Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (1) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 82 ]  [ Totale: 82 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Appena operato per ernia dx a MI, ora qualche info
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Il Voto non è ammesso per questa Discussione.
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Lenders85

Membro iniziale

Lenders85 is offline

 


 Spedito - 24/03/2017 :  21:56:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Lenders85 a Private Message  Aggiungi Lenders85 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti, eccomi tornato in questo forum, dove alcuni mesi fa vi chiedevo info su dove potermi recare per l'intervento, oggi vi scrivo per raccontarvi come è andata l'operazione eseguita 3 gg fa.

Innanzitutto comunico che grazie a questo forum, sono venuto a conoscenza del dottor Ceriani Valerio (primario), che opera nella struttura Multimedica di Sesto San Giovanni, dove mi sono trovato molto bene, e dove rispetto altre strutture di Milano che ho girato, mi hanno operato in tempi brevi (3 mesi e mezzo circa).

Sono stato operato 3 gg fa, martedì 21 marzo, dove già durante gli esami di prericovero mi avevano anticipato che nel loro metodo usano fare l'anestesia totale, perché lavorando in una zona dove ad un qualsiasi sintomo viene spontaneo contrarre i muscoli, così si sarebbero assicurati un addome completamente disteso. Inoltre mi avevano anche anticipato che ci poteva essere la possibilità di dover stare lì una notte, e così è stato. Metodo utilizzato, Kugel.

Avevo appuntamento alle 10 e subito mi hanno dato la stanza e le indicazioni di spogliarmi mettendomi su solo il loro camice. Vi anticipo che ho vissuto il tutto con molta ansia, in quanto ero spaventato visto che era anche il mio primo intervento chirurgico. Poco dopo sono venuti un infermiere che mi ha controllato la depilazione (fatta a casa la sera prima), e poco dopo un dottore che mi ha segnato con pennarello la coscia destra per segnalarlo in intervento.

Rimango sul letto della stanza con mia moglie, fino a circa le 12:20, dove arriva il lettino verde che mi porterà in sala operatoria. Forse il tragitto nei corridoi su quel lettino è stato il momento più brutto.. soprattutto quando passo vicino a mia moglie e vedo che mi saluta... Iniziano a lacrimarmi gli occhi alternato singhiozzi.. si insomma stavo piangendo dall'ansia (sono piuttosto emotivo).
All'arrivo in sala operatoria i dottori presenti notano il mio stato d'animo e fin da subito mi fanno da parlare e scherzare.. scherzavano sul fatto che mi sono sposato giovane e leggevano le scritte che ho come tatuaggi.. davvero gentili per come era il mio stato d'animo. Intanto mi inserirono la fistola è un po' di sedativo.
Ad un certo punto arriva il dottor Ceriani in sala e una dottoressa mi guarda e mi dice "tra poco arriva il sonno..".
Poi ad un certo punto due dottori mi chiamano per nome: "Andrea... Andrea..". Apro gli occhi e mi sento come se qualcuno mi svegliasse alle 3 di notte.. io li guardo e gli chiedo "Scusate la domanda stupida, ma avete già fatto?". Un dottore mi risponde sorridendo: "Non è una domanda stupidissima, la fanno tutti.. cmq si, tutto finito!".
Tiro un sospiro di sollievo.. dopo un po' di monitoraggio mi riportano in stanza, dove rivedo la mia mogliettina!
Guardando gli orologi dell'ospedale, sembra che l'intervento sia durato circa 1 e qualcosina.
Avevo davvero molta paura dell'anestesia totale, ma invece devo ammettere che è stato un bene.. non ho dovuto vivere le operazioni dei dottori con loro!
A quel punto mi hanno trattenuto una notte in ospedale, dandomi i medicinali tramite fistola che mi avevano lasciato al braccio.
Un episodio spiacevole è stato quando mi ero alzato dal letto per andare a fare pipì in bagno e dopo 10 secondi mi è venuto un giramento di testa, con sensazione di nausea a livello di bocca, con sudore freddo. Una volta tornato a letto sdraiato tutto è passato.
Il pomeriggio seguente, mi hanno dimesso, con l'indicazione di tornare tra 8 giorni per medicazione.

Come cura a casa mi hanno dato antibiotico (x 5 gg), fermenti lattici, punture di eparina (x 6 gg, che odio vista la fifa che ho dell'ago). Antidolorifico in gocce, solo in casi di dolori.

