c

quella delle emozioni del vostro inguine mi piace davvero moltisimmo


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 14   Spedito - 20/12/2015 :  11:13:49  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
quote:

quella delle emozioni del vostro inguine mi piace davvero moltisimmo

Originariamente inviato da francer - Oggi :  00:02:39



Già!


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 15   Spedito - 20/12/2015 :  11:21:50  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: post operaz ernia ing sport acquatici windsurf & c
quote:

(...) il mio messaggio è non fatevi troppo limitare nelle emozioni dal vs. inguine...se non è proprio necessario

Originariamente inviato da gianpiero f - Ieri :  10:38:45



Vai Gian! Non hai perso tempo!

Il tuo consiglio è certamente valido, ma ognuno deve valutare attentamente la propria situazione e regolarsi di conseguenza alle reazioni fisiche che seguono l'attività fisica praticata. La prudenza non è mai troppa!

Tanti auguri di buone feste...su placide onde!...


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07