Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 102 ]  [ Totale: 102 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 ERNIA INGUINALE BILATERALI
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
sbt75

Membro iniziale

sbt75 is offline

 


 Spedito - 21/04/2015 :  08:34:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send sbt75 a Private Message  Aggiungi sbt75 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti sono sbt75 ho 40 anni,
ex sportivo sono alto 190 e peso 110 kg (piuttosto abbondante ma a dieta)
a settembre 2014 ho iniziato ad avere qualche piccolo fastidio
nella zona inguinale dx con rigonfiamento,
due mesi fa ho fatto un controllo ecografico e mi è stata diagnostica
un' ernia bilaterale, quella sx piccola quella dx un pò più grande.
Ho fissato una visita con il chirurgo dell'ospedale della mia città,
il quale ha confermato naturalmente la diagnosi, e mi rassicurato che stando attento a non fare sforzi non avrei avuto problemi per anni
in quanto le ernia a contenuto (per ora omentale) non avrebbero causato grossi problemi e dolori, ma non sarebbero certo guarite.
Date le mie necessità di lavoro, volendo fare attività fisica e non volendo far peggiorare la situazione e avendo un bimbo piccolo che vuole essere preso in
braccio etc ho espresso la mia volontà di intervenire chirurgicamente.
Il chirurgo data la diagnosi mi ha consigliato un intervento in laparoscopia con l'inserimento della rete,
ma io sono digiuno in materia,
è l'intervento migliore?
cosa mi devo attendere nella normalità delle cose?
ritorno a lavoro?
precauzioni da prendere?
ritorno all'attività fisica (bici, corsa, palestra) in quanto tempo?
nel frattempo sto perdendo peso e praticamente non ho fastidi

GRAZIE MILLE A TUTTI



Modificato da - sbt75 on 21/04/2015 08:35:54

 Paese: Italy  ~  Invii: 6  ~  Utente dal: 20/04/2015  ~  UltimaVisita: 07/05/2016 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 21/04/2015 :  17:32:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
Ciao sbt75 e benvenuto a bordo!...

Rispondo velocemente alle tue domande e ti allego dei link dove troverai più informazioni dettagliate.

1) La laparoscopia è una tecnica valida, ma richiede un'esecuzione ottimale da parte di un chirurgo altamente specializzato, qui allego l'esperienza di theref, il nostro mitico pattinatore agonista:
http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2976

2) Vita normale, ma con attenzione agli sforzi fisici, nel lavoro, nelle attività quotidiane e nello sport.

3) L'attività sportiva si riprende circa un mese dopo l'intervento, ma c'è differenza da caso a caso, alcuni sono più veloci nel recupero, altri stentano un po' di più, rimane il fatto che gli sport più difficili a livello fisico, o quelli estremi, vanno rinviati a due mesi dall'intervento. Nel frattempo si può nuotare, appena la ferita è perfettamente rimarginata e asciutta. Ci vuole comunque molta prudenza e gradualità nel riprendere gli allenamenti, fermandosi a riposare ai primi segnali di stanchezza o di dolore.
Qui allego l'esperienza di Lucio, il "vademecum" dell'erniato, poi la mia esperienza, così avrai da leggere per un po'!...:
http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2637
http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2674

Tramite la funzione "Cerca" che trovi a destra nella barra del "Menù principale", potrai trovare molte altre esperienze di utenti del Forum, oppure argomenti specifici che ti interessano. Inserendo una o più parole chiave per la ricerca, il motore ti segnalerà le discussioni che trattano l'argomento correlato.

Per ogni altro tuo dubbio o domanda noi siamo sempre qui, pronti a rispondere.

Coraggio! L'intervento è relativamente semplice e si supera molto bene nella stragrande maggioranza dei casi.

Saluti e a presto,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

Modificato da - Marcello62 on 21/04/2015 18:16:37

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 2   Spedito - 21/04/2015 :  21:32:52  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
Marcello è stato così bravo che non saprei dire altro!!!