Ora a casa confermo quanto avevo già letto qui in altri post, ovvero i dolori per alzarmi/scendere dal letto, dalle sedie o dal wc!! Ogni volta devo fare carambole!

Adesso però vorrei porvi alcune domande post intervento:
- sul foglio lasciato dal dottore, consiglia di indossare mutande elasticizzate per 30 gg; ne ho provata una in farmacia e sinceramente stavo vedendo le stelle, davvero troppo rigide. Sinceramente per 60 €, con la paura di non mettermele, non le ho più prese... È un problema? Voi come è avete fatto?
- nonostante sia uno che mangia spesso e volentieri verdura a cena, da martedì che ho fatto l'intervento, sono a dato di corpo solo una volta.. io di solito non ho di questi problemi.. è normale? Con la conseguenza di trovarmi in questi giorni un po' la pancia gonfia. Pipì invece ne faccio tanta.
- non avendo mai visto la mia ferita, perché mi hanno messo un cerotto ne, secondo voi quando devo tornare tra 8 giorni, è perché devo togliere i punti oppure mi hanno messo quelli che si assorbiscono da soli ed è solo per medicazione? Purtroppo mi sono dimenticato di chiedere.
- quanto tempo ci vorrà per tornare al lavoro? Solo 8/9 giorni? Lavoro in ufficio però purtroppo utilizzo lo scooter per andarci..
- quanto tempo ci vorrà per svolgere attività di sport leggero (running, esercizi a casa, bicicletta per passeggiare)?

Infine, ho letto in altri post che mi dovrò aspettare in futuro possibili rigonfiamenti in zona ferita, in zona testicoli, o fitte sul lato opposto all'intervento... Corretto?

Vi ringrazio anticipatamente. Ah dimenticavo, ho 32 anni, fatti il mese scorso.

Ciao a tutti!



Modificato da - Lenders85 on 24/03/2017 21:57:52

 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Utente dal: 14/09/2016  ~  UltimaVisita: 16/03/2021 -> Moderatore 
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 1   Spedito - 25/03/2017 :  12:36:57  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Appena operato per ernia dx a MI, ora qualche info
Ciao Lenders, bentornato tra noi come neo-tesserato del Club!

Sono lieto di sentire che tutto è andato bene, bello il tuo resoconto, corrisponde bene alla norma.

Veniamo alle tue domande:

a) Lo slip contenitivo si può anche non usare, ma se te lo hanno prescritto sarebbe meglio usarlo, magari scegliendo un modello adatto alla tua conformazione fisica. Nell'archivio del Forum troverai indicazioni più precise, anche nelle discussioni recenti.

b) Molti utenti del Forum hanno avuto problemi nella regolarità dell'intestino, continua a mangiare frutta e verdura, bevi molta acqua ai pasti e se conosci un alimento che sul tuo organismo ha un effetto stimolante...abbonda!

c) Di solito i punti si tolgono una decina di giorni dopo l'intervento e l'appuntamento lo danno all'atto della dimissione. Telefona in clinica e chiedi di parlare col reparto dove sei stato operato, di solito sono disponibili a dare indicazioni precise.

d) Di solito è bene attendere almeno 15 giorni per il rientro al lavoro, ma dipende dal tipo di lavoro e dal datore di lavoro. Il lavoro d'ufficio non prevede sforzi, ma se riesci ad avere tramite il tuo medico almeno due settimane è meglio. Per lo scooter ti direi di evitarlo per i primi tempi.

e) Per gli sport leggeri almeno un mese, ricominciando da zero, come se fosse la prima volta che ci si allena, incrementando il lavoro per gradi, secondo la risposta del fisico. Attenzione alla corsa. Nell'archivio del Forum troverai una marea di consigli in merito.

Tranquillo, gonfiori ed ematomi in zona inguinale e genitale sono frequenti, non sono piacevoli da vedere, ma passano e non lasciano conseguenze. Se ti va di leggere ti allego la mia esperienza, forse ci troverai dettagli utili per fugare alcuni tuoi dubbi:

http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2674

Dai che sei giovane! Alla tua età l'intervento si supera presto e bene, fra poco sarai di nuovo in forma, usa pazienza e prudenza in tutto ciò che farai e non avrai mai problemi!

