(...) Mi hanno comunicato che l'anestesia sarà locale, doppia infiltrazione nella zona più una endovenosa, dovrei vedere gli asini che volano....potrebbe esservi piuttosto la probabile anestesia totale qualora decida di fare pacchetto completo con varicocele....io ci sto riflettendo bene, al momento sarei più intenzionato ad intervenire solo sull'ernia, i dolori del varicocele sono davvero episodici, sopportabilissimi e la mia compagna è incinta dopo il primo tentativo mirato. Inoltre pur non avendo manifestato particolari allergie quando mi oprarono di peritonite diedi di matto durante l'intervento e nel risveglio dall'anestesia...preferirei non correre rischi.
Mi hanno detto di depilarmi la sera prima....normalmente lo faccio anche lì sotto :P vorrei però evitare taglietti vari, una crema depilatoria può andare bene comunque? tipo anche quella per il petto, non sono allergico e non mi si iirrita la pelle.
Originariamente inviato da Pier Luigi - Oggi : 13:02:50
Tranquillo Pier, l'anestesia locale con sedazione è un ottimo metodo, io l'ho provata e all'occorrenza la rifarei senza esitazioni.
La rasatura preoperatoria conviene davvero farla la sera prima dell’intervento; se sei già abituato a depilarti sarà tutto più facile e veloce, però segui il consiglio di Panta e alcuni giorni prima dell’intervento, fai una prova per vedere se la crema che già usi sul petto non ti da problemi sull’inguine e l’addome. In certi casi, le creme reagiscono diversamente a secondo della zona del corpo sui cui sono applicate, dando vere e proprie ustioni, soprattutto se applicate sul pene e lo scroto, quindi…attenzione! Conosco diversi amici che sono rimasti “scottati” per bene, anche nel Forum ci sono alcune testimonianze sui danni dovuti all’uso delle creme. Se vuoi evitare rischi di ustioni, un sistema che funziona bene è la rasatura con rasoio elettrico, meglio se di quelli per il corpo, basta avere l'accortezza di tenere la pelle ben tesa muovendo il rasoio con leggerezza. Ti allego un paio di link sull'argomento: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2160 http://www.scamilloforlanini.rm.it/...tocollo6.pdf
La crema depilatoria sembra sia proprio l'ideale per evitare i micro tagli che sarebbe preferibile non avere durante qualunque intervento chirurgico. Poi se già lo fai saprai regolarti, magari fallo due giorni prima. Nella settimana precedente mangia più verdure se hai problemi di stitichezza perchè l'intervento un po ne crea. Quando dovrebbe nascere il pupo/pupa? perchè valuterei anche più seriamente la possibilità del doppio intervento col varicocele così te ne liberi anche di quello.
Diciamo che sono abituato a radermi la zona dello scroto con lametta mooooolto lentamente e maniacalmente per non tagliarmi; il petto lo faccio con la crema ma zona inguinale mai provato, forse come mi consigliavate è meglio fare un tentativo anche perchè ho un buon margine di tempo: ho chiesto oggi al chirurgo se, stanti scadenze impellenti di lavoro, può operarmi dal 18 aprile in poi e lui mi ha dato l'ok.
Il parto è previsto per ottobre, sono ancora indeciso e mi hanno detto che posso comunque comunicare la decisione all'ultimo; il varicocele è rimasto a livello II come 10 anni fa, negli ultimi 5 non ho avuto alcun fastidio....ci rifletto bene, parlo anche con i medici e poi vediamo.
Comunque dico grazie a tutti, non l'avevo ancora fatto, perchè mi state tranquillizzando e rendendo ben chiara la situazione. Sto forum sta diventando la mia copertina di Linus ;)
Siamo lieti di esserti utili. I miei amici sono perfetti, purtroppo è un periodo in cui riesco a connettermi sempre meno, con mio grande dispiacere (e piacere invece di qualcuno....), ma il pensiero su Herniasurgery esiste sempre!
Grazie Pier Luigi per i complimenti e anche io mi scuso per la scarsa presenza come Antonio ma ultimamente le problematiche lavorative hanno il sopravvento. Sono un piccolo imprenditore e sapete bene le difficoltà con cui devo scontrarmi ogni giorno. Comunque un giro sul forum lo faccio sempre molto volentieri.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ok ragazzi, ci siamo: mi hanno appena chiamato dall'ospedale, mi opero venerdì alle 7.00....sono un pò fra l'euforico - basta con questa vita sedentaria, devo assolutamente riprendere le mie sane abitudini sportive - e il timoroso - detta alla romana ho un pò de scagaccia - ma vabbè, ci siamo. Sono ancora orientato all'intervento di sola ernia lasciando perdere il varicocele a meno che non mi propongano l'anestesia totale ;)
Lo so che corro un pò troppo in avanti ma avrei qualche consiglio pratico da chiedervi: dovrebbero dimettermi alle 17 e mi viene a prendere mio padre, intanto, per salire in macchina devo fare attenzione...è già quello un primo rischio?il sedile lo tengo normale? A casa io poi vivo al primo piano, due rampe di scale, non ho ascensore, ho fatto qualche prova ieri....gli scalini non sono proprio bassi....li faccio prima un piede e poi l'altro o mi consigliate di passare la prima sera a casa dei miei prendendo l'ascensore....lo so che sembro fissato ma.....voglio buttarmi tutto alle spalle, per me questa inattività è stata come un mese e mezzo di carcere.
(...) per salire in macchina devo fare attenzione...è già quello un primo rischio?il sedile lo tengo normale? A casa io poi vivo al primo piano, due rampe di scale, non ho ascensore, ho fatto qualche prova ieri....gli scalini non sono proprio bassi....li faccio prima un piede e poi l'altro o mi consigliate di passare la prima sera a casa dei miei prendendo l'ascensore....lo so che sembro fissato ma.....voglio buttarmi tutto alle spalle, per me questa inattività è stata come un mese e mezzo di carcere.
