pratico la corsa 3 volte a settimana. Da 1 mese avverto dolore ai testicoli (bruciore o formicolio o sensazione di tirare). A volte fastidio al pene. Raramente e in maniera lievissima fastidio all'interno cosce e all'inguine dx (mai al sx). Il medico di famiglia non riesce ad apprezzare un'ernia ma il chirurgo sostiene che c'è una punta d'ernia solo al lato dx. Fra qualche giorno farò una visita dall'urologo/andrologo visto che i miei disturbi si concentrano sui testicoli. Il chirurgo ha comunque detto che il dolore ai testicoli è un riflesso dell'ernia. Nel caso dovessi sottopormi ad operazione esiste un tipo d'intervento più consigliato per sportivi (in particolare la corsa) tale da avere meno percentuale di ricadute? Grazie .
La possibilità che ci sia un'ernia c'è, tuttavia esplorerei anche altre cause, poichè nei giovani sportivi in un 20% circa dei casi il dolore inguinale e pelvico non dipende da un'ernia ma da problemi muscolari dell'inserzione, o problemi della colonna vertebrale, con irritazione delle radici nervose... In caso di interrvento ci sono numerose possibilità, quella che preferisco è la tecnica di Lichtenstein con una rete a basso peso.
credo di aver capito che lei escluda problemi urologici. Invece per valutare eventuali problemi muscolari dell'inserzione o problemi alla colonna vertebrale occorre l'ortopedico? E quali tipi di esami, oltre la visita? Infine tornando all'ipotesi ernia che tipo di esame posso eseguire oltre la visita?
ultimo aggiornamento: l'urologo che mi ha visitato non ha riscontrato problemi di sua competenza, per lui è tutto ok. Ha comunque voluto controllare la possibilità che si trattasse di ernia inguinale dx e, pur avendo apprezzato una lievissima punta d'ernia, ha escluso che possa essere questo il motivo dei miei dolori (essenzialmente ai testicoli). Pertanto l'urologo ritiene che si debba ricercare l'origine del problema dall'ortopedico. Forse ci andrò già munito di lastra alla colonna.
io posso parlarti per mia esperienza e ti posso dire che anche io quando avevo l'ernia..una punta d'ernia avevo un discreto fastidio ai testicoli e cmq ti posso dire che a volte una punta d'ernia è più fastidiosa di un'ernia conclamata perchè il contunuto erniario tende a farsi strada attraverso la breccia erniaria e causa fastidio!!
io credo di avere un'ernia inguinale, nel tuo caso ho letto di un'ernia crurale. Ma forse i sintomi che provocano sono gli stessi. Comunque volevo chiederti se hai risolto completamente i tuoi problemi con l'operazione anche dal punto di vista di pratica sportiva. Ciao e grazie.
si per quanto mi riguarda i problemi per quanto concerne i dolori e fastidi sn scomparsi proprio con l'operazione a dimostrazione che erano causati proprio dalla punta d'ernia che a me dava assai fastidio limitandomi molto e causandomi appunto dolenzia al testicolo..ernia crurale e inguinale sono molto molto similari per quanto riguarda i sintomi e i fastidi che arrecano cambia solo la sede anatomica...per quanto riguarda lo sport io dopo l'intervento naturalmente con gradualità ho ripreso tutte le attività sportive che facevo prima corsa ,nuoto, bici e devo dire che mi sono trovato benissimo..la parte operata la "sento" davvero molto solida e robusta
a proposito di sport ho una semplice domanda agli sportivi...secondo voi data la mia pregressa ed operata ernia crurale i piegamenti a terra quindi le cosiddette flessioni possono nuocere o si possono fare tranquillamente???
Ciao Axe, non credo che le flessioni dovrebbero causarti problemi se l'intervento è andato bene, se l'operazione e fresca stai attento a non fare movimenti bruschi con le cosce,vai gradualmente non esagerare per adesso.
Fra un po lo sarò anch'io, mi sta penando l'ernia, sono 4 mesi che non faccio body building mai stato tanto fermo visto che lo pratico da 12 anni, in bocca al lupo Axe.
Grazie mille..in bocca al lupo anche a te..purtroppo l'ernia per gli sportivi limita davvero molto..di nuovo in bocca lupo per l'operazione!!Facci sapere gli sviluppi del post operatorio
Crepi il lupo, grazie Axe per gli auguri, ho gli accertamenti il 6 settebre e poi dovrò andare un altro giorno per l'operazione, sicuramente vi farò sapere passo per passo, per quanto riguarda l'ernia limita parecchie cose,non vedo l'ora che tutto finisca.Ciao amico vi farò sapere e buona guarigione.