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 3   Spedito - 22/04/2015 :  14:58:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
quote:
Marcello è stato così bravo che non saprei dire altro!!!

Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri :  21:32:52



...Esagerato!



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
sbt75

Membro iniziale

sbt75 is offline

 


 4   Spedito - 23/04/2015 :  08:33:49  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send sbt75 a Private Message  Aggiungi sbt75 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
ragazzi grazie a tutti per le informazioni,
ho letto un pò velocemente
appena ho tempo studierà approfonditamente
nel frattempo sto cercando di dimagrire
dato che ho il sospetto che il sovrappeso sia stata
la causa principale del problema.
Vi terrò aggiornati.

ANCORA GRAZIE



Modificato da - sbt75 on 23/04/2015 08:35:02

 Paese: Italy  ~  Invii: 6  ~  Utente dal: 20/04/2015  ~  UltimaVisita: 07/05/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 5   Spedito - 23/04/2015 :  11:12:57  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
quote:

(...) nel frattempo sto cercando di dimagrire
dato che ho il sospetto che il sovrappeso sia stata
la causa principale del problema. (...)

Originariamente inviato da sbt75 - Oggi :  08:33:49



Dimagrire va molto bene, si è detto spesso che, in generale, un fisico asciutto con un buon tono muscolare recupera meglio e più velocemente, ma la perdita di peso va ottenuta in modo controllato e progressivo fino a raggiungere un giusto rapporto peso-forma. Attenzione però! Nel Forum abbiamo anche letto più volte che l'eccessivo e rapido dimagrimento può essere una delle cause dell'ernia.
Se posso darti un suggerimento potresti associare a una giusta dieta a nuotate lunghe, funziona alla grande per perdere peso, inoltre il nuoto di fondo ti permette un'attività fisica non troppo faticosa che si può protrarre fino agli ultimi giorni prima dell'intervento. Sempre che ti piaccia nuotare!

A presto,


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
sbt75

Membro iniziale

sbt75 is offline

 


 6   Spedito - 05/04/2016 :  09:53:29  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send sbt75 a Private Message  Aggiungi sbt75 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
Ciao a tutti,
domani ho l'intervento in laparoscopia,
il chirurgo che mi opera è specializzato in chirurgia robotica
e laporoscopica.
nel frattempo l'ernia dx è diventata anche scrotale
rientra quando sono sdraiato.
speriamo vada tutto bene
anche il risultato.

vi farò sapere



 Paese: Italy  ~  Invii: 6  ~  Utente dal: 20/04/2015  ~  UltimaVisita: 07/05/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 7   Spedito - 06/04/2016 :  16:23:09  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
sospettavo che il peso c'entrasse solo relativamente anche se nel frattempo è passato un anno
facci sapere cosa è avvenuto nel corso di quest'anno e dove sarai operato
le informazioni sono preziose per gli utenti del forum

naturalmente aspettiamo anche il resoconto dell'intervento



firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
theref

Nuovo membro

theref is offline

 


 8   Spedito - 07/04/2016 :  21:56:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send theref a Private Message  Aggiungi theref alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
quote:
chirurgia robotica

Originariamente inviato da sbt75 - 05/04/2016 :  09:53:29



XFILES - Molder scienza non fantascienza....

interessa anche a me, facci sapere, sarai già a leggerci!!!
ciauzzz



 Paese: Italy  ~  Invii: 88  ~  Utente dal: 23/01/2012  ~  UltimaVisita: 26/11/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
sbt75

Membro iniziale

sbt75 is offline

 