Originariamente inviato da Pier Luigi - Oggi : 09:44:36
Vai Pier! Lo spirito è quello giusto, quindi tranquillo! Andrà tutto per il meglio, vedrai! Veniamo alle domande: dopo l'intervento sarai imbottito di antidolorifico, perciò non dovresti avere troppi problemi nei movimenti per salire e scendere dall'auto, sii cauto, cammina con prudenza e senti come reagisce il fisico; il sedile lo puoi reclinare leggermente per "comprimere" meno l'inguine e la ferita stando seduto, ma non esagerare, altrimenti potresti avere difficoltà nel sollevarti per scendere.
Anche le scale non dovrebbero essere un problema, basta fare un gradino alla volta e pian pianino...tanti di noi l'hanno fatto e sono felicemente sopravvissuti! Nei primi giorni, tre o quattro, sarebbe più facile farsi ospitare a casa dei tuoi...se ti vogliono ovviamente!...Ti accorgerai che in casa è comodo avere un aiuto, soprattutto all'inizio, quando c'è una comprensibile stanchezza fisica e gestire il quotidiano da soli potrebbe essere impegnativo.
Non aver paura Pier, sei giovane e ti riprenderai presto e bene! La regola è sempre la stessa: PRUDENZA E PAZIENZA...tanta pazienza!
Per l'intervento un grande in bocca al lupo e nell'attesa del gran giorno, resta in nostra compagnia...ora tocca a Chicco iniziare il conto alla rovescia...
non ci sarebbero grandi problemi sia per l'auto che per la rampa di scale però effettivamente i primi giorni possono essere un pò seccanti nel muoversi quindi se ne hai la possibilità fatti ospitare la prima settimana
Ciao Pier, allora il dado è tratto. 3 giorni al D-day, un pò di sacrificio ma il grande onore di entrare nel ristretto giro degli ERNIATI. Non ti preoccupare, per il dopo sarai assistito come meglio non si potrebbe dagli amici del forum. Auguroni.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao Pier Luigi, io il giorno dopo l'intervento ho fatto 4 piani di scale. Non ho avuto problemi, ma ovviamente li ho fatti più lentamente che potevo, gradino dopo gradino ed aiutandomi con la ringhiera in modo da diminuire il peso del corpo che gravava sul lato operato al momento dello stacco della gamba sana. Avanza con la "gamba sana" (un gradino per volta) e poi recupera l'altra gamba. Pause frequenti e niente fretta.
Eccomi di nuovo qui....OPERATO! Intervento di plastica erniaria con rete in porlene + chiusura vena spermatica nella zona inguinale....si alla fine abbiamo fatto ambo le cose...
l'intervento è avvenuto con anestesia locale, ho sentito, devo ammetterlo ma nulla di particolarmente doloroso, ho stretto un pò i denti e questo sicuramente mi ha impedito di chiedere ciò che stavano facendo anche perchè ad un certo punto sentivo che tiravano come quando si rimbocca una coperta, evidentemente era la retina che veniva fissata.
Dopo l'intervento il dolore era cmq forte, mi hanno iniettato un antidolorifico che mi ha fatto passare tutto, operato alle 9 alle 19 ero a casa...la sensibilità nella zona è nulla lo scroto mi sembra molto ingrossato ed al tatto mi sembra che vi sia liquido dentro, alla base del pene oggi vedo una colorazione scura che mi fa pensare che vi sia del sangue.
La notte l'ho passata in bianco ma relativamente tranquilla, le scale non mi hanno dato problemi ma questo non vuol dire che tutto sia semplice: oggi pomeriggio ho fatto un riposino e mi sono rigirato dal lato "sano" moooolto lentamente come ho fatto ieri notte....però m'è venuta una fitta attorno al lato operato che ancora stenta ad abbandonarmi nonostante un pò di antidolorifico....non avrò fatto mica danni?!?
Vado molto al bagno ma ancora non sono andato di corpo, l'istinto c'è ma non me la sento, fatico a sedermi e muovermi, non saprei proprio come mettermi sul water ora come ora....mangio leggero e comincio a riprendere un aspetto decente...sono molto intimorito, la sensazione di tiraggio è continua ma penso sia normale, 24h fa smadonnavo ancora in ospedale.
Per concludere.....mi hanno consigliato di tornare a guidare non prima di 15-20 gg dopo un mese nuoto e gli sport violenti non prima di 3-4 mesi........ma.......è normale che mi sia stata prescritta un'astinenza sessuale di 6-8 mesi?!?!?!?!?!?!
Per concludere.....mi hanno consigliato di tornare a guidare non prima di 15-20 gg dopo un mese nuoto e gli sport violenti non prima di 3-4 mesi........ma.......è normale che mi sia stata prescritta un'astinenza sessuale di 6-8 mesi?!?!?!?!?!?!
Originariamente inviato da Pier Luigi - Oggi : 17:49:17
Ciao Pier Luigi. I primi giorni sono i più difficili, quindi stringi i denti. Io ho iniziato a stare decisamente meglio dal decimo giorno in poi. Quello che racconti è identico a quello che è successo a molti di noi (chi più e chi meno). Per il fatto dell'astinenza sessuale, non è a causa dell'intervento di ernia (per il quale comunque consigliano di aspettare almeno alla levata dei punti), ma per quello di varicocele. Consigliano un'astinenza di almeno un mese, ma non certo di 6-8 mesi. Alcuni neanche hanno aspettato un mese, ma io ti consiglierei, avendo fatto anche quell'intervento 2 anni fa, di aspettare un mese.