Saluti e buon fine settimana






firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Lenders85

Membro iniziale

Lenders85 is offline

 


 2   Spedito - 25/03/2017 :  15:54:11  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Lenders85 a Private Message  Aggiungi Lenders85 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Appena operato per ernia dx a MI, ora qualche info
Ciao Marcello e grazie tante davvero per le tue risposte. Provo a rispondere nuovamente per punti: #128521;

A) proverò a cercare altre info in merito sul forum, in quanto sono un po' combattuto tra me e me, in quanto da una parte quelle che ho provato in farmacia mi hanno fatto veramente un gran fastidio, da una parte non vorrei non comprarle con la conseguenza magari di non fare una buona guarigione.. c'è da dire che costano davvero tanto..

C) forse mi sono espresso ma!e.. l'appuntamento me lo hanno già prefissato il giorno della dimissione, ovvero per giovedì prossimo.. sul foglio hanno scritto per "medicazione post-intervento"; quello che chiedevo e se serve per togliere i punti, oppure solo controllo se eventualmente mi hanno messo punti autoassorbenti.

D) purtroppo lo scooter mi torna molto comodo per entrare in centro città al lavoro e per arrivare in tempi ragionevoli (casa-lavoro: 20km solo andata)

Grazie ancora per il riscontro.



 Paese: Italy  ~  Invii: 26  ~  Utente dal: 14/09/2016  ~  UltimaVisita: 16/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore


apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

 
Top 5 Invii (4)

 3   Spedito - 26/03/2017 :  00:34:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Appena operato per ernia dx a MI, ora qualche info
quote:

A) proverò a cercare altre info in merito sul forum, in quanto sono un po' combattuto tra me e me, in quanto da una parte quelle che ho provato in farmacia mi hanno fatto veramente un gran fastidio, da una parte non vorrei non comprarle con la conseguenza magari di non fare una buona guarigione.. c'è da dire che costano davvero tanto..


In effetti "la mutanda", come la chiamiamo scherzosamente nel Forum, è uno strumento di "tortura" per molti di noi, altri la usano senza problemi. Non tutti i medici la prescrivono e c'è chi lascia libero il paziente di usarla oppure no (io non l'ho usata e sono guarito bene ugualmente, mio cugino l'ha usata e si è trovato molto bene). Essendo costose, si tratta di scegliere bene il modello giusto, poi si possono usare solo di giorno (la notte si dorme liberi) e se si ha la necessità di stare a lungo in piedi. Sentiamo se altri Amici hanno consigli specifici da darti...

quote:
C) forse mi sono espresso ma!e.. l'appuntamento me lo hanno già prefissato il giorno della dimissione, ovvero per giovedì prossimo.. sul foglio hanno scritto per "medicazione post-intervento"; quello che chiedevo e se serve per togliere i punti, oppure solo controllo se eventualmente mi hanno messo punti autoassorbenti.


Dipende dal tipo di sututra che hai, ma credo che faranno un controllo, la levata dei punti se necessario e la medicazione. In ogni caso non temere, la levata dei punti è indolore.

quote:
D) purtroppo lo scooter mi torna molto comodo per entrare in centro città al lavoro e per arrivare in tempi ragionevoli (casa-lavoro: 20km solo andata)
Originariamente inviato da Lenders85 - Oggi : 15:54:11



Allora sii cauto nella guida e...occhio ai sobbalzi e alle buche!

A presto,



firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

  Miglior resoconto di esperienza

 Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
tromeo

Membro iniziale

tromeo is offline

 


 4   Spedito - 20/04/2017 :  10:12:30  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send tromeo a Private Message  Aggiungi tromeo alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Appena operato per ernia dx a MI, ora qualche info
Ciao!
Sto cercando info su Milano.
Come stai, intanto?
Qual è il meteodo Kugel? fanno anche la laparo a Sesto?



 Paese: Italy  ~  Invii: 8  ~  Utente dal: 16/10/2016  ~  UltimaVisita: 20/04/2017 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives


francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

 
Top 5 Invii (3)

 5   Spedito - 20/04/2017 :  12:03:27  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Appena operato per ernia dx a MI, ora qualche info
quote:
Ciao!
Sto cercando info su Milano.
Come stai, intanto?
Qual è il meteodo Kugel? fanno anche la laparo a Sesto?

Originariamente inviato da tromeo - Oggi :  10:12:30



Attenzione romeo, può succedere che non tutti seguano costantemente le proprie discussioni anche se abbastanza recenti e potresti non avere subito un riscontro.


firma di francer 
Animula vagula blandula ....

  per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07