 9   Spedito - 23/04/2016 :  09:06:51  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send sbt75 a Private Message  Aggiungi sbt75 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
Buongiorno a 16 giorni dall'intervento posto la mia esperienza:

la mattina dell'intervento (mercoledì 6 aprile) il chirurgo dato un mio precedente complicato intervento
di appendicite in peritonite a cui sono stato sottoposto da bambino
ha preferito utilizzare la tecnica classica con i tagli per evitare complicazioni, possibile presenza di aderenze etc.
Quindi anestesia spinale e intervento bilaterale
Il chirurgo dopo l'intervento mi informa che tutto è andato bene
l'ernia dx era abbastanza grande e come sapevo era divenuta scrotale
quella sx piuttosto piccola. L'unico avvertimento è che molto probabilmente
avrei avuto un versamento a livello dello scroto.
Intervento e post tutto tranquillo naturalmente i qualche dolore e fastidi che aumentano.
Difficoltà nel muoversi nella normalità ed il giorno ad ora di pranzo vengo dimesso, con indicazione di poter fare tutto, muovermi normalmente ma non fare sforzi ed indossare sempre (tranne che sul letto) le mutande elastiche.
Il decorso in questi 15 giorni penso sia stato lineare niente febbre e dolori che diminuiscono ogni giorno permettendomi di muovermi sempre meglio.
Nei giorni immediatamente successivi ho preso un paio di volte un lassativo per non fare molti sforzi.
L'unico problema che ho avuto è stato quello previsto dal chirurgo, questo versamento a livello dello scroto e del canale inguinale dove ho/avevo una specie di cordoncino. Il versamento si è iniziato a ridurre dopo circa 10 gg ed ora è molto migliorato, in parte si era organizzato ed era diventato duro ed il chirurgo per facilitare l'assorbimento, durante una visita di controllo, me lo ho siringato.
Facendo lavoro d'ufficio in proprio dopo 5 giorni dall'intervento sono tornato al lavoro
per quello che potevo gestendomi con i fastidi e non affaticandomi
Ho fatto quattro visite di controllo, lunedì 18 mi hanno tolto le grappette,
senza grossi dolori e giovedì 21 mi hanno detto che va tutto bene ferite a posto etc. Mi hanno ribadito di non fare sforzi alzare pesi ed indossare per altri 30 gg le mutande elastiche quando sono in piedi.
Ieri e l'altro ieri ho giocato anche a basket (giocare non fare sport) facendo attenzione a non fare sforzi con mio figlio di 5 anni.

L'UNICO MIO DUBBIO E' CHE NELLA ZONA DOVE AVEVO L'ERNIA PIU' GRANDE
A LIVELLO INGUINALE SONO ANCORA UN PO' GONFIO
E' NORMALE?


ATTENDO IMPAZIENTEMENTE UNA RISPOSTA GRAZIE

NELLA SPERANZA CHE SIA ANDATO TUTTO BENE
non ho sentito dolori incredibili ma è sempre un intervento
con tutte le problematiche successive.
Difficoltà a muoversi sul letto e quindi a dormire, alzarsi sedersi etc
Ma se il problema si risolve è da consigliare assolutamente.




Modificato da - sbt75 on 23/04/2016 09:25:15

 Paese: Italy  ~  Invii: 6  ~  Utente dal: 20/04/2015  ~  UltimaVisita: 07/05/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
sbt75

Membro iniziale

sbt75 is offline

 


 10   Spedito - 23/04/2016 :  09:41:40  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send sbt75 a Private Message  Aggiungi sbt75 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
PS
per quanto riguarda l'ernia di sx piuttosto piccola
mi è sembrato quasi di non aver subito l'intervento
nessun dolore o fastidio quasi non ci fosse neanche il taglio.
Quindi intervenire prima possibile prima che l'ernia si ingrandisca
è assolutamente da consigliare.



 Paese: Italy  ~  Invii: 6  ~  Utente dal: 20/04/2015  ~  UltimaVisita: 07/05/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
sbt75

Membro iniziale

sbt75 is offline

 


 11   Spedito - 23/04/2016 :  10:05:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send sbt75 a Private Message  Aggiungi sbt75 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
quote:
sospettavo che il peso c'entrasse solo relativamente anche se nel frattempo è passato un anno
facci sapere cosa è avvenuto nel corso di quest'anno e dove sarai operato
le informazioni sono preziose per gli utenti del forum

naturalmente aspettiamo anche il resoconto dell'intervento

Originariamente inviato da francer - 06/04/2016 :  16:23:09


scusami francer
puoi spiegarmi perché secondo te il peso c'entra relativamente
grazie in anticipo




 Paese: Italy  ~  Invii: 6  ~  Utente dal: 20/04/2015  ~  UltimaVisita: 07/05/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 12   Spedito - 24/04/2016 :  10:28:56  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
quote:
quote:
sospettavo che il peso c'entrasse solo relativamente anche se nel frattempo è passato un anno
facci sapere cosa è avvenuto nel corso di quest'anno e dove sarai operato
le informazioni sono preziose per gli utenti del forum

naturalmente aspettiamo anche il resoconto dell'intervento

Originariamente inviato da francer - 06/04/2016 :  16:23:09


scusami francer
puoi spiegarmi perché secondo te il peso c'entra relativamente
grazie in anticipo



Originariamente inviato da sbt75 - Ieri :  10:05:55



perchè in generale il sovrappeso non è mai una causa diretta, può collaborare un pò ma la causa principale è la combinazione tra debolezza dei tessuti e gli sforzi fisici
tant'è che sono moltissimi i magri dediti allo sport

Mi fa piacere che tutto stia andando bene
il gonfiore a 15 giorni rientra nella frequenza, potrebbe durare ancora un pò


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 13   Spedito - 24/04/2016 :  10:33:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
quote:

(...) L'UNICO MIO DUBBIO E' CHE NELLA ZONA DOVE AVEVO L'ERNIA PIU' GRANDE
A LIVELLO INGUINALE SONO ANCORA UN PO' GONFIO
E' NORMALE?


ATTENDO IMPAZIENTEMENTE UNA RISPOSTA GRAZIE (...)

Originariamente inviato da sbt75 - Ieri :  09:06:51



Ciao sbt, dai che vai bene!

Tranquillo, il gonfiore della ferita dura mooolto a lungo, anche alcuni mesi, ci vuole tanta pazienza, ma alla fine il tuo inguine tornerà bello piatto come prima dell'ernia.

Ci siamo passati tutti, è solo questione di tempo, per alcuni di noi il recupero della normalità è molto veloce, per altri è necessaria tanta pazienza, ma alla fine si torna tutti come prima, anzi meglio di prima perchè non c'è più l'ernia a limitarci in tutto!

Saluti e buona domenica


firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

Modificato da - Marcello62 on 24/04/2016 10:34:41

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
-marco

Membro medio

-marco is offline

 
Top 25 Invii (15)

 14   Spedito - 20/10/2016 :  18:29:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send -marco a Private Message  Aggiungi -marco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ERNIA INGUINALE BILATERALI
quote:
Buongiorno a 16 giorni dall'intervento posto la mia esperienza:
il chirurgo dato un mio precedente complicato intervento
di appendicite in peritonite a cui sono stato sottoposto da bambino
ha preferito utilizzare la tecnica classica con i tagli per evitare complicazioni, possibile presenza di aderenze etc.
Quindi anestesia spinale e intervento bilaterale
Originariamente inviato da sbt75 - 23/04/2016 :  09:06:51


Anch'io ho un'aderenza molto vasta da appendicite in peritonite eseguita 38 anni fa. Non ho capito bene alla fine se hai fatto due ernie a cielo aperto nello stesso giorno (sarebbe singolare) o in laparoscopia.



Modificato da - -marco on 20/10/2016 18:30:12

 Paese: Italy  ~  Invii: 532  ~  Utente dal: 15/10/2016  ~  UltimaVisita: 08/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07